-
.
Dopo qualche annetto di pausa, tornano gli award dedicati al WSJ
Le categorie sono:
Miglior Manga (Top 3)
Miglior Mangaka
Miglior Novità
Peggior Manga
Vi ricordo quali sono i manga che potete votare, quelli con l'asterisco all'inizio del nome sono votabili anche come miglior novità.SPOILER (clicca per visualizzare)One Piece
Haikyuu!!
My Hero Academia
Black Clover
Yuragi-sou no Yuuna-san
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba
The Promised Neverland
Bokutachi wa Benkyo ga dekinai
Dr. Stone
Act-Age
Jujutsu Kaisen
Chainsaw Man
Samurai 8
Mission: Yozakura Family
Mitama Security
*Zipman
*Agravity Boys
*Undead Unluck
*Mashle
*Guardian of the Witch
*Moriking
*Bone Collection
*Time Paradox Ghostwriter
*Ayakashi Triangle
*Magu-chan
*Shakunetsu no Niraikanai
*Boku to Roboko
*Burn the Witch
*Phantom Seer
*Kokosei Kazoku: Highschool Family
*Bokura no Ketsumei
*Build King
*Sakamoto Days. -
.
Vediamo se ho capito le regole:
Peggior Manga: Bone Collection
Miglior Novità: Burn the Witch
Miglior Mangaka: Sono indeciso tra Koyoharu Gotōge (Demon Slayer), Haruichi Furudate (Haikyuu) e Gege Akutami (Jujutsu Kaisen).....non leggo alcuni titoli come Chainsaw Man.....se posso dò a parimerito Koyoharu Gotōge (Demon Slayer) e Haruichi Furudate (Haikyuu)
Miglior Manga:
1) Haikyuu
2) Jujutsu Kaisen
3) Demon Slayer
Se mi viene voglia leggo Chainsaw Man e potrei cambiare giudizio. -
.
Peggior Manga: Guardian of the Witch
Miglior Novità: Burn the Witch
Miglior Mangaka: Tatsuki Fujimoto
Miglior manga:
1) Chainsaw Man
2) Haikyuu
3) My Hero Academia. -
.
Peggior Manga: Time Paradox
Miglior Novità: Mashle
Miglior Mangaka: Kohei Horikoshi (My Hero Accademia)
Miglior Manga:
1) Jujutsu Kaisen
2) My Hero
3) Demon Slayer
. -
.
Miglior Manga (Top 3)
1) Haikyuu
2) Chainsaw Man
3) Kimetsu no Yaiba
Miglior Mangaka
Tatsuki Fujimoto
Miglior Novità
Burn the Witch
Peggior Manga
The Promised Neverland, se l'è giocata con Bone e Bokura. -
.
Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
- Group
- Hero Member
- Posts
- 15,964
- Location
- Sud-est dei Sette Regni
- Status
- Anonymous
Miglior Manga (Top 3)
1) Haikyuu
2) Chainsaw Man
3) The Promise Neverland
Miglior Mangaka
Haruichi Furudate
Miglior Novità
Burn the Witch
Peggior Manga: Mashle. -
.
Miglior Manga (Top 3)
1) Chainsaw Man
2) My Hero Academia
3) One Piece
Miglior Mangaka - Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man)
Miglior Novità - Mashle
Peggior Manga - Our Blood Oath. -
.
- Miglior Manga (Top 3)
1. act-age
2. Chainsaw Man
3. Kimetsu no Yaiba (valutando solo gli ultimi 25 capitoli)
- Miglior Mangaka
Shiro Usazaki [ act-age (art) ]
- Miglior Novità
Hakaishin Magu-chan
- Peggior Manga
Yakusoku no Neverland
P.S. Si potrebbe farne anche uno generale, senza limitarsi al Jump?. -
.
- Miglior Manga (Top 3)
1. Haikyuu
2. Chainsaw Man
3. Dr Stone
Nota: da non fan di Hero, personalmente trovo abbia fatto un anno con capitoli niente male.
- Miglior Mangaka
Haruichi Furudate [ Haikyuu ]
- Miglior Novità
Burn the Witch, il che la dice lunga sulle novità visto che sono usciti 4 capitoli
- Peggior Manga
Anche se la lista è parecchio lunga, dico Zipman- Miglior Manga (Top 3)
1. act-age
2. Chainsaw Man
3. Kimetsu no Yaiba (valutando solo gli ultimi 25 capitoli)
- Miglior Mangaka
Shiro Usazaki [ act-age (art) ]
- Miglior Novità
Hakaishin Magu-chan
- Peggior Manga
Yakusoku no Neverland
P.S. Si potrebbe farne anche uno generale, senza limitarsi al Jump?
In quel caso miglior novità e miglior manga potrebbero essere la stessa serie. -
.- Miglior Manga (Top 3)
1. act-age
2. Chainsaw Man
3. Kimetsu no Yaiba (valutando solo gli ultimi 25 capitoli)
- Miglior Mangaka
Shiro Usazaki [ act-age (art) ]
- Miglior Novità
Hakaishin Magu-chan
- Peggior Manga
Yakusoku no Neverland
P.S. Si potrebbe farne anche uno generale, senza limitarsi al Jump?
Dopo abbozzo qualcosa. -
.
Miglior Manga (Top3)
1)Demon Slayer
2)Jujutsu Kaisen
3)Chainsaw man
Miglior Mangaka: Gege Akutami
Miglior Novità: Mashle
Peggior Manga: Zipman. -
.
Miglior Manga (Top3)
1)Demon Slayer
2)Haikkyu
3)Dr. Stone
Miglior Mangaka: Haruichi Furudate
Miglior Novità: MASHLE
Peggior Manga: Guardian of the Witch. -
.
Miglior Manga (Top 3)
1)My hero Academia
2)Kimetsu no yaiba
3)Jujutsu Kaisen
Miglior Mangaka
Tatsuki Fujimoto
Miglior Novità
Mashle
Peggior Manga
Bokura no Ketsumei - Our blood oath. -
.
Miglior Manga (Top 3)
1. Chainsaw-man
2. Act-age
3. Mashle
Prima posizione abbastanza scontata, Chainsaw-man ha avuto un anno fantastico, ho spulciato un po' tutte le altre classifiche e vedo che ha messo praticamente d'accordo un po' tutti quelli che lo hanno letto sul fatto che abbia proposto una qualità mediamente ottima, e io non faccio assolutamente eccezione. Visto che la serie si concluderà a breve (e quantomeno in anticipo su molte previsioni) spero solo di non ricevere brutti scherzi sul finale . Secondo posto ad act-age che sarebbe potuto essere tranquillamente primo se la serie fosse continuata. In questo 2020 infatti act-age ha proposto a mio avviso la fase che meno mi è piaciuta dell'intera serie (attenzione ho detto che "meno mi è piaciuta" non "brutta") ed è stato cancellato per vicissitudini esterne proprio quando aveva (almeno sempre per il mio gusto) ricominciato ad ingranare, ingranare di brutto. Nel complesso non un brutto anno (è secondo ) ma il fatto che contenga quella che ripeto io trovo la fase meno gradevole della serie e la chiusura quando iniziava a riscattarsi non gli hanno fatto superare Chain. Per quanto riguarda la terza posizione, ci tengo a chiarire che io non seguo o non sono in pari con buona parte delle serie più famose della rivista, quindi la mia scelta era tra Mashle e altri titoli minori (a parte Demon Slayer). Alla fine mi va di premiare Mashle perché nonostante non sia un'opera perfetta, anzi ha veramente tante criticità che spero l'autore man mano cerchi di risolvere, è riuscita comunque a conquistarmi tantissimo, a farmi in particolare morire dal ridere, a emozionarmi addirittura qualche volte, a lasciarmi sempre curioso di scoprire cosà accadrà dopo in una storia da cui aspettarsi spesso veramente di tutto. Qualitativamente non lo reputo superiore a Demon Slayer, ma diciamo che quest'ultimo, anche a causa del fatto che l'ho recuperato in blocco, l'ho vissuto con meno trasporto.
Miglior Mangaka
Koyoharu Gotoge. Eccomi in tutta la mia coerenze, non gli do la top 3 ma la metto tra i migliori mangaka, spieghiamo il perché . Nonostante non nutra una particolare stima artistica nei confronti della Gotoge, sono rimasto veramente sorpreso che nonostante il successo travolgente non si sia piegata a logiche di mercato ed abbia deciso di concludere la sua opera quando programmato. Io sinceramente non sarei rimasto affatto sorpreso se avesse deciso di continuare la serie ben oltre quello originariamente previsto e/o gettare le basi per un eventuale sequel, quindi il fatto che invece sia rimasta fedele alla sua visione originale ha aumentato molto la mia stima nei suoi confronti. Ecco perché preferisco dare a lei il mio voto piuttosto che ad altri mangaka il cui operato, che sicuramente ho apprezzato di più, ho direttamente premiato inserendoli semplicemente nella Top 3 dei migliori manga . Ora è da vedere quanto queste mie parole invecchieranno bene e non se ne esca poi alla fine con una seconda serie
Miglior Novità
Beh direi Mashle per quanto mi riguarda . Non voglio caricare inutilmente il post, quindi sulla serie mi limito a quanto scritto nella motivazioni sulla top , per opinioni più estese c'è il topic della serie al massimo. Faccio giusto una menzioncina anche a Burn the Witch e Undead Unluck, che come nuove serie anche non mi sono dispiaciute, ma con l'opera di Komoto c'è stato fin da subito un miglior feeling.
Peggior Manga
Hard-Boiled Cop and Dolphin. In termini qualitativi non l'ho trovata davvero la peggiore opera apparsa sul JUMP quest'anno, ma gli conferiscono comunque questo "onore" in quanto mia peggior delusione dell'anno. Dagli altri novellini o comunque autori con un curriculum che già di base non mi aveva mai catturato non mi aspettavo praticamente nulla, ho letto i primi capitoli delle loro serie, non mi hanno preso, le ho abbandonate e sinceramente me le sono pure scordate. Ma per Tamura, autore di Beelbezub, manga che nei suoi momenti migliori ho adorato, le aspettative c'erano. Cop and Dolphin si è invece rivelata un'opera a mio avviso sensibilmente inferiore non solo ai momenti migliori di Beelzebub ma perfino ai suoi momenti peggiori. Per dire, se a inizio anno qualcuno mi avesse messo davanti l'intera lista delle serie pubblicate sul JUMP in questo 2020, chiedendomi quale aspettassi di più, io avrei risposto senza indugio la nuova di Tamura. Pensare quindi che alla fine invece mi sia ritrovato tra le mani una serie che non mi ha mai davvero preso e che anzi a tratti ho trovato veramente pesante e noiosa da seguire, vale come delusione dell'anno e quindi peggior manga per quanto mi riguarda.. -
.
Top 3 Miglior Manga
1) Chainsaw Man
2) Act-Age
3) Jujutsu Kaisen
Miglior Mangaka
Anch'io dico Shiro Usazaki (disegnatrice di Act-Age). Voglio premiare il fatto che non si sia arresa dopo quello che è successo.
Miglior Novità
Mashle!
Peggior Manga
Zipman.