signoraggio bancario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credete alla favola del signoraggio bancario ? se si ditemi perchè , come avrete capito per me sono scemenze complottiste.
     
    Top
    .
  2. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho mai capito alcune cose?
    -a che servono i titoli ? non sono soldi veri ma roba finta che se generano danni vanno pagati con soldi veri
    -i soldi per gli interessi che la banca da sui conto correnti e che riceve da chi chiede un prestito da dove li prendono?


     
    Top
    .
  3. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    - i titoli sono gli indebitamenti che il privato o l'italia emana appunto sottoforma di titoli mettendoli all'asta per ripagare il debito , ovviamente per renderli appetibili hanno degli interessi che invogliano le banche private , le altre nazioni o i privati ad acquistarli .( es. l'italia ha 1900 miliardi di debito come fa a pagare gli stipendi pubblici ? emette per es 100 titoli a 1000 euro l'uno e ti dice che hanno un tasso d'interesse del 3 % e che verranno pagati a 6 mesi dall'asta , io riccone che mi compro tutto il pacchetto tra 6 mesi avrò guadagnato 3 mila euro.)

    -li prende dagli investimenti che la banca fa e dai tassi d'interesse sui mutui per esempio , e questi investimenti sono fatti con i soldi liquidi dei correntisti ( es. il pacchetto dell'es. di prima lo compra la banca con i soldi che io e te abbiamo depositato presso di loro su un conto corrente , cosi che tra 6 mesi la banca guadagnerà 3 mila euro , ma che succede se nel frattanto io o tu andiamo a ritirare i soldi ? la bce in cambio del titolo che la banca ha , stampa i biglietti che servono alla banca per tutte le operazioni e poi paga lei l'1/3 d'interesse alla banca )

    i signoraggisti ritengono che questa sia una truffa perchè l'italia potrebbe stamparsi da sola le banconote
     
    Top
    .
  4. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma se ti chiedo 1000 come faccio a restiturti 1200?
     
    Top
    .
  5. ~Sasuke™
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Non so se c'è la cosa che interessa a te,però tutta la prima parte è sui soldi,guardo,è interessante :ehsisi:
     
    Top
    .
  6. nad the kid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  7. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 29/12/2011, 11:35) 
    si ma se ti chiedo 1000 come faccio a restiturti 1200?

    con i soldi che arrivano da nuove aste su nuovi titoli , infatti il problema dell'italia è che il suo debito ( che è uno dei più alti al mondo ) è esternalizzato al 50 % cioè i detentori dei titoli sono banche o stati esteri , mentre il giappone pur avendo un super debito ha gli interessi quasi tutti internalizzati .( quindi ricircolano e ci fanno pagare le tasse sopra )

    ho visto che ti hanno messo il documentario di zitegast e so che se mai leggerà questa discussione ash mi prenderà in giro per la parola che sto per usare , ma loro sono veramente faziosi.
     
    Top
    .
  8. Astuta Volpe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, sperando di spiegarmi in un italiano comprensibile provo a dare una mano:
    - Quando le banche promettono degli interessi ovviamente quei soldi non esistono, sono solo pixel su un computer. A questo punto un tale può entrare in banca e richiedere i soldi totali del suo libretto, e dopo aver affrontato quelle 36-37 persone che tentavano di convincerlo a chiedere un prestito se ne esce soddisfatto con i suoi soldi. La domanda è lecita, quei soldi maturati con gli interessi da dove arrivano?
    A- Da altri conti aperti da altre persone che hanno depositato i loro soldi( basti pensare che se oggi tutti andassimo a ritirare i nostri soldi le banche non riuscirebbero a pagare tutti)
    B- Da interessi su prestiti
    C- Da investimenti nella cosa più sicura a questo mondo: la guerra, quindi investimenti in armi ( altro facile esempio: la Germania continua ad intimare la Grecia a risparmiare soldi, ma al contempo a comprare costantemente armi)
    - Per quanto riguarda il signoraggio le informazioni accessibili a tutti sono leggermente deviate, e questo a portato a pensare ad un complotto. L'idea di base del signoraggio è la seguente: con meno di 5 centesimi posso stampare una banconota di 5-10-20-50-100-200-500 euro, la differenza risulta come guadagno per lo stato? La risposta è semplice: No!
    Il fatto è che da quando la moneta non è più legata al valore dell'oro perciò non si ha più un punto di riferimento per comparare il valore di una banconota con qualcosa di tangibile, però le monete risultano tutte legate tra di loro da un processo di inflazione e deflazione. Ma il motivo per cui il signoraggio è una teoria priva di alcun fondamento è che le banche pagano le tasse!!! Percio non vi è alcun tipo di guadagno da parte loro!
    Spero di essere stato esauriente e comprensibile
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The last of the yankees - Sbornie manga a tutti!!!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    78,915
    Location
    (JJT Off Topic) Riviera Romagnola

    Status
    Offline
    quoto volpe qui sopra :zizi: e vi dico il signoraggio c'è ma è un problema minore il problema grosso è la riserva frazionaria con cui creano soldi dal nulla e che adesso ha avuto un cambio di nome ma il risultato è sempre quello tocca informarsi...ho seguito un ragazzo che ha studiato economia si è laureato è andato a cercarsi come è stato fondato il sistema economico attuale (che a mio avviso è il male peggiore nella storia dell'umanità) e ha fatto convegni in giro... quindi prima di dire che son tutte balle tocca informarsi verificare la correttezza delle fonti e vedere se c'è una possibilità di negare ciò dichiarato... e comunque sia se potete cercatevi sul tubo ron paul che interroga la fed nel parlamento americano è un po lungo ma se ci capite vengono i brividi a pensare come banche PRIVATE (perchè nulla è dello stato ovvero dei cittadini come vi fanno sognare) si sono prestate triliardi di dollari a tasso praticamente nullo e quando uno li denuncia per tassi di strozzinaggio loro cambiano le leggi e alzano il tasso minimo che possono chiedere...non lasciatevi influenzare da chi vi da opinioni senza alcun fondamento
     
    Top
    .
  10. Astuta Volpe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Approvazione smodata nei confronti di Zanne, anche se mi sento in dovere di approfondire una questione: le banche si fanno prestiti con parecchi zeri dopo l'uno e prima della virgole perchè ogni banca decide quale dovrà sopravvivere e quale fallire. Il sistema economico-politico-sociale presente negli Stati Uniti è la chiara dimostrazione di ciò: non puoi essere bravo, devi essere il migliore e non importa se per il tuo guadagno qualcuno perde il lavoro o si uccide. Infatti le piccole banche non hanno modo di sopravvivere grazie a questo sistema, poichè chiudono i battenti con una semplice firma... Ora stò divagando, però fa piacere che qualcuno si interessi di questi temi ^.^
     
    Top
    .
  11. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tu queste cose come le sai?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The last of the yankees - Sbornie manga a tutti!!!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    78,915
    Location
    (JJT Off Topic) Riviera Romagnola

    Status
    Offline
    bisogna cercare un bel po in giro su internet io sono un paio d'anni che giro e mi informo e non è semplice visto che su tutto quello che viene detto devi cercare la fonte e vedere se è veritiera o è solo uno che scrive cose perchè gliel'ha detto un'amico... comunque sia questo sistema economico signoraggio compreso ribadisco che è il più sbagliato e assolutamente contorto spero un giorno cambi qualcosa...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The last of the yankees - Sbornie manga a tutti!!!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    78,915
    Location
    (JJT Off Topic) Riviera Romagnola

    Status
    Offline
    molto bello anche i video di nad semplici e molto comprensibili
    anche lui è molto bravo anche se parla dell'europa il male viene da più lontano...




    e quello di grillo se volete farvi due risate...
     
    Top
    .
  14. Astuta Volpe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Oars: le cose che ho detto sono frutto di 3 anni passati al bar con un mio amico a discutere, informarsi su internet, commentare report e affini. Le informazioni che posso darti sono già passate al setaccio decine e decine di volte, quindi difficilmente possono contenere errori... Ad ogni modo se c'è qualcuno che desidera completare/criticare le cose che dico sarò ben contento di parlarne ^.^
    P.S: bei video quelli di Zanne, solo io non appoggio Grillo, in quanto lo ritengo un arricchito, demagogo e incapace di manifestare un proprio ideale, però de gustibus... ^.^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The last of the yankees - Sbornie manga a tutti!!!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    78,915
    Location
    (JJT Off Topic) Riviera Romagnola

    Status
    Offline
    grillo piano piano si sta svegliando anche lui chissà che magari migliori del tutto... comunque sia come comico è bravo :zizi:
     
    Top
    .
15 replies since 21/12/2011, 19:55   115 views
  Share  
.
Top