Satana non esiste!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    io credo all'infinit0 di kochikame :trollface:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The last of the yankees - Sbornie manga a tutti!!!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    78,915
    Location
    (JJT Off Topic) Riviera Romagnola

    Status
    Offline
    io ci credo in me e lo affermo sempre :zizi: almeno conosco pregi e difetti di quello in cui credo :yeah:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    you treat me like a dog and you expect me to smile?? you remind me of a jackass

    Group
    Fan
    Posts
    22,901
    Location
    dal luogo da cui provengo

    Status
    Anonymous
    Video
     
    Top
    .
  4. *$uparnA†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da quello che ho capito clax è un super credente :ops:

    io la bibbia non l'ho mai presa in mano figuriamoci leggerla :yeah:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    anch'io sono credendo e la bibbia l'ho letta :asd:
     
    Top
    .
  6. *$uparnA†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me invece non me ne frega niente :ahhh: :ahhh: :ahhh: :ahhh:
    io credo nei mangaka, voglio l'Odanesimo
     
    Top
    .
  7. Bothvar
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Litigi teologici a parte, l'argomento iniziale del topic era interessante. Che dire, adesso so una cosa in più :zizi:
    Resta comunque innegabile che la figura di Satana rappresentata dal cristianesimo medievale avesse molto più stile, secondo me, specialmente nella rappresentazione del Paradise Lost di Milton.

    Va comunque detto che, da quel che ci ho capito, l'Apocalisse fa riferimento al Satana per come lo si conosce principalmente oggi...
     
    Top
    .
  8. Ulquiorra98
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rayleigh92 @ 16/4/2012, 12:31) 
    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 16/4/2012, 12:26) 
    Io credo in me.... :trollface:

    sei narutolo :argh:

    non confondere la merda (Naruto) con oro (in questo caso Akarem) :puccio:
     
    Top
    .
  9. Enekud
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clax_91 @ 14/4/2012, 11:45) 
    Salve.
    A tutti i credenti nella religione cristiana (senza che ci sia bisogno di fare ulteriori distinzioni) voglio sento il bisogno di dire che ciò in cui la Chiesa di Roma vi ha spinto a credere semplicemente non esiste.
    Immagino che la maggior parte di voi non ha letto la Bibbia. Se lo avete fatto allora converrete con me quando dico che Satana il cornuto non esiste ed è solo una mera invenzione.
    La figura di Satana, nell'immagine di un essere demoniaco e tentatore che agisce per portare l'uomo alla rovina, non compare mai nell'Antico Testamento. Anche negli altri testi non è citato, per lo meno nella dimensione in cui ci viene continuamente presentato nell'ambito della cultura e della tradizione cristiana.
    Questo Satana non è altro che una pura invenzione dell'era evangelica, un mito favoloso che non ha più radici storiche di un qualsiasi fiaba gotica.

    I Satana, anche se raramente nominati nell'Antico Testamento, in origine sono sempre presentati come servizievoli e obbedienti figli di Dio, ai quali egli affida specifici incarichi di creare ostacoli di valore strategico. In ebraico la radice della parola è STN e sta a definireun RIVALE, un OPPOSITORE, un AVVERSARIO o ACCUSATORE, mentre l'equivalente in lingua greca era diabolos (da cui l'aggettivo diabolico e la parola diavolo), anche in questo caso ad in indicare uno che si oppone, che crea ostacoli. Prima dell'avvento dell'era cristiana, a questo nome non era affatto collegata una connotazione sinistra, al punto che in tempi biblici gli oppositori politici delle diverse fazioni si chiamavano fra loro "satana", a sottolineare la reciproca azione di contrasto e opposizione.

    Nell'Antico Testamento i Satana facevano parte della corte celeste, erano degli angeli che si preoccupavano di far conoscere al mondo le decisioni e gli ordini più duri e severi di Dio. Nel libro di Giobbe (1: 6-12; 2: 1-7), per esempio, Dio invia per due volte un "Satana" a minacciare e battere il povero Giobbe, ma con l'impegno di non fargli del male né di ucciderlo, istruzioni che vengono prontamente osservate. In 1 Cronache 21: 1, è una figura satanica a suggerire al re Davide di fare il censimento del popolo di Israele, e viene anche menzionata nel Salmo 109: 6. Un Satana appare in Zaccaria 3: 1-2, al fianco degli Israeliti che, finalmente liberi dalla civiltà babilonese, hanno fatto ritorno a Gerusalemme, tutta distrutta, e devono ricominciare ogni cosa da capo, a partire dalla ricostruzione delle loro case. Queste sono le uniche citazioni - quattro in tutto nella totalità dell'Antico Testamento - e ogni volta non è mai presente una correlazione negativa o sinistra.

    Nel prossimo post scriverò quando, dove e perché viene citato il nome di Satana nel Nuovo Testamento!
    Aspetto la vostra opinione!

    See uz

    Comunque c'è la "bontà divina" e il "rispetto per tutti". Mi fa incazzare che la chiamino religione di pace quando ha scatenato guerre, accettato torture, sottomesso popoli indigeni con la forza quando gesù disse "ama il prossimo".
    Poi parliamo della corruzione che dilaga nella chiesa dopo qualche decennio di essere stata fondata e della morte del Profeta(non mi riferisco a montesi).
    Poi la affascinante storia narrata nell'antico e nuovo testamento mi danno l'aria di fantasy (oltre che di copiatura).
    Concludo dicendo che nè dio nè satana esistono.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    sembra che nessuno riesca a fare la differenza tra la "religione" in sé e la "religiosità" che ogni individuo esegue a modo suo. solo perchè le persone commettono errori, non significa che l'idea di base è sbagliata. la religione cristiana (come molte altre) è di base la religione perfetta, che se tutti seguissero nel suo complesso porterebbe alla pace nel mondo. eppure ci sono sempre le persone che la interpretano a modo proprio o la usano come strumento per i propri obbiettivi.

    esempio: le "crociate" sono state fatte perchè i "cristiani occidentali" pretendevano la città di Jesus come propria e consideravano quelli che la abitavano intrusi ed eretici. eppure lo stesso Jesus dice di "essere morto per tutti", quindi anche per quegli stessi "intrusi" ed eretici. se quegli uomini avessero applicato correttamente la "religione", applicando una "religiosità" giusta, non avrebbero mai dovuto attaccare Gerusalemme ecc
     
    Top
    .
  11. O a r s Jr.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso di aver risposto già al topic, essendo uno di poche parole che non si immerge fino al toccare il fondo di se stesso per trovare una risposta dico se non esiste satana:
    - Non esiste Dio non esiste bene senza male
    - Esiste e dio è satana e satana è Dio è sia male che bene nello stesso "essere"
    -[sotto categoria di quella sopra]- Non esiste fisicamente come Dio, un male veramente cattivo distruttivo che nessuna persona pensa possa esistere ma si manifesta così grande che non si riesce a quantificarlo allora per abbozzare questa quantificazione ci si affida a figure come il diavolo, dio, ecc.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The last of the yankees - Sbornie manga a tutti!!!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    78,915
    Location
    (JJT Off Topic) Riviera Romagnola

    Status
    Offline
    non esiste adesso perchè ieri l'ho scosato satino :evilebete:
     
    Top
    .
  13. Shinobi Senju
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 14/4/2012, 15:44) 
    Allora:
    1- Coglione il cattolico che crede in Dio ma non nel Diavolo/Satana perchè allora senza quest ultimo il ruolo del cattivo lo dovrebbe fare Dio quindi sarebbe sia buono che cattivo ma come loro sanno lui è misericordioso
    2- Con o senza religioni si può essere delle brave persone poi se si crede in Gesù che insegna i soldi non sono tutto ma bisogna mettere l amore prima di tutto (intenso come l affetto verso un'altra persona: amico, fratello, fidanzata) e/o altre regole di convivenza con il prossimo non è un male... Il male è che c'è troppa gente che crede in Dio e pochi che ne seguono le regole

    Giustissimo!! Belle parole la penso come te...
     
    Top
    .
  14. Sherekhan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shinobi Senju @ 20/3/2013, 23:11) 
    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 14/4/2012, 15:44) 
    Allora:
    1- Coglione il cattolico che crede in Dio ma non nel Diavolo/Satana perchè allora senza quest ultimo il ruolo del cattivo lo dovrebbe fare Dio quindi sarebbe sia buono che cattivo ma come loro sanno lui è misericordioso
    2- Con o senza religioni si può essere delle brave persone poi se si crede in Gesù che insegna i soldi non sono tutto ma bisogna mettere l amore prima di tutto (intenso come l affetto verso un'altra persona: amico, fratello, fidanzata) e/o altre regole di convivenza con il prossimo non è un male... Il male è che c'è troppa gente che crede in Dio e pochi che ne seguono le regole

    Giustissimo!! Belle parole la penso come te...

    Mah...

    1-Essendo Dio onnipotente, nel caso in cui esistesse, non penso che il diavolo possa fottere molto,eh.
    Cioe',sono l'essenza divina, creo la vita e tutto cio' che voglio, e un angelo caduto pensa di potermi fregare?Suvvia.
    Il diavolo e' la tentazione che nasce nelle persone di fronte al bene/male.
    Dio diciamo che e' tipo un oste.Fai quello che vuoi,ma a fine serata si paga il conto.

    2-Ho sempre pensato che il mito di Dio sia stato creato per creare delle regole in un mondo dominato dal caos.Io,barbaro,coa mi impedisce di andare e dare fuoco a tutte le persone che conosco,se non il timore di Dio?
    Da qui si creo' una logica morale,fare male=rabbia di dio, fare bene= paradiso
     
    Top
    .
43 replies since 14/4/2012, 11:45   783 views
  Share  
.
Top