Consiglio Configurazione PC Gaming/Editing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zercat @ 6/8/2014, 08:31) 
    Impostazioni Bios...oddio..se l'ordine del boot è corretto, non andrei a fare ulteriori modifiche. Con una macchina simile, andare a overclockare mi sempra una nerdata :asd:
    So che ci sono alcuni bios che mettono già delle preconfigurazioni, tipo "silenzioso", "standard", "performace" che vanno a modificare più che altro la velocità delle ventole di raffreddamento, cosa che comunque puoi fare con un applicazione apposta senza dover entrare in bios..

    Però tu hai un raffreddatore a liquido, se è possibile fare personalizzazioni allora andrei ad aumentare la velocità quando uso applicazioni pesanti sia di grafica che di gaming.

    Esatto, ho dato una rapida occhiata e nella schermata per "Nabbi" ci sono queste tre opzioni.
    In quella avanzata ce ne sono molte di piu e sinceramente o paura di fare cazzate ahahah L'unica cosa è che le ram me li ha impostate a frequenza 1333 quando invece dovrebbero essere a frequenza 1866 :/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    :mumble: forse devi impostare il profilo XMP per far funzionare la ram a 1866..nel bios setup utility, menù AI tweaker, voce Ai overclock tuner...selezioni XMP..non dovrebbero esserci problemi in quanto credo che sia il processore che la MB supportino tranquillamente quella frequenza :asd: ma se per caso al riavvio qualcosa non va..allora ritorna temporaneamente alla frequenza di base
    prima però leggi sul sito della MB e del processore le operazioni giuste da fare..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Fatto, ma continua a segnarmele a 1333, può essere perchè ho lasciato su "Auto" la frequenza delle ram? Provo a forzarle manualmente su 1866?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    :mumble: prova..al limite dopo torni indietro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Ram impostate a 1866, ora sto provando per la prima volta a fare un leggero OC della CPU, dite che si può fare senza problemi? E' la prima volta che smanetto cosi tanto nel bios, spero di non fare cazzate xD Ho alzato il moltiplicatore da Auto (39) a 43 e portato il VCORE a 1.25, troppo o va bene? Le temperature sono le seguenti a riposo con venotole settate in "Quite Mode"

    aa6be87abc2c110a3b3a2dea32e203e2

    Torno indietro? Va bene? Modifico qualcosa?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    hai provato a scaricare l'Intel XTU?? ti consente di fare modifiche senza entrare in bios..
    Poi quando cambi i valori ti consiglio, per esperienza personale, di farlo sempre a piccoli passi..
    Il VCore potresti portarlo anche a 1.3 e il CPU a 44, teoricamente senza probemi...leggevo di gente che l'ha portato fino a 1.55 e x49 prima di avere la mitica BSOD :asd:
    ecco..mi raccomando...tanto per la bestia che hai..l'overclock è prorpio una cosa in più :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Ma come temperature come siamo messi? Non ho proprio idea se siano ottimali o meno xD
    Per la MB e la CPU, il range ideale in cui dovrebbero stare qual'è?
    Inoltre ho intenzione di cambiare le ventole del corsair, magari con le noctua che leggendo dicono siano le migliori! Quelle in stock sono assai rumorose :/
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    le temperature a riposo sono ottime, per avere una vera idea di efficienza del sistema dovresti fare uno stress test....c'è il 3Dmark oppure il programma intel che ti ho detto prima ti consente di farlo (a memoria dovrebbe :mumble: ), così vedi come si comporta la macchina.
    Teoricamente con il raffreddamento a liquido che funziona a dovere dovresti ster sotto i 60-65°C :soso:

    per quanto riguarda le ventole, è vero...le noctua son migliori. se hai disponibilità di cambiare..cambia..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    No perchè prima ho fatto il test FireStryke del 3d mark 11 e mi era comparso l'avviso di attenzione per la temperature della MB che aveva superato i 45 gradi e mi sono un attimo preoccupato xD

    Devo sistemare la posizione del dissi che l'ho montato interno quando con il mio case si poteva montare sopra cosi da guadagnare spazio! Intanto ci monterò le ventole nuove e sistemerò i cavi il più possibile!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    ah però e che punteggio hai ottenuto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    11 mila, buono no? xD L'avvertimento me l'ha dato post test con OC attivo. La sera prima con il clock normale post test non mi ha dato nessuna avvertenza
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    in teoria 45°C non è altissimo :mumble: fino a 80°C dovrebbe reggere tranquillamente :asd: anche se non farei l'esperimento...

    comunque controlla che le ventole facciano il loro dovere..che la pasta termica sia ben spalmata..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    La pasta termica è quella di stock e le ventole vanno tutte! Puoò essere anche la disposizione dei cavi? Non sono tutti dietro come dovrebbe essere xD

    Ah un cosa, i RPM delle ventole su quanto dovrebbe stare?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    cribbio!! un po' di ordine coi cavi :addit:

    comunque prova a controllare il settaggio del raffreddatore di liquido...se la pompa e le ventole aumentano di portata e velocità in maniera adeguata..perchè stavo guardando che 11.000 punti sul test non sono poi tantissimi per il pc che hai :mumble:
    ovviamente supponendo che cpu, gpu, ram siano ok
    avevo fatto quasi 8500 con un i5 e gtx670 non overclockati :mumble:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    per le ventole dipende dalla configurazione che scegli..e dalle ventole che hai..
    c'è un programmino in giro che ti consente di regolare la velocità delle ventole in proporzione alla temperatura..però non ricordo il nome..
     
    Top
    .
30 replies since 27/7/2014, 08:42   219 views
  Share  
.
Top