Qual è il sistema operativo più adatto per un PC?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    Devo prendermi un nuovo PC per usarlo come riserva del mio PC principale è preinstallato Win 8 è vorrei salutarlo con Lunux o Win 7 Ultimate ma non so quale sia il Linux migliore mi hanno consigliato Fedora o OPENSuse voi invece che mi diete?


    colore Black
    Peso articolo 2,6 Kg
    Dimensioni prodotto 25,3 x 38,2 x 3,3 cm
    Numero modello articolo NX.V7VET.009
    Fattore di forma Portable
    Dimensioni schermo 15.6 pollici
    Tecnologia di visualizzazione PC portatile LCD matrice attiva (TFT)
    Risoluzione schermo 1366 x 768
    Max. risoluzione schermo 1366 x 768
    Marchio processore Intel Core i3
    Velocità processore 2.2 GHz
    Numero processori 2
    Dimensioni RAM 4096 MB
    Memoria massima supportata 8 GB
    Dimensioni Hard-Disk 500 GB
    Descrizione Hard-Disk SATA Revision 1.0
    Dettagli audio 1
    Descrizione scheda grafica Intel HD Graphics 3000
    Tipo wireless 802.11B, 802.11G, 802.11n
    Tipologia di periferica ottica DVD±RW
    Sistema operativo Linux
    Tipo di batteria Lithium-Ion (Li-Ion)
    La vita media della batteria (in ore) 4 ore
    Capacità della batteria al litio 4400 milliamp_hours
     
    Top
    .
  2. Dot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa devi farci col PC?
    Comunque sostituire W8 con W7 mi sembra senza senso, cioè se ti servono determinate funzioni al massimo ti conviene passare W8 Pro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    odio Win 8 semplicemente
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Xander @ 10/2/2014, 11:36) 
    quale sia il Linux migliore

    :argh: Linux è un kernel, non un sistema operativo, quello che tutti chiamano Linux è GNU/Linux

    CITAZIONE
    mi hanno consigliato Fedora o OPENSuse voi invece che mi diete?

    francamente a me non piacciono entrambe, Fedora l'ho usata un paio di anni fa, ma con gli RPM ho baruffato e non poco, senza considerare la lentezza esasperante di yum e Anaconda che reputo uno degli installer più insulsi di sempre (poi per carità, tanto di cappello a Red Hat per lo sviluppo di systemd e per tutti i contributi che da), openSUSE invece non l'ho mai usata sempre per via degli RPM e anche per le politiche di sicurezza a volte semplicemente assurde (ricordo che anni fa lo stesso Torvalds si era lamentato perché era assurdo richiedere la password di root per poter aggiungere una stampante di rete su un portatile...).

    Una distro migliore francamente non esiste, dipende tutto da te e da quanta voglia hai di imparare: se vuoi una cosa facilotta e già praticamente pronta prova o Elementary OS (che purtroppo non è aggiornatissima perché i developer a differenza di Canonical preferiscono fare le cose funzionanti prima di una release stable, stile Debian) o Chakra o Manjaro (che è meno user friendly nell'installazione delle altre 2, ma in pratica è una Arch facile da installare), se vuoi una distro davvero stabile e seria vai con Debian (anche se purtroppo la stable non è aggiornatissima nel core, ad esempio non so se abbiano aggiornato la glibc), mentre se vuoi proprio una distro di quelle da super smanettone che ti incitano a customizzarle fino al midollo vai di Arch Linux (che in realtà ormai con la guida all'installazione non è così ostica come anni fa) o Gentoo :soso:

    Ah, potresti provare qualcosa di più "esotico" come una BSD o Haiku eventualmente :rotol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,150
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    Debian non ci ho capito na Mazza :zizi:

    Provo Chakra poi vediamo ._.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    se ti riferisci all'installer, adesso è anche troppo buono (oltre a funzionare al primo colpo spessissimo, ricordo quando nella wiki ufficiale di Debian l'articolo sull'installazione concludeva con "adesso che avete finito di installare Debian, togliete il disco e riavviate. Se al boot qualcosa non funziona, tranquilli, è normalissimo" :asd:)
     
    Top
    .
  7. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso chakra come distro principale e conosco tutto il team di sviluppo italiano (dicasi 3 gatti in croce :asd: ) posso dirti che non è una distro semplice, ha l'installer grafico, funziona bene grazie alla filosofia KISS, è half rolling quindi è aggiornata ma non è che se stai 3 giorni col pc spento ti ritrovi 1000 aggiornamenti (tranne se sei nei giorni dove si aggiorna KDE, kernel e driver insieme, il che succede ogni 3-4 mesi :asd: ), ma bada: per installare i programmi devi usare pacman, non ha un gestore pacchetti (o per meglio dire, oktopi NON può essere ritenuto un gestore brutto com'è), poi c'è una configurazione post-installazione un po' rognosa, ma dopo che l'hai fatta non avrai troppi problemi, eccetto se ti serve un programma nel CCR :asd:

    Sinceramente, se sei un principiante e non vuoi farti tante beghe, prenditi ubuntu oppure opensuse ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    eddai, chakra è praticamente configurata out of the box: hai dbus, X e kde già belli e funzionanti, cos'altro serve?
    Poi è strano il discorso del package manager (di Shaman se ne parlava ancora nel 2012, che fine ha fatto?), ma almeno io continuo a preferire pacman a qualsasi altro package manager :soso:
     
    Top
    .
  9. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~iSamur@i @ 22/2/2014, 20:04) 
    eddai, chakra è praticamente configurata out of the box: hai dbus, X e kde già belli e funzionanti, cos'altro serve?
    Poi è strano il discorso del package manager (di Shaman se ne parlava ancora nel 2012, che fine ha fatto?), ma almeno io continuo a preferire pacman a qualsasi altro package manager :soso:

    è OOtB per chi linux lo mastica già un po', ma rimane sempre meno user friendly di una qualsiasi debian based, pacman È il package manager, il resto è pura merda (apt va, ma siamo con una concezione del cazzo visto che devi dare 3 comandi diversi per aggiornare il sistema, pacman ne dai 1 :asd: ) per shaman/akabei è una leggenda, NON esiste nessun shaman/akabei, anche se tutti dicono di si e che arrivera presto :asd:

    Comunque rimango dell'idea che per uno che viene da windows prima debba usare una debian based (non debian stesso XD) oppure opensuse :P
     
    Top
    .
8 replies since 10/2/2014, 11:36   106 views
  Share  
.
Top