Rocky Joe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    32,237

    Status
    Anonymous



    Rocky Joe (あした の ジョー, Ashita no Jō - letteralmente "Joe del domani") è un manga pubblicato dalla Kodansha dal 1968 al 1973 (in Italia dal 2002 dalla Star Comics) scritto da Asao Takamori (con lo pseudonimo di Ikki Kajiwara) e disegnato da Tetsuya Chiba.
    Dal manga sono stati tratti due anime televisivi (il primo nel 1971, a manga ancora in corso, composto da 79 episodi, il secondo realizzato nel 1980 e composto da 47 episodi). I primi 12 episodi della 2ª serie sono un riassunto dell'ultima parte della prima serie, reso necessario dai quasi dieci anni intercorrenti tra le due serie.
    Nel 1980 fu anche realizzato un film, Rocky Joe, l'ultimo round.
    Il manga è uno dei più amati in terra nipponica, considerato una delle pietre miliari della storia dei manga, coinvolgendo sia bambini che adulti, i quali anche loro sono rimasti coinvolti dalla toccante storia di Joe Yabuki. È spesso raggrupato nel genere sportivo (spokon), come ad esempio Holly e Benji o addirittura Mila e Shiro, ma in realtà nasconde un significato ben più profondo. Il protagonista Joe, infatti, incarna tutte le speranze degli uomini, i quali non sempre trovano la forza di ricominciare, e di riaffrontare la vita. Joe invece riesce a rialzarsi e a riscattarsi, nonostante tutte le avversità e alla sua misera condizione sociale.

    CITAZIONE
    Trama:
    Il manga vede protagonista un giovane ragazzo, Joe Yabuki, il quale scappa da un orfanotrofio ed incontra Danpei Tange, un vecchio pugile, ormai ridotto ad una vita da barbone, sempre a vagabondare ubriaco nella periferia della città. I due protagonisti, Joe e Danpei, al loro primo incontro, non trovano niente di meglio che fare a botte per un futile motivo. Ma dopo averle prese l'ubriaco pugile rinsavisce, accorgendosi del grande talento posseduto dal giovane. Prende allora a seguirlo, ripetendogli continuamente la sua proposta: farsi allenare da lui e diventare un pugile. Joe all'inizio non vuole saperne; poi prende a sfruttare il suo vecchio tutore, per avere vitto, alloggio, e denaro da spendere; infine si mette nei guai per delle piccole truffe, e finisce in riformatorio. Per Danpei il ragazzo diventa quasi come un figlio: smette quasi di bere, ricomincia a lavorare, e fa i lavori più duri e pesanti, per potere mantenere entrambi. La notizia delle bravate di Joe lo fa trasecolare: non si era reso conto di quale briccone avesse tra le mani; ma con ferrea determinazione sarà lui stesso a snidarlo e a consegnarlo alle autorità, perché possa mettersi in regola con la legge e maturare. Infatti nel riformatorio Joe conosce molti altri ragazzi, riuscendo a moderare un poco il suo caratteraccio, ma non si farà grandi amicizie. Il suo migliore amico diventa forse Tooru Rikishi, un vero pugile, con il quale avrà una grandissima rivalità. Comincia allora ad accettare le lezioni per corrispondenza di Danpei, e ad allenarsi.


    Edited by Radagast92 - 10/5/2015, 10:28
     
    Top
    .
  2. Akira95
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Girando ho trovato il topic di questo splendido manga e riprenderlo.Io personalmente lo reputo uno dei migliori manga mai realizzati.Rocky Joe definirlo uno spokon è riduttivo visto che tratta molti altri temi e si concentra molto sulla crescita psicologica,comportamentale ed emotiva del protagonista e non solo.Inoltre è il finale di un manga che mi è piaciuto di più (non vado a spolierarlo,comunque su Bakuman viene specificato.)
     
    Top
    .
  3. *$uparnA†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a un manga che mi interessa leggere per caso qualcuno sa se si trovano le scan?
     
    Top
    .
  4. Akira95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si trovano solo fino al volume 10,quindi metà manga, ma comunque acquistare la versione cartacea ne vale veramente la pena
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    questo manga è stato qualcosa di unico. ha il grande pregio di riuscire a diventare un capolavoro grazie a 3 volumi su 20(non che il resto sia merda): l'8 e il 9 che hanno diviso la storia in due: nel pre e dopo Rikishi, raccontando la sua scioccante morte e il continuo tormento di Joe; e il 20 che non è bellissimo solo perché è l'ultimo, ma perché è il culmine di un climax iniziato dal volume 10 e che ha portato Joe al superamento del trauma della morte di Rikishi e alla voglia di essere sempre il migliore. nel volume 20 poi ci viene ricordata la conversazione tra Joe e Noriko, che lì per lì non sembrava avere chissà che importanza, ma che poi si è rivelata essere il vero specchio dell'anima di Joe.
    l'incontro con Mendoza è stato poi epico, il lettore è, al pari di Tange e Yoko, preoccupato per Joe, personalmente avevo paura che Joe andasse incoscientemente a sfracellarsi contro Mendoza solo per il suo voler essere più forte, ma poi, complice la sopracitata conversazione, mi sono accorto che lui è andato a combattere forse già con l'intento di continuare fino alla morte se necessario; il suo non considerarsi ancora una "fiamma ardente che lascia cenere bianca" mi ha fatto pensare che forse in cuor suo ancora si portava dentro tutte le disgrazie passate e i sensi di colpa (Rikishi in primis, ma anche Wolf o Carlos) e che anche a costo di morire avrebbe dovuto dimostrare a se stesso che lui poteva essere una fiamma ardente e pura, e penso sia per questo che è morto col sorriso, perché ci è riuscito.
    in conclusione Rocky Joe mi è davero piaciuto, Joe stesso all'inizio non mi aveva entusiasmato come personaggio, ma più passano i volumi e più lui cresce, e anche se mantiene un atteggiamento selvaggio e ribelle si vede comunque che agisce in modo sempre più ragionato, seguendo uno scopo preciso e sacrificandosi ad esso; inoltre incarna perfettamente quella che secondo me è la morale del manga, cioè affrontare sempre i problemi e cercare di superarli per raggiungere uno scopo, in modo da non avere nessun rimpianto.
    bello, bello, bello.


    p.s.: CHE QUALCUNO FACCIA QUALCOSA PER LA TRAMA MESSA AL PRIMO POST CHE è PIENA ZEPPA DI SPOILER!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    Vol.9
    non ha mollato! Però la strada è ancora in salita
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    bellissimo il volume 9
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    Vol.10
    Dai forza Joe!
    Pazzesca la parte psicologica in sto manga :asd:


    La scena dello sbocco :0.0:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    accorciata la trama al primo post per evitare gli spoiler :soso:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    Vol.11-12
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    Vol.14
    quanti colpi di scena :rotol:
    Carlos vs Joe
    L'invalidità di Carlos
    Joe macchina da guerra
    Yoko che non capisco se ci stia provando o cosa :mumble:
    La manata di José mendoza :°_°: :rotol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    sinceramente quella rissa finale a me non piacque molto, avrei preferito uno scontro più regolare nonostante tutto.
    Yoko probabilmente in quei volumi tocca l'apice della detestabilità :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Radagast92 @ 11/5/2015, 14:52) 
    sinceramente quella rissa finale a me non piacque molto, avrei preferito uno scontro più regolare nonostante tutto.
    Yoko probabilmente in quei volumi tocca l'apice della detestabilità :asd:

    anche io avrei preferito qualcosa di più regolare, alla rikishi, però è anche vero che doveva dimostrare il ritorno alla ribalta di Joe quindi ecco :mumble:

    Per Yoko, ma veramente, che palle di donna :0.0:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    Vol.15
    e adesso anche Joe con la dieta :facepalm:
    Madonna che testoni che ci sono in sto manga :asd:
    La storia del campione asiatico :0.0:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,033

    Status
    Offline
    Vol.17-18
    lo scontro col cavernicolo deve essere una figata :asd:
     
    Top
    .
23 replies since 1/10/2009, 12:36   773 views
  Share  
.
Top