Doppiaggio anime, film e serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    29,732
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non so se è la sezione giusta od un argomento che possa anche solo interessare a qualcuno, nel caso chiudete o cancellate subito e mi scuso per l'errore.
    Ultimamente mi sta capitando di sentire diverse serie animate, che ho seguito o che seguo ancora in originale, doppiate in italiano per cui ho avuto una forte sensazione di repulsione a sentire le varie voci scelte e soprattutto la scelta dei dialoghi.
    Devo forse premettere che ho sempre avuto una grande passione per il doppiaggio, nella mia adolescenza (che internet non aveva era di facile utilizzo ne aveva le raccolte di informazioni di oggi) mi informavo su chi fossero le varie "voci" che sentivo qui o li negli anime, nei film e nelle serie tv tanto che avrei voluto farlo come mestiere (idea accantonata quando ho visto che era un mondo molto chiuso ad "intrusioni esterne").
    Sono ormai tanti anni che mi capita di seguire sia anime che anche serie tv direttamente in originale con sottotitoli in italiano, alcune cose le ho seguite parallelamente sia in italiano che in originale ed ho visto un discreto calo qualitativo in quelle italiane...in alcuni casi era solo l'adattamento ad essere un pò condizionato da alcuni fattori (mi viene facilmente in mente GOT dove è completamente perso il diverso accento delle nazioni) in altri c'erano delle scelte un pò troppo "libere" degli adattatori per rendere più "per tutti" la serie, in altre proprio una mania di "onnipotenza" di chi da libero sfogo al proprio "estro" creando qualcosa di terribile (vedasi Cannarsi o Ivo de Palma).

    Le ultime "esperienze" sono state il nuovo doppiaggio di Bleach (che andrà su prime a breve) e My hero academia...non mi esprimo sulla professionalità dei doppiatori scelti, alcuni hanno dei curriculum di tutto rispetto ma messi su quei personaggi con quelle parole mi hanno fatto quasi venire voglia di strapparmi le orecchie...
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2021, 13:33   66 views
  Share  
.
Top