Finding the girl behind the voice
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Iko Kirino
    50.00%
    1
  • Shinobu Uzuki
    50.00%
    1
  • Rikka Inohana
    0.00%
    0
  • Nene Himekawa
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

Mayonaka Heart Tune

Tune in to the Midnight Heart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline

    mayonaka-heart-tune-manga
    Dalla penna di Masakuni Igarashi, mangaka di Senryuu Shoujo


    CITAZIONE
    Quando Arisu Yamabuki era solo nel suo letto di notte, trovava conforto nella voce di una ragazza che si presentava come "Apollo". Tuttavia, un giorno lei cessò le trasmissioni radiofoniche di punto in bianco. Passati anni, Arisu è uno studente del secondo anno di liceo. Ha continuato a cercare Apollo, perché c'è qualcosa che vuole dirle. Non sa che aspetto abbia e tantomeno quale sia il suo nome, ma trova degli indizi nel club radiofonico della sua scuola, dove incontra quattro ragazze…
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #1
    Che dire, un primo capitolo splendido. Scopriamo che il protagonista è il tipo che si vanta di fare la cacca regolarmente e che chiede a tutte le ragazze di dirgli "ti amo" perché vuole trovare una certa fanciulla di cui conosce solo la voce. Certo però che le deduzioni di Arisu sanno tanto di stalker :asd: mi verrebbe da dire che la "first girl" è Rikka, ma ovviamente in una romcom harem non si può mai sapere. Ho apprezzato tantissimo la conclusione del capitolo che richiama l'incipit, con Arisu ed Apollo che riconoscono come la voce dell'altro fosse di grande conforto, ma questo fa risaltare ancora di più la differenza: Arisu vuole trovare la ragazza per ritrattare la sua dichiarazione, mentre Apollo vuole rivelargli che le parole usate per chiudere la trasmissione erano rivolte sempre e solo a lui. Magnifica la pagina in cui Rikka esaudisce la richiesta di Arisu per poi dirgli che forse dovrebbe andare in bagno :rotol: anche la doppia in cui le quattro fanciulle lo "ringraziano" merita.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,071

    Status
    Anonymous
    Ah ma c'è il topic? Ottimo :asd:

    1-12
    Per ora io la serie l'ho semplicemente adorata. Era dai tempi di Gotoubun (a cui Tune deve per giunta qualcosina) che non mi ritrovavo a leggere un'opera con un cast che mi rapisse e convincesse così tanto, al punto che per quanto mi riguarda rispondere al sondaggio del topic almeno al momento è praticamente impossibile, mi sentirei male a votarne soltanto una :asd: . Le 4 eroine ovviamente sono la punta di diamante, ma al momento sono soddisfatto anche del protagonista. In genere nelle romcom il protagonista è molto semplice come personaggio per favorire il più possibile l'immedesimazione, ma apprezzo la scelta di averlo reso in questo caso invece un pg molto strambo al punto da essere quasi anche il comic relief della serie. Trovo inoltre che le sue peculiarità caratteriali tornino piuttosto utili nelle interazioni con le protagoniste che infatti danno il meglio di loro quando devono ritrovarsi ad interfacciarsi con i suoi modi poco ortodossi. Forse una critica che si può fare all'opera è la mancanza di originalità, sia a livello narrativo che a livello grafico prende a piene mani dagli stilemi del genere, ma nel mio caso specifico non ha minato il mio apprezzamento e il risultato è comunque riuscito a coinvolgermi tanto. Spero che la serie non si perda e riesca ad avere il giusto supporto per continuare perché le mie aspettative sulla riuscita finale sono molto alte.


    Messo sotto spoiler ma è praticamente un'opinione generale leggibile da chiunque. Commenterò gli eventi della serie a partire dal prossimo capitolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    Ciao Alberto, qual buon vento? Forse era tuo quel post su Mayonaka Heart Tune di qualche settimana fa. Mi ero detto, perché non dare un'occhiata? Purtroppo a suo tempo non trovavo i primi 3 capitoli quindi avevo solo letto parte del quarto e mi sembrava un po' macchinoso per cui avevo messo questa serie da parte. Poi ho visto nel subreddit di Gotoubun no Hanayome che avevano pubblicizzato Tune e sul subreddit dedicato ho scovato i link ai primi capitoli.
    Ho impostato il sondaggio del topic in modo che il voto sia annullabile, quindi si può cambiare scelta senza problemi.
    Intendo postare un commento al giorno per ogni capitolo uscito finora in modo da tenere vivo il topic e catturare qualche pesce nella rete. E nel frattempo registro per bene tutti i dettagli così inizio a formulare le mie teorie in merito alla trama :pazz:
    Sotto spoiler la risposta ad Alberto
    La mancanza di originalità è un po' difficile da evitare, a me basta e avanza che la storia sia pensata bene, e almeno in questa prima dozzina di capitoli il mangaka non pare aver fatto passi falsi. Le ragazze sono adorabili, e il protagonista è strambo forte ma non detestabile. In merito ai disegni, a primo acchito non avevo riconosciuto il tratto di Igarashi pur avendo letto Senryuu Shoujo (non tutto, in realtà). Questo manga è un po' particolare per me perché Senryuu e Gotoubun li avevo scoperti insieme. Ho già abbinato le ragazze a quelle di Gotoubun :asd: Rikka-Ichika Nene-Nino Iko-Miku Shinobu-Itsuki/Yotsuba :rotol:

    #2
    Arisu è proprio determinato a mantenere la promessa fatta ad Apollo. Ognuna delle quattro fanciulle è papabile per il ruolo della voce misteriosa sia pure con alcune cose che non tornano al ragazzo, che comunque dichiara in pompa magna davanti a tutta la scuola che le aiuterà a realizzare i loro sogni :applausi: anche i battibecchi tra lui e le ragazze sono divertenti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,071

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JOA20 @ 15/12/2023, 15:40) 
    Ciao Alberto, qual buon vento? Forse era tuo quel post su Mayonaka Heart Tune di qualche settimana fa. Mi ero detto, perché non dare un'occhiata? Purtroppo a suo tempo non trovavo i primi 3 capitoli quindi avevo solo letto parte del quarto e mi sembrava un po' macchinoso per cui avevo messo questa serie da parte. Poi ho visto nel subreddit di Gotoubun no Hanayome che avevano pubblicizzato Tune e sul subreddit dedicato ho scovato i link ai primi capitoli.
    Ho impostato il sondaggio del topic in modo che il voto sia annullabile, quindi si può cambiare scelta senza problemi.
    Intendo postare un commento al giorno per ogni capitolo uscito finora in modo da tenere vivo il topic e catturare qualche pesce nella rete. E nel frattempo registro per bene tutti i dettagli così inizio a formulare le mie teorie in merito alla trama :pazz:

    Sotto spoiler la risposta ad Alberto
    La mancanza di originalità è un po' difficile da evitare, a me basta e avanza che la storia sia pensata bene, e almeno in questa prima dozzina di capitoli il mangaka non pare aver fatto passi falsi. Le ragazze sono adorabili, e il protagonista è strambo forte ma non detestabile. In merito ai disegni, a primo acchito non avevo riconosciuto il tratto di Igarashi pur avendo letto Senryuu Shoujo (non tutto, in realtà). Questo manga è un po' particolare per me perché Senryuu e Gotoubun li avevo scoperti insieme. Ho già abbinato le ragazze a quelle di Gotoubun :asd: Rikka-Ichika Nene-Nino Iko-Miku Shinobu-Itsuki/Yotsuba :rotol:

    Si della serie avevo già scritto un post in cui ne parlavo in maniera piuttosto entusiasta :asd: . Avresti potuto tranquillamente chiedermi i link comunque ottimo che l'abba fatto presente tu nel caso in cui qualcuno non la trovasse visto che al momento non è sui principali aggregatori: ci sono ben 2 subreddit dedicati alla serie al momento ed entrambi hanno i link a tutti i capitoli finora pubblicati :asd: , chiunque sia interessato può andare lì.
    Per quanto riguarda l'associazione gemelle/ragazze mi trovi d'accordo. Nene, Iko e Rikka praticamente già al primo capitolo mi avevano reso facile l'associazione, l'unica per ci sono voluti i capitoli appositi è stata Shinobu :asd: .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #3
    Le pagine in cui Rikka suona e Arisu ha un flash di Apollo sono magnifiche. Rikka è praticamente Ichika con il potere della first girl :rotol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #4
    Dopo Rikka tocca a Nene. Divertenti i siparietti tra lei e Arisu, ma come detto ad Alberto questo capitolo era il primo della serie che avevo letto e mi era parso un po' meh, l'impressione non è cambiata di molto anche dopo aver letto i primi tre capitoli. Buffa la fine con Nene che si mette il burrocacao nonostante nei suoi pensieri sia decisamente contraria all'idea di fare la scena del bacio :rotol:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    Ma sì, postiamo questa color caricata dal mangaka su Twitter
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #5 (fine del volume 1)
    La prima parte del capitolo è la conclusione del precedente, con Nene che non riesce a superare l'audizione e finisce per recitare la scena del bacio, peccato per lei che Arisu non sia totalmente idiota. NinoNene reagisce in perfetto stile tsundere :rotol:

    La seconda parte è una bomba. Il primo flashforward della serie, in cui vediamo Apollo da adulta che sta facendo un'altra trasmissione di Midnight Heart Tune, ma stavolta dichiara che sarà l'ultima e che rivelerà tutto ad Arisu. Si vede una foto di Arisu a braccio con una sposa che ovviamente ha il viso e i capelli mascherati dal riflesso del vetro. Da questo dettaglio e dall'assenza di fede alla mano sinistra di Apollo si può presumere che non sia lei la sposa di Arisu, ma è ambiguo quanto basta da non escluderlo totalmente. Di certo Arisu non ha scoperto l'identità e i sentimenti di Apollo in tutti questi anni, o perlomeno lei crede sia così.

    Ipotesi dopo la lettura del primo volume
    Ovviamente Igarashi ha fatto di tutto per confondere le acque, e non c'è modo di escludere niente.
    Per ora ritengo Rikka candidata più probabile al ruolo di Apollo, perché Arisu ha letteralmente un flash quando la sente cantare. Nene mi pare troppo aggressiva per il ruolo, mentre Shinobu e Iko devono ancora mostrare le loro carte. Se dovessi dare retta ai miei paralleli con Gotoubun Shinobu sarebbe la mediatrice del gruppo e quella che guida Arisu dall'ombra, e in effetti è particolarmente gentile con lui, ma è presto per dire alcunché.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #6
    Magnifica la color.
    Bravo Arisu che prima le sgrida per non aver chiuso a chiave poi si prostra per scusarsi di averle viste mezze nude :rotol:
    Rikka che gli propone di unirsi a loro e poi fa finta di non essere dispiaciuta che lui sia impegnato è adorabile, oltretutto lo difende quando Nene dice che devono vendicarsi su di lui. La vignetta di Kirino che ascolta Arisu parlare di come lui debba guadagnarsi il pane fa pensare, specie per quello che succede dopo. Decisamente suggestiva la conclusione :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #7
    Quindi Iko voleva solo dei consigli per migliorare il suo personaggio? Di certo la sua timidezza non è solo di facciata, ma la doppia in cui si vede la sua faccia mentre ride grazie agli sforzi di Arisu è magnifica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #8
    Arisu fa incazzare Iko per farle superare il panico da palcoscenico :asd: mi piacciono le sagome di lei, le trovo molto espressive. Ovviamente il capitolo si conclude con Iko che diventa rossa come un peperone grazie al complimento di Bucky :rotol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #9
    È il turno di Shinobu. Molto incuriosito da questa ragazza che delle quattro somiglia fisicamente di più all'eroina della precedente opera di Igarashi. Bravo Arisu che è l'unico a notare la differenza nella voce di Shinobu, che sembra volersi sdebitare in un modo particolare :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    #10
    Scopriamo che Shinobu è una ghiottona :asd: si direbbe che abbia la tendenza a stare dietro le quinte e a lasciare alle altre le luci della ribalta. L'idea del "servizio dichiarazioni" è divertente, riporta alla mente la scena di Apollo nel flashforward del capitolo 5. Dopo aver visto tutte le quattro fanciulle all'opera, ritengo che Shinobu abbia un rapporto più amichevole con Arisu rispetto alle altre.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,071

    Status
    Anonymous
    13
    Siamo soltanto al 13° capitolo ma già iniziamo a vedere i primi effetti delle interazioni tra le ragazze e il protagonista, che pur non parlando ovviamente ancora di amore (c'è tempo :asd: ) mostrano comunque di averlo chiaramente nei loro pensieri. Bellissima anche la regia, le tavole sono sempre costruite in maniera vivace e ben ritmata, dal punto di vista tecnico la serie continua ad essere un gioiellino. Siamo in una fase dove l'attenzione è ovviamente maggiormente rivolta a Shinobu, ma mi fa piacere che l'autore stia comunque gestendo bene la presenza di tutte. Il finale è una bella trollata, per come è costruita la tavola sembra sia il preludio di una confessione al protagonista, ma è da capire se il suo nome sia da considerarsi solo il titolo del capitolo o abbia davvero la funzione di anticipazione :asd:
     
    Top
    .
47 replies since 13/12/2023, 18:39   684 views
  Share  
.
Top