Livelli di forza in HxH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hal!
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visti gli ultimi discorsi nelle considerazioni dei capitoli mi sono un po' documentato ed ecco il materiale che ho raccolto.

    Ho tradotto tutto in italiano, la fonte è un forum inglese, prima di "litigare" o contestare vi prego di leggere tutto:


    Livelli di forza dei personaggi dell'universo HunterXHunter:

    M=Mente (non saprei come interpretarla vista l'ultima categoria "ingegno", forse la forza di spirito, un'intelligenza passiva)
    A=Abilità
    S=Stamina (direi energia fisica...almeno questa è semplice XD)
    N=Aura, quindi il nen (penso sia la quantità di nen)
    I=Ingegnosità (considerando che c'è "mente", direi che è la capacità di intelligenza attiva: analizzare la situazione, inventiva, l'abilità a rielaborare le informazioni che si hanno per usarle a proprio vantaggio. Quindi per fare un esempio se una persona avesse mente 1 e ingegno 5 vorrebbe dire che in condizioni di tranquillità sarebbe un ottimo stratega, ma non riuscirebbe più a connettere e formulare opzioni in situazioni di stress)
    C=conoscenza (direi la cultura in generale ma mi chiedo che cultura possano avere le guardie reali, forse era per far quadrare i conti per metterle al livello di Netero? )
    T=totale


    M.. A ..S. N.. I.. C ...T
    5  5  5  5  5  5  30  Netero
    4  5  5  5  5  4  28  Pitou
    3  5  5  5  5  5  28  Pouf
    5  5  5  5  3  4  27  Youpi
    5  4  5  4  4  4  26  Biscuit
    5  4  4  4  4  4  25  Kuroro
    3  4  4  4  5  4  24  Hisoka
    4  4  4  4  4  4  24  Razor
    4  4  4  4  3  4  23  Morel
    4  4  4  4  3  4  23  Kite
    3  4  4  4  4  4  23  Genthru
    4  3  4  4  5  3  23  Gon
    4  4  4  4  3  4  23  Killua
    4  4  4  4  2  4  22  Wing
    3  4  4  4  3  4  22  Shoot
    4  4  4  4  3  3  22  Knuckle
    2  4  4  4  3  4  21  Knov
    3  3  3  4  5  3  21  Palm
    3  3  3  4  3  4  20  Welfin
    3  3  3  3  3  4  19  Tsezguerra
    3  3  3  4  2  4  19  Kurapika
    4  3  3  3  3  3  19  Leol
    3  3  3  4  2  3  18  Zazan
    4  2  2  3  3  4  18  Meleoron
    2  3  3  4  3  2  17  Cheetu
    3  3  3  3  2  3  17  Koltopi
    4  2  3  2  3  3  17  Ikalgo
    2  3  3  3  2  1  14  Rammot
    3  2  2  1  1  3  12  Leorio
    2  2  3  0  2  3  12  Ant Queen
    4  1  1  0  4  2  12  Komugi
    3  1  1  1  1  3  10  Zepairu
    2  1  1  1  1  1   7  Zushi

    Sembra proprio che queste stats siano provenienti da un vero è proprio fan book:



    Per ora non si può dire se Togashi ha scritto questi livelli di forza di proprio pugno o ha solo sorvegliato qualcun altro fare il lavoro, ma senza dubbio deve avere avuto il suo permesso. Questa classifica non è necessariamente definitiva, ma è sicuramente importante. Diciamo che sono informazioni che possono cambiare ma l'autore non può rinnegarle a meno di non cadere in grave contraddizione.
    A quanto pare uno dei libri precedenti afferma che personaggi con una differenza minore/uguale a 3 di punteggio totale sono ad un livello simile mentre se la differenza è maggiore a 3 sono proprio su un altro livello.
    Questo significa anche che a parte le guardie reali, nessun personaggio (presente nel ranking) può essere al livello di Netero.

    Fra informazioni varie sappiamo che il colore degli occhi della tribù di kurapika è fra i 7 colori più belli in assoluto del mondo di HxH.

    Ricordo che le statistiche di questo tipo danno un'idea di massima e che nei combattimenti bisogna contare poteri particolari (Kurapika/ragno) preordinazioni come trappole (Gon/Boomer) e soprattutto le condizioni di un pg al momento. Su questo mi sembra che il maestro Wing (oppure era Biscuit?) fece proprio un bel discorso (ad es. X ha ujn potere che oscilla fra 50 (se ha la diarrea) e 100 (se è al top della forma) mentre Y è 30-55. È quindi ovvio che Y ha poche occasioni in cui, a parità di situazioni esterne, possa battere X).

    Sta sera farò altre aggiunte per ora godetevi questo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    basta vedere un paio di nomi per capire comunque quanto sia sballata :zizi:

    per me dopo meruem il più forte del manga è youpi :zizi: e dopo c'è netero :zizi: staccati di migliaia di anni ci stanno pitou, morau e kurapika a piena forza...ci metterei anche feitan

    questo ovviamente parlando di personaggi di cui si è vista la totale abilità, illumi hisoka e quoll per dire saranno allo stesso livello di pitou e morau..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Spoiler Hunter

    Group
    Fan
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Salve questo è il primo post su juinjutsuteam :zercat:
    Innanzitutto ringrazio l'utente Hal! x essersi preso lo sbattimento di riportare il tutto. Queste immagini e questi dati sono presi dal databook (che non è mai uscito dalla patria) di HxH anche se alcuni utenti dicono che alcune parti siano state "modificate" tanto è vero che questo databook è motivo di discordia tra gli Hunteriani xke su di esso è riportato Netero del potenziamento e altro materiale oggetto di discussione.

    Tornando in topic, penso che sia sbagliato fare una classifica dando un significato numerico alle varie voci e addizionandole, ad esempio un 4 dato a mente e Ingegnosità a Komugi siano ininfluenti al fine del calcolo e dovrebbe essere l'ultima in classifica.
    Seguirò questo topic xke potrebbe rivelarsi interessante, aspetto nuovi dettagli.
     
    Top
    .
  4. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che viene scritto dei databook deve essere preso con le pinze. Neanche i databook di Dragon Ball sono affidabili, per dire. Contando che Netero è poco sotto a Pito per quanto concerne i parametri, pur essendo il primo più forte della formichimera. Senza poi tener conto del "Nen. Sappiamo ad esempio che l'En di Zeno compre circa 300 metri, quello di Pito è molto più esteso, ma questo non vuol dire che il nonno di Killua sia inferiore a "forza" rispetto alla guardia reale.

    CITAZIONE
    per me dopo meruem il più forte del manga è youpi :zizi: e dopo c'è netero :zizi:

    A me sembra il contrario, cioè che Netero sia più forte di Yupih.

    CITAZIONE
    Salve questo è il primo post su juinjutsuteam :zercat:

    Benvenuto.

    Edited by Einl - 20/7/2014, 19:17
     
    Top
    .
  5. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per gli apprezzamenti e aggiungo che forse la mia interpretazione su "mente" potrebbe andar bene dato che Knov ha 2 e infatti appena entrato nel palazzo e percepita l'aura del re ha un crollo nervoso non da poco.
    Certamente queste informazioni sono da prendere con le pinze:
    -da mitigare con le specificazioni fatte alla fine del primo post
    -da considerare che se la differenza è maggiore a 3 punti totali, che sono pochi, siamo già su un altro livello.
    -si considerano capacità in sè e non quella di poterle combinare fra loro: un Tiger (che per ora sembra stupido) col potere di Knov non andrebbe da nessuna parte...cosa che comunque è improbabile dato che il potere rispecchia il carattere e i propri punti di forza.

    Io considererei i punteggi come indicaizoni di massima, come un punteggio da Q.I. : se si ha ad es. 130 non è detto che si possano risolvere tutti i problemi da 130 in giù bensì che ci siano più probabilità di risolverli in meno tempo.
    Si calcola che Galileo e Wittgenstein hanno un Q.I. quasi uguale, ammesso che sia vero, non sappiamo come risolverebbero problemi concernenti diverse materie, dato che uno sarà più ferrato dell'altro in alcune cose, ma sappiamo che sono su un altro livello rispetto ad altri, questo senza dubbio.

    Il problema principale dei rapporti di forza è anche quello che l'unico modo per misurarli è quello di fare dei confronti. Ma i confronti hanno in sè 1000 variabili. Kuroro ha 25 e Kurapika 19 quindi stando a quanto detto dovrebbe essere su due livelli sopra Kurapica: un mare. Però se avessimo visto uno scontro diretto a York shin Kurapika-Kuroro, Kurapika magari avrebbe vinto o per lo meno sarebbe stato ad un livello simile avendo abilità ad hoc: questo ci avrebbe fatto quotare Kurapika più che a 19.
    Insomma sono statistiche simpatiche e curiose ma che spesso ci dicono cose che sappiamo già: capire che una guardia reale è un mare sopra uno Knukle.

    Capacità insomma, con punteggi singolarmente presi e sciolti da ogni cosa. Il paradosso è che anche i singoli punteggi sono dati dal confronto con i punteggi di altri pg quindi sembra non poterne uscire.

    L'unica soluzione sono capacità oggettive:
    la conoscenza o la mente sono troppo difficili da sondare con precisione, possiamo solo capirle quando ci sono importanti differenze.
    Invece capacità come il nen sarebbero più oggettive e misurabili, quindi potremmo stabilire una classifica oggettiva ad es. riguardo all'en: Zeno arriva a 300 metri mentre Nobunaga a 2. (non ricordo se tutto è esatto ma cercate di capire il senso: sia in un rapporto di 150 a 1). Quindi in questi casi possiamo avere classifiche sicure, poi è ovvio che queste informazioni vanno prese con cautela e pensare che un Nobunaga in quei 2 metri è in grado anche di uccidere un moscerino appena tocca la sua sfera, e che Zeno in quei 300 non arriva certo alla stessa efficienza.
     
    Top
    .
  6. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io considererei i punteggi come indicaizoni di massima, come un punteggio da Q.I. : se si ha ad es. 130 non è detto che si possano risolvere tutti i problemi da 130 in giù bensì che ci siano più probabilità di risolverli in meno tempo.
    Si calcola che Galileo e Wittgenstein hanno un Q.I. quasi uguale, ammesso che sia vero, non sappiamo come risolverebbero problemi concernenti diverse materie, dato che uno sarà più ferrato dell'altro in alcune cose, ma sappiamo che sono su un altro livello rispetto ad altri, questo senza dubbio.

    Però stiamo paragonando due personaggi diversi in epoche diverse.

    Comunque Hal! potresti passarmi la fonte? Perché credo che quei parametri elencati si riferiscono alle abilità di un cacciatore illustrate nei primi volumi.
     
    Top
    .
  7. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però stiamo paragonando due personaggi diversi in epoche diverse.

    Era una scusa per fare un esempio, per questo ho scritto "ammesso che sia vero" poteva essere geniaccio Tizio 180 e geniaccio Caio 182.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Custode della Quarta Casa e occasionalmente Cosplayer guercio di Jack Sparrow

    Group
    Member
    Posts
    9,192

    Status
    Anonymous
    Effettivamente vedere pouf sopra a youpi lascia perplessi...
     
    Top
    .
  9. Sclerato_Cronico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se pouf è sopra youpi allora tanto vale che diciamo che zushi è più forte di kaito -.-
    pouf è la chimera più inutile del mondo in tutta la saga :mastrauffa:
    complessata come un bimbominkia emo gay :rotol: con la sua mossa speciale "schaglie ipnotiche" :ehnono:
     
    Top
    .
  10. ZarKaedeRJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la forza effettiva di Shawapouf, vorrei ricordare semplicemente una cosa.
    Ricordate quando Nobu entra nel palazzo per piazzare le uscite, e si deve bloccare davanti alla scalinata per via dell'en di Shawapouf?
    Nobu non è certo un novellino, e sicuramente avrà visto migliaia e migliaia di aure in vita sua... Eppure rovina psicologicamente, solo avvertendo l'en di Shawapouf.

    Questo, a mio parere, indicherebbe che la ferocia e potenza di Shawapouf dovrebbe eguagliare quella di Neferpitou.
    Lasciando stare gli avvenimenti della notte dell'attacco al Palazzo Reale, che vanno comunque presi con le pinze (bisogna ammettere che solo lo scontro Schult/Nackul/Morau vs Yupih è andato in maniera 'classica'), potrei arrivare a sostenere che:

    -PITOU, POUF e YUPIH sono esattamente allo stesso livello. Con delle differenze.
    1) PITOU è abile, istintivo, veloce. Gli piace piombare sul bersaglio in un attimo.
    2) POUF è stratega, manipolatore, ingannatore. Gli piace confondere il nemico, prima di combatterlo.
    3) YUPIH è potenza pura, rabbia, muro. Gli piace il corpo a corpo e mostrare la sua forza.

    Non bisogna confondere la potenza di YUPIH come superiore al mentalismo di POUF (ricordiamo che, per YUPIH, gli en di Pitou e Pouf sarebbero uguali - quando invece sono nettamente diversi), perché il farfallone compensa con altre abilità.

    Perciò, termino ripetendo ciò che penso.
    NEFERPITOU, SHAWAPOUF E MONTOWTOYUPIH hanno, nell'insieme dei vari valori, la stessa potenza (più o meno).
    _______________________

    PS: Volendo andare di precisione, potremmo stabilire una sorta di leggerissima differenza di potenza fra le 3 Guardie.
    Ipotizzando sempre che tutte e 3 abbiano lo stesso livello di forza complessivo, esiste un dato che potrebbe (di poco) variare i valori:
    -la NASCITA.
    Non nascono tutte insieme: Pitou nasce per primo, Pouf per secondo, e Yupih per ultimo.
    Questa differenza permette di stabilire chi per primo abbia sviluppato il proprio nen, perciò chi sia più potente al momento. Perciò, potremmo dire in questo caso che:

    -Neferpitou è di poco più potente di Shawapouf;
    -Shawapouf è di poco più potente di Montowtoyupih;
    -Montowtoyupih è il più 'inesperto', tant'è che sviluppa totalmente il suo nen solo durante la notte dell'attacco.

    Edited by ZarKaedeRJ - 23/7/2014, 14:38
     
    Top
    .
9 replies since 20/7/2014, 14:47   1545 views
  Share  
.
Top