Tesina maturità 2013 - manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 16/4/2013, 13:32) 
    io personalmente ho imparato che è inutile cercare di coprire tutte le materie, al massimo concentrarsi su 2 (3 è già tanto IMHO), alla fine quello che davvero conta è il saper esporre il proprio lavoro in modo convincente

    sono d'accordo, nel mio caso la commissione lasciava tipo 5 minuti per esporre la tesina, quindi tutto il lavoro dietro è stato inutile, ho fatto in tempo si e no a esporre due materie
     
    Top
    .
  2. Tawara!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ne avevo 10, ma siccome erano interessati mi hanno fatto sforare di due/tre minuti
     
    Top
    .
  3. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le materie non portale tutte tanto è inutile :asd:

    storia --> la storia del giappone
    diritto --> copyright
    inglese --> pubblicità
    scienze delle finanze --> la domanda e l'offerta
    italiano --> i generi

    p.s. io farò la tesina su YouTube :figo:
     
    Top
    .
  4. Medaka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho pensato di fare la tesina sui manga... faccio la ragioneria anch'io però con indirizzo linguistico e per ora gli unici collegamenti che ho trovato sono in arte (con le stampe giapponesi) e in storia (con i tre adolf) per il resto se dovessi trovare un collegamento con economia te lo farò sapere :zizi:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    da quanto sto leggendo state cercando di "incastrare" moltissime materie quasi a forza nei vostri argomenti preferiti: credetemi, così non viene un buon lavoro.
    Io ero all'ITIS indirizzo informatico, e come tesina ho portato un'applicazione web 2.0 che faceva il calcolo di integrali definiti con tanto di grafico, e combinavo Sistemi, Informatica e Matematica: di queste materie mi piacevano solo le prime 2 (mai stato un grande fan degli integrali, ma l'ho comunque usato come pretesto per evitarmela all'orale :asd:), e ha funzionato, è piaciuta molto alla commissione; è importante poi saperli convincere di quello che portate, in classe mia altre 4 persone hanno portato un progetto molto simile al mio, ma hanno avuto meno successo, sia per problemi tecnici (errori nel calcolo :asd:), sia perchè sono riusciti a coinvolgere di meno la commissione (per intenderci io sono riuscito a coinvolgere quasi tutti i professori, solo quella di italiano non era tanto interessata), provando a collegare così tanta roba rischiate di produrre molti errori grossolani e di non riuscire a coinvolgere la commissione (anche perhè se è interessata è molto probabile che dopo vi faccia domande sulla tesina o comunque molto attinenti), ottenendo quindi l'opposto dell'effetto desiderato: lavorereste tanto per niente alla fine.
    Piuttosto che provare a fare delle tesine spaziali che collegano tutte le materie, fermatevi un momento e pensate "ma è davvero collegato tutto questo a quello che faccio?", e guardate se riuscite a rimpicciolire i collegamenti rendendoli però più forti: è molto meglio portare qualcosa che copre molto coerentemente poche materie, che qualcosa che copre alla lontana tutto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    507

    Status
    Offline
    Intanto grazie a tutti per i consigli ::-]:
    Oggi ho provato a chiedere alla profe di italiano e, più in generale, anche ai miei compagni... E' emerso un parere un po' unanime (con questi paroloni sono già a buon punto), infatti mi è stato consigliato di spostare un po' il centro della tesina sul Giappone, tenendo in considerazione la mia idea iniziale. Quindi sarebbe una tesina sul Giappone/manga in modo da avere un campo un po' più vasto su cui lavorare e, data l'ignoranza di molti professori, un campo più conosciuto ma un po' diverso dal solito... RIpensandoci non mi sembra una cattiva idea :zizi:
     
    Top
    .
  7. Medaka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non serebbe una cattiva idea ma alla fine il 95% degli argomenti saranno sul giappone e solo il restante rimarrà incentrato sui manga :zizi:
     
    Top
    .
  8. erasia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! ho notato la vostra interessante discussione! XD frequento anche io ragioneria linguistica, e grazie ad Akito ;) grazie ho trovato le materie da collegare per la tesina,
    Economia Bilancio d'esercizio sui manga (probabilmente mi ispirerò ad un bilancio della Plantet Manga, o Star Comics
    Diritto: Domanda e Offerta dei Manga
    Inglese: Bussines Plan sui Manga XD
    Quindi volevo ringraziarti ;) Akito ero disperata dato a quanto poco tempo manca all'esame!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,271
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 16/4/2013, 14:29) 
    ma che scuola facevi tawa :asd:? Da me all'ITIS ci avrebbero falciati con una proposta del genere :asd:

    Confermo non uscivi vivo da un ITIS
    cmq una tesina sui manga secondo me è una cosa troppo assurda che non credo nemmeno sarà apprezzata dai tuoi prof in italia siamo molto chiusi di mentalità se poi ti capitano prof vecchi come esterni sei finito sempre SE riesci a farla
    Detto questo ascolta il mio consiglio non centra con i manga ma siamo vicini
    io avrei fatto un discorso in ambito storico e letterario con i fumetti americani quest ultimi hanno veramente influenzato gli usi e costumi della socità americana dagli anni 30 in poi potevi farci uscire un discorso anche abbastanza complesso partendo da esempi pure piu sempli da spiegare perche molte storie in quegli anni nascevano per dare carica ai soldati in guerra o per propaganda cose che effettivamente hanno influenzato la storia

    ma con i manga che puoi fare..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,271
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 17/4/2013, 20:09) 
    da quanto sto leggendo state cercando di "incastrare" moltissime materie quasi a forza nei vostri argomenti preferiti: credetemi, così non viene un buon lavoro.
    Io ero all'ITIS indirizzo informatico, e come tesina ho portato un'applicazione web 2.0 che faceva il calcolo di integrali definiti con tanto di grafico, e combinavo Sistemi, Informatica e Matematica: di queste materie mi piacevano solo le prime 2 (mai stato un grande fan degli integrali, ma l'ho comunque usato come pretesto per evitarmela all'orale :asd:), e ha funzionato, è piaciuta molto alla commissione; è importante poi saperli convincere di quello che portate, in classe mia altre 4 persone hanno portato un progetto molto simile al mio, ma hanno avuto meno successo, sia per problemi tecnici (errori nel calcolo :asd:), sia perchè sono riusciti a coinvolgere di meno la commissione (per intenderci io sono riuscito a coinvolgere quasi tutti i professori, solo quella di italiano non era tanto interessata), provando a collegare così tanta roba rischiate di produrre molti errori grossolani e di non riuscire a coinvolgere la commissione (anche perhè se è interessata è molto probabile che dopo vi faccia domande sulla tesina o comunque molto attinenti), ottenendo quindi l'opposto dell'effetto desiderato: lavorereste tanto per niente alla fine.
    Piuttosto che provare a fare delle tesine spaziali che collegano tutte le materie, fermatevi un momento e pensate "ma è davvero collegato tutto questo a quello che faccio?", e guardate se riuscite a rimpicciolire i collegamenti rendendoli però più forti: è molto meglio portare qualcosa che copre molto coerentemente poche materie, che qualcosa che copre alla lontana tutto.

    hai ragione
    cmq ai miei tempi si adesso lo posso dire
    Non c era tempo per tutte queste seghe mentali si prendevano gli argomenti fatti durante l anno e si faceva la tesina semplice semplice la mia era
    Ita Ungaretti
    Storia Prima guerra mondiale
    (argomenti collegati)
    ELETT multivibratori astabili
    TLC AM e FM
    MAT integrali
    Diritto l azienda
    Inglese parlavo dei PC in eng
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A chissà quando

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    67,114
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Peccato che tu non faccia il liceo, sennò la tua tesina poteva essere: "Rufy: superuomo Nieztschiano" e ti collegavi con filosofia italiano arte
    Oppure puoi cambiare Nieztschiano in d'Annunziano alla fine è stessa roba
    Oppure puoi fare "Rufy: figura titanica del romanticismo" però per queste devi sapere bene letteratura italiana e fare una tesina umanistica, non in tema con ragioneria purtroppo. Ti consiglio anche io di collegare tre marerie e basta: sui manga in generale puoi collegare diritto per il copyright, scienze delle finanze per la domanda e offerta dei manha o il marketing di imprese come il jump e per stoia ti concentri su un manga in particolare che è Heitalia! Come vedi le idee co sono

    No comunque non siete in ritardo tranquilli :rotol:
    Almeno spero di non essere stato l'univo preso cosí male da prenere l'idea della tesina da SuperQuark una settimana prima dell'orale e tesina e PowePoint fatta il giorno prima :ehnono:

    Buona fortuna per l'esame :zizi:
     
    Top
    .
  12. Djmichi™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me mancano ancora 2-3 anni per iniziare a fare la tesina per la maturità, purtroppo ho solo esperienza di una tesina di 3 media (che alla fine non serviva)

    do ragione ad akarem, i comics come capitan america davano una carica assurda ai soldati e puoi puntare su un campo più vasto :zizi:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    ciapa, io ho fatto quel progetto perché avevamo iniziato a fare una cosa molto più semplice in java al laboratorio di informatica (e io da non amante del java volevo farlo in qualcos'altro, poi con varie scommesse e soprattutto per testardaggine mista a orgoglio sono andato avanti con quel progetto :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A chissà quando

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    67,114
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 3/5/2013, 21:41) 
    ciapa, io ho fatto quel progetto perché avevamo iniziato a fare una cosa molto più semplice in java al laboratorio di informatica (e io da non amante del java volevo farlo in qualcos'altro, poi con varie scommesse e soprattutto per testardaggine mista a orgoglio sono andato avanti con quel progetto :asd:

    sempre meglio di aver preso l'idea in una sera scazzo pre esame cambiando canale e guardando super quark :asd:
    poi vabbè, il voto di maturità alla fine serve per due cose: o orogoglio personale o perchè vale come percentuale per entrare nelle uni a numero chiuso. Quindi secondo me è inutile iniziare a far la tesina mesi prima, quando pensi l'argomento due settimane prima va bene. Basta non finire il power point alle 3 di notte del giorno dell'orale come me :ehnono:
     
    Top
    .
  15. Medaka
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciapapa @ 3/5/2013, 23:35) 
    sempre meglio di aver preso l'idea in una sera scazzo pre esame cambiando canale e guardando super quark :asd:
    poi vabbè, il voto di maturità alla fine serve per due cose: o orogoglio personale o perchè vale come percentuale per entrare nelle uni a numero chiuso. Quindi secondo me è inutile iniziare a far la tesina mesi prima, quando pensi l'argomento due settimane prima va bene. Basta non finire il power point alle 3 di notte del giorno dell'orale come me :ehnono:

    Io so già che finirò in questo stato :asd:
     
    Top
    .
34 replies since 15/4/2013, 16:18   2154 views
  Share  
.
Top