Attentato a Brindisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monkey D. Gatsu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BRINDISI - Choc a Brindisi. Un'esplosione davanti all'Istituto professionale per i servizi sociali 'Morvillo-Falcone' ha provocato la morte di due studentesse di sedici anni e il ferimento di dieci persone, tra cui sette studenti.

    La prima vittima si chiamava Melissa Bassi, aveva 16 anni ed era nata a Mesagne, come Veronica Capodieci, la seconda ragazza morta in ospedale dopo un intervento chirurgico. Non c'e' stato nulla da fare: le loro condizioni sono apparse subito gravissime, con traumi e ustioni su gran parte del corpo.

    Sono tre le bombole di gas utilizzate nell'attentato. Le bombole di gas, probabilmente collocate ad un timer, erano state collocate su un muretto vicino ad un cancello secondario della scuola Morvillo Falcone di Brindisi. L'esplosione ha coinvolto alcune studentesse che erano appena scese da un autobus urbano e stavano raggiungendo l'edificio scolastico. Un particolare questo che fa ritenere agli investigatori che l'ordigno avesse come obiettivo l'istituto stesso. L'ordigno e' esploso questa mattina intorno alle 7,45-7,50 in via Galanti, non lontano dal tribunale. L'ordigno - sempre secondo le prime notizie - sarebbe stato di notevole potenza.

    "E' stato fatto per uccidere: a quell'ora le ragazze entravano, proprio a quell'ora. Fosse accaduto alle 7,30 non ci sarebbe stata nessuna conseguenza". Lo dice all'ANSA Angelo Rampino, il preside dell'Istituto professionale. "E' stato tutto di una violenza inaudita. Preparare un botto di questo tipo può essere stato preparato solo da chi ha le conoscenze per farlo", ha aggiunto.

    A Brindisi stanno arrivando sia gli uomini del Ros dei carabinieri sia quelli del Servizio centrale operativo della polizia. Ci sono troppe coincidenze in questa vicenda... Mi auguro che siano solo tali, anche se in questo momento la nostra unica preoccupazione è quella dei ragazzi". Lo ha detto il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, all'ANSA, rispondendo ad una domanda sulla possibile matrice mafiosa dell'attentato.

    Napolitano sta seguendo gli sviluppi delle indagini con apprensione e partecipe vicinanza ai familiari della vittima, ai feriti e all'intera collettività brindisina. L'attentato di Brindisi è "un fatto anomalo e complesso che desta grande preoccupazione, oltre che grande dolore perché ha colpito giovani vite". Lo ha detto a Sky il ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri. "Potremo dire qualcosa in più - ha agiunto - quando avremo individuato uno o due filoni d'indagine". Lunedì il ministro sarà a Brindisi con i vertici delle forze di polizia ed i magistrati per una riunione del Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo si recherà sul luogo dell'esplosione. Anche il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola si sta recando sul luogo e con l'assessore regionale alla Protezione Civile, Fabiano Amati si recheranno a incontrare i feriti. L'ex ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni, sollecita "una risposta coesa nella lotta al terrore" dopo "l'atto ignobile" dell'attentato davanti alla scuola di Brindisi.

    fonte Ansa
     
    Top
    .
  2. Eyeshield 1996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai anche nelle scuole non si sta più a sicuro...
    Sono veramente molto dispiaciuto, sopratutto perché le 2 vittime avevano la mia stessa età.
    Spero che possano acciuffare questi maledetti balordi che hanno piazzato la bomba, e che li rinchiudano in cella e buttino la chiave in un pozzo.
     
    Top
    .
  3. nicklionx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io semplicemente non ho parole, e nn riesco proprio a comprendere la natura di quest'evento....
     
    Top
    .
  4. Eyeshield 1996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me tra non molto arriverà la rivolta anche qui...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    le solite cose mafiose che per giunta sono andate anche a male penso, dato che a quanto pare la mafia non aveva mai toccato i ragazzi poichè non ce n'era motivo, (o almeno lo spero),lo hanno fatto secpondo me poichè la proprietaria della scuola era la moglie di uno uomo che ha sempre combattuto la mafia e soprattutto perchè era l'anniversario dei 20 anni (se non sbaglio) in cui passava la carovana per la lotta contro la mafia...hanno fatto una grande cazzata, i ragazzi non si toccano, i ragazzi posso fare più di quanto si possa pensare nella lotta contro la mafia...
     
    Top
    .
4 replies since 19/5/2012, 11:22   67 views
  Share  
.
Top