Imparare ad usare Linux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :asd: mi è venuta voglia di cambiare aria in ambito di pc e quindi voglio imparare Linux, premetto che già da ora stò leggendo varie guide ma voglio consigli da chi è più esperto di me :soso: prima imparo e meglio è quindi pure oggi pomerigio lo posso far mettere con un 2 utente ho Linux e con il 1 ho Windows :asd:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Akito @ 6/6/2014, 12:06) 
    Ciao :asd: mi è venuta voglia di cambiare aria in ambito di pc e quindi voglio imparare Linux, premetto che già da ora stò leggendo varie guide ma voglio consigli da chi è più esperto di me :soso: prima imparo e meglio è quindi pure oggi pomerigio lo posso far mettere con un 2 utente ho Linux e con il 1 ho Windows :asd:

    Non ho capito una mazza di quello che hai detto, più punteggiatura e meno errori grammaticali sarebbero cosa gradita :soso:
    Imparare anche non ha molto senso IMHO, cosa dovresti imparare?
     
    Top
    .
  3. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sì, scrivo a random ma solo sul web :soso:

    Per esempio il codice sorgente come sì ricava?
     
    Top
    .
  4. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akito @ 6/6/2014, 15:03) 
    Ma sì, scrivo a random ma solo sul web :soso:

    Per esempio il codice sorgente come sì ricava?

    il codice sorgente se il programma è open source è disponibile sul sito ufficiale del programma, oppure nel sancta santorum chiamato sourgeforce, comunque non capisco bene cosa vorresti imparare, se vuoi capire come funziona un sistema Posix/*nix/Unix-like (tutti termini per indicare una famiglia di sistemi derivanti da UNIX tra cui figurano Linux e BSD come colonne portanti) rispetto ad un sistema NT (Windows) ci sono decine di libri, il più pesante, ma completo a mio parere è Linux Bible che è un tomo enorme da quasi 1000 pagine che però, come dice il nome, è la bibbia per chi deve imparare ad usare Linux ;)
     
    Top
    .
  5. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Compro il libro, poi non ho scritto cosa voglio imparare perché voglio imparare tutto :rotol:
     
    Top
    .
  6. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akito @ 6/6/2014, 16:01) 
    Compro il libro, poi non ho scritto cosa voglio imparare perché voglio imparare tutto :rotol:

    tu hai presente che il libro è TUTTO in inglese e costa 60-70€ vero?
     
    Top
    .
  7. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stardust_95 @ 6/6/2014, 16:03) 
    CITAZIONE (Akito @ 6/6/2014, 16:01) 
    Compro il libro, poi non ho scritto cosa voglio imparare perché voglio imparare tutto :rotol:

    tu hai presente che il libro è TUTTO in inglese e costa 60-70€ vero?

    Pff come se mi condiziona 'sta cosa :rotol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stardust_95 @ 6/6/2014, 15:46) 
    CITAZIONE (Akito @ 6/6/2014, 15:03) 
    Ma sì, scrivo a random ma solo sul web :soso:

    Per esempio il codice sorgente come sì ricava?

    il codice sorgente se il programma è open source è disponibile sul sito ufficiale del programma, oppure nel sancta santorum chiamato sourgeforce

    Generalmente non trovi direttamente sul sito, trovi in un sistema di versioning il sorgente, Linux stesso è gestito via git; se si è alla ricerca di programmi/algoritmi open source con cui smanettare IMHO il punto di riferimento è Github, non sourceforge.

    CITAZIONE
    se vuoi capire come funziona un sistema Posix/*nix/Unix-like (tutti termini per indicare una famiglia di sistemi derivanti da UNIX tra cui figurano Linux e BSD come colonne portanti)

    Ni, Posix non è una famiglia di sistemi operativi, sono delle API che un sistema operativo deve implementare per essere aderente allo standard (essere aderenti semplifica le operazioni di porting), GNU/Linux e vari BSD non sono completamente compatibili con Posix per la cronaca, che io sappia gli unici sistemi operativi di un certo rilievo che sono compatibili al 100% con Posix sono OS X e Solaris.

    CITAZIONE
    ci sono decine di libri, il più pesante, ma completo a mio parere è Linux Bible che è un tomo enorme da quasi 1000 pagine che però, come dice il nome, è la bibbia per chi deve imparare ad usare Linux ;)

    https://archive.org/details/AppuntiDiInformaticaLibera
    Scritto da un italiano e completamente free (sia come licenza sia come costi), io lo consiglio a chi vuole impararsi qualcosa; oppure esiste la cara installazione di Gentoo, altamente istruttiva :soso:
     
    Top
    .
  9. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~iSamur@i @ 6/6/2014, 16:59) 
    CITAZIONE (Stardust_95 @ 6/6/2014, 15:46) 
    CITAZIONE (Akito @ 6/6/2014, 15:03) 
    Ma sì, scrivo a random ma solo sul web :soso:

    Per esempio il codice sorgente come sì ricava?

    il codice sorgente se il programma è open source è disponibile sul sito ufficiale del programma, oppure nel sancta santorum chiamato sourgeforce

    Generalmente non trovi direttamente sul sito, trovi in un sistema di versioning il sorgente, Linux stesso è gestito via git; se si è alla ricerca di programmi/algoritmi open source con cui smanettare IMHO il punto di riferimento è Github, non sourceforge.

    CITAZIONE
    se vuoi capire come funziona un sistema Posix/*nix/Unix-like (tutti termini per indicare una famiglia di sistemi derivanti da UNIX tra cui figurano Linux e BSD come colonne portanti)

    Ni, Posix non è una famiglia di sistemi operativi, sono delle API che un sistema operativo deve implementare per essere aderente allo standard (essere aderenti semplifica le operazioni di porting), GNU/Linux e vari BSD non sono completamente compatibili con Posix per la cronaca, che io sappia gli unici sistemi operativi di un certo rilievo che sono compatibili al 100% con Posix sono OS X e Solaris.

    CITAZIONE
    ci sono decine di libri, il più pesante, ma completo a mio parere è Linux Bible che è un tomo enorme da quasi 1000 pagine che però, come dice il nome, è la bibbia per chi deve imparare ad usare Linux ;)

    https://archive.org/details/AppuntiDiInformaticaLibera
    Scritto da un italiano e completamente free (sia come licenza sia come costi), io lo consiglio a chi vuole impararsi qualcosa; oppure esiste la cara installazione di Gentoo, altamente istruttiva :soso:

    Si ma buttarlo a sguazzare su github subito è una tortura medievale :asd:

    Sapevo che Posix erano le API, però generalmente molte persone quando parlano di sistemi Posix si riferiscono anche ai BSD Derivati e a Linux (o meglio GNU/Linux), OS X più che altro ha la certificazione UNIX.

    Appunti di informatica libera non lo conoscevo, beh l'inglese leggerlo male non fa però :asd:

    SI ma con gentoo gli vuoi insegnare a pilotare l'enterprise ancor prima di insegnarli a camminare :asd:

    Poi io penso sempre che il faro del nerd in questi casi sia slackware :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Gentoo IMHO è più battesimo del fuoco, o impari o non lo installi (anzi, compili :asd:); inglese sempre meglio saperlo, però in genere la pigrizia umana vince e se ci sono testi validi in lingua nativa meglio leggere prima quelli :soso:
     
    Top
    .
  11. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~iSamur@i @ 6/6/2014, 18:21) 
    Gentoo IMHO è più battesimo del fuoco, o impari o non lo installi (anzi, compili :asd:); inglese sempre meglio saperlo, però in genere la pigrizia umana vince e se ci sono testi validi in lingua nativa meglio leggere prima quelli :soso:

    Ma io ora che sono navigato manco se mi paghi installo gentoo, comprendo le qualità derivanti dalla compilazione dei singoli pachetti, ma a mio parere usarlo tutti i giorni è puro masochismo :asd:

    Rimango su Arch con una capatina su nonna Debian all'occorrenza :zizi:
     
    Top
    .
10 replies since 6/6/2014, 11:06   91 views
  Share  
.
Top