Posts written by Rhaegär

  1. .
    CITAZIONE (enzo1995 @ 5/2/2024, 01:10) 
    A me va bene tutto quello che dici, ma se nei prossimi capitoli mi fai tornare dominio e RCT di sukuna (come menzionato da megumi manca poco) prendi tutto ciò che hai fatto e scritto nello scontro gojo vs sukuna e lo butti dalla finestra.
    Poi per me resta molto opinabile su chi sia più forte tra i due con sukuna senza mahoraga e compagnia bella e gojo libero anche di colpirlo come si deve. Non lo sapremo mai.

    Ripeto, rientra tutto nella decostruzione dell'archetipo di Gojo (che Akutami, per sua stessa ammissione, non sopporta).

    Potrà essere forte quanto volete e non importa se in un 1 vs 1 regolare avrebbe dato la paga a Sukuna, ciò che conta è che, alla fine della fiera, nel manga l'hanno inchiappettato un po' tutti: Hanami con il furto dei Death Paintings, Toji con l'assassinio dello Star Vessel, Kenjaku a Shibuya... la fine "inutile" con Sukuna sarebbe semplicemente la conclusione di un percorso naturale che è sempre stato coerente :asd:
  2. .
    God Is An Astronaut - Forever Lost
  3. .
    CITAZIONE (Takagi @ 31/1/2024, 19:40) 
    CITAZIONE (Rhaegär @ 31/1/2024, 19:36) 
    #123
    Praticamente, lo stesso capitolo dell'altra volta, con Fern che stalkera Stark notando come il ragazzo sia ben voluto da tutti a causa del suo buon cuore.
    La differenza sta nell'essersi ricordata di fargli un regalo, cosa che costituisce l'intera evoluzione del loro rapporto dopo due anni circa di convivenza. Cool.

    Per i giapponesi questo rappresenta un grosso passo avanti.
    Oserei dire enorme, per i loro standard :rotol:

    Dannate differenze culturali: il prossimo passo, allora, sarà il progressivo drop del -sama :rotol:
  4. .
    #123
    Praticamente, lo stesso capitolo dell'altra volta, con Fern che stalkera Stark notando come il ragazzo sia ben voluto da tutti a causa del suo buon cuore.
    La differenza sta nell'essersi ricordata di fargli un regalo, cosa che costituisce l'intera evoluzione del loro rapporto dopo due anni circa di convivenza. Cool.
  5. .
    #139
    Tocco di classe la citazione a Marie Antoinette, anche se non propriamente corretta :asd:
  6. .
    CITAZIONE (Smoke @ 18/1/2024, 23:11) 
    1104
    il pugno più lento della storia

    avevo indovinato su kuma e ora indovinerò anche il tradimento di kizaru :soso:

    TBF, Kizaru ha palesemente sbagliato schieramento: si trova in Marina solo per il posto fisso :asd:

    A questo punto, per fare un parallelo (tanto cari all'autore) con Teach, voglio che anche lui si unisca ai Mugi :rotol:
  7. .
    CITAZIONE (Takagi @ 17/1/2024, 10:05) 
    Vedere per la seconda volta Yozakura al primo posto mi lascia incredulo :asd:

    "Something is rotten in the state of Denmark"

  8. .
    CITAZIONE (Smoke @ 5/1/2024, 01:41) 
    - Pensa che, inizialmente, io credevo che la questione protagonista-ignaro fosse voluta e che il Papa fosse tipo un Ramus capace di sdoppiarsi E cambiare aspetto. Ero così fortemente convinto di questa cosa, specialmente dal momento che la prima volta che si vede ha le sembianze di Gherart, che mi ero già fatto tutte le mie teorie. Ad esempio che lui avesse "coltivato" i vari ramus, uno per uno, per poterli plagiare per il proprio tornaconto e far si che aderissero meglio alla sua causa. A tal fine, la possibilità che una persona fosse allo scuro delle torri sarebbe stata anche plausibile. Ma questa opzione mi si è sgretolata qualche capitolo fa, ahimé
    - Per quanto riguarda le strategie, no, figurati. Ti assicuro che capisco in pieno la tua obbiezione, ci sbatto quotidianamente contro per una mia roba. Difatti evidentemente non mi sono spiegato bene: non lamentavo la strategia microscopica, bensì quella macroscopica (infatti parlavo più di world building). Per farti un esempio, così da riprendere ed espandere anche la mia teoria di cui ti parlavo poco fa: all'inizio la compagnia mercenaria di Lucas si trova a combattere contro l'esercito del papa. Tolto il fatto che è assurdo che il capo di una compagnia mercenaria non riconosca e/o non dica nulla sul fatto di trovarsi contro il vessillo di uno dei due regni più importanti del mondo ma, poi, non potevano neanche essere così distanti dai confini stessi con quel regno. Assurdo suggerire da parte dell'autore una tale ignoranza di persone che della guerra fanno il loro lavoro. Stessa cosa (forse proprio il capitolo dopo) quando gli uomini di Garland si ritrovano ad attaccare il regno papale, anche se in teoria distano migliaia di km e sono inframezzati da altri regni a loro volta in guerra (come scopriamo più tardi). Insomma, forse la cosa che avrei suggerito all'autore sarebbe stata proprio quella di mettersi ben bene almeno a definire i vari confini e alleanze (sempre a livello macroscopico, ripeto. Non è che mi aspetto prospetti altimetrici delle colline intorno ad un castello da assediare :asd: ). [l'espansione della mia teoria era solo che anche tutto lo scontro lì fosse stato una farsa architettata dal papa e da quel suo clone con le sembianze di Gerhart :asd: ]
    - Su Zoe, il potere è interessante per carità, però non ne capisco alcune sfumature. Il colpo del Ramus magnetico se ricordo bene lo prende dritto per dritto, solo che lo devia lei con la mano :mumble: intuisco che il senso sia che l'impatto non avviene perché sfruttando la forza cinetica riesce a smorzare (quasi) del tutto il colpo...però boh. Il contatto con la mano dovrebbe esserci lo stesso, e non è che la pelle diventa più dura solo perché ho la forza di mille me. Per altro mi aspettavo che dormisse per più tempo dopo lo scontro contro il Ramus specchio. Comunque lei ho davvero una paura fottuta per quando fiorirà :asd:
    - Sulla tua domanda invece sai che non so cosa dirti? nel senso che la bambina dovrebbe essere colei che ha il potere della meteora (e forse è proprio lei quella a cui ci si riferisce con Garland)...però al contempo lei è solo una che esegue ordini che arrivano da più in alto e questo più alto fino ad ora ci è stato presentato come Garland. Diciamo che sono ancora aperto a tutte le possibilità :mumble:

    Molto velocemente:
    - condivido sul worldbuilding, anche perché si ha l'impressione che abbia un po' cambiato idea su alcuni punti quando si è reso conto che non potevano funzionare. Mi riferisco in particolare ai Ramus, da prima presenze che dovevano agire nell'ombra, sempre incappucciati, di cui solo i soldati che li avevano visti (come se non parlassero nelle taverne) dovevano esserne a conoscenza fino ad arrivare all'ultimo capitolo tradotto dove ha definitivamente tagliato la testa al toro con la presentazione pubblica :asd:
    - Su Zoe, rivedendo le immagini del #5, effettivamente non viene mostrato il momento dell'impatto ma l'impressione è che la prenda di lato e dal basso verso l'alto (anche per giustificarne la deviazione) pungendosi con la punta :mumble:
    Non c'entra niente, ma trovo cute le espressioni di Zoe (quando le esprime) :asd:

    CITAZIONE (Smoke @ 5/1/2024, 01:41) 
    comunque praticamente tutte le idee che ha avuto sul ramus specchio (la catapulta a "iterazioni", le spade specchio, la prigione e il modo in cui tenesse incatenati gli altri ramus, lo specchio lancia frecce, lo specchio per le esecuzioni ecc ecc) sono tra le cose più fighe in assoluto del manga, ad ora

    Condivido.
    Ma anche il modo in cui le ha rappresentate graficamente è stato particolarmente ispirato
    penso tipo alla tavola con il masso che cade.
  9. .
    CITAZIONE (Smoke @ 4/1/2024, 01:00) 
    Condivido tutto, tranne forse il discorso sul power system bilanciato, specie dopo il 13 :asd:
    non voglio immaginare i casini dopo le fioriture di altri Ramus che già si sono visti :asd:
    però comunque sono speranzoso.

    Beh, per "bilanciato" non intendo che non sia sgravo ma che (più o meno) per ogni pro di un potere ci sia un contro:
    prendiamo come esempio il Mirror Ramus che è una macchina da guerra ma è completamente dipendente dai suoi specchi, tanto da avere un'unità speciale per portarseli appresso... ma anche il fatto che se lo specchio collegato si rompe l'altro perde ovviamente le sue capacità.
    Detto questo, per come è stato presentato, il Flowering "rompe" questo sistema e molto dipenderà da come (e quando) l'autore lo utilizzerà in futuro.
    Riassumendo: ora come ora non è un problema, in futuro si vedrà :asd:

    CITAZIONE (Smoke @ 4/1/2024, 01:00) 
    Ti dirò, io in realtà qualche difettuccio in più l'ho trovato:
    ad esempio, mi sembra un po' una forzatura per il puro desiderio di avere un classico protagonista ignaro del mondo in cui si trova, quella di rendere Lucas completamente all'oscuro delle torri e dell'esistenza dei Ramus... del resto 1. hai un ramo in testa, sei l'unico del tuo accampamento ad averlo...ti fai una domanda. 2. sei un mercenario, quello che fai è fondamentalmente viaggiare e combattere, se non ti imbatti tu in un ramus (che non sono proprio pochissimi) e non sai tu un minimo di nozioni di regni/geografia delle possibili persone che possono assoldarti...è strano.
    Un'altra cosa è il world building, dalla prima mappa mostrata, quella che sembrava semplicemente una scacchiera, il mondo pareva essere molto più semplice di quello che poi si è effettivamente dimostrato. Quindi una guerra tra i due regni principali era facile da visualizzare. Con l'andare avanti della trama però, venendo a sapere più o meno com'è invece il mondo in realtà, non riesco a capire alcune dinamiche dei combattimenti tra gli schieramenti. Con garland che colloca squadroni di cavalieri ai confini del regno papale, quando però di mezzo ci sono altri regni avversi con cui è in guerra. Dimostrando per altro anche una certa ingenuità nelle sue mosse.
    Ultima cosa è il potere di Zoe, che non ha senso...ma proprio concettualmente non riesco a capirlo :asd: perché, prendiamo ad esempio la scena del suo combattimento contro il tizio magnetico, accumulando la forza dei miei me futuri non dovrei neanche sanguinare ricevendo quel colpo? Va bene essere esponenzialmente più forti e più veloci...ma non è che la pelle mi si indurisce di più :asd:
    Ho poi un pochino di timore sulla risoluzione finale, con i poteri del papa (che tanto poi si rivelerà essere il cattivone finale...forse garland neanche esiste, o è lui stesso) che saranno veramente troppo grandi. Ma quello vedremo a tempo debito

    Nonostante ciò, comunque, sono rimasto piacevolissimamente sorpreso anche io e, oltre ai disegni, ho particolarmente apprezzato alcune idee sia grafiche che di gestione
    soprattutto della parte sul Ramus Specchio

    Beh, l'opera perfetta non esiste e si possono tranquillamente trovare "difettucci" in opere universalmente acclamate come capolavori: tanto per dire, non è che le strategie militari nella Golden Age siano prese da "L'Arte della Guerra" di Sun Tzu.
    Però non mi sembrava neanche il caso di mettermi a fargli le pulci in un commento spoiler free che aveva come scopo quello di presentare l'opera ai curiosi che avessero visitato il topic. Detto questo,
    - condivido su Lucas: è vero che fa molto comodo avere un MC che, come il lettore, è ignaro delle caratteristiche del mondo ma la cosa poteva essere gestita molto meglio. Tipo, già avere una scena dove i mercenari riferendosi a Lucas avessero esposto voci su persone dotate di straordinari poteri che avevano rami sul capo avrebbe fatto tanto (ed è una grande occasione sprecata se pensi che, nello stesso capitolo, uno dei soldati prima di morire prega la Torre).
    - per la questione strategie militari, sono principalmente un pretesto per passare alla parte battle: non mi aspetterei nulla di complesso e strutturato come si può leggere in una saga fantasy scritta come Nostro Signore comanda... e, onestamente, sarebbe anche ingiusto aspettarselo dato che, a sentire gli autori di suddette saghe, richiede una preparazione non indifferente (avere la mappa già pronta, sapere quali sono i punti di una certa rilevanza strategica, rapporti fra le varie fazioni coinvolte... insomma, non il massimo per un'opera che data la sua natura mensile è comunque tutto un divenire).
    - per il potere di Zoe: premetto che, personalmente, lo trovo davvero figo e, riallacciandomi all'inizio, "bilanciato" (già solo la dicotomia macchina da guerra / mentalità da bambina). Però non capisco a cosa ti riferisci, dato che quando si graffia deviando lo spuntone del Ramus magnetico (e ci sta si graffi solamente perché lo colpisce di lato e non dritto per dritto) lei sanguina... portandola a piangere perché si è fatta la bua :rotol:
    Magari ti riferisci ad altro perché di quello scontro ricordo solo quella scena, tanto è figa.
    - ma il Garland non dovrebbe essere la bambina sfregiata con la ghirlanda, appunto? :mumble:
  10. .
    Nice!
    Anyway, come ho già avuto modo di dire in giro per il forum sto veramente apprezzando quest'opera.
    Merito di una componente artistica pazzesca (vogliamo parlare della regia, dello stile, di tutto il flow del capitolo #13?), di un setting che è sì "classico" ma comunque intrigante e di un power system ben pensato e bilanciato, che presenta veramente delle belle idee (implementate anche meglio) che già ha dato vita a degli scontri dannatamente fighi.
    Ecco, se proprio dovessi trovare un difetto, direi che esclusi un paio di personaggi il resto del cast (anche a causa della sua numerosità, avrei preferito ne introducesse di meno ma più approfonditi) mi è parso caratterizzato in maniera un po' superficiale e anche quando abbiamo avuto dei flashback non si è dilungato troppo. Però, molto probabilmente, si è trattata più di una scelta iniziale di puntare la propria attenzione su altri aspetti (per "fidelizzare" i lettori) che di un vero e proprio "problema"... specie considerando la buona caratterizzazione dell'ultimo villain o, meglio ancora, quanto sia stato introspettivo il #14, con un lungo focus su due personaggi e la loro relazione.

    Anyway le raw dovrebbero essere al #17/18: speriamo che gli inglesi si mettano presto in pari (ma già avere un capitolo al mese andrebbe bene) :asd:
  11. .
    Dai Dark #7

  12. .
    Hope You're Happy, Lemon #1

    7Yz9nQ5
  13. .
    - Miglior Manga (Top 3)
    1. Jujutsu Kaisen
    L'opera si è sempre mantenuta su ottimi livelli ma, a questo giro, complice il trovarsi nel rush finale(?), Akutami ha fatto quello step in più. Per quanto mi riguarda, non si sono raggiunti i picchi di Shibuya ma l'ultima ventina di capitoli in particolare è stata tantissima roba.
    2. Dandadan
    Un altro anno sopra le righe: nulla da aggiungere.
    3. Sensou Kyoushitsu
    Con soli 7 capitoli valutabili (che, causa traduzioni, non coprono nemmeno l'intera pubblicazione annuale) ma che vanno a formare l'arco narrativo più figo dell'opera, Sensou Kyoushitsu rientra di prepotenza in questa top grazie ad un comparto grafico degno di nota, ottime idee implementate anche meglio e una componente battle veramente interessante.

    - Miglior Mangaka (Top 3)
    1. Gege Akutami
    2. Yukinobu Tatsu
    3. Tatsuki Fujimoto
    I primi due per quanto affermato in "Miglior Manga" mentre Fujimoto, che il suo lo fa sempre, è il classico terzo che gode tra i due litiganti, ossia gli autori di Sensou Kyoushitsu.

    - Miglior Novità (Shonen / Seinen)
    . Mikane and the Sea Woman
    Devo ammettere di star apprezzando quest'opera molto più di quanto mi aspettassi: il tratto delicato (quasi da josei), l'introspezione sui personaggi (almeno quelli principali), la componente slice of life, lo slow burning ma, soprattutto, quella "ambiguità di fondo" tra una situazione idilliaca e una sensazione dark and creepy.

    - Miglior Capitolo
    1. Sensou Kyoushitsu #13
    2. Jujutsu Kaisen #235
    3. Mikane and the Sea Woman #11

    - Peggior Manga
    . Yozakura Mission
    Qua ho l'imbarazzo della scelta.
    Potrei sparare sulla croce rossa, nominando Black Clover ma, a questo punto, sarebbe anche sciocco pretendere di più da Tabata.
    Potrei nominare l'assolutà mediocrità di Kaiju #8 e di Spy x Family ma, non avendo mai seriamente puntato su nessuna delle due, non mi sento particolarmente "tradito" da questo calo per cui le valuto per ciò che sono: due serie average ma ho letto di peggio quest'anno.
    Potrei nominare la superficialità di Okaeri Alice o, meglio ancora, il caotico no-sense di The Ichinose Family's Deadly Sins ma, nonostante tutto, qualcosina la salvo in entrambe le opere.
    E allora la scelta ricade inevitabilmente su Yozakura Mission, veramente pessimo.
    Per carità, l'opera è sempre stata insufficiente ma quest'anno in particolare (specie dopo l'introduzione della new generation) è risultata finanche atroce.

    - Miglior Manga Shueisha (Shonen / Seinen)
    Shonen: Jujutsu Kaisen
    Seinen: One Punch-Man

    - Miglior Manga Kodansha (Shonen / Seinen)
    . Gachiakuta
    Di questo editore, in quest'anno editoriale, a meno di non contare i primissimi capitoli delle nuove (che non proseguirò) ho seguito solo due serie ( Gachiakuta e Okaeri Alice ) che per di più reputo entrambe abbastanza average, per cui il premio è da considerarsi come il Manga "Meno Peggio".
    Nella distribuzione delle mie letture, si nota l'assenza di una valida alternativa a MangaPlus.

    - Miglior Manga Shogakukan (Shonen / Seinen)
    Dai Dark
    Come sopra, con la differenza di aver letto qualcosina in più ( Dai Dark, Frieren e Yofukashi ) ma che, chi più chi meno, reputo tutte abbastanza average.
    Speravo di poter forse premiare Ariadne che sto recuperando ma sono ben lontano dalla pubblicazione presa in considerazione.

    - Miglior Manga Altre Riviste (Shonen / Seinen)
    Shonen: Tower Dungeon
    Seinen: Berserk

    - Miglior One-Shot
    . Miriam of the Skulls
    Lo voto, forse, perché l'autrice è italiana?
    Lo voto, forse, perché è ambientato a Napoli?
    Lo voto, forse, perché è l'unico OS che ho letto quest'anno?
    Non l'ho messo nella Top3 del "Miglior Manga" solo perché mancava una double spread (ma anche solo un accenno) allo storico, terzo Scudetto vinto quest'anno?
    La risposta a tutte queste domande è, ovviamente, "sì".

    - Premio Cultura (Top 3)
    Anche qui avrei tantissimo da dire ma, come sempre, purtroppo, solo Alberto (si spera, almeno) mi regala soddisfazioni.
    Mi limiterò, quindi, ad una Top3 di letture particolari che mi hanno colpito nel corso dell'anno.
    3. Ikusa Otome to Ikusa Goto! ~Onna Ansatsusha Hen~ ( #448325 )
    Terzo installamento (è uscita anche la quarta parte, non ancora tradotta) nella serie che segue le vicende di questa gilda formate da donne sgravissime, che unisce "azione figa" a tanta "azione" "figa".
    2. Kko to Yamioji Shoku / Soushuuhen ( #474170 )
    Official compilation di "Lady K and the Sick Man", che già varrebbe una nomination... senza contare la presenza di un nuovo capitolo.

    Tante letture interessanti meritevoli di menzione quest'anno ma passano tutte in secondo piano dinnanzi alla Cultura con la "C" maiuscola.
    Difatti, non posso non premiare gli sforzi di un artista che ha avuto il coraggio di rispondere ad una domanda che in pochi avrebbero osato porsi, ossia: "What if BLAME! was a porn?"
    Ladies and gentlemen,
    1. AcmeDriver ( #453822 )

    - Aspettative per il 2024 (Conclusioni / Ritorni / Serie con più hype)
    . Conclusioni:
    Personalmente, spero nella Liberazione.
    Nella conclusione di serie che overstayed their welcome quali ma non solo Black Clover, Nagatoro e Yozakura.
    Ma punto anche alla conclusione di JJK, con ben altri sentimenti ed aspettative.
    . Ritorni:
    Ovviamente HxH.
    Ma anche un OS di Fujimoto (che, non mi stancherò mai di ripeterlo, a mio avviso è il format in cui rende al meglio) sarebbe graditissimo.
    Non vorrei tentare troppo la fortuna ma apprezzerei anche un ritorno di Vagabond, fosse anche per un singolo capitolo.
    . Serie con più hype
    Diverse, a dire il vero.
    Se dovessi indicarne solo una direi Sensou Kyoushitsu, tanto mi ha preso... ma anche JJK, specie se veramente dovesse avviarsi verso la conclusione.
    Tra le altre, hype come sempre anche per Chainsaw Man (che sembra aver vissuto più un anno di establishment e di preparazione a quanto, si spera, avverrà nel corso del 2024) e Dandadan mentre ho un mix di hype ed apprensione per Mikane and the Sea Woman in quanto, data la sua "giovane natura", temo possibili passi falsi che possano far scendere il mio gradimento per la serie.
  14. .
    Passate a votare le serie dell'anno editoriale ai Manga Awards 2023.
  15. .
    Passate a votare le serie dell'anno editoriale ai Manga Awards 2023.
6113 replies since 29/12/2013
.
Top