Posts written by Rhaegär

  1. .
    #164
    Questo U-turn mi lascia alquanto perplesso oltre a darmi l'impressione di un'improvvisata dell'ultimo minuto (perché se fosse stata presente nel webcomic originale, non capisco il motivo per cui Murata avrebbe dovuto stravorgerla nella prima versione).

    Venendo ai lati positivi, ho apprezzato molto il parallelo con Tatsumaki (con God che offre una mano sotto mentite spoglie) e la cosa è un'ulteriore conferma di come, deep down, Garou rispetti il suo Maestro (così come Bang tiene al suo allievo) :com:
  2. .
    #263
    Dopo tutto quello che ha fatto per la zietta, Maki non si merita di essere trattata così: cattiva Kaguya :evilebete:
  3. .
    #93
    Serie è illegale (così come la pausa dopo un capitolo del genere) :asdby:
    L'auto-counter è da ban immediato: come già ribadito nel caso di Übel, questo è un sistema magico che premia l'ignoranza :rotol:
    Ad inizio arco pensavo che l'elfa non fosse in grado di affrontare il demone (perciò lasciato a marcire lì) quando, invece, è stata fermata dai suoi discepoli per cercare di salvare Weise: tutto questo ridimensiona abbastanza Macht... che rimane comunque un cipresso dove non batte il Sole :isteric:

    Come avevo anticipato quando è stata introdotta, mi aspettavo di rivedere Solitär... ma non così presto :°_°:
    Il suo apparire in questo preciso momento, però, risulta troppo conveniente... tanto da farmi pensare che fosse coinvolta nel piano di Schlacht :mumble:
  4. .
    CITAZIONE (Radagast92 @ 6/5/2022, 18:57) 
    Preview dei tre oneshot

    ME9YRD3_o

    L'ultimo è dell'autore di Red Hood? :mumble:
  5. .
    Nuovo volume di Orange così, de botto, senza senso :0.0:

    A parte che la serie non ha MAI avuto nulla da dire (terribilmente mediocre sotto ogni punto di vista, nonostante sia generalmente molto apprezzata dal pubblico) mi chiedo che senso abbia un nuovo volume: l'autrice se la passa così male da dover riesumare la sua opera più conosciuta? :rotol:
  6. .
    #331
    Bisognerà capirne modalità ed implicazione ma la rivelazione su Julius ci sta: d'altronde, sin dall'introduzione degli Zogratis si ipotizzava un suo coinvolgimento con loro :mumble:

    Plauso all'intelligenza di Damnatio che sospetta di Julius e, che fa? Glielo va a dire :rotol:

    great-that-is-genius



    Ne approfitto anche per commentare l'arco appena concluso che se dovessi descrivere con una singola parola sarebbe "vergognoso" (con tutto il rispetto per i lettori che lo hanno apprezzato). A mani base, una delle peggiori saghe lette in un battle (minimo da Flop5): personaggi piatti senza uno straccio di crescita, antagonisti insulsi, combattimenti imbarazzanti (con power-ups perché sì), zero pathos... si salva giusto la parte grafica.

    Spero che con questi 3 mesi per riordinare le idee Tabata riesca a scrivere qualcosa di vagamente decente: ho aspettative praticamente nulle per cui mi accontento di non dover finire ogni capitolo pensando mach'èst@mme*d@?!? :0.0:
  7. .
    #90
    Non male questo capitolo incentrato sul rapporto tra il Lord e Macht: la cosa più interessante è l'implicazione che l'ordine impartito al demone sia stato intenzionale. Bisogna ancora chiarire le motivazioni dietro tale scelta, però.
  8. .
    CITAZIONE (Undeadman @ 19/4/2022, 23:34) 
    CITAZIONE (Rhaegär @ 19/4/2022, 21:59) 
    La doppia G sulla T-Shirt: che tocco di classe :relax:

    Giorno Giovanna? :baffo:

    Semplicemente il suo nome (Jiji) :rotol:
  9. .
    La doppia G sulla T-Shirt: che tocco di classe :relax:
  10. .
    Joy Division - Love Will Tear Us Apart
  11. .
    Niente, Fujimoto è un ottimo mangaka ma trovo che in questi OS volumi unici dia il meglio di sé: anche io spero di vederli pubblicati qui da noi :zizi:

    Commento:
    tematicamente e strutturalmente è molto simile a Look Back dato che entrambi trattano di superare il dolore di una perdita, anche attraverso la potenza creativa (in questo caso dei film invece che dei manga). A caldo, credo di aver preferito leggermente questo: bisogna vedere come resisterà al trascorrere del tempo.

    Ho apprezzato molto l'uso di alcune tecniche che ricordano parecchio le opere di Satoshi Kon (mi chiedo se Fujimoto le abbia viste) e non mi riferisco solo a come vengano mischiate finzione scenica e realtà (penso a tutta la sequenza iniziale o alla cena con il padre) ma anche all'uso del POV (con tanto di effetto shaking cam) che ci porta nella realtà soggettiva del protagonista: proprio questo punto credo sia stato trattato benissimo, con Yuta che ci presenta sia sua madre che Eri in maniera incredibilmente idealizzata, completamente differente da quelle che sono in realtà.

    Come sempre, però, il vero punto forte dell'opera sta nel rapporto fra i personaggi: Fujimoto è un maestro nel descrivere questi piccoli gesti ed interazioni quotidiani. Bellissimo Yuta che fa il peace sign quando Eri ottiene una big win, facendo piangere il pubblico.

    Per quanto riguarda il finale, credo si tratti della director's cut di Goodbye, Eri ossia il finale a cui Yuta è giunto dopo tante revisioni (IMO era insoddisfatto del risultato finale in quanto il film era pensato per soddisfare l'amica piuttosto che la sua esigenza di superare il lutto, cosa che il protagonista avrà realizzato solo dopo aver perso la famiglia).
  12. .
    #259
    In generale, sto trovando tutto questo "scontro finale" con gli Shinomiya decisamente underwhelming: parte credo sia dovuta alle situazioni in sé mentre un'altra, invece, è dovuta proprio ai primi due fratelli, che sembrano più delle macchiette che altro.
    A mio avviso, Akasaka ha calcato troppo la mano con le questioni patriarcato e maschilismo che mi rendo conto essere uno dei temi principali dell'opera (o almeno di questa parte) e, probabilmente, anche rilevante in Giappone... ma ciò non toglie che potesse essere trattato con un minimo di nuance in più, senza farli apparire come degli stereotipi ambulanti.
    Tutto questo per dire che, nonostante in questo capitolo si sia cercato di dare delle motivazioni ed un minimo di spessore al primogenito, il risultato è comunque incredibilmente piatto e va ad inficiare anche il confronto con la sorella (che ho trovato abbastanza blando).

    Detto questo, sono curioso di vedere cosa ha in mente Kaguya per placare gli Shijo, sia perché dubito che l'opinione/aiuto di Mikado e Maki abbia una rilevanza tale da spostare l'ago della bilancia in suo favore sia perché qualcosa agli avversari dovrà essere concesso (e mi chiedo cosa possa offrire di valore) dato che troverei abbastanza brutto se tutta la questione dovesse risolversi a "tarallucci e vino" :0.0:
  13. .
    #77
    Tra Maki/Mikado e Aqua/Ruby, Akasaka si sta seriamente preparando ad aggiungere il tag "incest" ad una delle sue opere :rotol:
  14. .
    tetem. (Arranged by Yusuke Tsutsumi) - Land of Nowhere [Seventh Lair OST]
  15. .
    #89
    Schlacht was playing the long game :°_°:
    Rivelazione molto interessante che rimescola le carte in tavole e spiega un po' meglio alcune decisioni prese dal Demone (tipo perché non avesse fermato Frieren molto prima che affrontasse il Demon King): curioso di vedere come verrà gestita la cosa :scruto:

    Macht, intanto, compie un altro passo verso la comprensione (almeno teorica) del "senso di colpa".
6113 replies since 29/12/2013
.
Top