Nuova scheda video. Consigli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema. Non sono un esperto del Gaming su PC, e fino a oggi ritenevo il mio PC ( Questo: click ), ottimo per giocare! Tuttavia, giocando a qualche gioco tipo Skyrim, battlefield ecc... mi sono accorto che qualcosa non andava, infatti mettendo le impostazioni quasi al massimo, cosa che pensavo fattibile guardando le statistiche del mio computer, ho notato che qualcosa non andava! Il gioco non era fluido come mi aspettavo,ma era abbastanza evidente il basso numero di frame rate, in quanto il gioco mi andava praticamente a scatti! La prima cosa che ho pensato,ingenuamente, è che forse serviva più RAM per far girare il tutto correttamente, ma facendo vari test ho scoperto che il problema è la scheda video, cosa che non mi sarei mai aspettato visto i 2GB di memoria che essa possiede!

    Facendo un paio di ricerche su internet, ho scoperto che la mia scheda grafica, ATI Readon 5570, è una scheda video molto debole che serve solo per la multimedialità (video musica ecc ecc) e qualche giochino leggero leggero! I 2GB di ram,su una scheda di fascia bassa come la mia ,sono praticamente inutili, sono dei cosiddetti "specchietti per le allodole" (Come me xD)

    Quindi chiedo a voi, tenendo conto della mia scheda madre, quale scheda grafica potrei comprare che sia compatibile con essa? Preferirei qualcosa dalle prestazione medio-alte, con un budget di circa 350€. Cosa mi consigliate?

    PS: Inoltre, secondo voi, guardando il mio PC linkato precedentemente, mi conviene cambiare solo la scheda grafica, oppure ampliare qualcos'altro? O in alternativa, mettermi da parte un po' di soldi e farmi più avanti un computer assemblato più potente di quello che ho tutt'ora? Grazie mille per il vostro tempo :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,627
    Location
    Napoli.

    Status
    Anonymous
    Ho il tuo stesso pc :P Beh, questo link ti potrebbe essere utile ;)


    Edit: Prova anche con questo link in cui sono spiegate tutte le funzionalità della Radeon HD 7870:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Si me l'hanno consigliata praticamente tutti quella scheda video xD Tu che hai lo stesso PC, per caso hai dovuto affrontare questo problema in passato? Se si, hai cambiato scheda grafica senza problemi? O hai dovuto cambiare anche alimentatore e/o scheda madre?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,627
    Location
    Napoli.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (K Drwzy @ 20/10/2012, 22:53) 
    Si me l'hanno consigliata praticamente tutti quella scheda video xD Tu che hai lo stesso PC, per caso hai dovuto affrontare questo problema in passato? Se si, hai cambiato scheda grafica senza problemi? O hai dovuto cambiare anche alimentatore e/o scheda madre?

    No, mi dispiace, non ho mai affrontato problemi di questo tipo, anzi, io ho scaricato sul pc Battlefield o altri giochi come CoD Black Ops ed è andato sempre tutto liscio come l'olio (i giochi ovvio xD)
    Ti dico le statistiche del mio pc:

    Processore: Intel(R) Core (TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
    RAM: 6,00 GB
    Tipo sistema: 64bit.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Ma la scheda grafica è la stessa? Se si, a che livello di dettaglio giochi? Non al massimo vero?
     
    Top
    .
  6. Stardust_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, l'errore che molti commettono è basare la potenza di una scheda video in base alla memoria dedicata che essa possiede, se è così la mia intel integrata del notebook dovrebbe essere un mostro visto che arriva a 2.5 gb di ram condivisa, invece è una ciofeca, la ram dedicata alla scheda video serve solo ad evitare colli di bottiglia che si creano con le ram generali che hanno bus di sistema diversi, quindi si, i 2 gb sono specchietti per allodole, ti do 2 consigli:

    1) i preassemblati (pc marchiati come il tuo HP) NON SONO DA GIOCO
    2) i componenti OEM non sono di qualità come quelli separati, basta vedere l'immagine della scheda video, ha un dissipatore da far ridere i polli, quei dissipatori non sono studiati per giocare, al massimo per navigare, in questi casi la regola del "c'è l'ho più grosso" è la migliore, la tua scheda video è inadatta al gioco moderno, devi cambiarla con una di una serie più recente, nel complesso il pc non è malaccio (l'i5-750 se la batte ancora, non è un 2500k ma è accettabile, 6 gb di ram bastano IMHO)

    avendo il chipset AMD devi prendere un AMD per sfruttare tutte le caratteristiche della scheda video, ad oggi ti consiglio una AMD Radeon HD 7770 GHz Edition di Sapphire, un mostriciattolo che ti accontenterà nella maggior parte dei giochi, ha un interfaccia PCI Express 3.0 retrocompatibile con la tua, saturerà completamente la banda, ma la scheda sarà "castrata" dal fatto di avere un'interfaccia di precedente generazione, ecco un immagine della 7770

    amd-7770


    P.S la tua scheda madre è una schifezza abominevole :P

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demon Blood.

    Group
    Old Member
    Posts
    15,840

    Status
    Anonymous
    Io ti consiglio innanzitutto di passare a Nvidia, costano di più ma con l'intel girano generalmente meglio... in tal caso ti consiglierei la Asus GTX 660 Ti

    Poi se vuoi spendere meno invece buttati su AMD, e quindi ci sarebbe la HD 7850 (Gigabyte o Asus, io consiglio la GB)

    Se invece vuoi pagare come la 660Ti ma vuoi una AMD più potente vai sulla Gigabyte Windforce HD 7950, però non so quanto ti sia utile così potente, visto che poi il resto non è eccelso...

    Beh, vedi tu, spero di esserti stato utile :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stardust_95 @ 20/10/2012, 23:13) 
    P.S la tua scheda madre è una schifezza abominevole :P

    Lo so, non c'è bisogno di ricordarmelo T.T

    Quindi le scelte sono:

    - AMD Radeon HD 7770 GHz Edition di Sapphire ( Confermate che è compatibile, giusto? )
    - AMD Radeon HD 7870 GHz Edition di Sapphire ( Questa è compatibile? )
    - Asus GTX 660 Ti ( Questa è compatibile? )

    Inoltre dovrei cambiare anche alimentatore? O le schede video citate prime riescono a funzionare anche con un 460W ?

    Grazie mille per le risposte ragazzi :'D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demon Blood.

    Group
    Old Member
    Posts
    15,840

    Status
    Anonymous
    Vai tranquillo, le vga con connettore PCI-E 3.0 vanno anche sulle motherboard con il 2.0 :)
    Comunque io personalmente ti sconsiglio la marca sapphire, vai su asus o gigabyte...

    L'ali sarebbe meglio cambiarle, con le schede grafiche potenti minimo un 500W ci vorrebbe... ma se non pretendi un alimentatore 80Plus a risparmio energetico e menate varie lo cambi anche con 30 euro

    Ah, se vuoi consigli di gente veramente esperta vai su questo sito: www.tomshw.it/forum/forum.php ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Ok grazie! Inoltre cambiare l'alimentatore sarebbe problematico? Ho letto, e mi hanno fatto notare, che quello attuale potrebbe non bastare per quelle schede grafiche!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demon Blood.

    Group
    Old Member
    Posts
    15,840

    Status
    Anonymous
    Te l'ho scritto sopra, sarebbe meglio cambiarlo... comunque se vai a vedere le specifiche tecniche delle schede grafiche trovi anche i requisiti di sistema, alimentatore compreso :) Quando hai scelto io ti consiglio di comprare dal sito con cui ti linkavo le schede video, costano meno che dalle altre parti solitamente (te lo dico perchè io ho comprato tutti i pezzi del mio gaming pc li ;) )
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    9,174

    Status
    Anonymous
    Ok grazie mille :D Mi documento ancora un po' e poi deciderò cosa fare! Un'altra opzione sarebbe anche quella di aspettare Aprile/Maggio 2013, mettere via i soldi, e farmi un super PC con i nuovi componenti di ultima generazione che usciranno in quel periodo, che dite? xD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demon Blood.

    Group
    Old Member
    Posts
    15,840

    Status
    Anonymous
    Dipende dal tuo budget, io il mio pc l'ho pagato sui 1300 euro e a aprile/maggio sarà comunque un super computer, perchè i pezzi rimangono quelli per un po' :)
     
    Top
    .
12 replies since 20/10/2012, 21:12   167 views
  Share  
.
Top