Nucleare si o nucleare no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~.krauser.~
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ripartiamo da qui per non intasare la tag.

    L'ultimo commento diceva... con le energie rinnovabili un mondo più pulito anche per i nostri figli.

    Daccordissimo non dimentichiamo quale sarà l'energia del futuro.... l'idrogeno
    pressochè infinita (quindi rinnovabile)
    non produce radiazioni
    nn produce scorie

    però aspetta, sempre di energia nuclare si tratta, o cavolo ci siamo giocati anche questa.
    Io sono pro nucleare.

    Voi cosa ne pensate
     
    Top
    .
  2. nicklionx
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io penso che in italia non è attuabbile il nucleare, perchè il nostro è un paese a rischio sismico abbastanza elevato, e se iniziamo a costruire centrali nucleari un pò ovunque, va a finire che il primo terremoto te le fa saltare in aria ed ecco a voi chernobyl due la vendetta.....
     
    Top
    .
  3. micio-ne
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~.krauser.~ @ 14/6/2011, 11:14) 
    Ripartiamo da qui per non intasare la tag.

    L'ultimo commento diceva... con le energie rinnovabili un mondo più pulito anche per i nostri figli.

    Daccordissimo non dimentichiamo quale sarà l'energia del futuro.... l'idrogeno
    pressochè infinita (quindi rinnovabile)
    non produce radiazioni
    nn produce scorie

    però aspetta, sempre di energia nuclare si tratta, o cavolo ci siamo giocati anche questa.
    Io sono pro nucleare.

    Voi cosa ne pensate

    in tag hai detto "se fossimo partiti 20 anni fa oggi saremo molto più competitivi....." verissimo il problema è che se iniziamo ora a potare avanti un proggetto nucleare questo sarà completo tra altri 20 anni e quindi saremo in ritardo di circa 40 anni rispetto agli stati che già l'hanno avviato (e che tra l'altro lo stanno abbandonando)

    secondo me è molto meglio dare i foni per il nucleare alla ricerca per energie alternative cosi magari tra una decina d'anni avremo nuove fonti alternative e forse saremo avanti ad altri stati che non hanno finanziato la ricerca
     
    Top
    .
  4. S o l o
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contro. Non scherziamo. Per ogni argomentazione e favore del nucleare ce ne sono dieci contrarie. Il fatto che poi siamo in Italia aggiunge altre motivazioni contrarie.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    o [ Mutabile ]

    Group
    Fan
    Posts
    7,986
    Location
    Ignota

    Status
    Offline
    Sinceramente io non ero proprio e totalmente contrario al nucleare. Ma data la situazione italiana e dato il periodo, oramai il nucleare è superato. Mi spiego meglio.

    In primis, come hanno detto anche altri, io francamente non mi fido manco un poco della gestione italiana. Cioè del tipo che io sarei più sicuro vicino alla centrale nucleare dei Simpson XD. E poi per le scorie. Già, molto probabilmente, in Campania sono state portate durante gli ultimi anni (forse non proprio gli ultimi, ma prima si) scorie di altri paesi. Non faticherei ad immaginare che di traforo venissero portate poi anche quelle italiane. Di conseguenza, oltre ai tumori, ci beccheremmo pure mutazioni radioattive XD XD E poi sul serio nascono Spiderman e cose varie. Ovviamente la prendo sul ridere....

    In secondo luogo il momento. Forse forse se fosse stata attuata 20 anni fa, sarebbe stato diverso. Probabilmente, riprendendo il tema di prima, ora avrei tre occhi.. ma vabbe XD. Però alla situazione attuale, dove la maggior parte dei paesi comincia ad eliminare le centrali nucleare e dove si cercano risorse pulite, noi andiamo a metterci il nucleare? O.o
    Che poi mentre lo metti, mentre lo progetti, mentre lo metti in funzione.. passano anni e già è arretrato.
    Poi ripeto, non mi fido della gestione italiana.

    Quindi, in conclusione, totalmente Contrario oramai.
    Ci sono altri fonti di energia pulita, peccato non ci si possa speculare come le attuali... e quindi....
     
    Top
    .
  6. Rin_Exorcist
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora per prima cosa i pannelli solari non sono cosi "sicuri" come ci fanno pensare. Mi spiego: sapete di cosa sono fatti?? nella maggior parte di silicio e feon, dei materiali altamente tossici. Non esiste attualmente un modo per smaltirli, quindi fra 20-30 anni avremo il problema di come smaltire questi pannelli. Poi c'è il problema che non riesci a ottenere tutta questa energia che una centrale nucleare sa darti, e considerando che una centrale di 4 generazione produce meno del 10% di scorie di quello che consuma, direi era meglio fare una centrale nucleare.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,267
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S o l o @ 14/6/2011, 11:45) 
    Contro. Non scherziamo. Per ogni argomentazione e favore del nucleare ce ne sono dieci contrarie. Il fatto che poi siamo in Italia aggiunge altre motivazioni contrarie.

    quoto la spesa non ne vale l impresa ASSOLUTAMENTE CONTRARIO AL NUCLEARE!

    E POI IL REFERENDUM HA PARLATO ANZI NO parlano i numeri 95,5% contrari e 4,5% favorevoli non ce da aggiungere altro ;)

    Il nucleare è il male è la morte e ce ne siamo liberati!
    dopo il referendum siamo rinati ora dobbiamo cresce e abbatere tutta la merda del nostro paese so di andare un po in OT me è cosi il nucleare serviva solo per far diventare piu ricchi i politici con le tangenti e altro!
     
    Top
    .
  8. Rin_Exorcist
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sinceramente quello che dice il referendum me ne sbatte. Ora possiamo stare qui a fare i sapientoni, ma sinceramente di tutti gli italiani chi sa davvero come funziona una centrale nucleare?? quanto costa?? quanto consuma??? come funziona?? quanto uranio consuma per creare annualmente energia?? di che materiali sono i fatti i pannelli solari???.....la risposta è quasi nessuno. Quelli che studiano fisica nucleare, che lavorano col nucleare li prendono per matti e non li fanno parlare. Questa è la realtà dei fatti. Se vogliamo stare qui a dire, "il nucleare fa male", senza poi dire perchè fa male, ma solo perchè qualche "guru" di internet dice cosi. Ok accomodatevi tutti.


    PS: Tra gli iscriitti c'è qualcuno che studia fisica nucleare??? XD

    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 14/6/2011, 12:31) 
    CITAZIONE (S o l o @ 14/6/2011, 11:45) 
    Contro. Non scherziamo. Per ogni argomentazione e favore del nucleare ce ne sono dieci contrarie. Il fatto che poi siamo in Italia aggiunge altre motivazioni contrarie.

    quoto la spesa non ne vale l impresa ASSOLUTAMENTE CONTRARIO AL NUCLEARE!

    E POI IL REFERENDUM HA PARLATO ANZI NO parlano i numeri 95,5% contrari e 4,5% favorevoli non ce da aggiungere altro ;)

    Il nucleare è il male è la morte e ce ne siamo liberati!
    dopo il referendum siamo rinati ora dobbiamo cresce e abbatere tutta la merda del nostro paese so di andare un po in OT me è cosi il nucleare serviva solo per far diventare piu ricchi i politici con le tangenti e altro!

    Tu lo sai che i comitati che erano contro il nucleare in questo referendum sono stati finanziati da de benedetti, che oltre ad essere padrone de l'espresso e de la repubblica, ha anche la sorgemia, che produce pannelli fotovoltaici?? e stranamente da ieri le azioni presso la borsa stanno salendo un botto?? come vedi c'è sempre qualche losco individuo che ci guadagna.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,267
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    e allora io VOGLIO i panelli fotovoltaici! ci guadagnera pure ma sicuramente è una fonte di energia PULITA

    per il referendu TU non puoi dire nulla perche non sei nemmeno andato a votare avevi la possibilita di dire la tua non lo hai fatto peggio per te ora non puoi parlare!
     
    Top
    .
  10. Rin_Exorcist
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho votato 3 si e 1 no :asd:

    poi pulita insomma...il silicio e il freon non mi sembrano tanto "puliti"....
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    o [ Mutabile ]

    Group
    Fan
    Posts
    7,986
    Location
    Ignota

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rin_Exorcist @ 14/6/2011, 12:38)
    A me sinceramente quello che dice il referendum me ne sbatte. Ora possiamo stare qui a fare i sapientoni, ma sinceramente di tutti gli italiani chi sa davvero come funziona una centrale nucleare?? quanto costa?? quanto consuma??? come funziona?? quanto uranio consuma per creare annualmente energia?? di che materiali sono i fatti i pannelli solari???.....la risposta è quasi nessuno. Quelli che studiano fisica nucleare, che lavorano col nucleare li prendono per matti e non li fanno parlare. Questa è la realtà dei fatti. Se vogliamo stare qui a dire, "il nucleare fa male", senza poi dire perchè fa male, ma solo perchè qualche "guru" di internet dice cosi. Ok accomodatevi tutti.


    PS: Tra gli iscriitti c'è qualcuno che studia fisica nucleare??? XD

    CITAZIONE (A k a r e m 91 ™ @ 14/6/2011, 12:31) 
    quoto la spesa non ne vale l impresa ASSOLUTAMENTE CONTRARIO AL NUCLEARE!

    E POI IL REFERENDUM HA PARLATO ANZI NO parlano i numeri 95,5% contrari e 4,5% favorevoli non ce da aggiungere altro ;)

    Il nucleare è il male è la morte e ce ne siamo liberati!
    dopo il referendum siamo rinati ora dobbiamo cresce e abbatere tutta la merda del nostro paese so di andare un po in OT me è cosi il nucleare serviva solo per far diventare piu ricchi i politici con le tangenti e altro!

    Tu lo sai che i comitati che erano contro il nucleare in questo referendum sono stati finanziati da de benedetti, che oltre ad essere padrone de l'espresso e de la repubblica, ha anche la sorgemia, che produce pannelli fotovoltaici?? e stranamente da ieri le azioni presso la borsa stanno salendo un botto?? come vedi c'è sempre qualche losco individuo che ci guadagna.

    A parte che, io perlomeno, quando parlo di fonti di energia "pulite" non parlo solo ed unicamente dei pannelli solari. Credo che sia assurdo pensare che solo i pannelli solari possano soddisfare la necessità energetica di un paese. Sta di fatto però che a livello di inquinamento, comunque, tra i pannelli solari e le scorie radioattive c'e' l'abisso.
    Certamente nessuno di noi sa alla perfezione coem funziona nei più minimi dettagli una centrale nucleare. E molti lo ignorano totalmente. Lo dimostrano gli articoli usciti dopo gli incidente di Fukushima dove confondevano quasi sempre fissione con fusione e via dicendo :rotol: E parliamo di giornalisti, in questo caso, che dovrebbero informarsi prima.
    E' verissimo anche che gran parte del voto è influenzata dalla paura generalizzata, e non da una minima conoscenza dei fatti. Non lo si può negare.
    Tuttavia non credo che sia necessario conoscere ogni minimo dettaglio della centrale nucleare per decidere o meno se si è contrari alla costruzione di vari centri in Italia.
    Come ho detto prima il mio No al Nucleare è dovuto principalmente a due cose: scorie e gestione italiana. Scorie: è innegabile che ci sarebbero state, perchè non nascondiamo dietro al nome "centrali nucleari di 4 generazione." Sarebbero state minori di quelle di "1 generazione" xD ma ci sarebbero state. E vorrei proprio vedere come le avrebbero gestite.
    A tal proposito mi viene in mente il video di Referendum di Corrado Guzzanti dove si dice "Quando salterà fuori il problema delle scorie, noi saremo già lontani... " Ed è verissimo sta cosa. E' successo per l'immondizia, dove nessuno si piglia la colpa, vedi te se non succedeva con le scorie.
    Il secondo motivo del mio No era data dalla gestione italiana, che non è mai tra le più eccelse.. Ma ho già spiegato.

    Leggendo in giro, questo ragionamento è stato fatto da molti e ho notato che buona parte dei Si (e quindi No al nucleare) erano dati da questi motivi. Altri ovviamente dalla paura incondizionata della parola Nucleare...
    Questo per dire che non è poi cosi necessario conoscere ogni minimo dettaglio del funzionamento di una centrale nucleare. Almeno questa è la mia opninione.

    In ogni caso, comunque, non è che è stato impedito agli esperti del settore di parlare e di dare le loro motivazioni in Tv o in altri media. E' stato tutto il referendum ad essere stato oscurato. Io sono convinto che, se non fosse stato per internet, il quorum non sarebbe stato proprio raggiunto...

    Ultimo punto: La speculazione delle fonti di energie. E' vero che se ci fosse stata la centrale nucleare alcuni ci avrebbero guardagnati sopra a discapito delle aziende per le energie rinnovabili. E viceversa. Non è che uno è cattivo perchè vuole guadagnarci sopra e quelli dei pannelli solari, per dire, no. Sono sempre sullo stesso livello.
    E francametne sto punto io non l'ho preso proprio in considerazione per votare, perchè o quella fazione o l'altra... sempre c'e' una parte che vuole guadagnarci sopra. Non a caso non si investe nella ricerca di possibili fonti di energie, su cui però non si potrebbe speculare.

    Edit: ho corretto alcune cose. XD Nella fretta scrivo a razzo e faccio certi errori a volte. Probabilmente ce ne sono ancora ma mi scoccio di contrallare tutto :rotol: :trollface:
     
    Top
    .
  12. nicklionx
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragà la risposta alle vostre domande è una sola Chernobyl!!!! cioè andate in quelle zone a chi è sopravvissuto e chiedetegli se è a favore del nucleare, poi venite qui e scrivete cosa ha detto -.-
     
    Top
    .
  13. Rin_Exorcist
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora il vostro è stato più un voto di paura che di conoscenza...o sbaglio??
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    o [ Mutabile ]

    Group
    Fan
    Posts
    7,986
    Location
    Ignota

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rin_Exorcist @ 14/6/2011, 13:04) 
    Allora il vostro è stato più un voto di paura che di conoscenza...o sbaglio??

    Se ti riferisci al mio discorso, mi sa che non mi sono spiegato bene. Ho detto che sicuramente ci sono state persone che hanno votato Si solo e semplicemente per paura. Altre, dopo essersi informati un po in giro e considerando la situazione attuale italiane, hanno valutato la cosa e poi risposto Si alla fine.
    Come ho detto in principio, io non è che ero totalmente ed incondizionatamente per il Si. Solo dopo aver visto alcune cose e valutatato la situazione attuale, ho detto No al nucleare. Perchè diciamoci la verità: non è che il nucleare è il male assoluto. Tanto èv ero che per una decina/ventina d'anni varie nazioni ci hanno campato sopra. Semplicemente ora, per me, il gioco non vale la candela. Non più.
     
    Top
    .
  15. nicklionx
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti sbagli, io so a grandi linee come funziona una centrale nucleare, e i pannelli solari, so perfettamente che i panneli solari nn rendono come una centrale nucleare, e so altrettanto bene che i materiali con i quali sono fatti i pannelli non sono presenti in quantità infinita sul nostro pianeta, vedi il litio e che presto diventeranno il nuovo "oro nero" del futuro, ma ti posso garantire che finanziando la ricerca di Nuove fonti rinnovabbili si può fare a meno del nucleare, il quale ha residui tossici difficili da smaltire, che ci impiegano anni e sono altamente tossici!!! in più come ho detto prima l'italia non è un luogo stabile dove costruire centrali nucleari, se arriva un terremoto e la centrale cade a pezzi, i delicati processi che devono mantenere l'equilibrio durante il delicato processo di fissione degli atomi, diventano instabili e tutto salta per aria, poi la nube di radiazioni altamente tossiche che ti corrode la pelle te la ritrovi nella tua stanza mentre dormi :D

    ps: un altra aggiunta, se si vuole avere una robusta fornitura di energia bisogna diversificare, per diversificare bisogna ricercare e scoprire nuove fonti non fossilizzarsi sul nucleare quello è e basta, e sarebbe questo che accadrebbe in italia se avessi le centrali nucleari
     
    Top
    .
56 replies since 14/6/2011, 10:14   498 views
  Share  
.
Top