Il Camaleonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,760
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    titolo: THE CHAMELEON
    Descrizione: Scopri il camaleonte!

    png



    The chameleon è un gioco basato sulle associazioni di parole, per 3-8 giocatori partita.

    Riuscirete a trovare un vocabolo che si colleghi alla parola segreta per far capire ai vostri compagni di squadra di essere uno di loro, senza però dar troppi indizi al camaleonte… o sarete proprio voi il traditore che dovrà mimetizzarsi nel gruppo senza farsi scoprire?



    SCOPO DEL GIOCO
    Lo scopo del gioco è beccare il camaleonte senza fargli capire la parola segreta e nel contempo convincere i propri compagni di non essere l’antagonista.

    Se siete invece il camaleonte dovrete cercare di non farvi beccare (dando un buon indizio) senza sapere però quale sia la parola segreta.


    REGOLAMENTO

    1.
    Il GM ad ogni turno scrive un commento con una lista di 16 possibili parole chiave.
    Sotto spoiler un esempio
    Tema: Cibo
    Salsa
    Riso
    Zuppa
    Pollo
    Tonno
    Uova
    Pane
    Salame
    Prosciutto
    Formaggio
    Pancetta
    Salsiccia
    Mozzarella
    Verdura
    Insalata
    Sale

    La scelta del tema e delle 16 parole spetta unicamente al GM che potrà liberamente creare la lista rispettando la sola regola del nesso fra parole e tema.

    2.
    Il GM, contestualmente alla pubblicazione delle 16 parole a tema, dichiara l’ordine in cui i partecipanti alla partita dovranno commentare a turno.
    Sotto spoiler un esempio
    Mario
    Francesca
    Giulia
    Luca


    3.
    Il GM invia agli iscritti alla partita un MP in cui comunica ad ogni partecipante la parola segreta delle 16 presenti in lista.
    Il GM invia un MP al partecipante che ha designato per quel turno come “il Camaleonte” non comunicandogli la parola segreta ma solo che lui è, per quel turno, il Camaleonte.
    Il Camaleonte non saprà la parola chiave ma solo il tema generale e la lista delle 16 parole che sono state pubblicate.
    Il GM è libero di designare qualsiasi partecipante come il Camaleonte. Questo a prescindere dall’ordine in cui si trova il partecipante nel commentare o dal numero di volte in cui il partecipante è già stato designato come Camaleonte.
    Sotto spoiler l’esempio della parola chiave:


    4.
    Il GM, terminato l’invio degli MP, chiede nell’ordine precedentemente dichiarato di commentare con una parola o un frase la parola chiave che hanno ricevuto.
    Il partecipante dovrà scrupolosamente rispettare il proprio turno prima di poter commentare la parola chiave ricevuta.
    Sotto spoiler esempi di commenti alla parola chiave:
    Mario: “burro”
    Francesca: “non mi piace integrale”
    Giulia: “nero”

    Scegliete con cura la parola: se è troppo vaga finirete per essere additati come il camaleonte, al contrario se sarete troppo specifici darete un grosso aiuto al traditore che di conseguenza capirà al volo la parola segreta e potrà mimetizzarsi meglio nel gruppo dando un indizio che ben si legherà al vocabolo estratto.


    Anche il camaleonte deve scrivere qualcosa pur non conoscendo la parola segreta e basandosi su quanto detto dai giocatori (se è il primo di turno dovrà invece scrivere qualcosa senza avere alcun indizio rivelatore). Se è bravo dalle parole scritte dai giocatori potrebbe aver già intuito la parola segreta e quindi dirne una molto attinente, altrimenti dovrà essere molto bravo a scrivere qualcosa che non evidenzi il fatto di non essere lui il camaleonte.
    Possiamo immaginare che se ha già capito la parola potrebbe scrivere:
    Luca: “secco” (pane secco)
    Se invece non ha capito e magari crede che le parole si riferiscono a Riso, potrebbe scrivere
    Luca: “venere” (riso venere)

    5.
    Dopo che tutti i giocatori hanno scritto la parola o la frase legata alla parola chiave, inizia la fase del dibattito.
    Discutete su chi vi ha convinto di meno e cercate di convincere il gruppo che non siete il camaleonte! Attenzione a non dare troppe informazioni al traditore in questa fase sulla parola chiave, cercate di spiegare il vostro ragionamento in modo che sia capibile solo da chi sa effettivamente la parola segreta!

    6.
    Dopo aver discusso è il momento della votazione (via MP).
    I partecipanti dovranno inviare un messaggio privato al GM in cui indicano chi è secondo loro il Camaleonte.

    7.
    Se il giocatore maggiormente votato è effettivamente il Camaleonte, il Camaleonte ha ancora una possibilità: indovinare la parola segreta: Se la indovina guadagna 1 punto e gli altri restano a zero.


    ASSEGNAZIONE DEI PUNTI
    Se il camaleonte non viene votato dalla maggioranza: +1
    Se il camaleonte indovina la parola: +1

    Se il giocatore indovina il camaleonte: +1
    Se il giocatore viene votato dalla maggioranza: -1
    Se la squadra indovina il camaleonte: +1

    Metodo vecchio:
    Viene indicato dalla maggioranza come il Camaleonte il giocatore sbagliato: 1 punti al camaleonte, -1 punti ai giocatori, -2 al giocatore indicato
    Viene individuato il Camaleonte (e sbaglia la parola): -2 al camaleonte, 1 punto ai giocatori
    Viene individuato il camaleonte (e indovina la parola) 1 punto al camaleonte, 0 punti ai giocatori.


    Vince chi raggiunge prima i 5 punti.

    Edited by Radagast92 - 10/10/2023, 08:48
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,698

    Status
    Anonymous
    titolo: THE CHAMELEON (gli diamo un colore al titolo? magari verde?)
    Descrizione: Scopri il camaleonte!

    png



    The chameleon è un gioco basato sulle associazioni di parole, per 3-8 giocatori dalla durata indicativa di 15 minuti a partita.

    Riuscirete a trovare un vocabolo che si colleghi alla parola segreta per far capire ai vostri compagni di squadra di essere uno di loro, senza però dar troppi indizi al camaleonte… o sarete proprio voi il traditore che dovrà mimetizzarsi nel gruppo senza farsi scoprire?



    SCOPO DEL GIOCO
    Lo scopo del gioco è beccare il camaleonte senza fargli capire la parola segreta e nel contempo convincere i propri compagni di non essere l’antagonista.

    Se siete invece il camaleonte dovrete cercare di non farvi beccare (dando un buon indizio) senza sapere però quale sia la parola segreta.


    REGOLAMENTO

    1.
    Il GM ad ogni turno scrive un commento con una lista di 16 possibili parole chiave.
    Sotto spoiler un esempio
    Tema: Cibo
    Salsa
    Riso
    Zuppa
    Pollo
    Tonno
    Uova
    Pane
    Salame
    Prosciutto
    Formaggio
    Pancetta
    Salsiccia
    Mozzarella
    Verdura
    Insalata
    Sale

    La scelta del tema e delle 16 parole spetta unicamente al GM che potrà liberamente creare la lista rispettando la sola regola del nesso fra parole e tema.

    2.
    Il GM, contestualmente alla pubblicazione delle 16 parole a tema, dichiara l’ordine in cui i partecipanti alla partita dovranno commentare a turno.
    Sotto spoiler un esempio
    Mario
    Francesca
    Giulia
    Luca


    3.
    Il GM invia agli iscritti alla partita un MP in cui comunica ad ogni partecipante la parola segreta delle 16 presenti in lista.
    Il GM invia un MP al partecipante che ha designato per quel turno come “il Camaleonte” non comunicandogli la parola segreta ma solo che lui è, per quel turno, il Camaleonte.
    Il Camaleonte non saprà la parola chiave ma solo il tema generale e la lista delle 16 parole che sono state pubblicate.
    Il GM è libero di designare qualsiasi partecipante come il Camaleonte. Questo a prescindere dall’ordine in cui si trova il partecipante nel commentare o dal numero di volte in cui il partecipante è già stato designato come Camaleonte.
    Sotto spoiler l’esempio della parola chiave:


    4.
    Il GM, terminato l’invio degli MP, chiede nell’ordine precedentemente dichiarato di commentare con una parola o un frase la parola chiave che hanno ricevuto.
    Il partecipante dovrà scrupolosamente rispettare il proprio turno prima di poter commentare la parola chiave ricevuta.
    Sotto spoiler esempi di commenti alla parola chiave:
    Mario: “burro”
    Francesca: “non mi piace integrale”
    Giulia: “nero”

    Scegliete con cura la parola: se è troppo vaga finirete per essere additati come il camaleonte, al contrario se sarete troppo specifici darete un grosso aiuto al traditore che di conseguenza capirà al volo la parola segreta e potrà mimetizzarsi meglio nel gruppo dando un indizio che ben si legherà al vocabolo estratto.


    Anche il camaleonte deve scrivere qualcosa pur non conoscendo la parola segreta e basandosi su quanto detto dai giocatori (se è il primo di turno dovrà invece scrivere qualcosa senza avere alcun indizio rivelatore). Se è bravo dalle parole scritte dai giocatori potrebbe aver già intuito la parola segreta e quindi dirne una molto attinente, altrimenti dovrà essere molto bravo a scrivere qualcosa che non evidenzi il fatto di non essere lui il camaleonte.
    Possiamo immaginare che se ha già capito la parola potrebbe scrivere:
    Luca: “secco” (pane secco)
    Se invece non ha capito e magari crede che le parole si riferiscono a Riso, potrebbe scrivere
    Luca: “venere” (riso venere)

    5.
    Dopo che tutti i giocatori hanno scritto la parola o la frase legata alla parola chiave, inizia la fase del dibattito.
    Discutete su chi vi ha convinto di meno e cercate di convincere il gruppo che non siete il camaleonte! Attenzione a non dare troppe informazioni al traditore in questa fase sulla parola chiave, cercate di spiegare il vostro ragionamento in modo che sia capibile solo da chi sa effettivamente la parola segreta!

    6.
    Dopo aver discusso è il momento della votazione (via MP).
    I partecipanti dovranno inviare un messaggio privato al GM in cui indicano chi è secondo loro il Camaleonte.

    7.
    Se il giocatore maggiormente votato è effettivamente il Camaleonte, il Camaleonte ha ancora una possibilità: indovinare la parola segreta: Se la indovina guadagna 1 punto e gli altri restano a zero.


    ASSEGNAZIONE DEI PUNTI
    Viene indicato dalla maggioranza come il Camaleonte il giocatore sbagliato: 1 punti al camaleonte, -1 punti ai giocatori, -2 al giocatore indicato
    Viene individuato il Camaleonte (e sbaglia la parola): -2 al camaleonte, 1 punto ai giocatori
    Viene individuato il camaleonte (e indovina la parola) 1 punto al camaleonte, 0 punti ai giocatori.


    Vince chi raggiunge prima i 5 punti.

    Radagast92 ok rada ho scritto il regolamento e dato un titolo e un'immagine.

    Se puoi modificare il tuo primo post direi che siamo pronti per iniziare.

    Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,698

    Status
    Anonymous
    Nell’attesa che Rada modifichi il primo post del topic, chiedo a chi ha dato la propria adesione: ci organizziamo per una prima partita di prova? Quando avete un’oretta disponibile? Magari dopo cena
    Radagast92
    Rhaegär
    Birdie.
    ED6995
    wrager

    PS. Per il momento il gioco lo farei in questo topic. Magari, se serve, come in LIT creiamo un topic nuovo per ogni partita e una sezione ad hoc per iscriversi alle partite successive.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    1,659
    Location
    Quel brutto luogo chiamato Italia

    Status
    Offline
    Io sono libero mercoledì sera,salvo imprevisti.Comunque personalmente preferirei fare un turno a serata come ha detto il buon Rada,ma in caso contrario mi adeguerò alle vostre tempistiche :soso:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,698

    Status
    Anonymous
    Temo diventi dispersivo fare un solo turno a serata.
    Dove, per evitare fraintendimenti, per turno intendo una sola lista di 16 parole e i partecipanti che provano a scovare il camaleonte.

    Vi renderete conto che se siamo tutti online e puntuali all'orario concordato, un singolo turno non dura più di 15/20 minuti e di conseguenza un'intera partita durerà circa 60 minuti.

    Poi se tutti i partecipanti non possono dedicare più di 15 minuti al gioco facciamolo pure suddiviso. Il mio parere almeno adesso lo conoscete ma mi rimetto alla maggioranza.
     
    Top
    .
  6. Birdie.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io salvo imprevisti in mezzo alla settimana la sera dopo le 21ci sono
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,761
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Birdie. @ 5/9/2023, 00:35) 
    Io salvo imprevisti in mezzo alla settimana la sera dopo le 21ci sono

    Idem.

    Essendo una prova, potremmo tentare di fare l'intera partita in un'unica sessione e, nel caso, ci adeguiamo :mumble:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,559
    Location
    zhyao

    Status
    Offline
    Ok ora col secondo post di Wolf ho capito bene le regole del charmeleon, tutto chiaro. Io pure sarei per fare uno o due turni a serata per la semplice ragione che non posso assicurare una connessione continua nel forum. Non sono in grado di farlo nemmeno nelle chat in tempo reale, figuriamoci in un forum che per definizione è una conversazione in differita :asd: (non sono abituato a stare tanto tempo di fila col cellulare in mano)

    Ciò detto, vedo comunque che la maggioranza è per fare l'intera partita in una sera sola, quindi qualche giro me lo farei volentieri e vediamo se effettivamente non dura troppo. Se viene male in caso splittiamo in più sere come suggerito da Rada, e se poi notiamo che la tempestività comunque è necessaria per poter giocare, allora potremmo provare il LIT che (mi sembra) dovrebbe avere tempistiche più distese
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,698

    Status
    Anonymous
    Proviamo una partita e vediamo come viene. L'unica cosa è che non posso mercoledì sera come chiedeva ED.
    Se per lui e per voi non è un problema farei la prima prova domani alle 21.

    CITAZIONE (Rhaegär @ 5/9/2023, 00:39)
    CITAZIONE (Birdie. @ 5/9/2023, 00:35) 
    Io salvo imprevisti in mezzo alla settimana la sera dopo le 21ci sono

    Idem.

    Essendo una prova, potremmo tentare di fare l'intera partita in un'unica sessione e, nel caso, ci adeguiamo :mumble:

    CITAZIONE (wrager @ 5/9/2023, 00:44)
    Ok ora col secondo post di Wolf ho capito bene le regole del charmeleon, tutto chiaro. Io pure sarei per fare uno o due turni a serata per la semplice ragione che non posso assicurare una connessione continua nel forum. Non sono in grado di farlo nemmeno nelle chat in tempo reale, figuriamoci in un forum che per definizione è una conversazione in differita :asd: (non sono abituato a stare tanto tempo di fila col cellulare in mano)

    Ciò detto, vedo comunque che la maggioranza è per fare l'intera partita in una sera sola, quindi qualche giro me lo farei volentieri e vediamo se effettivamente non dura troppo. Se viene male in caso splittiamo in più sere come suggerito da Rada, e se poi notiamo che la tempestività comunque è necessaria per poter giocare, allora potremmo provare il LIT che (mi sembra) dovrebbe avere tempistiche più distese

    Come dite voi. Nessuno ci vieta di esaurire la partita in una sola serata oppure di suddividere la partita in più incontri.
    La flessibilità è il pro del gioco.

    L'unico limite è che il singolo turno va giocato (andrebbe giocato) abbastanza in simultanea per evitare tempi di latenza esagerati. Quindi se si decide di investire anche solo quei 15 minuti di tempo cerchiamo tutti di essere puntuali e connessi almeno per quel breve lasso di tempo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,698

    Status
    Anonymous
    PPS.

    Nel frattempo mi sono portato avanti con il lavoro ed ho già pronta la prima lista di 16 parole legate ad un tema, ho già estratto a sorte chi di voi sarà il primo camaleonte e quali saranno i turni per commentare.

    Ho preferito estrarre a sorte il camaleonte e i turni così da evitare che ci sia una logica del GM nello scegliere un certo partecipante come camaleonte e di conseguenza l’organizzazione dei turni.

    Quindi ve lo dico già da ora se e quando farò il GM in questo gioco, Camaleonte e turni per parlare saranno sempre e solo estratti a caso :asd:


    Sono pronto, se lo siete anche voi domani sera alle 21 iniziamo! :zizi:
     
    Top
    .
  11. Birdie.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :te: rada è palesemente camaleonte

    Comunque per me ok per stasera
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    1,659
    Location
    Quel brutto luogo chiamato Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wrager @ 5/9/2023, 00:44) 
    Ok ora col secondo post di Wolf ho capito bene le regole del charmeleon, tutto chiaro. Io pure sarei per fare uno o due turni a serata per la semplice ragione che non posso assicurare una connessione continua nel forum. Non sono in grado di farlo nemmeno nelle chat in tempo reale, figuriamoci in un forum che per definizione è una conversazione in differita :asd: (non sono abituato a stare tanto tempo di fila col cellulare in mano)

    Ciò detto, vedo comunque che la maggioranza è per fare l'intera partita in una sera sola, quindi qualche giro me lo farei volentieri e vediamo se effettivamente non dura troppo. Se viene male in caso splittiamo in più sere come suggerito da Rada, e se poi notiamo che la tempestività comunque è necessaria per poter giocare, allora potremmo provare il LIT che (mi sembra) dovrebbe avere tempistiche più distese

    Quoto tutto.

    Per quanto riguarda stasera purtroppo temo di non riuscire a stare attaccato tutta la serata, visto che alle 21:30 circa esco fuori con gli amici :( ma un turno di prova dovrei riuscire a farlo :soso:

    CITAZIONE (Birdie. @ 5/9/2023, 06:07) 
    :te: rada è palesemente camaleonte

    Comunque per me ok per stasera

    Ovviamente...
    No,Sono io il camaleonte :ebete:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    19,698

    Status
    Anonymous
    ok stasera facciamo un primo giro di mano.
    Così provate anche il gioco

    Radagast92 Rhaegär wrager

    va bene anche a voi stasera alle 21?
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    1,659
    Location
    Quel brutto luogo chiamato Italia

    Status
    Offline
    Ho spammato il gioco in tagboard,magari troviamo qualcun altra anima gioviale :soso:

    Oltre che a Stuzzicare l'interesse del vero Charmeleon del JJT :evil:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,761
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    Alle 21 dovrebbe andarmi bene... un po' più tardi (21:30) forse meglio ma amen.
     
    Top
    .
1002 replies since 4/9/2023, 18:44   23637 views
  Share  
.
Top