Sondaggio sui manga a carattere storico
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il mangaka è bravo a tenermi comunque incollato alla sedia
    32.26%
    10
  • Per me è indifferente
    32.26%
    10
  • Peccato, ma quello che c'è in mezzo sarà tutto da gustare
    16.13%
    5
  • Cerco di non pensarci, e solo così riesco a godermi la lettura
    6.45%
    2
  • Non credo che V.S. andrà nella direzione ipotizzata
    6.45%
    2
  • Non riesco a leggerlo
    3.23%
    1
  • Non sono appassionato di storia, quindi non ne sapevo nulla
    3.23%
    1
Guests cannot vote (Voters: 31)

Sondaggio sui manga a carattere storico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eldereth1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ho sbagliato a inserire questo sondaggio, invito gli admin a correggere l'errore!


    Ho appena cominciato a leggere questo fantastico manga (sono al cap. 2 del vol. 1), ma a voi appassionati volevo sottoporvi questi dati (protetti da spoiler anche se in realtà sono fatti storici e non tratti dal manga) e poi farvi una semplice domanda:


    SPOILER (click to view)
    Grœnlendinga saga o la Saga dei Groenlandesi è una saga nordica islandese. Insieme alla Eiríks saga rauða o Saga di Erik il Rosso è una delle due principali fonti letterarie che narrano la Colonizzazione vichinga dell'America. Narra la colonizzazione della Groenlandia che fu scoperta da Erik il Rosso e dai suoi seguaci. Descrive poi alcune spedizioni verso occidente condotte dai figli di Erik (tra i quali Leif Eriksson, che sarebbe il Leif che nel Capitolo 2, nel flashback, racconta dei suoi viaggi nel Vinland, l'odierna Terranova in Nordamerica) e da Thorfinn Karlsefni.

    Thorfinn Karlsefni 〈tℎòrfin kàrlsevni〉. - Navigatore islandese (sec. 11º); secondo una tradizione ritenuta dai più veritiera, avrebbe condotto (1003-06 circa) una spedizione sulla costa della Groenlandia e forse dell'America Settentr., già raggiunta da Leif, figlio di Erik. La spedizione composta di tre navi e di 160 uomini restò per un certo tempo nelle terre scoperte (dette Helluland, Markland, Vinland), cercando di stabilirvi una o più colonie, ma fu poi cacciata dagli indigeni.



    La domanda è molto semplice: come vi accingete a leggere un manga (o anche un romanzo) storico conoscendone già, se non la fine, quantomeno dove andrà a parare?
     
    Top
    .
  2. SuA MaEsTà Il BaRrEsE™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se si conosce già la fine è bello vedere tutti i vari personaggi da vicino che la storia non tratta nemmeno, e soprattutto i vari combattimenti che in questo manga sono fatti bene, comunque mi tiene sempre col fiato sospeso :asd:
     
    Top
    .
  3. Eldereth1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho votato il mio sondaggio cliccando su "per me è indifferente"...

    Beh, in realtà il mio pensiero sarebbe a metà strada tra "peccato, ma tutto quello che c'è in mezzo sarà tutto da gustare" e "per me è indifferente".. nel senso che sono vicino alla prima affermazione, ma senza la parola "peccato"!

    Quindi la frase che più rispecchia il mio punto di vista in realtà sarebbe "Per me è indifferente, perchè tutto quello che c'è in mezzo sarà tutto da gustare"!


    Però c'erano già troppe opzioni e non l'ho messa!
    :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    782
    Location
    Somewhere under a windmill

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eldereth1 @ 17/4/2010, 02:01)
    Io ho votato il mio sondaggio cliccando su "per me è indifferente"...

    Beh, in realtà il mio pensiero sarebbe a metà strada tra "peccato, ma tutto quello che c'è in mezzo sarà tutto da gustare" e "per me è indifferente".. nel senso che sono vicino alla prima affermazione, ma senza la parola "peccato"!

    Quindi la frase che più rispecchia il mio punto di vista in realtà sarebbe "Per me è indifferente, perchè tutto quello che c'è in mezzo sarà tutto da gustare"!


    Però c'erano già troppe opzioni e non l'ho messa!
    :asd: :asd: :asd:

    :ehsi: Quoto in toto. Poi la Vinland saga già la conoscevo bene o male (nessuno si ricorda la missione omonima in Age of Empires II the Conquerors!?). Il fatto è che qui puoi vivere più da vicino le vicende personali dei personaggi e di sicuro non escludo vi saranno molti romanzamenti che con la STORIA vera poco hanno a che fare. ma questo renderà il tutto perfettamente godibile. Tra l'altro spero sia un manga abbastanza corposo e che magari l'autora in una vena di creatività decida di darsi da fare (mensile non lo reggo....lo voglio giornaliero )
     
    Top
    .
  5. naruto_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nn riesco a leggerlo m vien noia
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    782
    Location
    Somewhere under a windmill

    Status
    Offline
    è un peccato credimi ma che ci vuoi fare :asd:
     
    Top
    .
  7. naruto_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adamanthys @ 18/4/2010, 10:26)
    è un peccato credimi ma che ci vuoi fare :asd:

    e vbb sn punti di vista poi xD
     
    Top
    .
  8. Eldereth1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene..

    A quanto pare avevo indovinato.. nell'ultimo episodio viene utilizzato l'appellativo "Karlsefni" riferito a Thorfinn.. dunque non ci sono più dubbi, è proprio quel Thorfinn.. uno dei primi colonizzatori di Vinland, l'odierna Terranova in America settentrionale.. insomma, un personaggio realmente esistito.. più o meno conosco la storia di Karlsefni, e il bello deve ancora arrivare..
     
    Top
    .
  9. parano1dz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo che V.S. andrà nella direzione ipotizzata, è pur sempre un manga e quindi secondo me il mangaka cambierà sicuramente qualcosa..
     
    Top
    .
  10. Eldereth1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (parano1dz @ 27/5/2010, 16:52)
    Non credo che V.S. andrà nella direzione ipotizzata, è pur sempre un manga e quindi secondo me il mangaka cambierà sicuramente qualcosa..

    Beh, senza dubbio, visto che Karlsefni è arrivato a Vinland da grande e nel manga è solo un ragazzo... si arriverà sicuramente a Vinland, e probabilmente il mangaka riprenderà alcuni eventi della "Saga di Erik il Rosso" e della "Saga dei Groenlandesi".. tutto il resto sarà di fantasia del mangaka senza dubbio, come dici tu.. e come d'altronde è adesso (x quanto riguarda il ruolo di Thorfinn e di Askeladd almeno, perchè invece i fatti che riguardano Sweyn Barbaforcuta, Canuto il Grande e Thorkell il Lungo sono verissimi)...
     
    Top
    .
  11. parano1dz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Resta comunque il fatto che Vindland Saga secondo me è un manga sottovalutato, ha un ottima storia, disegni (per me) decenti ecc ecc.

    E' un buon manga, che sia storico o meno!
     
    Top
    .
  12. Eldereth1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (parano1dz @ 27/5/2010, 17:54)
    Resta comunque il fatto che Vindland Saga secondo me è un manga sottovalutato, ha un ottima storia, disegni (per me) decenti ecc ecc.

    E' un buon manga, che sia storico o meno!

    E chi lo nega? Io lo amo proprio per questo!!! :asd:

    Per me è bello vedere trasposti su un manga eventi di cui sono appassionato.. gli altri possono pensare ciò che vogliono! Anch'io trovo i disegni ben fatti, anche se molti li considerano poveri.. ma è ovvio, non si possono mica aspettare i livelli di Berserk, con la cadenza con cui esce VS!

    Davvero un manga fantastico!
     
    Top
    .
  13. parano1dz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di leggere anche Vagabond!
     
    Top
    .
  14. Eddie1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è indifferente da questo punto di vista. Alla fine per quanto personaggi "storicamente"(virgolettato perchè stiam parlando di saghe, che han sicuramente fondi di verità ma non sono veritiere al 100%, altrimenti dovremmo credere alla lettera anche nella guerra di troia ecc, ecc)esistiti nel manga i personaggi vengon tratteggiati dall'autore in maniera propria per la natura stessa dell'opera.

    Solitamente mi crea più fastidio il rapportarmi con l'ambientazione nelle opere a carattere storico(siano esse romanzi, film, fumetti o altro), perchè da appassionato e studioso di storia fatico ad esimermi da una critica piuttosto spietata.
     
    Top
    .
  15. Akîrå ƒudô
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhè secondo voi finirà con thorfin che sbarca in america setten....
    Bhè ci può stare poi essendo un manga l'autore si può rifare a mostri marini mitoligici o a situazioni analoghe (si va a vedere incidenti o cose fuori dal comune accadute in mare)
    fine scontata ma il tragitto per arrivare alla fine .... voglio vederlo!!!
     
    Top
    .
15 replies since 15/4/2010, 16:29   410 views
  Share  
.
Top