Posts written by Sakata il tuttofare

  1. .
    Questo topic è oro, comunque ho votato 10.
  2. .
    CITAZIONE (EmmeKira @ 10/5/2016, 09:53) 
    *cough cough* sta diventando una copia spudorata di dragonball multiverse *cough cough* (e quest' ultimo è fatto 1000 volte meglio)

    Sono entrambi dei prodotti mediocri per motivi differenti: la trasposizione animata di "Super" ha un apparato tecnico mediocre per l'attuale standard odierno (disegni e animazioni poco curati: con una qualità media/bassa [spero in un miglioramento consistente con l'uscita della versione "home video": di cui sto aspettando una traduzione da parte del gruppo "Dragon ball forever"]), e i combattimenti presentati finora diciamolo non sono stati questo granché (spoiler episodi 35-36: di veramente bello mi è piaciuto unicamente lo scontro di Vegeta contro Magetta), ma perlomeno in questa serie si "respira" un'ottima atmosfera/ambientazione, con un bel rapporto umano fra i diversi personaggi, invece dal canto suo se è vero che il "Multiverse" presenta degli ottimi combattimenti ben fatti, è anche vero che come altri aspetti è un totale fallimento: togliendo i capitoli speciali da copia/incolla (molti di essi disegnati davvero da schifo) in questa serie non esiste alcun intreccio narrativo (stiamo parlando di un torneo Tenkaichi infinito con ogni tanto qualche sporadico colpo di scena), l'ambientazione e il rapporto con i personaggi è un totale pattume piatto, il pathos e i sentimenti umani sono stati ridotti quasi a zero.

    CITAZIONE (Da Coon @ 10/5/2016, 19:37) 
    Citanto un esperto #totaletombale, Toriyama sta plagiando (per giunta male) i multiversi che il fandom aveva creato attorno a DB in questi anni.

    Non metto in dubbio che si stiano copiando idee di alcune fra le più famose "doujinshi/fanzine": come ad esempio di "Multiverse" e prossimamente anche di "AF", il punto del discorso è che pur essendo un atto di scopiazzatura esso non può essere condannato/etichettato ufficialmente come plagio, per il semplice fatto che gli autori di queste opere non contano davvero un cazzo in ambito legale: ricordiamo che quest'autori hanno utilizzato del materiale protetto dai diritti d'autore/copyright (come idee, storia, personaggi, tecniche, situazioni e molto altro) senza aver ricevuto alcun permesso da parte dei legittimi proprietari, tutto questo viene ancora tollerato attualmente solo perché si tratta di opere amatoriali: in cui non avviene alcuna attività di lucro intensivo (se non in piccolissima parte: come nel caso di piccole distribuzioni in forma limitata nelle fiere specializzate).

    Edited by Sakata93 - 14/5/2016, 12:57
  3. .
    CITAZIONE (melma @ 9/5/2016, 17:10) 
    Esatto ma il mutiuniverse batte il super 5-0 . Alla fine della fiera la verità che il "prodotto" amatoriale (multiuniverse) non aveva la pretesa di lucrarci su ma solo di fare un degno sequel di DBZ e infatti ha tirato fuori idee brillanti , personaggi originali e ben caratterizzati. Intendiamoci non è un gran manga (non è un manga in termini tecnici) ma per essere uno shonen è fatto davvero bene, non mancano coerenza , trama e il background sui vari mondi è fatto davvero bene. Poi c'è Toriyama che diciamocelo ha il solo merito di aver snocciolato un manga che fa ridere e in cui i combattimenti erano ben fatti (almeno nella prima parte), arriva e dice "facciamo un film..e ora un'altro" (dimenticabile il primo, decente il secondo) buttando giu delle idee di una banalità che al confronto naruto sembra una tragedia greca per argomenti e contenuti. Il successo è arrivato perche è Dragonball quindi non sia mai che va male (un po come star wars) ed ecco che ci fanno anche un anime che tanto al pubblico piace tutto purche sia targato Dragon ball.
    Quindi si...non si può parlare di plagio da un punto di vista legale ma da un punto di vista etico e professionale è plagio MA non lo criticherei se fosse fatto bene...e invece è fatto malissimo ahahaha è questa la cosa allucinante, pur plagiando (prendendo spunto se ti piace di piu) è riuscito a creare un anime che è davvero ma davvero pessimo sotto tutti i punti di vista.
    Ma lasciamo perdere potrei scrivere poemi sui personaggi nuovi che hanno una caratterizzazione inesistente , sul fatto che Goku è sempr eil centro dell'universo e se va bene vedi combattere Vegeta, tecniche super riciclate eccc eccc.....

    Il concetto di multi universo era un'idea gia presente all'interno della serie originale: ne parlava "Mirai Trunks" durante la "Saga degli androidi", quando spiegava l'esistenza di più universi esistenti (quello della storia originale di cui fanno parte i protagonisti, quello suo e infine quello da cui proviene Cell: universi simili fra loro, ma perfettamente scollegati).

    I personaggi di "Multiverse" non hanno una caraterizzazione veramente originale, seguono tutti dei precisi schemi di comportamento che erano già presenti all'interno della serie originale: si possono variare gli aspetti estetici, ma in sostanza sono solo delle copie di qualcosa già perfettamente costruito in passato.

    Pur apprezzando il prodotto "Multiverse" se c'è una cosa che manca in questa serie è proprio la coerenza/canonicità: nello specifico da parte degli autori originali, tali "Gogeta Jr" & "Salagir", è stato una mossa davvero poco furba quella di utilizzare dei personaggi nati esclusivamente nei lungometraggi della Toei Animation (come ad esempio: Broly, Cooler, Bojack, Tapion, Raichi e molto altro) non essendo presenti nel prodotto originale (il fumetto) il prodotto perde automaticamente di coerenza/legittimità (sicuramente avranno fatti contenti molti dei fan, che in vita loro non avranno mai letto il fumetto: ma i fatti narrattivamente parlando sono i seguenti). I capitoli speciali che parlano del passato dei protagonisti sono disegnati davvero male (a loro confronto persino i tratti di Masami Kurumada e Go Nagai appaiono come "Dio"), inoltre anche in questo caso molto di questi racconti si basano su dei fatti già accaduti all'interno della serie: sono perciò diversificati solo in minima parte.

    L'anime non è stato disegnato, ma neanche prodotto economicamente da Toriyama, è tutto stato realizzato dallo staff della Toei Animation (di cui anch'io ho molto da lamentarmi), l'autore ha solo scritto la sceneggiatura degli ultimi due lungometraggi (più quella dell'attuale fumetto dedicato a "Super"), ha poi curato il nuovo "character design" dei personaggi, tutto qui.

    Parlando invece del "Goku-centrismo" in effetti anche i personaggi secondari meriterebbero molto più spazio (nel film di Freezer [spoiler] dovevano lasciare a Vegeta il colpo finale, oppure Piccolo e Bu meritavano molta più attenzione in questa saga), comunque non vedo il motivo delle tue lamentele, ho visto che ti piace "One Piece": in quel caso sono presenti 80 volumi di "Luffy-centrismo" (e non sono pochi).

    Edited by Sakata93 - 10/5/2016, 03:16
  4. .
    CITAZIONE (melma @ 9/5/2016, 10:44) 
    l'idea di un Goku cattivo proveniente da un'altro universo è del Multiuniverse..mediocrità e plagio, bravo toriyama.

    Le opere amatoriali come il "Multiverse" o "AF" in ambito giuridico legale valgono meno di zero: indipendentemente che siano fatte bene o che riscuotano successo fra il pubblico.
  5. .
    Comprato e letto anche il volume 14.
  6. .
    CITAZIONE (Takagi @ 22/4/2016, 13:59) 
    Beh Gintama ha sempre avuto le sue vendite.

    Sakata tu sei in pari con i capitoli? Come sta messo l'arco attuale?

    Adesso che la stagione animata è terminata (unita alla nuova ristampa italiana del fumetto) per non rovinarmi la "suspense" ho smesso di leggere i nuovi capitoli, quindi nello specifico non saprei (spero bene comunque).

    Edited by Sakata93 - 22/4/2016, 20:45
  7. .
    Radagast escluderei "Gintama" come eventuale candidato al prossimo giro di "drop": nello specifico non mi sono informato sui dati di ascolto, ne tanto meno sulle vendite delle uscite "home video" dell'attuale stagione animata 2015, ma il fatto che la stessa sia arrivata a trasmettere ben 51 episodi interotti (più un annuncio indiretto da parte dello studio nel voler proseguire tale adattamento) fa presagire che sia avvenuto un buon riscontro commerciale della stessa, l'autore Sorachi ha poi dichiarato che quest'anno il fumetto è entrato nella sua saga finale, ma che non sa neanche lui entro quanto tempo ci metterà a finirlo.

    Edited by Sakata93 - 5/5/2016, 03:08
  8. .
    Tre domande specifiche su "Yu-Gi-Oh!":
    Cronologicamente dove si collocano questi capitoli speciali? A tal proposito qualcuno li ha letti? È avvenuta una traduzione italiana di essi?
  9. .
    Si sa che sono cose risapute da tempo, ma in questa intervista il suo modello comportamentale/modo di pensare è stato reso in maniera perfettamente palese, non so se mi spiego.
  10. .
    CITAZIONE
    E ora qualcosa di completamente diverso! Siccome nel titolo ho scritto che troverete un messaggio di Togashi in questo articolo, io ce lo metto, ma non è riferito ad HXH, bensì al suo precedente battle-shonen: Yu degli spettri/Yu Yu Hakusho. So che è una mossa paracula/Kansas City ma io questo pezzo l'ho tradotto, e perciò mo ve lo leggete, anche perché può farvi capire meglio l'ideologia di questo autore.

    SI CONCLUDE LA SERIALIZZAZIONE DI YU YU HAKUSHO
    -ricordando i miei fallimenti
    Ad essere onesto, provo un grande sollievo al pensiero che sono riuscito a concludere Yu Yu Hakusho (d’ora in poi solo YYH). Non è che ho smesso di provare emozioni per il mio lavoro, ma sento che l’asticella dello stress è andata molto oltre la soglia della mia volontà di lavorare. I sei mesi che mi hanno portato all’ultimo capitolo mi sono sembrati tremendamente lunghi. In verità, avevo già deciso che YYH sarebbe finito nel dicembre del 1993 – o meglio, questi erano i termini che avevo imposto allo staff. Ci sono molte ragioni che mi hanno portato a questa risoluzione, saranno circa una cinquantina ma a grandi linee le ragioni più forti sono:
    1. Il mio fisico.
    2. Cosa significa per me disegnare manga.
    3. Il desiderio di fare altre cose oltre il lavoro.
    Il terzo punto è slegato da ciò che mi identifica come autore; praticamente, voglio dedicarmi ai miei hobby, riposare e dormire più che posso. La maggior parte delle cinquanta ragioni fanno parte di questa categoria. Dall’inizio della serializzazione di YYH fino all’inizio del Torneo delle Arti Marziali Nere, avevo circa mezza giornata ogni settimana in cui potevo dormire. Oltre quello, avevo delle pause occasionali in cui facevo un pisolino o mi dedicavo ai miei hobby dormendo meno. Per un po’ mi è anche piaciuto questo stile di vita. Ma i miei PS (come dicono nei GDR) sono gradualmente diminuiti, e quando realizzavo un capitolo di 31 pagine insieme alle pagine a colori, iniziavo a provare forti dolori al cuore tutte le volte che non riposavo – i dolori continuavano e si sono fatti sempre più intensi.
    È stato in quel momento che ho ragionato sui ritmi di lavoro dei manga. Ho pensato “Probabilmente non sarà capace di avere regolarità, ma se dormo quanto e quando voglio, come sarà la mia produttività?” Ci ho provato. Ho continuato a seguire la mia tabella di marcia. Ma ho provato a dormire ogni notte. In quel periodo, i miei sentimenti sul fare il manga-ka professionalmente sono cambiati. “Non voglio morire per il lavoro eccessivo. Se devo morire, voglio farlo mentre mi godo la vita, o mentre disegno manga per divertimento. Le pagine a colori mi fanno paura. I capitoli mi fanno paura.”
    Poco prima di dormire cercavo di scaricare lo stress quotidiano. Mi sentivo molto giù, e quando Sensui e Yusuke stavano combattendo, queste sensazioni raggiunsero il picco massimo.
    Sentivo che stavo iniziando a provare un diverso tipo di stress. Anche se avevo smesso di affaticare il mio fisico, e stavo alleviando lo stress, ero stressato dal fatto che non riuscivo a disegnare manga che mi soddisfacessero. Qui arriva il Punto 2.
    Credevo che tutti quelli che disegnano hanno il desiderio di attrarre persone con la propria arte, ma questa è un’ambizione che ho soppresso per molto tempo. Questo perché quando debuttai, il mio editor di allora mi mostrò una pagina di BASTARD!! Di Kazushi Hagiwara. Dissi a me stesso che non sarei mai stato in grado di competere con qualcosa del genere. Ma non per questo smisi di credere nell’idea di creare manga senza l’aiuto di assistenti. Qualche volta durante la serializzazione di YYH, ho finito il manoscritto da solo. In questi casi lo stress era altissimo. Non so se qualcuno può capirmi, ma quando ero stressato perché insoddisfatto del mio manga, l’unico modo per scaricare lo stress era ridisegnare tutto il capitolo completamente da solo.
    E come risultato, quei capitoli sono diventati orribili. Sia i personaggi che gli sfondi erano incasinati. Le pagine dove Karasu combatte contro Kurama, Sensui contro Yusuke, l’incontro fra Yusuke e Raizen, le ho disegnate quasi tutte da solo. Gli ultimi due li ho completati in mezza giornata prima della scadenza, come intuì un lettore in una lettera di critiche. Potrebbe significare che ho fallito come professionista, ma ero soddisfatto. Non m’importava cosa dicessero, non importava quanto fossero confuse le tavole, volevo soltanto disegnare il mio manga da solo, e per nessuna ragione avrei fatto altrimenti.
    Mi rattrista ammetterlo, ma avevo esplorato ogni strada possibile per i personaggi di YYH nel contesto di un manga serializzato. Tutto quello che potevo fare era decostruire i personaggi, o ripetere la stessa trama finché il pubblico non si sarebbe annoiato. I miei tentativi di decostruire i personaggi vennero, ovviamente, rifiutati da JUMP. Non avevo la forza, fisica e mentale, di continuare a fare la stessa cosa ancora e ancora.
    Così sono andato avanti e ho fatto quello che ho sempre voluto: “Se mai dovessi avere una serializzazione lunga su JUMP, la chiuderò secondo la mia volontà.” Sapevo che JUMP chiude una testata dopo dieci settimane se è impopolare, lo sapevo bene quando ho iniziato a lavorare per loro. Questo sistema si è rivelato incoraggiante, e ho imparato molto nel tenere in considerazione le reazioni dei lettori.
    Anche se ho finito col disegnare un manga per me stesso, senza preoccuparmi di nessuno. Non credo che un mio lavoro, con queste premesse, possa essere pubblicato su JUMP per via dei loro standard, quindi non ci proverò nemmeno.
    Per finire: ho concluso YYH per via del mio egoismo. Mi dispiace.

    Fonte.
  11. .
    CITAZIONE (§bak§ @ 8/3/2016, 23:12) 
    no ragazzi, l'anime di gintama finirà nuovamente questo mese T.T ma è terribile!

    Dopo che sarà finito il manga è molto probabile che animeranno una nuova stagione: semplicemente adesso si sono messi quasi in pari con i capitoli del cartaceo (arrivando a un totale di circa 50 episodi: con quindi l'esaurimento del budget economico, che era stato messo a disposizione l'aprile dell'anno scorso dalla Bandai).

    Edited by Sakata93 - 19/4/2016, 23:58
  12. .
    Gintama Volume 12.
  13. .
    Gintama Capitolo 89-90/Volume 11

    Gintama Capitolo 93/Volume 11
  14. .
    Kinnikuman Capitolo 136/Volume 11

    Kinnikuman Capitolo 140/Volume 11
  15. .
    CITAZIONE (§bak§ @ 11/2/2016, 10:08) 
    PS: bleach sono tipo 23 capitoli che non se lo fila la redazione, spero che per l'uscita del 71esimo volume gli diano almeno una cover, fra l'altro tra poco esce la rivista "jumpistica" su Tite Kubo... vedremo

    A proposito di Jump Ryu qualcuno ha visto raw, traduzioni o rip dei DVD di questa rivista?
1824 replies since 5/7/2011
.
Top