Obesità giovanile e proposta choc USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. A l e x a n d r o s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    WASHINGTON - Togliere i bimbi obesi ai propri genitori.
    È la proposta choc avanzata da alcuni ricercatori dell'Universtà di Harvard, che chiedono il ricorso al pugno di ferro contro un fenomeno che negli Usa dilaga sempre di più.

    I dati ufficiali, quelli del Centro di prevenzione e controllo delle malattie, parlano chiaro: negli ultimi vent'anni negli Stati Uniti il numero delle persone obese è aumentato drammaticamente. E a soffrire di questa patologia è oramai il 17% dei bambini. Per questo nell'articolo pubblicato sull'American Medical Association, due autorevoli professori dell'ateneo più antico degli Usa auspicano che l'obesità venga considerata per legge alla stessa stregua di un abuso sui minori, togliendo ai genitori la custodia dei propri figli quando sia dimostrata la loro incapacità ad affrontare la situazione.

    Una proposta drastica che fa discutere, ma che i due ricercatori giustificano sottolineando i gravi rischi legati alla salute cui vanno incontro i bambini sovrappeso, dalle malattie del cuore al diabete, al tumore intestinale, oltre a problemi di carattere psicologico.

    «L'intervento dello Stato per controllare e reprimere i comportamenti più nocivi - spiegano - è l'unica via realistica per salvare milioni di bimbi dalla minaccia di una vita condizionata dall'obesità».

    Molti Stati negli Usa (dalla California al Texas, dalla Pensylvania allo Stato di New York) hanno già introdotto norme molto severe per combattere il fenomeno dell'obesità dei minori. Ma le leggi sulla patria potestà finora prevedono che questa sia ritirata solo in presenza di imminente rischio di gravi malattie o di morte.

    E sia chiaro: anche nel nostro Paese, che ha sempre avuto la nomea di prediligere un'alimentazione sana e bilanciata (la classica dieta mediterranea, per esempio), la percentuale di obesi, soprattutto nelle fasce più basse di età, sta salendo costantemente. Non siamo ai livelli degli Stati Uniti, ma se non sbaglio siamo intorno al 10% della popolazione.
    Voi come percepite il problema? Credete che la proposta dell'articolo sia legittima, anche se ovviamente a più un fine provocatorio? Quanto siete consapevoli dei rischi che derivano da una cattiva alimentazione?
    E infine, voi seguite una dieta sana? :D
    Sbizzarritevi


    è il mio primo post in questa sezione, spero dia buoni spunti :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,267
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    Fortuna che non è un problema italiano questo almeno qui si mangia bene e non la merda da fast food!
     
    Top
    .
  3. O a r s Jr.93™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhè alexandros hai ragione questo è un gesto provocatorio per farsi che diminuisca l'obesità negli USA, io sono in sovrappeso anche se di corporatura sono sempre stato paffuto :cry: la dieta più che altro provo a seguirla ma con pochi risultati.
     
    Top
    .
  4. A l e x a n d r o s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 18/7/2011, 17:43) 
    Fortuna che non è un problema italiano questo almeno qui si mangia bene e non la merda da fast food!

    veramente ti ho scritto proprio qui sopra che E' un problema anche nostro, sebbene ancora di minore entità rispetto all'america :D


    Ti sono vicino Oars, fino agli ultimi anni delle superiori ero un bel botolo anch'io :ehsisi:
    Che poi essere paffuti non è mica un dramma, qui si parla più di un'obesità da rischi cardiovascolari, diabete, stanchezza cronica etc.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ASPETTANDO IL SOLE

    Group
    Old Member
    Posts
    19,442

    Status
    Anonymous
    Caspita, il 17% è una percentuale altissima :0.0:

    Credo che da un lato questa "provocazione" sia giustissima, perchè bando alle cazzate, la colpa E' DEI GENITORI se i bambini sono obesi....malattie a parte....un bambino dai 4-5 anni fino ai 12-13 non può capire, non si rende conto che se mangia ingrassa e sarà impossibile ritornare indietro...quindi la responsabilità è dei genitori, che a quanto pare se ne sbattono :0.0: ecco il motivo della provocazione bella e buona...

    E anche in italia la situazione sta degenerando! Non so voi, ma io vedo un sacco di bambini obesi in giro....
     
    Top
    .
  6. Alive `
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tornando all'articolo che hai citato,personalmente ritengo sia giusto un provvedimento drastico in questi casi. Forse l'allontanamento dalla famiglia è eccessivo però ci vorrebbe davvero un sistema per far capire che devono regolarsi e pensare al futuro. Con quello che costa anche la loro sanità dovrebbero pensarci di più e poi non è solo una questione di soldi,la salute ha la precedenza su tutto.

    Per quanto riguarda la mia dieta,devo dire che io ho un metabolismo abbastanza basso e per questo devo regolarmi al meglio con l'alimentazione senza privarmi però di alcuni piaceri come il dolce. Magari lo mangio una volta ogni due settimane.Oltretutto non vado pazza per le "porcherie",patatine ecc..,sono rare le volte che mangio questo genere di cose :asd:
     
    Top
    .
  7. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maledette le persone che hanno il metabolismo alto pure io l'ho possiedo basso però non ai livelli di mia madre che fra un po' ingrassa con l'acqua che palle invece a me le patatine ma quelle del tipo crick crock la roba di formaggio non tanto ma le "crick crock" sono micidiale potrei finirmi anche il maxipacco formato famiglia :facepalm:

    Edited by O a r s Jr.93™ - 18/7/2011, 19:58
     
    Top
    .
  8. Alive `
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accidenti :0.0:

    Ritenzione idrica? Brutta storia. A me comunque essere magra fino all'osso non me piace proprio anzi,mi fa orrore secondo come :0.0: Perdono anche emozione,sono sopratutto sciupate in volto ed è orrendo :facepalm: Quindi un po' di carne almeno io la mantengo e come se lo faccio! :zizi:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ASPETTANDO IL SOLE

    Group
    Old Member
    Posts
    19,442

    Status
    Anonymous
    Per aumentare il metabolismo basale è necessaria tanta attività fisica. E dire che gli americani sono molto appassionati di sport e ci contano molto all'interno delle scuole...
     
    Top
    .
  10. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alive ` @ 18/7/2011, 19:47)
    Accidenti :0.0:

    Ritenzione idrica? Brutta storia. A me comunque essere magra fino all'osso non me piace proprio anzi,mi fa orrore secondo come :0.0: Perdono anche emozione,sono sopratutto sciupate in volto ed è orrendo :facepalm: Quindi un po' di carne almeno io la mantengo e come se lo faccio! :zizi:

    embè poi uno cosa palpa se non c'è più niente?

    CITAZIONE (Piratessa™ @ 18/7/2011, 19:53) 
    Per aumentare il metabolismo basale è necessaria tanta attività fisica. E dire che gli americani sono molto appassionati di sport e ci contano molto all'interno delle scuole...

    :cuoto:
     
    Top
    .
  11. Alive `
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabile,oltretutto le loro palestre non sono come dire.."spoglie",in molte vi è un vero e proprio campionario di attrezzi e macchine adatte all'attività fisica e viene anche messo a disposizione per il pomeriggio ,non solo per le ore scolastiche :ehsisi:
     
    Top
    .
  12. ~Mentalist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo qui l attività fisica centra poco,il problema che è all origine è la dieta,che per cultura è una dieta piena di grassi. E purtroppo quando il corpo si abitua a certe diete è difficile tornare indietro. :ehsisi:
     
    Top
    .
  13. O a r s Jr.93™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alive ` @ 18/7/2011, 20:00) 
    Probabile,oltretutto le loro palestre non sono come dire.."spoglie",in molte vi è un vero e proprio campionario di attrezzi e macchine adatte all'attività fisica e viene anche messo a disposizione per il pomeriggio ,non solo per le ore scolastiche :ehsisi:

    se ero in loro adesso stavo tutto bello col culetto tonico magro magro mah la gente ha le possibilità e non le sfrutta :facepalm:
     
    Top
    .
  14. Alive `
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 18/7/2011, 20:02) 
    CITAZIONE (Alive ` @ 18/7/2011, 20:00) 
    Probabile,oltretutto le loro palestre non sono come dire.."spoglie",in molte vi è un vero e proprio campionario di attrezzi e macchine adatte all'attività fisica e viene anche messo a disposizione per il pomeriggio ,non solo per le ore scolastiche :ehsisi:

    se ero in loro adesso stavo tutto bello col culetto tonico magro magro mah la gente ha le possibilità e non le sfrutta :facepalm:

    Già :zizi: E poi si pensi a tutte le attività sportive che organizzano. In più da loro prendi borse di studio anche grazie ad uno sport perciò è anche una marcia in più per incoraggiarti no? In fondo ,ti pagano gli studi del college che sono una salassata :asd:
     
    Top
    .
  15. A l e x a n d r o s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti da loro c'è una grandissima varietà di individui: trovi i bestioni di 90 kg pompati come non mai, e altri che non si vedono i piedi da anni.

    Secondo me una gran parte del problema viene dal fatto che non si è consci dei rischi, anche perché non sono immediati, e quindi uno ha pochi stimoli a cambiare drasticamente il suo stile di vita.... voglio dire, sono pochi quelli che hanno la forza di volontà di patire mesi di fame e fatica solo per "stare meglio con loro stessi".

    E concordo assolutamente sul fatto che magari togliere l'affidamento dei figli sia un po' esagerato, però fa capire che non curare l'alimentazione dei propri figli è una cosa grave, al limite del maltrattamento.

    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 18/7/2011, 20:02) 
    se ero in loro adesso stavo tutto bello col culetto tonico magro magro mah la gente ha le possibilità e non le sfrutta :facepalm:

    scusa, mi sono perso un pezzo o ho capito male: in che senso "non hai le possibilità"?
     
    Top
    .
41 replies since 17/7/2011, 23:23   433 views
  Share  
.
Top