Voti alle serie che leggiamo al momento...

semplice curiosita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Salve popolo.
    Era da una vita che non postavo qualcosa e dato che riguardavo un po' il mio account myanimelist mi e' venuta in mente questa domanda che ora vorrei proporre a tutti voi... come li classificate i manga che state leggendo al momento? Che voti date alle serie ancora in corso adesso?
    Ovviamente ci si basera' non sulle serie nel loro complesso dall' inizio, perche' se no si finirebbe per fare semplicemente una top 10 sui manga ancora in corso, ma al contrario su come si stanno sviluppando negli ultimi tempi. Cio' significa che nel tempo i voti da 1 a 10 che si daranno potranno variare radicalmente a seconda dell' indice di gradimento.

    Inutile dire che saranno esclusi dal conteggio i manga in pausa da troppo tempo (Hunter X Hunter...) o che si stanno recuperando in questo periodo.. in quanto si parla esclusivamente delle serie in corso con cui si e' in pari.

    Qui sotto postero' i miei ranking, ma sono curioso di vedere i vostri.. :D

    CITAZIONE
    Berserk: 7-->
    Si e' visto pochissimo, ma quei tre/quattro capitoli usciti sono stati tutti abbastanza carini/interessanti. Inutile dire che le costanti pause e il fatto che siamo ben lontani dai fasti di un tempo non contribuisce a farmelo piacere piu' di tanto. La vicende a Falconia le ho gradite pero'.

    Bleach: 5-->
    Ormai ho perso le speranze di vedere qualcosa di effettivamente ancora fantastico in Bleach. I Quincy sono villain noiosi, i combattimenti hanno schemi che si ripetono all' infinito, i poteri mostrati, anche quelli apparentemente fighi, sono spesso quanto piu' di banale e al tempo stesso confusionario ci sia. Manco l' ultimo uscito, quello dove Urahara mostra il Ban Kai, mi fa ben sperare.

    Fuuka: 6,5-->
    ci sono momenti in cui il protagonista lo vorrei prendere a randellate sui denti per quanto e' cretino. Ha tipo tutte le fighe del mondo ai suoi piedi ma si comporta come un imbecille. Tuttavia devo dire che, da amante della musica rock, mi piace molto la direzione presa dalla serie. E' tutto molto romanzato e "manghizzato", ma gli ultimi eventi non mi sono dispiaciuti affatto.

    Hinomaru Zumou: 7-->
    Di Zumou mi piacciono moltissimo i disegni. Il tema del Sumo non pensavo mi sarebbe piaciuto piu di tanto ma devo dire che non e' per niente male... tuttavia certe volte, specie nelle battaglie, ci si perde in spiegoni e voli pindarici da manga che alla lunga stancano. Non sono nemmeno un fan di alcuni elementi proprio da "shounen di combattimento" (tipo i nomi delle tecniche ultra tamarri), ma ammetto che questi capitoli con lo scontro con la Ishi High li sto gradendo parecchio.

    Kakuriyo Monogatari: 7,5-->
    mezzo punto in piu' dato dalle speranze che nutro per questa serie nuova di Fujisaki... che anche se l' ha terminata praticamente subito con meno di 10 volumi, ha inserito alcuni elementi del suo stile che personalmente adoro: personaggi tamarri, design completamente fuori luogo e tanto altro. Inoltre, i disegni mi piacciono da morire. Se solo si decidessero ad andare avanti con la traduzione dei capitoli....

    Kingdom: 8,5-->
    Beh, e' difficile cannare con Kingdom. A stento ricordo una saga che non mi e' piaciuta.. anzi, forse solo una, quella con i Dragoni di Wei apparsi completamente a caso. Per il resto, quest' ultimo arco narrativo contro Zhao e che vede Kanki giocare a fare il burattinaio con alleati e nemici mi sta piacendo moltissimo. Da citare anche tutta la vicenda di En che ho apprezzato particolarmente.

    Le Bizzarre Avventure di Jojo (Parte 8) - Jojolion: 9-->
    Misteri, flashback, rivelazioni e personaggi tamarri coi poteri ancora piu' assurdi... Araki non si smentisce mai. Ora come ora poi sta sperimentando cose che secondo me non ha mai mostrato prima: una storia vista da due fronti, quello del presente con Josuke vs. Damo Tamaki e quella del passato con Kira e Josefumi che sto adorando. Unica cosa che non mi convince: nonostante la presenza di innumerevoli personaggi fighi, i nemici finora non li ho trovati carismatici come in passato, anche se la loro natura mi incuriosisce tantissimo. Il potenziale per diventare una delle migliori parti c' e' tutto.

    Magi - The Labyrinth of Magic: 8-->
    Bella questo arco narrativo di Kou e di Alibaba redivivo, ma sono davvero curioso sul resto del mondo e in particolare su Aladdin e Morgiana. D" altronde siamo alle battute finali, quindi spero vedremo qualcosa presto. In ogni caso, anche con Magi la qualita' e' quasi sempre al top.

    Mushibugyou - Pronto all' Azione!: 6,5-->
    MMMeeeh. La serie e' parecchio anonima. Il protagonista e' insopportabile, ma i personaggi di contorno hanno tutti qualche caratteristica figa. L' ultima saga della principessa Mushibugyou mi e' piaciuta abbastanza, ma se devo dirla tutta spesso trovo difficile anche ricordare cosa sta succedendo, dato che la premessa della serie, ovvero insetti giganti che attaccano il Giappone feudale, non mi fa impazzire. In ogni caso e' una di quelle letture perditempo che di tanto in tanto ci stanno.

    Nejimaki Kagyuu: 6,5
    Altra serie per perdere tempo, ma completamente fottuta di testa. Mentre leggo i capitoli e scopro a mio rischio quanto sia malata la mente dei giapponesi (specie nell' ultimo capitolo del ragazzino travestito da donna), mi chiedo prche' diamine sto leggendo una roba del genere... eppure e' talmente senza cervello che non posso fare a meno di andare avanti.. 0.0

    One Piece: 9 -->
    Dressrosa con evidenti problemi a parte, dalla fine di quest' ultima saga fino ad ora che siamo su Zou siamo ritornati su un livello di qualita' che non vedevo da un bel pezzo. Spero che Oda si mantenga su questa linea, perche' mai come adesso sto rivivendo a pieno i motivi per cui ritengo One Piece il mio manga preferito.

    One Punch-Man: 8,5-->
    Nonostante fossi poco convinto all' inizio della lettura della serie, devo dire che fumetti come quello di ONE c' e' ne e' davvero pochi. Adoro le gag, la perfetta fusione tra momenti drammatici/seri e l' evidente vena ironica e parodistica generale. In particolar epoi questa saga di Garou mi sta piacendo molto.. e ora non vedo l' ora di vedere come verra' ridicolizzato anche un concetto base dello shounen come il classico torneo di arti marziali.. XD

    Samon-kun Wa Summoner: 6,5-->
    Sono usciti finora solo cinque capitoli di Samon-kun, e per adesso sembra voglia mantenersi sullo stile del gag manga. Mi va bene, anche se non sono esattamente un fan del genere. Quello che posso dire per ora e' che pare essere una sorta di Bleach fuso a Beelzebub, e che il protagonista e' davvero per ora l' elemento fondamentale che regge la serie: e' veramente atipico, e non mi dispiace affatto.

    Sengoku Youko: 8,5-->
    Anche qui siamo alle battute finali, e per quanto posso dire che per ora la serie e' quella che mi piace di meno di Mizukami, rimane comunque almeno una o due spanne sopra gli autori di manga shounen moderni. Gli ultimi capitoli, con l' attacco alla tribu' del Vuoto e i combattimenti che stanno per avvenire mi stanno entusiasmando moltissimo. Consiglio a tutti di leggere questo piccolo gioiello.

    Seven Deadly Sins: 8,5-->
    Finora il livello e' sempre altissimo. Tolte alcune scelte narrative poco felici e buchi di trama, questa saga dei Demoni mi sta piacendo da morire e il mistero che avvolge i 10 Comandamenti li rende dei nemici a dir poco carismatici. Ora abbiamo questa saga del torneo di Dolor e Gloxinia (e non vedo l' ora di scoprire cosa ci fanno un Gigante e una Fata con i Demoni) che si prospetta una delle piu' interessanti.. principalmente, almeno per me, per la comparsa di cosi' tanti n uovi personaggi interessanti.

    Toriko: 6-->
    Qualcosa di reminiscente dei fasti del passato c' e'. L' assurdita', i poteri assurdi, le battaglie con colpi completamente fuori di testa rimangono. Le spiegazioni pseudo-scientifiche continuano a essere geniali e assurde al tempo stesso. Solo che Shimabukuro ha fatto delle scelte narrative a mio parere sbagliate a dir poco. Rendere i Demoni (che alla fine sono alieni.... bella merda...) una parte cosi' centrale del discorso non e' una trovata che ho gradito. Per niente. Ho sempre ritenuto i demoni semplicemente la manifestazione dello spirito dei protagonisti. E cosi' doveva rimanere. Introdurre poi una cosa come l' aldila' del mondo "Torikiano" e' un' altra idea uscita fuori davvero male. La serie adesso sta pagando le conseguenze di tutto questo... e' da un anno e mezzo ormai che e' fuori dalla top 5 e per ragioni evidenti. Questo, inutile dirlo, ha portato a un velocizzarsi degli eventi cosi' costante che e' diventato palese che da qui a qualche mese il manga terminera'.. e non con un finale decente per giunta. Le pietanze del menu di Acacia che vengono mangiate tutte insieme nel giro di poche pagine, un nemico finale che e' un ammasso di schifo per niente interessante... insomma, ora come ora ci sono veramente pochissime cose che salvo di Toriko. Confesso di leggerlo ormai solo per inerzia.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Non avevo visto il topic, dopo modifico e posto :soso:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Oh, beh, qualcuno almeno. XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Emme, sbaglio o non vedo Boku no Hero nella tua lista :asd:


    Comunqueeeee

    CITAZIONE
    Assassination Classroom - 7
    Ormai è nell'arco finale, si è comportato bene e si è concluso con calma e in una buona maniera. Forse un capitolo di troppo, ma va bene lo stesso.


    Black Clover - 5,5
    Meh, sta diventando abbastanza ovvio e noioso, oltre personaggi che più stereotipati non si può


    Bleach - 4,5
    Una parola: noia. Ce ne metto un'altra: noia. Me n'è venuta un'altra: noia.


    Boku no Hero Academia - 9
    Mi gasa sempre di più capitolo dopo capitolo, quest'arco sta diventando un piacere :soso: per i commenti sull'arco, rimando al topic apposito dove sono sempre presente :asd:


    Domestic na Kanojo - 7
    Sta procedendo in avanti, vai Rui :la:


    Fairy Tail - 4,5
    Altra fiera delle banalità, però mi sembra che stia arrivando la luce in fondo al tunnel :asd:


    Golden Kamuy - 7,5
    Appena iniziato, è stato una bella scoperta. Crudo, seinen, senza dire troppo mi ricorda molto il primo Vinland Saga. Promosso e consigliato.


    Haikyuu!! - 8
    L'arco appena concluso per la finale è stato eccezionale, hype capitolo dopo capitolo per la partita.


    Magi - 3
    Ammetto di non aver letto gli ultimi 5 capitoli, ma è diventato davvero noioso ed insensato.


    Nanatsu no Taizai - 5
    Mah, ormai lo sto trovando ripetitivo e noioso, i personaggi non mi hanno mai preso ma ora sembrano aver perso quel poco carisma che avevano all'inizio, dopo la fine di Hendricksen è precipitato.


    Nisekoi - 6
    Dai che finisce :la:


    No Guns Life - 6,5
    Un bel noir, forse un po' troppo sporco il disegno con certe scene che potevano essere realizzate meglio, ma mi riesce ad attirare abbastanza.


    One Piece - 7,5
    Arco principalmente realizzato per diventare il cardine della storia del nuovo Mondo, rivelazioni su rivelazioni, soliti capitoli un po' troppo pesanti in qualche punto ma sempre godibili.


    Platinum End - 6
    Partito bene, poi con gli ultimi due capitolo è sceso a picco...


    Prison School - 6,5
    Non mi piace più come nel primo arco con loro in prigione, ma è sempre divertente leggerlo :asd:


    Sesuji wo Pin! to - 7,5
    Maledetti inglesi, perché non lo traducete più :mastrauffa: la tenerezza e il divertimento dei due protagonisti è avvolgente :asd:


    Shingeki no Kyojin - 7
    Ha perso un po' della verve iniziale, ma sembra stia recuperando :soso:


    Shokugeki no Souma - 7,5
    Dopo un arco un po' particolare, si sta riprendendo :soso:


    Toriko - 4
    Non mi ha mai attirato troppo, ma da dopo il timeskip è caduto di parecchio, specialmente con l'ultimo arco su Another e i capitoli attuali frettolosi ma con troppa roba dentro.


    Vinland Saga - 7
    L'ultimo capitolo mi ha messo un hype che :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:


    Yamada-kun to 7-nin no Majo - 5
    Troppo, troppo, troppo allungato...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    devo predispormi mentalmente, poi magari lo faccio.
    o magari metto solo titoli e voti e se volete sapere perché chiedete se no pazienza :asd:
    rada le scan di No Guns Life si trovano easy sui soliti siti?
     
    Top
    .
  6. Midora Il Famelico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 7/3/2016, 00:33) 
    devo predispormi mentalmente, poi magari lo faccio.
    o magari metto solo titoli e voti e se volete sapere perché chiedete se no pazienza :asd:
    rada le scan di No Guns Life si trovano easy sui soliti siti?

    ecco No Guns Life lo fanno solo in eng? :mumble:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Per ora solo in eng, su batoto ci sono i primi 5 capitoli :zizi: ne rilasciano uno al mese circa, ma spero che aumentino per recuperarlo in fretta :soso:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Giusti, ho dimenticato Boku no Hero: 8,5
    ultimamente sto vedendo troppi pattern e schemi ripetuti fra le varie saghe e forse questo mi ha un po' reso ripetitiva la lettura.... tuttavia la serie per ora è una di quelle che attendo di più settimana dopo settimana. Mi piace sempre di più ol protagonista, apprezzo diversi dei comprimari e la trama che si sta districando in questo periodo è interessante. Nonostante stia cominciando ad abituarmici e quindi si è persa un po' dell' aria di "novità" che dava prima; boku no hero resta al momento uno dei migliori manga su jump
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ho una scusa per sistemare un goccio il mio MAL, thanks emmo :asd:
    CITAZIONE
    Ansatsu Kyoushitsu - 7
    -2 capitoli alla fine, tutto sommato non male come si sta concludendo.

    Bleach - 4
    Se non fosse il primo manga che ho comprato cartaceo lo avrei mollato 300 capitoli fa buoni.

    Boku no Hero Academia - 7
    Ricorda tanto Naruto parte 1 ma con i supereroi anziché i ninja, basta che non decida di ricordare lo sisepuede.

    Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 3rei!! - 8
    Assurdo come uno spin-off di Fate, partito come presa per il culo delle magical girl con fan service a gogo sia migliorato così tanto di recente :asd:.

    Fire Brigade of Flames - 5
    Mi pare di rivedere Soul Eater, ma coi pompieri: per ora fa ridere, arriva al 5 per quello.

    Jitsu wa Watashi wa - 7
    Gli ultimi capitoli sono stati davvero carini.

    Kingdom - 8.5
    Tra Kanki e Kisui questa saga mi sta piacendo un sacco.

    Magi: Sinbad no Bouken - 6
    Non è male di per se questa saga, il problema è che quella precedente era davvero bella.

    Magi: The Labyrinth of Magic - 7
    Ali Baba saviour of the world sta iniziando a stancare un pelo.

    Nisekoi - 4
    Dai che forse finisce; anzi, un altro anno di filler inutili.

    One Punch-Man - 8
    Me lo sono già spoilerato in versione ONE, però le parti aggiuntive di Murata meritano.

    Shokugeki no Soma - 7
    Sto aspettando il prossimo capitolo T.T.

    Spirit Circle - 8
    Mi sa che manca poco alla fine, da un lato sono contento che non ci siano allungamenti inutili, mi dispiacerà però non leggerlo più.

    Tokyo Ghoul:re - 8
    In rapida escalation, persino questi capitoli di calma sono stati tutti da OMMIODDIO MA NON È POSSIBILE.

    Toriko - 4
    Onestamente il tanto atteso gourmet world è stato un immenso flop (con giusto l'intermezzo di Bambina a tirarlo su), praticamente ogni capitolo è fuck the power level ormai.

    Yamada-kun to 7-nin no Majo - 4
    Doveva finire col primo rito, sta diventando una palla mostruosa pari a Nisekoi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    7th Garden - 5
    Vero, son solo due volumi... ma proprio non mi prende: i personaggi sono tutti abbastanza blandi e la trama proprio non accenna a decollare :.-.:

    Berserk - 6
    Mah! Sia Falconia sia (quel poco che si è visto di) Phantasia sono state parecchio sotto tono. Fortunatamente, però, i riflettori sono tornati su Gatsu e, finalmente, siamo giunti nell'Isola degli Elfi: c'è curiosità, quindi, per il proseguio (anche se non si sa quando riprenderà) :asd:

    Black Clover - 6.5
    Non brillerà per originalità, vero, ma si lascia leggere volentieri. Senza contare che sto trovando quest'ultima saga veramente carina :zizi:

    Bleach - 5
    E niente, ormai non vedo veramente l'ora che finisca :asd:

    Dorohedoro - 8
    Siamo giunti nella parte conclusiva del manga e ormai si aspettano solo le rivelazioni (e lo scontro) finali. Forse il tutto procede un po' più lentamente di come preferirei ma poi la Hayashida tira fuori certi capitoli che non puoi non perdonarla :la:

    Fire Brigade of Flames - 5
    Godibile ma Ohkubo potrebbe fare di meglio :soso:

    Jitsu wa Watashi wa - 8
    Tra capitoli assurdamente divertenti, rivelazioni bomba e un pizzico di romanticismo, JW3 continua a stupire :evil:

    Nanatsu no Taizai - 6
    Dopo un paio di saghe veramente scialbe, il manga sembra dare segni di ripresa in questi ultimi capitoli soprattutto grazie all'interesse verso i due nuovi Comandamenti introdotti.

    One Piece - 7
    Zou si sta rivelando una bella saga: buon intreccio, tante rivelazioni e sembra che Oda voglia sveltire i tempi... speriamo bene XD

    Onepunch-Man - 8
    L'arco narrativo dedicato a Metal Bat è stato davvero tanta roba: non a caso il supereroe in questione è diventato uno dei miei personaggi preferiti di tutta l'opera. Adesso son curioso di vedere lo svolgimento del Torneo :isteric:

    Otoyomegatari - 7.5
    Nulla da dire, quest'arco narrativo dedicato alla simpaticissima Pariya mi sta veramente piacendo

    Spirit Circle - 8
    Ormai mancano pochissimi capitoli al termine :com: :ç_ç:

    Witch Craft Works - 4.5
    L'ho iniziato per i disegni ma adesso non so neanche io perché lo sto proseguendo :0.0:

    Yotsuba&! - 8
    Yotsuba è Yotsuba :zizi:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Yotsuba :puccio:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Serata di svacco, provo a dare due voti anch'io, anche se non è il mio forte :asd:

    Che seguo in SCAN

    7th Garden - 6,5/7
    lo seguo su TAM, quindi magari un po' indieto rispetto ad altri. Sta ingranando ora e nonostante una premessa banale non mi sta dispiacendo. I disegni comunque sono eccellenti.


    Arslan Senki - 6,5
    questa fase di intrighi politici a corte si sta dilungando un po'. Spero ritornino presto all'azione che so ci sarà causa anime


    Ballroom e Youkoso - 9
    evoluzione dei pg magistrale, tecnicismi sul ballo resi abbastanza chiari, hype capitolo dopo capitolo e disegni da bava alla bocca.


    Dagashi Kashi - 7
    leggero e spensierato, ma comunque una bella finestra su uno spaccato di cultura giapponese, a suo modo. Peccato gli eng siano spariti -.-


    Domestic na Kanojo - 7,5
    mezzo voto in più perché è il Ruirui-time :com: :com: :com:


    Fairy Tail - 3


    Happiness - 8,5
    Adoro Oshimi, non so mai cosa aspettarmi dal capitolo successivo. E la vicenda sta entrando sempre più nel vivo :lala:


    Hepatica - 7
    il diasgio sto manga.


    Haikyuu - 9,5
    gli ultimi due capitoli mi sono piaciuti meno, ma tutta la fase precedente è stata un capolavoro


    I giorni della sposa - 10
    lo amo alla follia e questa parte su Pariya è adorabile


    Minna! Esper Dayo - 6
    demenziale, ma mi aspettavo di meglio


    No Gun's Life - 8
    bel noir-steampunk che quasi non pare giapponese. Se non cade nei soliti stereotipi melensi può essere davvero un prodotto. Il protagonista è tamarraggine figa all'ennesima potenza.


    One Piece - 6,5
    gestione un po' discutibile ultimamente. Troppo spesso mi annoia. Quasi sempre purtroppo.


    Platinum End - 6,5
    è migliorato di poco, ma per ora non spicca troppo e le somiglianze con DN esagerate non giocano a suo favore


    ReMember - 9
    Quanto è intrigante, ogni capitolo dura sempre troppo poco


    Shingeki no Kyojin - 7
    s'è messo alle spalle una pallossisima fase centrale, ma dovrebbe accelerare verso la fine. Più allunga, peggio è per il manga


    Shounen Shojo - 7
    troppo presto per un giudizio degno, ma mi ha catturato. Soliti mindfuck di nisio. Dove gli vengono certe idee mi chiedo


    UQ Holder - 7,5
    sta alternando capitoli meh a capitoli bomba per qualunque Negima fan. E conoscendo Akamatsu continuerà su questa strada, ma a me il suo stile piace.


    Warau Ishi - 5
    partito come horror, poi diventato tutt'altro, poi tornato horror. Boh, non sa manco lui cosa è :gratt:


    Che seguo CARTACEI

    Innocent - 10
    Capolavoro.


    Soil - 10
    Il miglior manga che abbia mai letto forse. Di sicuro tra i miei preferiti. Assurdo, geniale, inquietante, sorprendente, misterioso, questo manga ha tutto. Dovrebbe leggerlo chiunque. Così si imbastisce una storia. Così.


    Suicide Island - 8
    Manga dai contenuti "pesanti". Lento a volte, duro da leggere e non semplice da capire.


    Terra Formars - 7,5
    Non so, sembra che si stia ripetendo ciclicamente con power up da ambo le parti. Tiene comunque sempre alta l'intensità
     
    Top
    .
11 replies since 5/3/2016, 13:04   231 views
  Share  
.
Top