Voti e considerazioni di Sousou no Frieren

Frieren at the Funeral

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,754
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    img
    Titolo: Frieren at the Funeral - Sousou no Frieren
    Autore: Yamada Kanehito, Abe Tsukasa
    Genere: Shonen, Avventura, Fantasy
    Stato in Giappone: In corso

    Trama: 葬送のフリーレン - Il re dei demoni è morto. A ucciderlo è stato un gruppo di quattro persone che, a obiettivo raggiunto, decide di sciogliersi. Frieren è la maga del gruppo, ma essendo un'elfa, non si accorge del tempo che passa per i suoi ex compagni.


    Frieren at the Funeral - Sousou no Frieren Scan ITA, Frieren at the Funeral - Sousou no Frieren ITA, Capitolo Scan Download, Spoiler Pics and Summaries Raw anticipazioni, 大ダーク Scan ITA, Scarica Cap Gratis ITA Scan Leggere Free Read Online Chapter


    Edited by Radagast92 - 3/10/2020, 15:24
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,469

    Status
    Anonymous
    Faccio gli onori di commentare anche qui, come da noi, scrivendo le stesse cose.

    I primi due capitoli, che sono usciti insieme anche sulla rivista, sono introduttivi ma permettono già di conoscere le caratteristiche e i sentimenti dei personaggi, in particolare la nostra protagonista Frieren (per cui io stravedo).

    Graficamente l'apprezzo tantissimo, ma allo stesso modo la storia la trovo un ottimo mix di tanti elementi, che in un'ambientazione così tipicamente fantasy funzionano. Spero la serie vi piacerà.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    Cap.1-2
    Belli, raccontati davvero bene con dei disegni molto azzeccati. Mi ha trasmesso anche un po’ di malinconia.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,760
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    Personalmente, adoro questa serie: me ne innamorai subito dopo aver letto i primissimi capitoli e il sentimento si è rafforzato settimana dopo settimana.

    Coime si può notare già dai primi due capitoli, l'opera è caratterizzata dal mono no aware, un concetto estetico tipicamente giapponese secondo cui la bellezza è nell'essere consapevoli della caducità di tutte le cose e nella malinconia del loro passaggio.
    Con questo concetto sempre presente, l'autore riesce a caratterizzare personaggi e ad esplorare temi senza mai cadere nel banale, dando prova di una certa conoscenza dei tropes tipici del genere, che vengono utilizzati in modo abbastanza intelligente.

    Passando al lato grafico, apprezzo molto il tratto della Tsukasa, specie le sue color.

    Concludo ringraziando il JJT-TAM che ha iniziato questo progetto, dando modo a chi non conosce l'inglese di avvicinarsi a Frieren.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERF THIS

    Group
    Cursed Top
    Posts
    33,217

    Status
    Anonymous
    Cap 1-2

    Mi ha colpito davvero subito.
    Fa'molto riflettere e il tratto è davvero bello da vedere.
    Malinconico è dire poco.
    Bello bello la seguirò sicuramente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,238

    Status
    Offline
    Una nota positiva di questa storia è che sviluppa il percorso degli eroi dopo che hanno sconfitto il nemico finale, cosa su cui si tende a glissare. Molto dolci le scene in cui Frieren parla in modo distaccato dei compagni morti ma non riesce a trattenere le lacrime. Pure i disegni sono splendidi.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,069

    Status
    Anonymous
    Raga io commento direttamente i primi 20 capitoli, non me ne vogliano quelli che la recupereranno esclusivamente in italiano :asd:

    1-20
    Decisamente soddisfatto al momento da questa serie, che ho iniziato a seguire per puro caso grazie a qualche commento entusiasta di Taka, Undo e Rhae e che è finita per stregarmi. Ho apprezzato parecchio sia i primi capitoli, dove era molto forte il mono no aware (bella Rhae, non sapevo fosse un vero e proprio concetto), sia gli ultimi, dove gli eventi hanno iniziato ad essere molto meno dilatati e la serie ha assunto una struttura un po' più classica. Sicuramente a livello di fascino la serie può averci perso un po', ma alla fine alla lunga non so quanto una struttura basata quasi esclusivamente sul mono no aware avrebbe potuto funzionare, quindi per me ci sta la scelta di far rivivere a Frieren lo stesso viaggio compiuto 80 anni prima sia come ottimo pretesto per inserire un po' più di trama e dinamiche nella serie sia contemporaneamente per farci apprezzare con grande eleganza quanto anche una entità così longeva e apparentemente immutabile come Frieren sia cambiata molto nel corso di quella breve (per la maga) esperienza. Per quanto riguarda i personaggi per adesso il bilancio è sicuramente positivo. Frieren chiaramente al momento è la mattatrice della serie e in assoluto il personaggio più affascinante, ma promossi anche i vecchi compagni di viaggio e sopratutto i nuovi, Fern e Stark, dalla cui crescita e maturazione nel corso del viaggio ho grandi, grandissime aspettative. Forse un po' poco ancora i cattivi, più riusciti a livello grafico che in caratterizzazione al momento, ma c'è tempo e si è visto decisamente pochissimo quindi non mi preoccupo. E chiudendo proprio appunto con l'aspetto grafico, c'è ben poco da dire, è sontuoso. Per i design si fatica a trovarne uno non riuscitissimo, le tavole sono sempre ricche di dettagli e in generale l'immaginario della serie che prende a piene mani dal fantasy classico è promosso. La serie è una gioia per gli occhi, c'è poco altro da dire. Insomma nel complesso Sousou no Friren è un'opera che nei suoi 20 capitoli mi ha colpito molto in positivo, ho grandi aspettative e spero proprio di non essere deluso. Continuerò a seguirla con gran piacere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,238

    Status
    Offline
    #21 (scusate ma devo scriverlo)
    Ahahahahah

    Frieren combatte praticamente alla pari con Aura nonostante trattenga il 90% del suo mana :rotol:
    Le chance di sopravvivenza di Aura sono scese a meno infinito :rotol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,021

    Status
    Offline
    21
    non mi aspettavo un flashback ed è stato molto gradito, già non c'erano speranze per aura ma così, mi sa che farà davvero na gran brutta fine :asdby:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,760
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #21:
    Confermata una cosa che sospettavo da un po' ossia che Flamme fosse umana.

    Bello il flashback, che oltre a mostrarci un po' del background di Frieren contestualizza meglio le azioni dei Demoni viste in questo arco, dettate dal grandissimo orgoglio riposto in quella magia cui hanno "dedicato la maggior parte della loro vita".

    Aura avrà una brutta sorpresa quando tenterà di utilizzare the Scales of Obedience:
    "Far more than Aura the Guillotine"
    Chi dimentica è complice.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,069

    Status
    Anonymous
    21
    Inaspettato ma gradito flashback sul passato di Frieren e il primo incontro con Flamme. In realtà su quest'ultima non è che ci venga detto moltissimo, in sostanza scopriamo che fosse umana (io il dubbio ce l'avevo :asd: ) e che lei come Frieren avesse un'ottima ragione per odiare i demoni. Sopratutto scopriamo la grande strategia per sconfiggerli: dissimulare un potere minore di quello di cui si dispone davvero :asd: . Capisco che nella finzione narrativa della serie sia uno stratagemma molto forte visto che a quanto pare Flamme, Frieren e Fern siano le sole (o comunque le poche) ad utilizzarlo, ma la reazione del demone che senso ha? La sua razza ci viene presentata come priva totalmente di etica e morale, pronta a mentire praticamente per istinto, che senso ha definire come "codarda" la strategia di Frieren e Fern :asd: ? Si è ricordato cosa sia l'onore all'improvviso? Sinceramente spero sia stato questo demone in particolare a essere caratterizzato in maniera così incoerente, perché se invece per dire anche Aura dovesse rivelarsi così sarà ancora più difficile trovare un po' di fascino in loro. Fin tanto che erano creature prive di etica ok, ma prive di etica fin quando gli stronzi sono solo loro no :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,760
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ('Alberto @ 6/10/2020, 22:25) 
    21
    Inaspettato ma gradito flashback sul passato di Frieren e il primo incontro con Flamme. In realtà su quest'ultima non è che ci venga detto moltissimo, in sostanza scopriamo che fosse umana (io il dubbio ce l'avevo :asd: ) e che lei come Frieren avesse un'ottima ragione per odiare i demoni. Sopratutto scopriamo la grande strategia per sconfiggerli: dissimulare un potere minore di quello di cui si dispone davvero :asd: . Capisco che nella finzione narrativa della serie sia uno stratagemma molto forte visto che a quanto pare Flamme, Frieren e Fern siano le sole (o comunque le poche) ad utilizzarlo, ma la reazione del demone che senso ha? La sua razza ci viene presentata come priva totalmente di etica e morale, pronta a mentire praticamente per istinto, che senso ha definire come "codarda" la strategia di Frieren e Fern :asd: ? Si è ricordato cosa sia l'onore all'improvviso? Sinceramente spero sia stato questo demone in particolare a essere caratterizzato in maniera così incoerente, perché se invece per dire anche Aura dovesse rivelarsi così sarà ancora più difficile trovare un po' di fascino in loro. Fin tanto che erano creature prive di etica ok, ma prive di etica fin quando gli stronzi sono solo loro no :asd:

    Mi sento di dissentire sulla caratterizzazione dei Demoni: ha perfettamente senso, in quanto sono molto orgogliosi della loro magia.

    Lo dice anche Flamme: appena hanno scoperto fossero delle Maghe, hanno gettato al vento ogni precauzione per affrontarle.

    E la cosa, come dicevo, si notava già dall'atteggiamento di Lügner (Che ricambia l'attacco a sorpresa).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,069

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rhaegär @ 6/10/2020, 22:35) 
    Mi sento di dissentire sulla caratterizzazione dei Demoni: ha perfettamente senso, in quanto sono molto orgogliosi della loro magia.

    Lo dice anche Flamme: appena hanno scoperto fossero delle Maghe, hanno gettato al vento ogni precauzione per affrontarle.

    E la cosa, come dicevo, si notava già dall'atteggiamento di Lügner (Che ricambia l'attacco a sorpresa).

    Si ma mi pare una pretesa di onestà decisamente a orologeria. I demoni normalmente mentono per istinto (ci viene praticamente confermato dalla bambina che mente a Himmel per salvarsi) poi però quando si tratta del confronto magico pretendono un confronto onesto :asd: ? Sinceramente avrei trovato più coerente che Lugner facesse i complimenti a Fern, per aver combattuto come un vero demone farebbe (mentendo per il proprio tornaconto), piuttosto che definirla una codarda :asd: . Non dico di non capire il discorso che fai tu sull'orgoglio maturato dal fatto che dedichino tutta la loro esistenza alla magia, però non mi piace l'effetto che ne viene fuori. Avrei preferito che le creature si rivelassero piuttosto completamente prive del concetto di onestà, non che lo pretendessero solo per ciò a cui tengono.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,469

    Status
    Anonymous
    #21

    Come alcuni già sanno, io stravedo per Flamme, perciò rivederla in questo capitolo mi ha fatto piacere, ma è stato anche molto interessante perché ci ha permesso di capire la tecnica utilizzata da Frieren, insegnatale dalla sua maestra è trasmessa a Fern, con cui non mostrano mai il loro vero mana :face2:

    Interessante anche come i demoni fossero particolarmente concentrati sull’eliminare gli elfi, credo che potrebbe essere ripreso questo in futuro.

    Detto questo, ora sono curioso di assistere allo scontro tra Aura e Frieren :2vbwwmh:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,760
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ('Alberto @ 6/10/2020, 22:44) 
    CITAZIONE (Rhaegär @ 6/10/2020, 22:35) 
    Mi sento di dissentire sulla caratterizzazione dei Demoni: ha perfettamente senso, in quanto sono molto orgogliosi della loro magia.

    Lo dice anche Flamme: appena hanno scoperto fossero delle Maghe, hanno gettato al vento ogni precauzione per affrontarle.

    E la cosa, come dicevo, si notava già dall'atteggiamento di Lügner (Che ricambia l'attacco a sorpresa).

    Si ma mi pare una pretesa di onestà decisamente a orologeria. I demoni normalmente mentono per istinto (ci viene praticamente confermato dalla bambina che mente a Himmel per salvarsi) poi però quando si tratta del confronto magico pretendono un confronto onesto :asd: ? Sinceramente avrei trovato più coerente che Lugner facesse i complimenti a Fern, per aver combattuto come un vero demone farebbe (mentendo per il proprio tornaconto), piuttosto che definirla una codarda :asd: . Non dico di non capire il discorso che fai tu sull'orgoglio maturato dal fatto che dedichino tutta la loro esistenza alla magia, però non mi piace l'effetto che ne viene fuori. Avrei preferito che le creature si rivelassero piuttosto completamente prive del concetto di onestà, non che lo pretendessero solo per ciò a cui tengono.

    Secondo me, però, stai cadendo nello stesso tranello in cui cadono i personaggi dell'opera: ossia giudicare i Demoni in base alla moralità umana quando è chiaro che loro siano una razza da blue and orange morality.

    Ciò che per noi è la base della società (la famiglia) per loro non solo non ha senso ma è addirittura incomprensibile mentre una cosa che per noi risulta essere ipocrita (come la questione magia) per loro è di vitale importanza.

    Perciò secondo me non solo ha senso la reazione di Lügner ma questa informazione da anche un maggior senso alle azioni del suo party finora, dall'attacco suicida di Draht fino al non uccidere Fern con un attacco a sorpresa.
     
    Top
    .
278 replies since 21/7/2020, 20:48   5630 views
  Share  
.
Top