Vota le saghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Non creavo un topic da una vita.. e notando che nella sezione di One Piece non c' e' mai stata, almeno recentemente, una discussione riguardo le migliori e le peggiori saghe della serie, ho pensato di crearne io una basata su topic precedenti quali "vota il manga" o le varie "Top 3 qualcosa".
    In sostanza quindi ogni tre giorni postero' una saga* di One Piece, partendo ovviamente dalla prima e arrivando fino alle recenti e gli utenti potranno votarla con un voto da 1 a 10. Poi si fara' chiaramente una media aritmetica e una arrotondata.
    Aspettero' un giorno prima di iniziare, in modo da vedere cosa pensano gli utenti al riguardo. Se avete suggerimenti per migliorare il "gioco" o anche solo semplici domande fatevi avanti. :)

    Chi ama, come me, classificare e rankare le cose che gli piacciono, e' invitato caldamente a partecipare. :D

    I parametri per votare saranno:

    Intreccio
    Personaggi
    Disegni

    Voto complessivo

    e infine, ma opzionali,

    Voto soggettivo.. che pero' non verra' contato nella media di voti generale
    Scena preferita
    Volume preferito della saga (a meno che la saga non duri un solo volume o meno).

    *la scelta delle saghe e' basata sulla suddivisione effettuata dalla wikipedia di One Piece (http://onepiece.wikia.com/wiki/Story_Arcs)

    Classifica Decimale:

    1) Arcipelago Sabaody (capitoli 490-513): 8,42
    2) Enies Lobby (capitoli 375-430): 8,29
    3) Thriller Bark (capitoli 442-489): 8,2
    4) Skypeia (capitoli 237-302): 7,88
    5) Alabasta (capitoli 155-217): 7,85
    6) Post-Enies Lobby (capitoli 431-441): 7,7
    7) Impel Down (capitoli 525-549): 7,65
    8) Water Seven (capitoli 322-374): 7,5
    9) Jaya (capitoli 218-236): 7,25
    10) Arlong Park (capitoli 69-95): 7
    11) Drum (capitoli 130-154): 6,86
    12) Little Garden (capitoli 115-129): 6,63
    13) Amazon Lily (capitoli 514-524): 6,54
    14) Baratie (capitoli 42-68): 6,38
    15) Loguetown (capitoli 96-100): 6,37
    16) Reverse Mountain (capitoli 101-105): 6,22
    17) Whiskey Peak (capitoli 106-114): 6,17
    18) Romance Dawn (capitoli 1-7): 6,04
    19) Villaggio Shirop (capitoli 22-41): 6
    20) Long Ring Long Land (capitoli 303-321): 5,87
    21) Orange Town (capitoli 8-21): 5,85

    Classifica a Fasce:

    Classe S: (9,5-10)
    ????
    Classe A (8,5-9)
    Arcipelago Sabaody
    Classe B (7,5-8)
    Alabasta - Skypeia - Water Seven - Enies Lobby - Post-Enies Lobby - Thriller Bark - Impel Down
    Classe C (6,5-7)
    Arlong Park - Little Garden - Drum - Jaya - Amazon Lily
    Classe D (5,5-6)
    Romance Dawn - Orange Town - Villaggio Shirop - Baratie - Loguetown - Reverse Mountain - Whiskey Peak - Long Ring Long Land
    Classe E (4,5-5)
    ????
    Classe F (3,5-4)
    ????
    Classe G (2,5-3)
    ????
    Inclassificabile: (1-2)
    ????

    Marineford: ??

    Edited by EmmeKira - 16/9/2016, 10:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    Vabene :ebete:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Fan
    Posts
    52,859
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Offline
    Se pò fà.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141

    Status
    Offline
    scrivo un messaggio assolutamente fuori contesto e me ne scuso
    vi leggo spesso ma non rispondo, sia per mancanza di tempo per rispondere costruttivamente e dare un contributo utile sia perchè (come potete notare) i miei orari di lavoro sono molto scollegati da quelli "tradizionali"

    siccome penso sarà difficile per me dare un voto (così penso) e non conoscendo l'eventuale suddivisione delle saghe indico le 5 mie preferite, in ordine decrescente.

    1) Alabasta
    2) Water Seven + Enies Lobby (intese come un'unica saga)
    3) Impel Down
    4) Arlong Park
    5) Little Garden

    mentre proprio non riesco a sopportare (in ordine casuale)
    Davy Back Fight
    Isola degli Uomini Pesce
    Drum

    ---
    scusatemi per essere uscito completamente dal senso del topic, ci tenevo a porte dare un piccolo contributo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Il topic però non funziona in quel modo XD
    Se vuoi fare una classifica delle tue saghe preferite ci sono altre discussioni in cui postare la tua top 5 😅

    Più tardi posterò la prima saga da esaminare, stay tuned 😎
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    E dunque partiamo subito (nella speranza che la gente partecipi.. ho visto tutti un po' smorti ultimamente.. .-.)...

    Ovviamente si parte dalla prima saga vera e propria: Romance Dawn. L' inizio, di una grande avventura!
    I capitoli compresi nella saga vanno dal primo al settimo e comprendono, oltre che ovviamente l' inizio e la storia di Rufy, anche Albida e l' incontro con Zoro nell' isola governata dal capitano Morgan.*
    Votate numerosi!



    *la scelta delle saghe e' basata sulla suddivisione effettuata dalla wikipedia di One Piece (http://onepiece.wikia.com/wiki/Story_Arcs)

    EDIT: mi sono dimenticato di dire che i parametri per giudicare la saga saranno grosso modo quelli utilizzati per giudicare i manga in "Vota il manga". Ovvero:

    Intreccio (non si puo' parlare di "trama" in quanto si parla chiaramente solo della singola saga esaminata):
    Personaggi:
    Disegni:

    Voto complessivo:

    Opzionale: Voto soggettivo (non verra' contato nella media generale):

    Edited by EmmeKira - 14/7/2016, 12:22
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    Mai piaciuto l'inizio di onepiece.
    Intreccio: 6
    Personaggi: 5
    Disegni: 7

    Voto complessivo: 6
    voto soggettivo: 4
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Intreccio: 6
    Personaggi: 6,5
    Disegni: 6

    Voto complessivo: 6

    Voto soggettivo: 6

    C'è poco da dire, è la prima saga, di pochi capitoli, più di presentazione che di sviluppo :zizi:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Metto la mia... anche se viste le visite non so se il topic andrà avanti

    Intreccio: 8.. beh diciamo che qui essendo l' inizio della serie vengono poste le basi del fumetto e se sei fan del manga e lo leggi da anni è difficile che cose come Rufy bambino che mangia il Gom Gom,il primo sguardo a Shanks e compagni o la promessa del cappello di paglia passino inosservate.
    A parte questo comunque, è anche l' arco narrativo in cui compare Zoro e ne conosciamo la storia; inoltre vediamo anche una primissima, e sicuramente ancora molto incerta, panoramica sul mondo piratesco tramite figure come Albida o il capitano Morgan. Diciamo che per quanto mi riguarda, è un ottimo inizio, specie il suo primo capitolo.
    Personaggi: 7,5 principalmente ottenuto grazie a Rufy, Zoro e Shanks. Il resto sono macchiette che nel tempo vanno a perdersi (eccetto forse Albida e Coby).
    Disegni: 6 estremamente diversi da quelli di adesso. Molto più chiari e semplici, anche se ancora acerbi. Lo stile è sicuramente la cosa che nel tempo Oda ha perfezionato di più. Quello all' inizio non è mai stato un granché rispetto al dopo.

    Voto oggettivo: 7

    Voto soggettivo: 8.. è l' inizio del mio manga preferito. Tutte le volte che ho riletto i primi volumi l' ho sempre fatto con grande piacere. Non posso mettere di meno XD

    Edited by EmmeKira - 12/7/2016, 13:27
     
    Top
    .
  10.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Custode della Quarta Casa e occasionalmente Cosplayer guercio di Jack Sparrow

    Group
    Member
    Posts
    9,192

    Status
    Anonymous
    boh è una saga un pò difficile da valutare...


    Intreccio: 7
    la butto completamente li...
    E' giustamente solo una serie di eventi che proseguono linearmente senza nessuna caratteristica particolare, insomma, devo valutare pensando a quello che in futuro questi capitoli potrannno significare? meh...anche perchè, se dovessi valutare in questo modo, sarebbe un cristo di 4 visto la scelta di oda di trasformarmi l'occhiataccia di shanks in haki...

    Personaggi: 6,5
    sufficienza per via di shanks e zoro, il resto sono macchiette che non mi fanno ne caldo ne freddo.
    a si, stima totale per lucky lou che secca senza pietà il tizio a casa della ciurma del tizio a caso... partito così il manga sembrava uno che non si faceva problemi ad accoppare la gente... mannaggia a me che non sto mai zitto


    Disegni: 5,5
    per me non raggiungono la sufficienza.
    anatomicamente errati in certi punti, gomiti e ginocchia inesistenti in altri, mani e piedi da 5690596metriquadrati di superficie totale... insomma, uno stile grazie a dio si evolverà in poco tempo per carità, ma in questo momento non mi sono mai garbati.


    Voto complessivo: 6,3

    voto soggettivo: 6

    altro voto soggettivo: 10
    è comunque l'inizio di quello che diventerà il fumetto più apprezzato mai esistito. E.... ma hunterxhunter è meglio eh...gnegnegne
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    7,401
    Location
    Isola del Molise

    Status
    Anonymous
    Romance Dawn
    Intreccio: 6
    Ovviamente lineare, ma quantomeno ci sono già discrete basi. Calcolando che Oda voleva farlo durare un massimo di 30 volumi, direi che la sufficienza la merita.
    Personaggi: 8
    Zoro e Shanks, ho detto tutto.
    Disegni: 6
    I disegni mi stavano proprio sul caspio, tant'è che inizialmente OP lo snobbai per poi iniziarlo col numero 7.
    Voto: 6,5

    Voto soggettivo: 10
    Come per Emme è l'inizio del mio manga preferito e mi resterà sempre scolpito nel cuore.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prima della tempesta arriva la follia!!!

    Group
    Old Member
    Posts
    16,130

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene a pubblicizzarlo in tag...speriamo arrivino anche altri, ma tra esami e vacanze il forum è sempre più vuoto!!!

    Allora...
    Romance Dawn!!!

    Intreccio: 6
    La sufficienza se la merita, coe inizio è intrigante, ma non si può dare di più!!!
    Personaggi: 8
    Shanks e la sua ciurma sono meravigliosi :asd: e poi include anche la visione di Zoro :asd:
    Disegni: 4
    Per essere generosi...all'inizio era proprio una capra!!!

    Voto complessivo: 6

    Voto soggettivo: 8
    Un buon inizio, intrigante, che mi ha spinta ad appassionarmi a OP e anche al mondo dei manga in effetti :asd:

    CITAZIONE (Majister @ 11/7/2016, 03:15) 
    scrivo un messaggio assolutamente fuori contesto e me ne scuso
    vi leggo spesso ma non rispondo, sia per mancanza di tempo per rispondere costruttivamente e dare un contributo utile sia perchè (come potete notare) i miei orari di lavoro sono molto scollegati da quelli "tradizionali"

    siccome penso sarà difficile per me dare un voto (così penso) e non conoscendo l'eventuale suddivisione delle saghe indico le 5 mie preferite, in ordine decrescente.

    1) Alabasta
    2) Water Seven + Enies Lobby (intese come un'unica saga)
    3) Impel Down
    4) Arlong Park
    5) Little Garden

    mentre proprio non riesco a sopportare (in ordine casuale)
    Davy Back Fight
    Isola degli Uomini Pesce
    Drum

    ---
    scusatemi per essere uscito completamente dal senso del topic, ci tenevo a porte dare un piccolo contributo

    A noi non importa se scrivi alle 3 di notte, lo faccio spessissimo anche io :asd:
    Ma ci farebbe piacere conoscere anche la tua opinione sulle saghe e su tutto ciò che hai voglia di discutere :addit:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Skinner
    Posts
    10,669

    Status
    Anonymous
    Romance Dawn

    Intreccio: 7
    Personaggi: 8
    Disegni: 6

    Voto complessivo: 7
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    44,625

    Status
    Anonymous
    Romance Down.
    Intreccio: 5
    Personaggi: (se non fosse per Zoro sarebbe 1).
    Disegno:

    Voto complessivo:
    Voto soggettivo: 6

    Edited by -Skull- - 14/7/2016, 16:30
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    Intreccio: 5-
    Veniamo a conoscenza di un protagonista abbastanza inutile e Shanks si fa staccare un braccio da un pescione che ammazzerebbe scoreggiando

    Personaggi: 5,5
    In ogni caso Shanks e co erano già fighi :asd:

    Disegni 6: un oda acerbo ma cmq gradevole

    Voto complessivo: 5,5

    Edited by Ryuji Baku - 12/7/2016, 20:13
     
    Top
    .
525 replies since 10/7/2016, 12:39   7680 views
  Share  
.
Top