Linux

What is it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Visto che di recente state cominciando a parlare nell'help forum di questo sistema operativo, creo una discussione in cui spiego decentemente che cos'è; se lo staff ritiene che la mia guida è ben fatta e può tornare utile è libero di farne ciò che vuole.

    Cos'è Linux?
    Linux è il nome che viene usato in genere per indicare i sistemi operativi GNU/Linux: Linux infatti in realtà è "solo" il kernel, il cuore, di questi sistemi operativi; GNU invece è un sistema operativo, che non dispone di un proprio kernel e che quindi viene usato in accoppiata con Linux (ma non solo), a cui fornisce programmi estremamente importanti come la bash, il gcc e il gdb.

    Quali sono i suoi requisiti minimi?
    Il kernel Linux può partire sul Nintendo DS: detto questo fatevi un idea di quanto sia leggero.
    Distribuzioni complete invece richiedono un hardware un attimo più elevato, ma ne esistono molte pensate appositamente per chi non ha computer recenti, che richiedono più o meno gli stessi requisiti minimi di Windows 98.

    Cosa sono le distro?
    A differenza di Windows, non esiste un unico ramo di sviluppo: con un esempio terra terra, potremmo definire ogni nuova versione di Windows un evoluzione della precedente, in Linux invece non è così: esistono infatti più "rami evolutivi", le distro.
    Ogni distro è sempre una derivata del kernel Linux (oppure deriva da un altra distro), è mantenuta da un proprio team o da un azienda e ha il proprio sistema di aggiornamenti.

    Come si installano i programmi su Linux?
    Tutte le distribuzioni ormai permettono attraverso dei gestori di pacchetti di installare molto facilmente i vari programmi: l'app store di Apple non è affatto innovativo, il sistema infatti in realtà è quello dei gestori di pacchetti delle varie distro!
    È anche possibile installare direttamente i programmi con dei particolari file (ad esempio i .deb di Debian) direttamente offline, ma questa scelta a mio avviso è parecchio più scomoda in quanto non si ha sempre anche gli aggiornamenti attivi.

    E per i virus? Qual'è il migliore anti-virus per Linux?
    Forse la cosa più incredibile per un utente Windows, ma per Linux non cìè bisogno di anti-virus! Il motivo? Semplice, esistono così poche falle e così complesse da usare (sono quasi tutte falle significative o per i server o comunque sfruttabili solo se si ha accesso direttamente alla macchina) che non esistono virus per Linux!


    Interessante: ma i programmi? Esistono tutti i programmi che uso regolarmente sotto Windows?
    Buona parte dei programmi per Windows o esiste per Linux o ha comunque un valido sostituto: se siete accaniti utilizzatori di Firefox, Opera, Chrome, VLC o Thunderbird state tranquilli: esistono tutti sotto Linux!
    Programmi come Microsoft Office o Windows Live Messenger per ovvi motivi non esistono ma sono comunque disponibili altri ottimi programmi: la suite Office può essere rimpiazzata da Open Office o Libre Office, mentre per il messenger c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Gli unici programmi che potreste rimpiangere sono Photoshop (esiste GIMP, ma non tutti sono disposti ad usarlo), i sistemi CAD (di recente sta migliorando anche questo settore ma purtroppo AutoCAD resta imbattibile) e i vari videogiochi: questo infatti è il vero tasto dolente di Linux, ma state tranquilli perchè c'è comunque una soluzione.

    Ok, devo ammettere che sto cominciando a volerlo provare, ma se ho bisogno di alcuni dei programmi che non esistono sotto Linux? Non voglio liberarmi di Windows
    State tranquilli: per installare Linux non è obbligatorio rimuovere Windows dall'hard disk! Ormai tutte le distribuzioni permettono di installare Linux in modo tale da preservare Windows, e permettendo all'avvio di scegliere quale sistema operativo usare. Se non ci fidiamo di questo sistema è comunque possibile usare una macchina virtuale, mentre se abbiamo bisogno ogni tanto di qualche programma di Windows su Linux esiste WINE, un programma che permette di eseguire programmi Windows sotto Linux (naturalmente non è perfetto, non usatelo per cose delicate come il flashing di smartphone).

    E per quanto riguarda l'interfaccia?
    In Linux a differenza di Windows, l'interfaccia grafica non è parte del kernel, perciò possiamo installare più interfacce grafiche sulla stessa distro e scegliere all'avio cosa usare: le interfacce più famose sono GNOME, KDE e XFCE, tutte e 3 molto amichevoli e facili da usare (anche se in realtà KDE è più da smanettoni ma dopo un po di utilizzi si capisce benissimo).

    Mi hai quasi convinto: vorrei provarlo un po' prima però, è possibile?
    Molte distro permettono l'uso di sessioni LIVE da disco, in cui si prova il sistema senza installare niente sul computer: in queste sessioni saremo limitati in quanto allo spegnimento della macchina perderemo tutto il lavoro fatto e il sistema sarà più lento del normale, ma potremo farci comunque una mezza idea.
    È possibile come metodo alternativo l'installazione su di una macchina virtuale, in cui non potremo usare tutta la potenza del nostro computer ma non avremo le limitazioni della LIVE; questo secondo metodo poi è anche utile se vogliamo provare ad installare Linux sul computer, in quanto se sbaglieremo qualcosa non avremo fatto nessun danno all'hard disk.

    Complimenti, sei riuscito a mettermi addosso la voglia di provare questo sistema! Dove lo posso trovare e quanto costa?
    Quasi tutte le distribuzioni Linux sono gratuite: basterà quindi scaricare l'ISO dal sito e masterizzarla su di un CD/DVD oppure renderla avviabile su di una chiavetta USB con dei programmi appositi.
    Se abbiamo una connessione troppo lenta per scaricarci la ISO niente paura: moltissime distro dispongono di un servizio di recapito, con cui potremo richiedere gratuitamente una copia del disco di installazione, che ci arriverà a casa nel giro di una settimana.

    Mi potresti suggerire qualche distro per iniziare?
    In genere io propongo come distro o Debian, o Mandriva, o Fedora o OpenSUSE e di rado Ubuntu che sono descritte qui sotto: se non ti soddisfano puoi provare a cercare sul sito DistroWatch (www.distrowatch.com), tenendo a mente che questo è il grafico non aggiornato di quante distribuzioni esistono.

    Debian (www.debian.org/)
    Il sistema operativo universale: ecco lo scopo di Debian. È la distro Linux più usata sui server assieme a Red Hat e ha un team dietro che definirlo maniacale nel perfezionismo è dir poco.
    I problemi? È molto lento l'aggiornamento a causa di questa ossessione per il perfezionismo ed è mediamente più complessa da configurare rispetto ad altre distro.

    Fedora (http://fedoraproject.org/)
    Di recente è stata incoronata regina delle distro per utenti desktop, e come non essere d'accordo con la scelta? Fedora è una derivata gratuita di Red Hat, da cui eredita potenzialità notevoli e un team molto abile e attento allo sviluppo.
    Il suo unico problema secondo me è la mancanza di supporto all'APT (Advanced Package Tool) di Debian, e l'impossibilità di usare SUDO (bisogna per forza loggarsi come root per usare alcuni programmi).

    Mandriva (www.mandriva.com/)
    Altra distro ottima per gli utenti desktop, è l'unica che abbia visto che implementa un GRUB grafico (il menù da cui scegliere quale sistema operativo usare).
    Il team è inferiore come qualità a quello di Debian e Fedora, ma esiste il leggendario MIB che compensa questo problema.
    Come Fedora non supporta l'APT ma in questo caso la mancanza è meno evidente grazie agli eccezionali URPM.

    OpenSUSE (www.opensuse.org/)
    La versione gratuita di SUSE, è a mio avviso la distro con l'interfaccia grafica più bella in assoluto.
    I problemi sono praticamente gli stessi di Fedora perciò non serve aggiungere altro.

    Ubuntu (www.ubuntu.com/)
    Nato come tentativo di creare un Debian più veloce nello sviluppo: il risultato? Un fiasco assoluto: senza offesa per gli Ubuntu fanboy ma purtroppo questa distro dalla versione 9.04 in poi non ha fatto altro che peggiorare, aggiungendo sempre più componenti della Canonical che tutto sono tranne che buone scelte (qualsiasi riferimento ad Unity è puramente casuale); come ciliegina sulla torta inoltre è la distro che adatta nel modo peggiore altre interfacce (provate ad usare KDE sotto Ubuntu e sotto Debian: è tutta un altra cosa) e al momento sta facendo a gara con Microsoft (attenzione, non a chi conquista più utenti, ma a chi ha più falle, anche se Microsoft qui parte molto avvantaggiata :asd:).
    Detto questo gli unici pregi di questa distro secondo me sono l'utilizzo di alcune parti del codice di Debian, e la facilità d'uso che purtroppo l'hanno resa la distro più utilizzata.






    Credo di aver detto tutto, se avete consigli o correzioni da aggiungere scrivetele: provvederò al più presto ad aggiornare questo post.
     
    Top
    .
  2. scralla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se permetti, da ignorantello xD Ubunto non è poi cosi malaccio... io lo trovo veloce e semplice da usare... per un utente come me che non vuole cazzi con i virus, l'usa solo per navigare e scrive, credo che ubunto è perfetto... anche perchè a istallarlo ci vuole mezzora xD Comunque una domanda... io sono un fan di mac... è un mio sogno... irrealizzabile, purtroppo... ma si può emulare la sua grafica su ubunto??
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scralla @ 8/6/2011, 19:00) 
    se permetti, da ignorantello xD Ubunto non è poi cosi malaccio... io lo trovo veloce e semplice da usare... per un utente come me che non vuole cazzi con i virus, l'usa solo per navigare e scrive, credo che ubunto è perfetto... anche perchè a istallarlo ci vuole mezzora xD Comunque una domanda... io sono un fan di mac... è un mio sogno... irrealizzabile, purtroppo... ma si può emulare la sua grafica su ubunto??

    sì, esistono dei temi come mac4lin, inoltre si può usare una dock come cairo, docky o avant per emulare la barra del mac.
    Cmq credimi che ubuntu fa cacchettare, lo dico per esperienza perchè io ho usato le mitiche 7.10, 8.04 e 8.10 che potevano essere paragonate a debian; la 9.04 ancora si salvava ma dalla 9.10 in poi disastro
     
    Top
    .
  4. scralla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda ti posso dire che io di ubunto usavo la 8.04 poi con gli aggiornamenti usavo la 9.4... la 9.10 mai avuta... poi dovevo formattare il pc.... avevo fra le mani la 10.4 e lo buttata su... comunque per la cronaca se non avete voglia di farvelo spedire il cd, si trovano anche tipo a 3 euro in edicola.. almeno cosi era due anni fa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scralla @ 8/6/2011, 21:08) 
    Guarda ti posso dire che io di ubunto usavo la 8.04 poi con gli aggiornamenti usavo la 9.4... la 9.10 mai avuta... poi dovevo formattare il pc.... avevo fra le mani la 10.4 e lo buttata su... comunque per la cronaca se non avete voglia di farvelo spedire il cd, si trovano anche tipo a 3 euro in edicola.. almeno cosi era due anni fa

    sì ma con le riviste non puoi scegliere quale distro prendere, devi adattarti a quello che trovi con la rivista
     
    Top
    .
  6. scralla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma a dire il vero era pieno di riviste... io ho preso il primo che ho trovato ed era ubunto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A chissà quando

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    67,114
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 8/6/2011, 16:39) 
    Mandriva (www.mandriva.com/)
    Altra distro ottima per gli utenti desktop, è l'unica che abbia visto che implementa un GRUB grafico (il menù da cui scegliere quale sistema operativo usare).
    Il team è inferiore come qualità a quello di Debian e Fedora, ma esiste il leggendario MIB che compensa questo problema.
    Come Fedora non supporta l'APT ma in questo caso la mancanza è meno evidente grazie agli eccezionali URPM.

    Mandriva :rotol:
    E' stata la mia prima distro Linux un bel po' di anni fa. Sono resistito poco tempo, la odiavo troppo :rotol:

    ~iSamur@i forse è un po' tardi per rispondere ma non importa :rotol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Pensati che ormai non ero iscritto a questa discussione e che ho visto il tuo messaggio solo perché mi hai taggato :rotol:.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    vedo solo ora :°_°:
    samu...descrivici un po' quella bella distro che va sotto il nome di Arch :zizi: son particolarmente curioso :mumble: in special modo di una versione kde...se la consigli..
    and please...keep it simple, stupid :trollface:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Sai che mi sono appena accorto che non aggiorno il primo post da tipo 5 anni :rotol:? Da qualche parte sul web dev'esserci una versione più aggiornata :rotol:.
    Comunque io uso arch con KDE 5 sul fisso, sul portatile faccio il bravo nerd con openbox :trollface:.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    il plasma 5 :mumble:
    ma pregi e difetti?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Di KDE 5? Difetto ti direi la gestione dell'auto hide delle barre, mi trovavo meglio con KDE 4, per il resto niente da ridire, scala bene a risoluzioni elevate :soso:.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    avevo letto da qualche parte che non ha un vero e proprio file manager :mumble: è vero?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,559
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Dolphin funziona benissimo (anche krusader :trollface:), KDE 3 all'epoca usava konqueror come file manager che era un browser.
    In caso comunque nessuno ti vieta di usare altri file manager (io uso thunar per via della sua utility di batch rename con regex).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    94,795

    Status
    Anonymous
    quasi quasi cerco un pc in azienda che sia "rubabile" e lo provo :zizi:

    sono andato a rubare codeste cose da un blog a caso :trollface: ora mi sento meglio

    CITAZIONE
    Arch Linux(www.archlinux.org)

    La mia distro Linux preferita: è una delle distro più aggiornate e all'avanguardia in assoluto (tanto che a volte troviamo delle versioni aggiornate di un programma prima che vengano scoperti dei bug nella versione precedente), e vanta uno dei migliori package manager in assoluto: Pacman (non c'entra niente con l'omonimo personaggio dei videogame); un'altra cosa molto apprezzata poi è AUR, un particolare repository in cui chiunque può mettere degli script per installare un programma, permettendo quindi un aggiornamento delle applicazioni ancora più veloce ed estendendo il parco software ad una scelta incredibile, forse persino superiore a quello di Debian, e il fenomenale wiki, dove si trovano informazioni molto dettagliate su quasi ogni pacchetto.
    Arch segue la filosofia KISS ("Keep It Simple, Stupid" in Italiano si traduce al meglio con "Non Complicare le Cose, Stupido") per cui con l'installazione del sistema si crea un ambiente minimo, con una shell Bash e l'utente Root (e basta), lasciando all'utente la scelta dei vari programmi da installare.
    Questo vuol dire quindi che all'inizio può essere incredibilmente ostica (in realtà se si segue il wiki di Arch non avremo nessun problema, è praticamente Idiot Proof), ma se si è armati di molta pazienza (o testardaggine) ci si ritroverà con la miglior Linux Experience (IMHO) per un utente desktop.

    Chakra (http://chakra-linux.org/)

    A chi ha pensato a Naruto, no, non è quello che pensate: Chakra Linux è una distro, per ora basata molto su Arch, i cui autori amano molto i termini esotici.
    Chakra vuole ofrire la migliore KDE Experience, e ha una grafica molto curata, così come il suo installer (davvero favoloso, altro che quella porcata che usa Ubuntu); per gestire i pacchetti usa Pacman di Arch (anche se è in lavorazione akabei che dovrebbe rimpiazzarlo), e dispone di un proprio AUR, CCR da cui installare altri pacchetti (anche se è comunque possibile installare programmi da AUR a proprio rischio e pericolo); inoltre dispone di una comoda interfaccia grafica per gestire i port (ovvero l'installazione/compilazione simil FreeBSD) e a differenza di Arch ha una filosofia semi rolling-release: Arch infatti aggiorna tutto subito, Chakra invece aspetta un po prima di aggiornare alcuni componenti chiave.
    Alla fine quindi si può dire, che per ora Chakra è una versione semplificata e più stabile di Arch (anche se in futuro non sarà così), perciò è molto consigliata a chi cerca una distro facile e bella da provare.


    Edited by zercat - 3/3/2016, 14:20
     
    Top
    .
26 replies since 8/6/2011, 16:39   207 views
  Share  
.
Top