Wonder Egg Priority

[Anime - Cloverworks]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    2320974_Latvian_AppleSquareCover_ca253ea8-4368-4cba-80c5-296aa83ac74a

    Ai Ohto deve affrontare una dura realtà dopo il suicidio della sua migliore e unica amica, Koito Nagase. Con ormai più nessun stimolo di vivere a causa dei sensi di colpa, una sera si trova a seguire le istruzioni di una strana entità che la porterà a procurarsi un uovo, o più precisamente, un Wonder Egg.
    Nel mondo materializzato nei sogni, le viene affidato il compito di salvare le persone "nate" rompendo le uova contro varie cruenti avversità.
    Portando a termine il compito le viene promesso che potrà riportare in vita la sua migliore amica.
    Ai entra così in questo "gioco" che le permetterà di relazionarsi con le vittime e capire i rapporti con i loro demoni, ma anche con i suoi.
    Traumi passati, rimpianti impossibili da dimenticare ed innate paure si schiuderanno nel bizzarro mondo di Wonder Egg Priority, dove una ragazzina affronterà i diversi tormenti interiori del genere umano cercando di salvarli dalle loro peggiori paure.


    Attualmente usciti 3 episodi (di 12), è un prodotto originale dello studio Cloverworks, le animazioni sono davvero molto interessanti, fondendo caratteristiche da studio shaft, kyoani e trigger, portando un risultato brillante, compito per nulla facile visto i nomi citati

    per il resto mi affido a voi nel commentare :relax:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    Riporto quanto scritto nel topic generale dedicato agli anime

    CITAZIONE
    Visti i primi due episodi di Wonder Egg Priority.
    Tecnicamente sembra un'opera davvero pregevole: dall'Art Direction, dettagliata e realistica, all'adorabilissimo Character Design che si mantiene sempre consistente (da notare che entrambe le posizioni sono state affidate ad un "debuttante" in quel ruolo ma non si direbbe, considerando la qualità).
    Sugli scudi anche le animazioni, sia per qualità sia per quantità, che si tratti di character acting o di scene d'azione.

    Della trama non voglio anticipare nulla: dico solo che l'ho trovata molto interessante e tratta (abbastanza bene al momento) temi importanti.

    Spero continui a mantenersi su questi livelli.

    Aggiungo anche che ho visto il terzo episodio ed è il mio preferito finora, sia tecnicamente (il climax che in parte ricorda i lavori dello studio Trigger) sia per la gestione delle tematiche:
    ho apprezzato molto la presa di coscienza da parte di Ai, che continua ad avercela con sé stessa ma anche con l'amica per non averle detto nulla delle sue intenzioni, in questo mix di feelings che diventano sempre più complessi con il proseguire degli episodi.

    Tremendo il racconto della idol, anche per come è stato convogliato con il focus sulle mani (dalla stretta dell'incontro a quella del funerale).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    EP. 3
    viene introdotta la terza eroina con il suo passato da idol, concordo per quanto detto da rhae, ho trovato una bella chicca che le sue armi siano dei taglierini che rimandano all'autolesionismo di Kawai
    vediamo se sopravviverà a questo boss

    visto che tutte le armi sono legate ai traumi, ora forse mi ricordo male io ma l'arma di Ai viene dalla penna lasciata dalla prima ragazza salvata, giusto? Non è sua :mumble:

    altra mia osservazione, noto delle influenze anche ai giochi Persona, queste trasformazioni dei nemici con fattezze bestiali ma antropomorfe, ognuna con i propri attacchi e debolezze :asd: apprezzate davvero molto, anche per il parlato molto sboccato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Undeadman @ 1/2/2021, 22:14) 
    EP. 3
    visto che tutte le armi sono legate ai traumi, ora forse mi ricordo male io ma l'arma di Ai viene dalla penna lasciata dalla prima ragazza salvata, giusto? Non è sua :mumble:

    Sì, la penna dovrebbe essere del primo Wonder Egg :zizi:
    Considerando che anche il nastro della seconda ragazza è diventato un'arma, immagino sia quella la loro origine :mumble:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rhaegär @ 1/2/2021, 22:44) 
    CITAZIONE (Undeadman @ 1/2/2021, 22:14) 
    EP. 3
    visto che tutte le armi sono legate ai traumi, ora forse mi ricordo male io ma l'arma di Ai viene dalla penna lasciata dalla prima ragazza salvata, giusto? Non è sua :mumble:

    Sì, la penna dovrebbe essere del primo Wonder Egg :zizi:
    Considerando che anche il nastro della seconda ragazza è diventato un'arma, immagino sia quella la loro origine :mumble:

    Sicuro, ma trovo strano che non abbia tenuto il nastro, forse per non renderla troppo op e ingarbugliate le scene, ma avrebbe rafforzato l’idea di ricordare il wonder egg scomparso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #04:
    E con l'introduzione di Sawaki Momoe (stesso cognome dell'insegnate di Ai: coincidenze? Io non credo) il main cast è al completo.

    Momoe mi è parsa un personaggio molto interessante. Non è stato esplicitamente confermato ma tutto sembrerebbe puntare al fatto che sia una trans: il suo disagio quando viene scambiata per un ragazzo ricevendo delle avances (ironico, inoltre, che a fargliele siano vittime di molestie sessuali), l'esplosione di rabbia quando afferma di avere il diritto di stare in un luogo dedicato alle ragazze, il lapsus dove si lascia sfuggire un "boku" nel toccante incontro con Ai e la sua felicità per essere finalmente vista come una ragazza... senza contare che nell'ED viene mostrata osservare una madre con in braccio un neonato che, diamine, è proprio il simbolo della femminilità.

    Quello dell'identità di genere è sicuramente un argomento difficile da affrontare (specie in ottica anime): spero venga gestito bene.

    Per il resto, solito ottimo comparto tecnico: in particolare, ho apprezzato moltissimo la sovrapposizione dei due differenti scontri con la canzone di Yu Yu in sottofondo. Senza contare che grazie a questo doppio combattimento ho notato, colpevolmente in ritardo, che le nostre protagoniste sono impotenti contro i Wonder Killers finché le vittime non reagiscono: nessuno può salvarti veramente se non sei tu a farlo.

    Also, Umbrella-Spear is best weapon :zizi:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    #4
    Migliora di episodio in episodio

    Ho apprezzato molto l’introduzione di momoe e la contrapposizione dei due scontri, ottimizzando i tempi ma senza tralasciare nulla di importante perché i concetti che voleva dire li ha detti e bene

    Momoe è senza dubbio un personaggio ambiguo, oltre alle chicche dette da rhae è bello che le vittime l’abbiano chiamata come momotaro, famoso eroe della leggenda :asd:

    Ora che la parte introduttiva è finita sono curioso di vedere cosa ci mostreranno nei restanti 8 episodi, questa serie ha davvero potenziale
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,497

    Status
    Anonymous
    Ho visto anch’io la 4 :ice:
    Sicuramente rimarrò sempre indietro rispetto a voi, già lo so :asd:

    La struttura dell’episodio l’ho apprezzata, visto che è stato sia introduttivo di un nuovo personaggio che narrativo con la chiusura della prima parte della storia.
    Le ragazze a modo loro mi piacciono tutte, molto diverse l’una dall’altra ma con tante cose in comune e Ai riesce a legare con ognuna di loro ed è il centro di questo gruppo.

    Arrivano i miei timori anche: da una serie di questo tipo mi aspetto determinati colpi di scena che saranno un po’ una mazzata nello stomaco, quindi cerco di preparami a questa eventualità :ç_ç:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #05:
    Episodio incentrato su Neiru (che, in effetti, mancava all'appello) dove scopriamo che la sorella si è suicidata dopo averla pugnalata alla schiena. Interessante anche il discorso sulle motivazioni delle ragazze sul perché rischiare la propria vita per salvare chi volontariamente se l'è tolta.

    Per il resto, l'ho trovato un episodio meno denso rispetto ai precedenti ma comunque ottimo (sia a livello tecnico che di contenuti) riuscendo a bilanciare perfettamente momenti spensierati e inquietanti, grazie anche a delle transizioni davvero ispirate (Neiru che ride per il solletico / gruppo di Seeno Evils che salta ridendo).

    In generale, ho apprezzato tantissimo tutte le sequenze ambientate sul ponte.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    #5
    Altro episodio che mi è piaciuto davvero tanto.
    Episodio incentrato su Neiru, che effettivamente mancava all'appello e adesso abbiamo anche la sua location, cioè il ponte, e la sua arma tipo, che è da sparo.
    Le scene di scontro/guerrilla mi sono piaciute un sacco, bello che il villain si sia scoperto essere la ragazza stessa, o meglio il suo concetto effimero di bellezza dovuto, tra tutto, dai capelli. Scelta curiosa di dare i colori primari (magenta, giallo e blu) ai falsi villain, su due piedi con capisco che correlazione ci possa essere con il tema trattato, confido negli altri dopo lo spunto che vi ho dato :asd:
    Trattando il resto, è bellissimo vedere che si sia creato un bel gruppo tra le quattro ragazze, tanto che Rika si trova costretta suo malgrado a fare la parte della cattiva quando si ha avuto una discussione tra le quattro, ma il concetto di fondo è semplice, si è affezionata alle altre e non vuole perderle a causa delle battaglie che devono affrontare, possiamo biasimarla? A tutti gli effetti le ragazze che si sono suicidate hanno avuto un comportamento "egoistico" ma questa è solo la facciata, non sappiamo bene cosa ci sia effettivamente sotto (Koito aveva una relazione con il professore? perché non si è confidata con ai? o magari si è confidata o comunque ha fatto sapere il motivo, ma il trauma subito dalla protagonista l'ha portata a dimenticare? L'amica di Momoe cosa voleva fare spogliandosi davanti a lei? ci stava provando o voleva dimostrare qualcosa alla ragazza che andava oltre ai suoi sentimenti? la sorella di Neiru voleva ucciderla? e per quale motivo si è buttata giù da un ponte?)
    alla fine i rapporti con Neiru diventano tesi, ma tutto questo serve a crescere e crearsi una propria identità
    e in tutto questo il professore di Ai sarà davvero una persona normale o un gran pezzo di merda? :asd: non mi fido degli artisti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #06:
    It keeps getting better and better.

    Un altro episodio molto interessante: fighissimo il title drop, bella tutta la parte dedicata alla chuni mentre ancora non so come prendere la presenza dei Famigli ma apprezzo molto il design dei ciondoli.

    Il cuore dell'episodio, però, è Ai con i suoi sentimenti contrastanti.
    Intervellato grazie ad una struttura non lineare ma unito da un immaginario comune legato all'acqua, viene quantomeno accennato il rapporto di Ai con il professore e, forse, viene rivelata una verità che la protagonista non ammette neanche a se stessa (se non, forse, nel finale): forse si è invaghita del professore (perdonatemi la ripetizione, voluta, del "forse").

    Ai non è mai stata un narratore affidabile (tutta la vicenda con Koito e il professore ne è un esempio) ma credo che Neiru ci abbia visto giusto (o, quantomeno, la sua sia un'interpretazione plausibile): quando lo pensa (scena fantastica, tra l'altro: that fabric, that hair) prima di andare ad incontrarlo, il modo in cui lo chiama e gli afferra il braccio, quel silenzio imbarazzato prima di comunicargli che intende ritornare a scuola, mostrandogli entrambi gli occhi (come suggeritole durante il ritratto).
    Inoltre, alla luce di questa... non dico rivelazione ma quantomeno ipotesi, molti eventi passati assumono un nuovo possibile significato: il continuo evitarlo, il restarci male nel vederlo in compagnia dell'amica...

    Onestamente, non so se sia questa la direzione dell'opera né se il professore sia coinvolto (direttamente o indirettamente) nella morte di Koito ma inizio a sospettare che ognuna delle ragazze sia (indirettamente) coinvolta nel suicidio di chi vogliono salvare: per Momoe e Riku la cosa è abbastanza evidente, quindi mi aspetterei che anche la situazione di Ai e Neiru sia simile.
    E, forse, come ha dichiarato Neiru nello scorso episodio ciò che stanno facendo non è tanto per chi non c'è più ma un modo per superare i propri sensi di colpa: non mi sorprenderebbe se per salvare le loro amiche dovessero affrontare una versione Wonder Killer di se stesse.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    #6
    altro episodio davvero eccezionale, molto ispirato anche come direzione artistica (bellissime le scene con il professore, ma anche le piccole cose come Ai che si "specchia" nell'uovo e il "crollo" con la rivelazione della possibile relazione tra la madre e il professore, con il rovesciamento della carne nella scodella -e consecutivo scioglimento del tuorlo-)
    L'unica nota un po' stonante, i famigli.

    Anyway episodio importante per Ai e i suoi sentimenti, in effetti collegando i puntini una cotta per il professore ci sta, vuoi che questa gelosia abbia portato ad un (in)volontario omicidio dell'amica? Anche questo sarebbe sensato come cammino di espiazione.
    I rapporti con Momoe diventano comunque tesi, la ragazza giustamente difende suo zio sulla fiducia, alla fine chissà chi avrà ragione? :asd:

    altra nota, le scene col villain invisibile sono state fantastiche, mi hanno lasciato visibilmente sorpreso, davvero fighe; curioso che in episodio con famigli il cattivo fosse stato un elefantino :asd:

    cose da chiarire: la repentina decisione di Ai di andare a trovare il professore, cosa nelle parole della madre l'ha convinta ad uscire in fretta e furia? :mumble:
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #07:
    Dopo la scorsa puntata mi è quasi dispiaciuto che non si continuasse con la storyline di Ai.
    Quasi. Perché questo episodio incentrato su Rika è stato ottimo nella sua "pesantezza" trattando (dolorosamente bene) un argomento sensibile e delicato, tanto che ho trovato difficile la visione di alcune scene per come risuonavano (in particolare, quella dove la ragazza del culto invita Rika a lasciarsi andare, accogliendo la morte come una liberazione).

    Viene approfondito, inoltre, il difficile rapporto di Rika con la madre e mostrato quanto Rika sia più simile alla genitrice di quanto possa immaginare.
    A dispetto delle parole della figlia, "that woman" (che con "Daddy" crea una curiosa contrapposizione) non mi è parsa una cattiva persona: si nota chiaramente che tiene a lei (gli auguri, il regalo, la torta) e, probabilmente, la tiene lontana dal padre per proteggerla dato che uno come lui è meglio perderlo che trovarlo.
    Si tratta, però, di una donna che si è arresa alla vita: troppo concentrata su se stessa per comprendere i problemi e le sofferenze della figlia, persa nell'alcol, la sua via di fuga dalla realtà.

    Questo atteggiamento è molto simile a quello di Rika e si riflette nel suo rapporto con Mannen (i Famigli non mi convincono ancora del tutto ma, almeno, questo è stato funzionale alla storia): la scena della tartaruga che la osserva mentre lei cerca di tagliarsi non è tanto diversa da quella in cui lei rincasa per trovare la madre annegare i suoi problemi nell'alcol.
    Il paragone diventa ancora più evidente nel climax, quando Mannen protegge Rika dopo che questa si è arresa... con conseguente realizzazione che lei non vuole diventare come la madre, così focalizzata su se stessa da perdere di vista chi le sta intorno.
    Molto bello il messaggio della sua risoluzione che ricorda un po' Stormligh con il suo "First Ideal": Rika riconosce la sua debolezza, riconosce che potrà cedere ancora ma, nonostante tutto, intende continuare a vivere senza arrendersi.
    "Strenght before weakness."

    Ho molto apprezzato, infine, la piccola riconciliazione con la madre nel finale: il loro rapporto è tutt'altro che risanato, come testimoniano i vari simbolismi all'interno della scena [la torta dalla crema secca, il mangiare separate dal bancone con il lato di Rika pulito (mente chiara) e quello della madre pieno di bicchieri e bottiglie (mente annebbiata)] ma è comunque un inizio.
    In particolare mi è piaciuto lo scambio di battute finali che rispecchia l'inizio dove Rika si mette il rossetto (vicinanza alla madre che da valore all'aspetto estetico) per poi subito toglierselo (la sua volontà di non diventare come lei).
    Un giorno Rika abbandonerà la madre (perché non vuole finire come lei) ma non adesso.
    Perché un figlio protegge il genitore.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,035

    Status
    Offline
    per caso ho trovato il kiwi nella cover del telefono di Ai :asd:



    vende bene sull'amazon jap, deve essere qualcosa di moda ora :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,497

    Status
    Anonymous
    #05-06

    Quinto episodio su Neiru ormai necessario dato che era stata poco approfondita, ma il rapporto che si sta creando tra le ragazze è l'elemento di punta dell'episodio. Piano piano stanno iniziando a trattare i temi più delicati, in particolare quello del suicidio e di ciò che rappresenta anche per una società come quella giapponese dove è sempre stato un problema e una costante.

    Ma è il sesto episodio che per me segna un solco nella storia tra il prima e il dopo: la decisione finale di tornare a scuola della nostra protagonista. Il professore è l'elemento di ambiguità e tutto ciò in cui è coinvolto mi provoca sentimenti contrastanti: l'annuncio della madre, che iniziavo a sospettare, è stata una vera una botta al cuore (provandomi a mettere nei panni di Ai).
    Visto il tipo di serie, mi aspetto un episodio "shock" in cui ci potrebbe essere un ribaltamento delle convinzioni che abbiamo avuto per gran parte della storia. Anche se preferirei di no, ma lo temo :asd:

    Anche i piccoli famigli li ho trovati molto carini, anche se devo capire se avranno un ruolo più importante oltre a quello di semplice supporto. Sicuramente a livello di design, mi sono piaciuti così come i ciondoli.
     
    Top
    .
48 replies since 31/1/2021, 22:58   723 views
  Share  
.
Top