Comprare Call of Duty è immorale!

Ebbene sì!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PolloSpaziale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti... Chiedo scusa in anticipo per i toni aggressivi, non ci ho potuto fare nulla. Stavo guardando un innocentissimo filmato su Youtube nel quale si recensiva l'innovatissimo e ennesimo Call of Duty. Così giusto per il piacere di sparare il solito giudizio prevenuto da nostalgico dei videogames d'una volta (che poi non è vero che tutti i videogiochi d'oggi fan cagare, Grim Fandango rimarrà un capolavoro ineguagliabile ma The Walking Dead e The Last of Us sono dei titoli spettacolari e il buon Metal Gear Solid in qualche modo si difende). A un certo punto una frase, apparentemente innocua mi ha sconvolto. E pensare che era una cosa buttata lì così a caso:

    "Quest'anno, per fare una campagna pubblicitaria a tappeto e per ingaggiare Kevin Spacey, la Electronic Arts ha risparmiato sulle licenze delle armi".

    Licenz... Lice.... LICENZE DELLE ARMI?!?
    Cioè EA, per gli innumerevoli vecchi CoD sfornati ogni anno per il popolo dei bimbiminkia, avrebbe sborsato soldi per comprare licenze per utilizzare il nome e l'aspetto del modello di armi vere e proprie?
    Be' non fa una piega. Se nel tuo gioco vuoi fare apparire che ne so l'Uzi, bisognerà giustamente pagare l'IMI per utilizzarne il nome (è pur sempre un marchio registrato) e simularne al meglio le caratteristiche (vuoi non pagare un perito della casa costruttrice che ti descriva come funziona l'arma in questione?). Giusta legge del mercato.
    La EA paga i vari produttori d'armi del mondo per poi lucrare con il suo giochino innocente... Massì è solo un videogames, non fa male a nessuno!
    Peccato che magari, cosi soldi della EA, i fabbricanti d'armi prosperano ancora più di quanto non facciano già... E quelle armi che, con quei soldi, fabbricano chissà come, finiscono (se va bene) nelle mani di qualche schizofrenico americano stragista e (quando va male) in mano a qualche Jihadista in vena di stupri e genocidi. Eh sì, perchè non so se si sa in giro... Ma in medio-oriente non ci sono fabbriche d'armi (o almeno non un'industria così sviluppata rispetto a quella straniera), le armi dei "terroristi mussulmanni" (quelli che tormentano i sogni di ogni buon leghista o padre di famiglia siculo) sono tutte occidentali e russe!

    Attanagliato dai dubbi, ho fatto una ricerca sulla rete... Trovando un bellissimo e approfondito articolo (mi dispiace è solo in inglese) che ha confermato i miei timori. Vi invito a leggerlo:

    http://www.eurogamer.net/articles/2013-02-...s-manufacturers

    Quindi cari miei Bimbiminkia o, meglio, cari Genitoriminkia... Sappiate che, ogni volta che strisciate le vostre carte per comprare annualmente il Modern Warfare o il Medal of Honor di turno, diventate complici di questo sistema. Per il piacere dei vostri bambocci di mitragliare virtualmente un nemico della democrazia e dell'American Way, avete contribuito a spegnere realmente la vita di qualcuno dall'altra parte del mondo.

    Senza contare che gli sparatutto simulativi sono una vera e propria palestra di fascismo, educando i giovani d'oggi al fascino della violenza militare, al patriottismo sciovinista, a opprimere prima di comprendere, e all'interventismo ad ogni costo... La cosa che mi infastidisce di più è che questi CoD-dipendenti, la cui ignoranza non è un'attenuante sufficiente per una simile colpa (perchè se nel tuo gioco appare il nome di un'arma vera e propria magari due conti te li fai sul pagamento di eventuali royalties), fra una guerra e l'altra poi vanno su Facebook a fare i pacifisti da tastiera scrivendo "GAZZA LIBBERA", "KARLO VIVE", "LA POLIZIA UCCIDE!!!!111" etc.. etc...

    Ecco, se prima, da bravo vecchio odioso, li ritenevo dei poveri babbi indottrinati dalla pubblicità il cui peccato più grave era comprare la solita cagata ogni anno (cosa per cui non mi sognerei mai di condannare qualcuno) ora sono sicuro di quanto siano merde... Merde! Loro e i loro genitori truzzi...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    sposto in videogames
     
    Top
    .
  3. sGrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premetto che io ho giocato un sacco sia a modern warfare 3 che a black ops 2 (e anche l uno).

    trovo molto molto interessante sta cosa che hai postato. sinceramente non avevo mai pensato al fatto che la casa produttrice paghi per le licenze delle armi... anche se, effettivamente, la cosa risulta piuttosto ovvia.

    pero', trovo che questo tipo di discrosi abbiano sempre un accentuato sfondo di ingenuita'. se andassimo ad indagare credo proprio che troveremmo decine e decine e decine di acquisti che vanno a gonfiare tasche di malavitosi e quant' altro.... tra l'altro, (lo dico senza nessunissima conoscenza in materia) credo che i proventi derivanti da questo tipo di vendite siano del tutto irrisori nel grande mondo del mercato delle armi.

    in ogni caso, io non condannerei chi gioca a cod, tanto meno il ragazzino di 14 anni... santo dio, come io giocavo a pokemon blu e argento da bambino, questi giocano a cod. chi, inbvece, come il sottoscritto, a 23 anni gioca a cod, beh immagino (spero) lo faccia con consapevolezza. forse i genitori dovrebbero evitare di farci giocare il ragazzino delle elementari e/o medie.

    interessante, ma mi trovi, in linea di massima, in disaccordo. io dico : "giocate a cod!" che tanto se lo psicolabile in america vuole ammazzare qualcuno, l'arma la trova, che cod venda un sacco o meno.

    non ho un c+{:"@o da fare a lavoro oggi :isteric:
     
    Top
    .
  4. PolloSpaziale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ora sono calmo...
    Hai ragione, in effetti se ci mettiamo a fare le pulci su tutto scopriremmo che, bene o male, molte delle nostre spese finanziano forze o imprese in qualche modo immorali dalla mafia, all'industria del tabacco, alle compagnie petrolifere etc... Allargando il discorso, perfino pagare le tasse risulta una cosa empia, dato che contribuiscono a finanziare le missioni militari estere e chissà cos'altro...
    Ed è anche vero che non sono certo i quattrini della EA a rappresentare la grossa fetta di guadagno per l'industria delle armi.

    Però vorrei fare una domanda a te, buon sGrio, e a tutti gli altri giocatori di CoD ragionevoli. A fronte del fatto che l'acquisto dei FPS di guerra simulata finanziano in qualche modo i fabbricanti d'armi, può la vostra esperienza di gioco rinunciare ai suddetti giochi in favore di altri?

    Non dico di ripiegare sui vecchi e sani FPS arena o su altri generi, ma ci sarà pure qualche sparatutto che non abbia bisogno di licenze per l'utilizzo di armi realmente esistenti. Non ne sono sicuro ma, fra i giochi nuovi, Killzone e Wolfenstein: The New Order hanno un parco armi totalmente inventato (invece di "SPAS-12", ci sarà scritto "Shotgun" ma è pur sempre un fucile a pompa)... Per esempio DICE ed EA stanno sviluppando Battlefront, un gioco che nel suo genere spaccherà i culi, perchè non preferirlo ai Battlefield di turno? Oppure ci sono sempre Titanfall o il buon vecchio Halo...
     
    Top
    .
  5. Gorillo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo il fatto che paghi le tasse in italia, finanzi dei mafiosi.stop.
    Poi,ritornando ai videogames, la EA non ha mai fatto un singolo CoD.Son sempre stati della Activision[Infatti la EA è il publisher di Battlefield,diretto concorrente di CoD]
    Titanfall è fatto dalla tua amata EA nè!

    Se vuoi un gioco gratis, scaricati WARFACE, sviluppato by Crytek!E' un FPS moderno senza alcuna licenza,infatti è aggratis!
     
    Top
    .
4 replies since 8/9/2014, 22:57   100 views
  Share  
.
Top