Posts written by Sakata il tuttofare

  1. .
    Alle volte ritornano


    Edited by EdwardHyde93 - 19/4/2015, 14:00
  2. .
    Ninja Slayer è una grandissima puttanata è indifendibile anche tenendo conto dell'intento della trigger, ho perso dodici minuti della mia vita :evabb:

    Owari è un pentolone di clichè già visto al prossimo ep penso di dropparlo
  3. .
    CITAZIONE (Human Smoker @ 17/4/2015, 22:08) 
    i personaggi messi tanto per allungare il brodo (tipo i 4 bestioni della fine, su stessa ammissione dell'autore, ma anche molti dei personaggi del gruppo di shishio e di quello del nemico finale, non mi ricordo neanche il nome...)

    Le cosiddette 4 bestie sacre sono una citazione al videogioco chiamato The last blade/Gekka no kenshi, questo videogioco è nato sotto l'influenza di Kenshin basti vedere l'ambientazione e il personaggio di Washizuka che è una citazione a Hajime Saito (l'aspetto fisico è identico senza contare che è un Shinsengumi)


  4. .
    CITAZIONE (v3kk1 @ 17/4/2015, 18:25) 
    Finito, molto carino ^^
    In questo caso ti consiglio di leggere Bitter Virgin, sempre 4 volumi anche se decisamente più maturo :soso:

    Bitter Virgin lo volevo leggere visto che l'autrice è Kei Kusonoki la stessa di Girls Saurus
  5. .
    Kekkai Sensen 02 bello
  6. .
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 16/4/2015, 23:41) 
    Mi pare che ci fosse una discussione di ash, fatta ancora anni fa sulle "origini", se ben ricordo (sono passati anni) il protagonista "buono" in realtà come capostipite ha Astro Boy.

    Si parlava di innovazioni porte in ambito battle manga altrimenti anche Arale dello stesso Toriyama (uscita cinque anni prima) è da considerarsi come pura di cuore: nonostante sia una semplice robottina.

    CITAZIONE (v3kk1 @ 17/4/2015, 06:36) 
    Dragonball è stato scritto in un'altra epoca, ma in quella stessa epoca veniva pubblicati anche Jojo e HnK, che nonostante ciò li ho sempre ritenuti molto più coerenti e profondi dell'opera di Toriyama.

    Anche queste serie possono considerasi innovativi per l'epoca (HNK è il capostipite del classicismo mentre Jojo ha reinventato alcune meccaniche legate al combattimento) tuttavia, nonostante io apprezzi molto HNK ha una serie difetti legati alla trama che è troppo lineare, per quanto riguarda invece Jojo: la terza serie è la morte della narrazione, la quarte è eccessivamente auto conclusiva, comunque per quanto riguarda questo aspetto alla fine è una question di gusti.

    Kenshin Samurai Vagabondo:

    Trama: 7
    I primi cinque volumi sono abbastanza introduttivi: ma dalla saga di Shishio il manga prende nettamente il sopravento, i combattimenti nonostante siano per cosi dire "potenziati" sono bellissimi da vedere, specialmente perché è presente una buona componente di dramma, cosa che molto shonen moderni sembrano essersi ormai dimenticati, anche la saga di Enishi era partita benissimo peccato per il finale buonista nato dall'immaturità dei lettori di quel periodo, la saga riguardante l'assassino "Battosai" tocca grandi livelli. Una cosa che più mi ha colpito di questa serie è la stata la grande passione di Watsuki per quanto riguarda i videogiochi di quel periodo come ad esempio i picchiaduro della SNK oppure quelli di Capcom, che nel manga sono presenti sotto forma di citazione, inoltre tutti i titoli ludici citati da Watsuki per cosi dire li ho giocati tutti, serie come ad esempio Samurai Spirits, King of Fighters, Last Blade (nato sotto l'influenza di questo titolo), Darkstalkers ecc, senza contare i riferimenti al Sega Saturn oppure al Neo Geo. Perciò nonostante sia una questione prettamente soggettiva ho apprezzato ancora di più questa storia.

    Personaggi: 7+
    Uno dei concetti di questo manga è basato sulla gentilezza che è rappresentato benissimo dal protagonista Kenshin Himura: che sembra però soffrire di disturbi legati alla personalità, oltre alla gentilezza sono presenti temi come l'uguaglianza oppure il sogno di una nuovo epoca per il Giappone tutto questo è rappresentato benissimo dai personaggi, fra i miei personaggi preferiti spiccano il grande Hajime Saito che è superbo, oppure Sanasuke che è un cazzone, anche i nemici hanno una buona caratterizzazione, che diventa ottima quando si parla di Shishio.

    Disegno: 7
    Il disegno di Watsuki in questa serie è superbo in molti punti anche estremamente particolareggiato, i suoi cosiddetti "allievi" non hanno preso nulla da lui.

    Ambientazioni: 8
    L'epoca Meji è riprodotta fedelmente e questo può bastare.

    Media: 7.3
    Soggettivo: 8

    Media: 7.7
  7. .
    CITAZIONE (v3kk1 @ 16/4/2015, 21:46) 
    I disegni sono abbastanza semplici, ma alla fine il gradimento è soggettivo, dei personaggi buoni ci sono e ok ma il 9 in trama? xDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    Molto spesso si sentono dire le classiche frasi "e ma dragon ball ha la solita trama da shonen, i soliti protagonisti, le solite situazioni"
    Tuttavia, questa frase va contestualizzata prima di tutto va considerato il periodo di uscita ovvero il 1984 prima di quell'anno non esisteva nulla simile a Dragon ball a parte qualche serie prototipale (come ad esempio Arale oppure Kinnikuman), difatti va considerato che Dragon Ball è la prima serie in assoluto ad aver inventato: I famosi colpi energetici (prima della Kamehameha trovatemi un attacco simile che non sia il cannone "ciraciao" di Arale in un altro fumetto), la tipologia di protagonista che diventerà successivamente un archetipo: ovvero un personaggio genuino e puro di cuore che si sacrifica per il prossimo e per amore del combattimento ha l'ambizione "di diventare il più forte": questo concetto nel corso del tempo è stato letteralmente abusato analmente da qualsiasi voglia serie successiva, non solo da Shueisha ma da tutta l'industria dell'intrattenimento, ha introdotto anche quel tipo di personaggi con una natura indefinita che inizialmente sono malvagi ma nel corso del tempo diventano buoni, senza contare la componete del torneo Tenakaichi per intensificare il ritmo narrativo (questa cose le troviamo anche in Kinnikuman ma è grazie a Dragon Ball se queste componenti sono diventate cosi radicali sopratutto in Occidente), inoltre ha anche introdotto la struttura narrativa che tramite l'allenamento fisico è possibile accrescere il proprio potere spirituale sbloccando successivamente anche delle trasformazioni, oltretutto vanno considerato le strategie narrative che sono nate con questa serie come ad esempio: i protagonisti secondari svolgono buona parte della saga ma quando tutto sempre ormai perduto interviene il protagonista a salvare la situazione, questa cosa si nota sopratutto nella saga del Grande Mago Piccolo oppure nella saga di Namek. Altre innovazioni sono la figura del maestro anziano iper sessuale all'apparenza inutile me che all'occorrenza dimostra di possedere un grande potere, oppure il potere nascosto del protagonista che si concentra in una forma bestiale e incontrollata, oltretutto è una delle poche opere a questo mondo che può permettersi il lusso di resuscitare i personaggi senza però snaturarsi (difatti prima i personaggi soffrono, muoiono, e solo successivamente vengono resuscitati).
    Tutte queste cose oggi giorno sono un classico ma prima di Dragon Ball non esisteva nulla di simile, perciò quando si valuta un'opera è necessaria prima di tutto capire l'anno di pubblicazione ma sopratutto la sua influenza che avuto nel corso del tempo, se proprio si vuole fare un confronto fra varie opere è necessario pensare "vecchio viene prima di nuovo", difatti non bisogna tener conto prima del nuovo solo perché lo si è letto prima, perché altrimenti avrai una visione distorta delle cose, dopo aver ottenuto questo tipo di visione devi pensare "eliminando il confronto con il nuovo e prendendo quest'opera nella sua unicità è godibile ancora adesso?"
    Per quanto riguarda il disegno è anch'esso innovativo il tratto di Toriyama ha rivoluzionato l'industria, difatti il suo tratto era qualcosa di unico, morbido, ma soprattutto esteticamente bello specialmente per quanto riguarda le tecniche facciali dei personaggi, prima di lui la gente disegnava con un vecchio stile (come ad esempio Tetsuya Chiba, Rumiko Takahashi, Shotaro Ishinomori, Go Nagai e tanti altri).
    L'ultima ciliegina sulla torta di cui nessuno ha ancora parlato è l'ambientazione, che è estremamente originale, animali antropomorfi che vivono come normali esseri umani, la grande tecnologia unita al fattore preistorico , le capsule hoi poi, la tipologia di macchine/moto mai viste prima, senza contare la vastità del mondo creato nel corso della serie.

    Edited by EdwardHyde93 - 16/4/2015, 23:32
  8. .
    CITAZIONE (v3kk1 @ 15/4/2015, 18:33) 
    Grazie, ma come faccio a inserire una copertina nel topic? :P

    Come copertina intendo il primo post, comunque nel caso il procedimento è questo:

    Comando "Modifica"
    Comando "IMG"
    Inserisci il link dell'immagine (In questa caso utilizza il commando citazione sul mio messaggio)
    Nel caso in futuro non trovassi nulla in rete puoi usare imagur, facendoti un account e prendendo il link diretto

    Penso che comunque tu lo sappia già fare
  9. .
    Letto oggi i primi due capitoli devo dire che nel complesso non è affatto male, sono curioso di vedere come uscirà la trasposizione animata. Comunque informandomi ho scoperto che il disegnatore di questi capitoli tale Toyotaro sia in realtà è il famoso Toyble autore della famosa doujinshi chiamata "Dragon Ball AF" iniziata nel 2006 e ancora in corso, a quanto pare la Shueisha l'assunto legalmente: difatti dal 2012 si occupa anche del fumetto incentrato sul gioco chiamato "Dragon Ball Heroes".

    Comunque v3kk1 puoi utilizzare tranquillamente una di queste immagini come copertina del topic
  10. .
    Trama: 8
    Personaggi: 7
    Disegni: 8
    Ambientazione: 8

    Media: 7.75

    Una delle mie opere preferite a distanza di 30 anni la qualità rimane
  11. .
    "Aquarion Logos"

    So già che uccideranno la serie: già la seconda "Evol" era mediocre rispetto all'originale non mi immagino la terza, però chi lo sa
  12. .
    Appena finito di vederlo come trasposizione è molto buona, nelle scene iniziali è stato aggiunto qualche particolare per enfatizzare meglio l'amica di Soma, i doppiatori giapponesi ricreano perfettamente la caraterrizazione dei personaggi, anche come apparato tecnico è molto buono, cercano il più possibile di riprodurre lo stile Tosh, la sigla di chiusura è quasi indecente xD

    @Radagast
    Come mai questa chiusura mentale?
  13. .
  14. .
    Kekkai Sensen

    sembra promettere bene
  15. .
    CITAZIONE (EmmeKira @ 12/4/2015, 21:42) 
    Il 10 oggettivo e' vero che non esiste.. solo che per come la vedo io.. nessuno da voti oggettivi al 100%. Siamo esseri umani, individui con una propria mente pensante.. e, nei limiti del buon senso, per quanto possiamo pensare di essere assolutamente imparziali, anche un voto oggettivo in qualche modo sara' condizionato dal nostro modo di vedere l' opera.
    Quando io scrivo "voto oggettivo" intendo un voto che e' in parte comunque dettato da una mia personale preferenza, cercando tuttavia di rimanere il piu' coerente e obbiettivo possibile. Quello soggettivo al contrario, e' unicamente dettato dalla mia opinione.

    One Piece per me oggettivamente e' da 9 per dire.. ma soggettivamente e' un 10.

    Vuoi sapere i mie voti? :trollface:
1824 replies since 5/7/2011
.
Top