Prosecco Spumante champagne?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa le differenze fra questi vini? vorrei che mi rispondesse qualcuno esperto di vini e no qualcuno che mi prende la spiegazione di Wiki
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    detto in parole molto povere:
    -per spumante si intende qualsiasi vino che dopo aver subito il processo di "spumantizzazione" contenga CO2..i metodi principali di spumantizzazione sono quello classico (o Champenoise) e il metodo Charmat..la differenza tra i due (otre al processo) è che il secondo esalta di più i profumi e rende il prodotto più dolce, inoltre è molto più rapido, facile ed economico del metodo classico di consguenza si sposa bene con la filosofia industriale della produttività a scanso della qualità. Per darti un'idea di differenza prova un Franciacorta metodo classico o un Ferrari metodo classico e un Prosecco metodo charmat. Sono due mondi completamente diversi. Il franciacorta senti proprio il gusto e il profumo dei lieviti mentre nel prosecco senti un pò più il profumo di fiori e frutta..
    -il prosecco è un vino monovitigno, prodotto usando solo il glera anche se poi nella vinificazione è ammesso il taglio con altri vitigni :facepalm: ...(ovvero un tipo di vite come può esserlo il sangiovese, merlot, corvina, trebbiano, pinot etc etc) e non è necessariamente un vino frizzante. Anzi io ho trovato il prosecco "fermo" molto più buono del "bollicino", ma questo forse perchè ormai ero annoiato dal bollicino...Il bollicino viene spumantizzato tramite metodo charmat (in genere)..
    -lo champagne è un vino spumante multivitigno ottenuto da uve nere (pinot nero, pinot meunier) e uve bianche (chardonnay) e poi vinificato in bianco e spumantizzato con metodo classico. La qualità è indiscutibile, ma non sempre vale il prezzo che costa..

    Tendenzialmente gli spumanti metodo classico sono di qualità più alta a quelli a metodo charmat..

    spero di esserti stato utile..
     
    Top
    .
  3. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi lo spumante e una categoria di vino che contiene prosesso e chamagne? quali altre categoria ci sono di vino?
    ma per spumante si intende quello che come la coca cola quando lo versi fa la spuma?

    se il prosecco è un vino monovitigno perchè poi nella vinificazione ci mettono gli altri? senti la vinificazione in cosa consiste?

    senti io ne bevo pochissimo e chi capisco anche di meno non è che potresti dirmi tu o consigliarmi un sito (che non sia wikipedia) dove imparare ste cose
     
    Top
    .
  4. dead_king-2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 6/1/2012, 18:03) 
    quindi lo spumante e una categoria di vino che contiene prosesso e chamagne? quali altre categoria ci sono di vino?
    ma per spumante si intende quello che come la coca cola quando lo versi fa la spuma?

    se il prosecco è un vino monovitigno perchè poi nella vinificazione ci mettono gli altri? senti la vinificazione in cosa consiste?

    senti io ne bevo pochissimo e chi capisco anche di meno non è che potresti dirmi tu o consigliarmi un sito (che non sia wikipedia) dove imparare ste cose

    quello lo trovi su internet, qmq è il processo che trasforma l'uva in vino, io faccio l'alberghiero è in quinta facciamo prorpio i vini (pero ti dico che non sto attento :trollface: )

    ora ti rispondo al resto

    CITAZIONE
    quindi lo spumante e una categoria di vino che contiene prosesso e chamagne?

    si fanno parte della stessa categoria, posso dirti anche che sono i 2 vini piu diffusi nel mondo è che in questi ultimi periodi il prosecco sta avendo molto successo



    CITAZIONE
    quali altre categoria ci sono di vino?

    be si possono dividere in diverse classificazioni
    1- lisci o non frizzanti perché non contengono anidride carbonica tipo i classici vini da tavola questi si possono dividere in vini rossi, rosati o bianchi

    2- i vini frizzanti(perche contengono anidride carbonica) che sono i spumanti come prosecco e champagne

    3 - i vini a qui viene aggiunto alcol per aumentare la gradazione, tipo porto, madeira,

    se vuoi li puoi anche classificare in vino bianco, rosso, e rosati
    con le loro sottocategorie

    oppure in vini giovani ò invecchiati

    poi ci sono altre classificazioni, è altri tipi di vini, che vanno serviti per contrastare o (non ricordo il termine) di vari sapori di un piatto
    poi a me piacciono quelli che si servono con i dolci, ma non berne tanto dopo un po non ti piacerà più il sapore

    CITAZIONE
    ma per spumante si intende quello che come la coca cola quando lo versi fa la spuma?

    si

    CITAZIONE
    se il prosecco è un vino monovitigno perchè poi nella vinificazione ci mettono gli altri?

    non lo so ma credo che sia per aggiungere sapori al vino, in caso cerca su internet

    CITAZIONE
    senti io ne bevo pochissimo e chi capisco anche di meno non è che potresti dirmi tu o consigliarmi un sito (che non sia wikipedia) dove imparare ste cose

    bo non so cosa consigliarti per imparare, perche ti interessa? è che scuola hai fatto o fai?
     
    Top
    .
  5. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dead_king-2 @ 6/1/2012, 18:47) 
    CITAZIONE
    senti io ne bevo pochissimo e chi capisco anche di meno non è che potresti dirmi tu o consigliarmi un sito (che non sia wikipedia) dove imparare ste cose

    bo non so cosa consigliarti per imparare, perche ti interessa? è che scuola hai fatto o fai?

    Mi interessa perchè ne bevo pochissimo ma vorrei capire almeno cosa bevo. Istituto tecnico che errore era meglio molto meglio l'alberghiero
     
    Top
    .
  6. dead_king-2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per sapere cosa bevi basta che guardi nell' etichetta del vino :patpat:
     
    Top
    .
  7. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dead_king-2 @ 6/1/2012, 20:21) 
    per sapere cosa bevi basta che guardi nell' etichetta del vino :patpat:

    e sull'etichetta trovo scritto quello che mi avete detto voi? dall'etichetta capisco se è un buon vino? il prezzo a volte non è di aiuto ed è ingannevole

    Edited by O a r s Jr.93™ - 6/1/2012, 20:55
     
    Top
    .
  8. dead_king-2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 6/1/2012, 20:31) 
    CITAZIONE (dead_king-2 @ 6/1/2012, 20:21) 
    per sapere cosa bevi basta che guardi nell' etichetta del vino :patpat:

    e sull'etichetta trovo scritto quello che mi avete detto voi? dall'etichetta capisco se è un buon vino? il prezzo a volte non è di aiuto ed è ingannevole

    nell' etichetta del vino deve esserci scritto quasi tutti
     
    Top
    .
  9. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però non mi dice che il prosecco è monovitigno e lo champagne no?
     
    Top
    .
  10. dead_king-2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 7/1/2012, 00:39) 
    però non mi dice che il prosecco è monovitigno e lo champagne no?

    non è un dato rilevante, quando lo bevi mica pensi se è mono vitigno oppure non lo è
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non sempre nell'etichetta trovi tutte le informazioni.
    Per quanto riguarda la composizione di uve per produrre il vino ci sono delle "leggi" che regolano il processo. Purtroppo queste regole è costretto a seguirle solo chi fa parte dei consorzi di tutela vino. Coloro che non aderiscono possono (a grandi linee) modificare il processo o in minima percentuale i vitigni di origine perdendo però la possibilità di chiamare il loro prodotto con il nome che lo rende famoso.

    Per esempio se il consorzio di tutela del prosecco dice che il prosecco deve essere prodotto con almeno l'85% di glera e il restante 15% di Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. C'è un disciplinare a riguardo : disciplinare
    Ma se non si aderisce al consorzio e ci si rende autonomi si può aggiungere quello che si vuole (idealmente, poi in realtà si va a modificare di poco secondo quello che il viticoltore crede per rendere il suo prodotto "unico"..) e si perde la possibilità di chiamare il proprio vino "Prosecco Doc" o "Docg".

    La zona del prosecco è stata molto regolamentata in quanto è molto piccola e si produce una quantità di vino assurda (da qui molti sospetti sulla qualità del prodotto) ed è stata pompata a livello di immagine per fare business.
    Ma secondo me il prosecco in realtà deve il suo successo allo spritz.. :asd:

    Un mio consiglio. Se vuoi avvicinarti al mondo del vino fallo con criterio, prima di berlo senti i profumi e lascialo un pò in bocca prima di traccannarlo giù come un beone, cerca sempre di abbinare il vino a qualcosa da mangiare (per esempio gli spumanti secchi con i formaggi o i dolci secchi o con il pesce...) e poi una cosa: se il vino è fatto veramente bene quando ne bevi tanto il giorno dopo non ti senti una fogna, non hai mal di testa e non ti sembra che tutto ciò che ti circonda odori di vino..

    Poi per quanto riguarda il processo di vinificazione è un pò lunga da spiegare.. prova a dare un occhio qui
     
    Top
    .
  12. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zercat @ 8/1/2012, 15:00) 
    Purtroppo non sempre nell'etichetta trovi tutte le informazioni.
    Per quanto riguarda la composizione di uve per produrre il vino ci sono delle "leggi" che regolano il processo. Purtroppo queste regole è costretto a seguirle solo chi fa parte dei consorzi di tutela vino. Coloro che non aderiscono possono (a grandi linee) modificare il processo o in minima percentuale i vitigni di origine perdendo però la possibilità di chiamare il loro prodotto con il nome che lo rende famoso.

    Per esempio se il consorzio di tutela del prosecco dice che il prosecco deve essere prodotto con almeno l'85% di glera e il restante 15% di Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. C'è un disciplinare a riguardo : disciplinare
    Ma se non si aderisce al consorzio e ci si rende autonomi si può aggiungere quello che si vuole (idealmente, poi in realtà si va a modificare di poco secondo quello che il viticoltore crede per rendere il suo prodotto "unico"..) e si perde la possibilità di chiamare il proprio vino "Prosecco Doc" o "Docg".

    La zona del prosecco è stata molto regolamentata in quanto è molto piccola e si produce una quantità di vino assurda (da qui molti sospetti sulla qualità del prodotto) ed è stata pompata a livello di immagine per fare business.
    Ma secondo me il prosecco in realtà deve il suo successo allo spritz.. :asd:

    Un mio consiglio. Se vuoi avvicinarti al mondo del vino fallo con criterio, prima di berlo senti i profumi e lascialo un pò in bocca prima di traccannarlo giù come un beone, cerca sempre di abbinare il vino a qualcosa da mangiare (per esempio gli spumanti secchi con i formaggi o i dolci secchi o con il pesce...) e poi una cosa: se il vino è fatto veramente bene quando ne bevi tanto il giorno dopo non ti senti una fogna, non hai mal di testa e non ti sembra che tutto ciò che ti circonda odori di vino..

    Poi per quanto riguarda il processo di vinificazione è un pò lunga da spiegare.. prova a dare un occhio qui

    Scusa in che senso se il vino è buono non mi sento male?
    tu li sai gli abbinamenti da fare?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    Se il vino è prodotto bene non ha livelli di acidità e di solfiti troppo ele tali da indurre reazioni strane nel tuo organismo. In genere sono quelli che ti fanno venir mal di testa e mal di pancia. A volte ci sono dei cantinieri che aggiungono prodotti errati o in quantità smodata durante la vinificazione per poter dare profumi e sapori ma così facendo lo rendono alquanto "tossico".
    Anche se a esser precisi è la digestione dell'aclool che assorbe una quantità esagerata di acqua facendoti venir il mal di testa (di conseguenza se uno beve solo alcolici alla fine se non muore di epatite muore disidratato :ops: )

    Per darti un'idea prova a bere un bicchiere di vino alla spina di una qualsiasi cantina sociale (e per berlo intendo assaporarlo con tutte le papille gustative) e poi prova a bere un bicchiere dello stesso vino in bottiglia (evita bottiglie sotto i 4-5€)..la senti subito la differenza di livello di acidità.

    Per quanto riguarda gli abbinamenti sono pressochè infiniti e dipendono molto da quello che vuoi mangiare..tendenzialmente per gli antipasti si usano vini spumanti secchi, poi per piatti con le carni rosse si va con i vini rossi e in base al tipo di carne abbini un vino più o meno corposo, per carni bianche in genere vini bianchi fermi, per il pesce si può usare uno spumante secco, un bianco fermo o un rosè (alcuni usano anche il vino rosso ma secondo me copre troppo il sapore del pesce) e per i dolci in genere vini fermi dolci o spumanti dolci..poi dipende..questo è come abbinerei io, ma se guardi nei siti delle cantine danno già degli abbinamenti..


     
    Top
    .
  14. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il vino è buono se mi ubriaco non sto male?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    No, scusa se mi son spiegato male..se ti ubriachi stai male comunque, il fatto è che ubriacarsi con della roba di scarsa qualità è ben diverso che ubriacarsi con delle bevande di qualità..(anche il portafoglio se ne accorge :com: )
    Non ti inciterò mai a ubriacarti per sapere la differenza, ma ti assicuro che ne passa..ora non voglio sembrare un ubriacone incallito ma quelle volte che mi son ubriacato bevendo schifezze il giorno dopo non riuscivo a mangiare, bere, stare in piedi e in testa mi batteva un martello pneumatico..mentre quando magari bevevo "bene" il giorno dopo ero stravolto ma il mio stomaco accettava il cibo e l'acqua e potevo camminare tranquillamente...
    Tanto per dire la settimana scorsa in tre ci siamo bevuti 5 bottiglie di Amarone della Valpolicella di un'ottima cantina che conosco..il risultato era che alla fine eravamo proprio con una bella scimmia!! Il mattino dopo ero normalissimo, non avevo mal di testa e neanche gonfiore e acidità di stomaco..
    mentre due sere dopo abbiamo fatto serata cocktails..il giorno dopo ero una merda.. (ormai non ho più il fisico...sigh!!)
     
    Top
    .
16 replies since 28/12/2011, 20:32   201 views
  Share  
.
Top