I disegni di Togashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. White°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dellimellow @ 30/10/2011, 22:11) 
    vababbè ma che vuol dire meglio di altri manga ? è ovvio che se paragoniamo i momenti commuoventi o emozionanti di hxh con fairy tail , bakuman , enigma e ci metterei pure bleach è ovvio che hxh la fa da padrona ( però pure grazie al non disegnato anzi soprattutto ) però per me ci stanno one piece e naruto che fino ad orasono stati gli unici a farmi venire la lacrimuccia ( Naruto quando incontra la mamma batte qualsiasi altra scena vista in uno shonnen a livello di commozione e li oltra alla storia e il dialogo la pulizia dei disegni e i lineamenti puliti dei visi hanno giocato un sacco nel creare commozione ) a togashi gli riescono meglio le emozioni angosciose e schizzofreniche

    Naruto, One Piece ed HxH hanno un loro stile unico ed inconfondibile.
    Naruto per villaggi, armi, vestiti e paesaggi
    One Piece per c'è bisogno che lo dica? One Piece solamente per chiamarsi One Piece è figo
    HxH per espressività e semplicità
     
    Top
    .
  2. Zeno90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dellimellow @ 30/10/2011, 22:11) 
    vababbè ma che vuol dire meglio di altri manga ? è ovvio che se paragoniamo i momenti commuoventi o emozionanti di hxh con fairy tail , bakuman , enigma e ci metterei pure bleach è ovvio che hxh la fa da padrona ( però pure grazie al non disegnato anzi soprattutto ) però per me ci stanno one piece e naruto che fino ad orasono stati gli unici a farmi venire la lacrimuccia ( Naruto quando incontra la mamma batte qualsiasi altra scena vista in uno shonnen a livello di commozione e li oltra alla storia e il dialogo la pulizia dei disegni e i lineamenti puliti dei visi hanno giocato un sacco nel creare commozione ) a togashi gli riescono meglio le emozioni angosciose e schizzofreniche

    no ma infatti io ho pianto solo con naruto mai con hxh (hxh non è un manga da pianto .. anche se quando è morto il re avevo gli occhi lucidi) gli altri manga (escludendo naruto che adoro) al massimo mi fanno giusto alzare un sopracciglio qualche volta... tipo bleach o one piece (più bleach che one piece) però anche se con hxh non ho mai pianto a livello di emozioni più forti non lo batte nessuno (infatti in ogni capitolo c'è sempre qualcosa che mi mette i brividi) per questo è il mio preferito

    Edited by Zeno90 - 30/10/2011, 22:33
     
    Top
    .
  3. Hard Core
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rayleigh92 @ 30/10/2011, 22:05) 
    CITAZIONE (Hard Core @ 30/10/2011, 21:32) 
    cazzo se sei bravo ... complimenti .. scusa ma visto che tu disegni realmente non puoi esprimere una tua opinione sul disegno di togashi ...

    tu quando ricopi un disegno in base a cosa dici se è difficile o meno? ci vuole una tecnica per disegnare vero? ora giustamente chi riesce in poche linee a far emergere delle emozioni che ad altri richiederebbe diverse tavole è un pregio, ma qui io sto parlando di un altro discorso ... ti faccio un esempio

    tra questa

    (IMG:http://i2.mangareader.net/hunter-x-hunter/...ter-1181817.jpg)


    e questa

    (IMG:http://i33.mangareader.net/bleach/374/bleach-2401523.jpg)


    qual'è più difficile da disegnare? ... vi giuro che le ho prese a caso

    1° mi dispiace per te ma non "copio" un disegno dai tempi della 5° elementare. tutti i disegni che vedi sono fatti senza punti di riferimento, vado a memoria nel caso di disegni tratti dai manga, vado a fantasia per i miei. :D

    2° è abbastanza chiaro che togahoga, lo ammetto, ha uno stile di disegno abbastanza semplice rispetto ad altri del medesimo genere (shonen), come in questo caso quello del famoso Titti "Candeggina" Kubik, anche se lo stesso kubik non ha uno stile che "spicca" per caratteristiche (sì, si vede quando un disegno è il suo, però a parer mio non ha quel tipo di stile particolare che ti distingue dagli altri), cosa che togahoga ha.

    3° Tornando alla tua domanda, la risposta non è così semplice come pensi tu. Cioè, mi spiego meglio: Togahoga ha uno stile di disegno mooooolto semplicistico rispetto a kubik. In una proporzione tra le due tavole da te proposta il rapporto Toga-Kubik è 5-8. Ripeto: intendo come qualità di disegno. Queste tavole le so fare pure io, perdipiù che entrambe sono senza sfondo alcuno.

    4° C'è, però, qualcosa da segnalare. Seppur semplice, ripeto, il tratto di Togahoga nasconde un'espressività maggiore (prendo in considerazione la prima vignetta di tutte e due, visto che entrambe sono :°_°: ) e da un punto di visto di qualità espressiva il rapporto è 7-6.

    5° In pratica, cosa voglio dire, è che quando osserviamo un disegno dobbiamo guardare due cose: lo stile e l'espressività.

    N.B. per chi legge: l'espressività non è sempre intesa come quella prettamente di un volto, ma anche ciò che trasmette un paesaggio, un movimento.

    certo, non volevo dire che copi .. intendevo nel senso che erano personaggi di altri manga ... pardon :ave:

    però con questa risposta da disegnatore hai confermato esattamente la mia tesi

    e cioè che lo stile di togahoga è più semplice da disegnare ... lo hai detto tu

    e sempre tu hai detto chè l'espressività e lo stile sono due cose separate ...

    e il tuo da disegnatore è l'unico parere che conta per me ... quando io parlo di difficile tecnicamente intendo proprio difficile da riprodurre per un disegnatore ... ed è quello che sostengo dall'inizio del topic ...

    rayleigh grazie per la risposta
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Per voi è Rayleigh-sama!!

    Group
    Honorary Old
    Posts
    24,265
    Location
    Dal Regno del Dio Pinguino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hard Core @ 30/10/2011, 22:33) 
    CITAZIONE (rayleigh92 @ 30/10/2011, 22:05) 
    1° mi dispiace per te ma non "copio" un disegno dai tempi della 5° elementare. tutti i disegni che vedi sono fatti senza punti di riferimento, vado a memoria nel caso di disegni tratti dai manga, vado a fantasia per i miei. :D

    2° è abbastanza chiaro che togahoga, lo ammetto, ha uno stile di disegno abbastanza semplice rispetto ad altri del medesimo genere (shonen), come in questo caso quello del famoso Titti "Candeggina" Kubik, anche se lo stesso kubik non ha uno stile che "spicca" per caratteristiche (sì, si vede quando un disegno è il suo, però a parer mio non ha quel tipo di stile particolare che ti distingue dagli altri), cosa che togahoga ha.

    3° Tornando alla tua domanda, la risposta non è così semplice come pensi tu. Cioè, mi spiego meglio: Togahoga ha uno stile di disegno mooooolto semplicistico rispetto a kubik. In una proporzione tra le due tavole da te proposta il rapporto Toga-Kubik è 5-8. Ripeto: intendo come qualità di disegno. Queste tavole le so fare pure io, perdipiù che entrambe sono senza sfondo alcuno.

    4° C'è, però, qualcosa da segnalare. Seppur semplice, ripeto, il tratto di Togahoga nasconde un'espressività maggiore (prendo in considerazione la prima vignetta di tutte e due, visto che entrambe sono :°_°: ) e da un punto di visto di qualità espressiva il rapporto è 7-6.

    5° In pratica, cosa voglio dire, è che quando osserviamo un disegno dobbiamo guardare due cose: lo stile e l'espressività.

    N.B. per chi legge: l'espressività non è sempre intesa come quella prettamente di un volto, ma anche ciò che trasmette un paesaggio, un movimento.

    certo, non volevo dire che copi .. intendevo nel senso che erano personaggi di altri manga ... pardon :ave:

    però con questa risposta da disegnatore hai confermato esattamente la mia tesi

    e cioè che lo stile di togahoga è più semplice da disegnare ... lo hai detto tu

    e sempre tu hai detto chè l'espressività e lo stile sono due cose separate ...

    e il tuo da disegnatore è l'unico parere che conta per me ... quando io parlo di difficile tecnicamente intendo proprio difficile da riprodurre per un disegnatore ... ed è quello che sostengo dall'inizio del topic ...

    rayleigh grazie per la risposta

    prego :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Hero Member
    Posts
    1,710
    Location
    Regno degli inferi

    Status
    Anonymous
    Cavolo dopo aver passato un'ora leggendo queste 10 pagine :argh: dico la mia:

    (Premetto che non sono un esperto di disegno)

    IL topic è stato creato perchè qualcuno ha detto "Togashi disegna da Dio" e Hard ha contestato questa affermazione...

    Allora da quello che ho potuto capire io leggendo, secondo Hard nel "disegnare da Dio" conta molto la tecnica, la complessità del disegno, i dettagli, gli sfondi e la pulizia.

    Secondo Ash la genialità di Togashi sta nella semplicità dei disegni e nella grande espressività delle tavole.

    Ora io ho citato questi due utenti perchè mi sembrano quelli che stanno discutendo più seriamente (sinceramente ci sono certi commenti di altri utenti che sono fuori luogo e non sono costruttivi)

    Secondo me il criterio di " disegnare da Dio" non è una cosa ben definita, quello che per te è da Dio per me è spazzatura e viceversa, il disegno perfetto potrebbe essere la fusione di queste due linee di pensiero.

    Concludo dicendo che Togashi ha fatto delle tavole orrende (non so se nel periodo di malattia) e delle tavole meravigliose,
    alla fine si tratta tutto di gusti.

    Un ultimo appunto in una delle ultime pagine sono state messe a confronto una tavola di HxH e una di Naruto beh tra quelle due io preferisco quella di HxH, anche se i disegni possono essere più semplici sono più espressivi e più naturali mentre quella di Naruto è si disegnata bene pulita e tutto ma non mi dice niente, è solo un disegno bello alla vista e mi da un'idea di come dire, "squadrato"

    Ho finito ::-]: se ho scritto cazzate pardon :ave:

     
    Top
    .
  6. dellimellow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutto bene solo che togashi non era malato ed il seconndo disegno era di bleach
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    4,098
    Location
    Villasimius

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrecog88 @ 30/10/2011, 21:06) 
    ma ci vuole tanto ad ammettere che come disegni HXH è obbiettivamente minore ad altri manga, cioè se a uno che nn conosce ne naruto ne HXH li mettete davanti una tavola di uno e una tavola dell'altro secondo voi dice che è disegnato meglio hxh? per me no


    invece ha detto bene perchè si riferiva a questo mio post dove ho scelto una normale di naruto e una di HXH ma lui dice che è disegnata meglio quella di togashi
    per me no e neanche per hard secondo me i disegni di togashi sono obbietivamente mediocri ma, cm gia detto, lui riesce da dare molta espressività nei suoi disegni e questo li rende secondo alcuni disegni da dio
     
    Top
    .
  8. Ulquiorra98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i disegni divini di Togashi sono le espressioni di Gon quando sente da pitou che vuole salvare l'umana, oppure la sua disperazione, mio dio, quelle facce da psicopatico non hanno prezzo e non possono essere riprodotte, e infatti, Togashi supera molti in tecnica perchè sa fare emergere emozioni dai suoi disegni e non solo fare dei bei disegni ma piatti e che non ti comunicano niente
    cmq, Kubo powa!
    ma Togashi non scherza manco :asd:
     
    Top
    .
  9. Einl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    vedi? è proprio questo quello che intendevo, dal tuo commento posso evincere che tu o sei stupido (nel caso saresti scusato, il fatto è che non credo che tu lo sia) o sei un troll (e in questo caso non sei scusato, perché sei un moderatore). un moderatore non deve solo dire : "raga abbassiamo i toni" quando la discussione si fa esplicitamente accesa, un moderatore deve prima di tutto prevenire che la discussione sfoci in flame o peggio (specialmente se vi è coinvolto personalmente e attivamente); tu non lo fai anzi, con i tuoi commenti getti solo benzina sul fuoco; solo perché tu hai una soglia di mantenimento della calma molto alta non significa che ce l'abbiano anche gli altri e con questi commenti non fai altro che irritare la gente, perché sembra che da parte tua non ci sia assolutamente voglia di tenere una discussione, sembra che di quello che scrive la gente a te non freghi nulla, caspita cerca di interpretare quello che ti viene detto (per altro "interpretare" è una parola già eccessiva, manco in questo forum ci fossero Hegel e Platone a commentare).

    Quali toni sono da flame, oppure da troll? Dimostrami dove ho sbagliato, oppure se i dati sono sbagliati. Comunque ho detto: l'azione della scan è salda,chiara è fluida. Non è vero? Sono comprensibili i movimenti dei nostri personaggi, sì. Allora è chiara. I movimenti sono meccanici? No. Allora è fluida. L'azione è "scomposta"? No. Allora è salda.

    CITAZIONE
    in quella tavola magari l'azione sarà (possibilità) anche salda, chiara e fluida, ma rimane il fatto che è disegnata male (da notare che ho usato quasi le stessa parole, segno che più facile di come l'ho scritta era quasi impossibile),

    Se lo è, come può essere "disegnata" male?
     
    Top
    .
  10.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Einl @ 27/8/2014, 17:55) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    vedi? è proprio questo quello che intendevo, dal tuo commento posso evincere che tu o sei stupido (nel caso saresti scusato, il fatto è che non credo che tu lo sia) o sei un troll (e in questo caso non sei scusato, perché sei un moderatore). un moderatore non deve solo dire : "raga abbassiamo i toni" quando la discussione si fa esplicitamente accesa, un moderatore deve prima di tutto prevenire che la discussione sfoci in flame o peggio (specialmente se vi è coinvolto personalmente e attivamente); tu non lo fai anzi, con i tuoi commenti getti solo benzina sul fuoco; solo perché tu hai una soglia di mantenimento della calma molto alta non significa che ce l'abbiano anche gli altri e con questi commenti non fai altro che irritare la gente, perché sembra che da parte tua non ci sia assolutamente voglia di tenere una discussione, sembra che di quello che scrive la gente a te non freghi nulla, caspita cerca di interpretare quello che ti viene detto (per altro "interpretare" è una parola già eccessiva, manco in questo forum ci fossero Hegel e Platone a commentare).

    Quali toni sono da flame, oppure da troll? Dimostrami dove ho sbagliato, oppure se i dati sono sbagliati. Comunque ho detto: l'azione della scan è salda,chiara è fluida. Non è vero? Sono comprensibili i movimenti dei nostri personaggi, sì. Allora è chiara. I movimenti sono meccanici? No. Allora è fluida. L'azione è "scomposta"? No. Allora è salda.

    CITAZIONE
    in quella tavola magari l'azione sarà (possibilità) anche salda, chiara e fluida, ma rimane il fatto che è disegnata male (da notare che ho usato quasi le stessa parole, segno che più facile di come l'ho scritta era quasi impossibile),

    Se lo è, come può essere "disegnata" male?

    non ti risponderò più
     
    Top
    .
144 replies since 30/10/2011, 15:47   2283 views
  Share  
.
Top