Letture e Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Nuovo consiglio random (che sicuramente molti conoscono ma vabbè)

    Titolo: Heart Gear
    Autore: Tsuyoshi Takaki
    Categoria: Shounen
    Genere; Azione, avventura, sci-fi
    Volumi: 3 appena
    Lo si trova: su mangaplus, c'è tutto
    Premessa: post-apocalittico dove i robot, detti Gear, sono l'unica cosa sopravvissuta dopo varie guerre e conflitti che hanno estinto l'umanità. Alcune di queste macchine, ora senza uno scopo effettivo, sono letteralmente impazzite e hanno cominciato a essere un pericolo per chiunque si metta a viaggiare in questo mondo in rovina. Roue è una ragazzina umana che, in compagnia del droide Zett, vive una vita tranquilla in una radura lontana da minacce di qualunque tipo. Un giorno incontra un droide mai visto prima e unico nel suo genere, Chrome, e da lì parte la storia vera e propria, che vede quest'ultimo e Roue vivere una lunga avventura in cui incontreranno diversi altri gear, alcuni buoni, altri molto meno...
    A chi è consigliato: A chi vuole uno shounen d'azione molto carino e con del bel potenziale. In particolare apprezzo i momenti di riflessione filosofica su cosa vuol dire essere umani, cosa significa avere emozioni per questi droidi e su cosa dovrebbero fare adesso che l'umanità è praticamente scomparsa. Sono ben fatti anche design dei personaggi e i combattimenti. In generale come si sta evolvendo al momento mi piace molto. Non sono molto fan dei momenti ecchi un po' fan service e del fatto che spesso queste "macchine" sono fin troppo umanizzate a livello sia fisico che emotivo. A parte questo, lettura niente male.

    Edited by EmmeKira - 14/5/2020, 09:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,129
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    voglio farne uno pure io, volevo farlo su Heel's Paradise però mi sa che qui lo leggono tutti tranne Smoke e Melma.
    forse in seguito ne farò uno su Bloom Into You, Atelier e Hiru. Ma dopo aver visto su AC che hanno fatto la recensione di Girl From Other Side:


    Titolo: Il prezzo di una vita - I sold my life for ten thousand yen per year

    Storia: Sugaru Miaki

    Disegni: Shouichi Taguchi

    Categoria: Shounen

    Genere: Drammatico

    Volumi: 3

    Lo si trova: in fumetteria edito da JPop al prezzo di 19,50 € oppure serializzato su Shounen Jump +

    Trama: Un 20enne con poche speranze per il futuro e a corto di soldi per sopravvivere viene a sapere dell'esistenza di un misterioso negozio in cui le persone possono cedere parte della loro salute, del loro tempo o dei propri anni di vita rimasti in cambio di denaro.

    A chi è consigliato: Siamo prigionieri delle cose di cui pensiamo di aver bisogno. È possibile morire soddisfatti? No lo sapremmo mai, però questo è un mistero della vita; sappiamo tutti che moriremo un giorno, questo manga a chi lo consiglio generalmente a tutti. A tutti quelli che cercano un manga che ti fa riflettere sul senso della vita
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    QUOTE (Phantom Smoke @ 6/5/2020, 00:20) 
    io vi cito i due manga di cui parlavo:

    Titolo: Byousoku 5 Centimeter - 5 centimetri per secondo

    Genere: Romance, Seinen

    Un romance che ho trovato stupendo e che lascia davvero molto alle interpretazioni più soggettive. Deriva da un anime di qualche anno prima di cui però, a quanto ho capito, è leggermente modificato il finale (e da ciò che ho letto, è stata preferita come scelta). Di taglio prettamente maturo e realista, colpisce forte dove intende colpire e non aggiungo altro per evitare di fare spoiler. Mi piacerebbe molto che lo leggesse qualcuno - o che si palesasse qualcuno che lo ha letto - per sentire i suoi pareri, io posso dire di essermi identificato molto in un paio di personaggi per motivi diversi e forse questa cosa mi ha anche coinvolto maggiormente. Aspetto decisamente che qualcuno lo legga

    A chi è consigliato: Certamente agli amanti del genere, ma penso sia indiscutibilmente una lettura diretta e "vera", non per chi cerca principalmente l'ecchi o, peggio ancora, chi non è avvezzo a serie di questo tipo e legge principalmente shonen.
    edit: voglio precisare che comunque è consigliatissimo in generale.

    Lunghezza: 11 capitoli, Mensile (circa 50 pagine l'uno)

    Voto: qui per me è stato durissimo assegnare un voto su mal poiché prende davvero delle corde troppo soggettive, razionalizzando ho dato 8, ma tutt'ora non sono 100% convinto

    p.s. il colore che ho dato al titolo ha un motivo ben preciso :asd:
    domani posto il secondo va, che è tardi

    C’e pure il film, che e’ fatto abbastanza bene e mi era piaciuto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    6,797
    Location
    Bug

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 5/5/2020, 10:52) 
    Sono passati 5 anni circa da quando veniva chiuso il topic "Che cosa hai letto oggi", e dopo 5 anni ancora mi rode. Tra ieri ed oggi ho letto un paio di manga che mi piacerebbe molto venissero recuperati anche da altri (anche solo per avere un'opinione su entrambi i finali) e di entrambi non esiste un topic apposito qui sul forum. Potrei si crearli, ma sono manga "vecchi" e conclusi e credo che difficilmente degli utenti casuali - vedendo topic irrilevanti di questo tipo - entrerebbero a vedere o ancor meglio leggere la serie.

    Per questo ho pensato di creare questo topic (ammesso che Rada me lo approvi):

    Sarà dedicato a condividere i vostri ultimi recuperi, specie se di serie datate o comunque non più particolarmente in voga e/o note che hanno sicuramente un topic e delle discussioni al loro interno. Magari con un commento non spoiler e qualche breve riflessione/motivazione sul perché andrebbe consigliato e a chi potrebbe piacere.

    Se uno qualsiasi dei manga che "sponsorizzate" riceve interesse, si rimanda subito al topic (se creato) corrispondente o se ne crea uno nuovo. Ovviamente per le serie in corso non ha molto senso fare questo lavoro sia perché generalmente esiste una discussione su tutto ciò che è più recente sia perché non è così difficile trovare qualcuno con cui parlarne e quindi farlo direttamente dove di dovere.

    quel topic era una figata enorme c'era un livello di scambio d'informazioni che era assurdo, dava proprio la sensazione di comunità e condivisione :soso:

    chissà cosa spinse radalupo a chiuderlo :mumble:

    cattivo radalupo :cryaddit:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    6,797
    Location
    Bug

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 6/5/2020, 00:20)
    io vi cito i due manga di cui parlavo:

    Titolo: Byousoku 5 Centimeter - 5 centimetri per secondo

    Genere: Romance, Seinen

    Un romance che ho trovato stupendo e che lascia davvero molto alle interpretazioni più soggettive. Deriva da un anime di qualche anno prima di cui però, a quanto ho capito, è leggermente modificato il finale (e da ciò che ho letto, è stata preferita come scelta). Di taglio prettamente maturo e realista, colpisce forte dove intende colpire e non aggiungo altro per evitare di fare spoiler. Mi piacerebbe molto che lo leggesse qualcuno - o che si palesasse qualcuno che lo ha letto - per sentire i suoi pareri, io posso dire di essermi identificato molto in un paio di personaggi per motivi diversi e forse questa cosa mi ha anche coinvolto maggiormente. Aspetto decisamente che qualcuno lo legga

    A chi è consigliato: Certamente agli amanti del genere, ma penso sia indiscutibilmente una lettura diretta e "vera", non per chi cerca principalmente l'ecchi o, peggio ancora, chi non è avvezzo a serie di questo tipo e legge principalmente shonen.
    edit: voglio precisare che comunque è consigliatissimo in generale.

    Lunghezza: 11 capitoli, Mensile (circa 50 pagine l'uno)

    Voto: qui per me è stato durissimo assegnare un voto su mal poiché prende davvero delle corde troppo soggettive, razionalizzando ho dato 8, ma tutt'ora non sono 100% convinto

    p.s. il colore che ho dato al titolo ha un motivo ben preciso :asd:
    domani posto il secondo va, che è tardi

    beeeeene finalmente un seinnen che mi interessa :soso:

    CITAZIONE (EmmeKira @ 6/5/2020, 08:40)
    Smok sono veramente contento che hai aperto un topic del genere. "Cosa hai letto oggi" era un topic che mi dispiace proprio sia stato chiuso, la cosa ha un po ammazzato la discussione nel forum secondo me.. :asd:

    Più tardi posto un mio consiglio. :soso:

    pure secondo me, si è tolto il topic d'aggregazione per eccellenza per si, ok favorire i main topic specifici per quei manga, ma molto molto meno frequentati :soso:

    CITAZIONE (Radagast92 @ 6/5/2020, 11:16)
    Approvato finché si rimane nel solito "non approfondire oltre un certo tot e dedicare le discussioni ai topic preposti" :asd:

    ma non si poteva tenere il topic?

    si faccio il bastian contrario come al solito, ma dai, abbiamo praticamente perso il cuore del JJT, molto probabilmente alcuni dei più assidui lettori e commentatori del foro, alla chiusura del topic hanno anche messo da parte il foro, non si potevano creare in contemporanea i topic specifici ( come c'erano) e limitare un po di più il topic generale, cioè, mo so che starò sui cosiddetti, ma non ho mai capito la reale motivazione del perchè quel topic è stato chiuso, davvero da quel giorno, si può dire che il foro è entrato nella sua parte palliativa, duro come esempio ma realistico, siamo/sono sempre i soliti a commentare, e non mi sembra che i topic singoli stiano spopolando o esplodendo dall'attività, poi col galoppare dei social e della facilità con cui si può reperire il materiale da leggere su di un telefono, ci si è dati la mazzata finale da soli, IMHO :soso:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    6,797
    Location
    Bug

    Status
    Anonymous
    non mi segna sto topic tra le iscrizioni :mumble:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Piazzo un altro manga che non ho mai sentito discutere da qualcuno o che lo stia attualmente leggendo, premetto comunque che ci sono ancora pochi capitoli tradotti ma sembra promettere bene.

    Titolo: koko wa ima kara Rinri desu. (From Now on We Begin Ethics.)

    Genere: Shonen, scolastico

    Il protagonista veste i panni di un professore di filosofia/etica delle scuole superiori il quale avrà a che fare con diverse classi nel corso degli anni rapportandosi con studenti più o meno problematici di diversa natura ed estrazione sociale.
    Peculiarità del manga è l'affrontare con i propri studenti ed attraverso alcuni concetti dei filosofi come migliorare la propria vita ed affrontarne i propri problemi per migliorarla e superarne anche le più grandi difficoltà.
    Quello che dall'aspetto iniziale potrebbe apparire un professore impassibile e dallo sguardo freddo in realtà sembrerebbe nascondere un animo opposto, seppur ancora allo stato attuale del manga si sappia solo poco del suo passato.

    A chi è consigliato: Consiglio la lettura a chi vuole leggere qualcosa di particolare e fuori dai classici canoni manga, a chi cerca qualcosa di più "profondo" ponendosi talvolta, e perché no, delle domande esistenziali, magari qui troverete qualcosa che vi "smuova".

    Concludo ribadendo ancora che è un manga che al momento ha pochi capitoli ed aimé le traduzioni sembrano andare a singhiozzo.
    Spero comunque che chiunque lo legga rimanga con una buona sensazione sul giudizio attuale del manga come lo è stato per me.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,765
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sai Akuto @ 26/12/2020, 19:24) 
    Piazzo un altro manga che non ho mai sentito discutere da qualcuno o che lo stia attualmente leggendo, premetto comunque che ci sono ancora pochi capitoli tradotti ma sembra promettere bene.

    Titolo: koko wa ima kara Rinri desu. (From Now on We Begin Ethics.)

    Genere: Shonen, scolastico

    Il protagonista veste i panni di un professore di filosofia/etica delle scuole superiori il quale avrà a che fare con diverse classi nel corso degli anni rapportandosi con studenti più o meno problematici di diversa natura ed estrazione sociale.
    Peculiarità del manga è l'affrontare con i propri studenti ed attraverso alcuni concetti dei filosofi come migliorare la propria vita ed affrontarne i propri problemi per migliorarla e superarne anche le più grandi difficoltà.
    Quello che dall'aspetto iniziale potrebbe apparire un professore impassibile e dallo sguardo freddo in realtà sembrerebbe nascondere un animo opposto, seppur ancora allo stato attuale del manga si sappia solo poco del suo passato.

    A chi è consigliato: Consiglio la lettura a chi vuole leggere qualcosa di particolare e fuori dai classici canoni manga, a chi cerca qualcosa di più "profondo" ponendosi talvolta, e perché no, delle domande esistenziali, magari qui troverete qualcosa che vi "smuova".

    Concludo ribadendo ancora che è un manga che al momento ha pochi capitoli ed aimé le traduzioni sembrano andare a singhiozzo.
    Spero comunque che chiunque lo legga rimanga con una buona sensazione sul giudizio attuale del manga come lo è stato per me.

    Lo leggo. Il manga è bimestrale, quindi esce un solo volume l'anno. Il gruppo inglese lo fa solo quando esce un volume che rellano ogni tot, quindi sono circa 6 capitoli l'anno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Capisco.
    Curioso allora di sapere se ti piacerà o meno
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,765
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sai Akuto @ 26/12/2020, 20:31) 
    Capisco.
    Curioso allora di sapere se ti piacerà o meno

    Come ogni manga di questo tipo, pone interrogativi interessanti a volte, altre volte un po' meno e non mi trovo con le conclusioni. Sicuramente molto particolare, molto riflessivo e introspettivo che nonostante buoni alti e qualche basso, è in generale godibile. Peccato appunto per la cadenza :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Ultimamente mi sto imbattendo in manga particolari ma che potrebbero essere anche interessanti, volevo quindi far conoscere questo nuovo manga che ho iniziato a leggere, attualmente sono usciti solo 6 capitoli quindi metto le mani avanti dicendo che ancora è presto per giudicare, mi ha incuriosito la bella copertina e ho cominciato a leggerlo e devo dire che è interessante, vedremo come si svilupperà.

    Titolo: Houkago no Salome

    Genere: Drama, Psychological, Romance, School life, Seinen

    Trama: Il protagonista è un ragazzo delle scuole superiori di un istituto artistico di Osaka, la trama al momento sembra infatti vertere su quello che è il talento del protagonista nel disegnare e dipingere e l'orgoglio misto a superbia dello stesso che lo porta ad elogi da parte dei professori e al distinguersi dagli altri suoi compagni di classe, questo fino all'arrivo di una nuova compagna di classe che sembra avere una stravagante creatività ed una particolare artisticità e che a detta del protagonista potrà minacciare il suo status all'interno della classe.
    Successivamente in un bizzarro modo i due finiscono per ritrovarsi a produrre e creare i loro lavori artistici all'interno di un'aula abbandonata della scuola, condividendo questo segreto.

    A chi è consigliato: Sicuramente a chi ama la storia dell'arte, dipinti e tutto ciò che riguarda il mondo artistico, all'interno del manga inoltre ci sono tavole che ritraggono i protagonisti in pose o disegni che sono chiari riferimenti a delle opere reali.
    è consigliato anche a chi semplicemente vuole leggere qualcosa di particolare e diverso, in quella che potrebbe risultare una relazione interessante tra i due protagonisti.

    Lunghezza: in corso

    Spero abbia incuriosito alcuni di voi e che vi spinga a dargli uno sguardo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Titolo: Dandadan
    Autore: Tatsu Yukinobu
    Categoria: Shounen
    Genere: Azione, commedia, sci-fi, soprannaturale
    Volumi: manco uno, disponibili solo 4 capitoli finora
    Lo si trova: la serie è di Jump+ e spero presto si possa leggere ad esempio su mangaplus, per ora in scan.
    Premessa: sto manga è una follia pura. Il mangaka era assistente di Fujimoto (Chainsaw Man, Fire Punch) e si vede perchè in parte i disegni e in parte il generale feel del manga riprende molto l'aspetto assurdo di quell'autore. In pratica una ragazza di nome Ayase non crede negli UFO ma crede nei fantasmi. Un suo compagno di scuola, Takakura Ken, al contrario è un fissato con gli alieni che però è scettico sul sovrannaturale. Decidono di testare a vicenda i loro dubbi e, ovviamente, la ragazzina finisce rapita da degli alieni, mentre il ragazzo impossessato dallo spirito di.... una nonna infoiata che vuole il suo c**o. No non sto scherzando, è letteralmente quello che succede. In sostanza la vicenda segue questi due ragazzini alle prese con minaccie sia spirituali che spaziali mentre cercano di esorcizzare lo spirito della nonna entrato in uno di loro. La storia finora sembra essere solo in parte questa però, perchè credo che si evolverà molto e penso ci sia molto potenziale per leggere qualcosa di veramente divertente e soprattutto strambo.
    A chi è consigliato: se vi è piaciuto Chainsaw Man e se vi piacciono un po' le storie con premesse e idee assurde la serie penso possa piacervi. Consigliato anche a chi è piaciuta una roba piena di spiriti e creature dal design inquietantissimo stile Ushio & Tora.

    Alcune immagini di repertorio:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,765
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Dopo tanti anni che rimando, ho letto finalmente Buonanotte Punpun.

    Titolo: Buonanotte Punpun
    Genere: Seinen, Psicologico, Slice of Life, Drammatico

    Trama: Punpun è un normale bambino di 11 anni, idealista e sognatore, che inizia un lento ma inesorabile cambiamento con il primo incontro con Tanaka Aiko, che lo porterà a crescere verso l'età adulta.

    A chi è consigliato: Buonanotte Punpun non è un manga leggero né un manga immediatamente comprensibile, per certi versi. Inevitabilmente non è quindi indicato per chi sta cercando qualcosa di leggero, ma rimane comunque una lettura che prima o poi va fatta.

    Lunghezza: Concluso
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    casualmente lo sto leggendo anche io in questo periodo, aggiungerei anche che è da evitare per chi non vuole qualcosa di depressivo e malinconico :asd:
    per il resto è un manga che va letto, è un "must have" assolutamente
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

    Group
    Fan
    Posts
    5,562
    Location
    zhyao

    Status
    Offline
    Approfitto anche io di questo topic per dare un mio consiglio. Oggi ho finito di leggere Karma of Purgatory.

    fwn61FQ

    Titolo: Karma of Purgatory

    Genere: Drammatico e soprannaturale, con qualche elemento scolastico

    Volumi: 5, completo

    Pubblicazione italiana: J-POP in uno dei suoi classici BOX da collezione

    Trama: Makoto è un ragazzo dalla vita assai dura. Vittima di bullismo a scuola e senza alcun supporto dal padre, dopo aver scoperto che la ragazza che gli piace fa anch'ella parte dei bulli che lo tormentano, il ragazzo decide di suicidarsi. Una volta morto, però, scoprirà che il suicidio non coinvolge solo chi lo commette, e che altre persone sono destinate all'infelicità a causa di questo gesto estremo: Makoto infatti si ritrova nel purgatorio, dove dovrà espiare il peccato di essersi tolto la vita salvando le anime che stanno soffrendo a causa della sua morte.

    Voto: 7 pieno.

    Commento: Finito The Quintessential Quintuplets, la J-POP propone questo cofanetto pubblicizzandolo con "dallo stesso autore di QQ", omettendo furbescamente che Negi Haruba si era occupato solo dei disegni e non della storia :asd:. Quando me ne sono accorto ormai l'avevo già acquistato e non nascondo che mi sono anche sentito imbrogliato. Mai giudizio più affrettato fu dato, a questo manga non avrei dato 2 lire e mi sono dovuto ricredere infinitamente.

    Dal lato disegni è promosso in pieno, come già detto sono di Haruba e adoro il suo stile, specialmente come disegna le espressioni disperate dei personaggi. Il mio essere fan di QQ sicuramente influisce :asd:.

    Per quanto concerne la trama, il manga è diviso in due atti che si intrecciano solo alla fine ed una volta letto l'ultimo volume non si può fare a meno di ritornare a leggere la fine del primo atto. Il tema principale dell'opera è, ovviamente, il suicidio, tema che l'autore tratta in maniera semplice e forse leggermente superficiale. Il suicidio è un argomento infinitamente complesso e rendere su carta i pensieri di chi arriva a togliersi la vita è impossibile, ma ammetto che l'autore avrebbe potuto sviluppare meglio qualche situazione prima di arrivare all'estremo gesto, anche perché per renderlo verosimile devi creare delle situazioni pesanti, e situazioni pesanti necessitano di background importanti, cose che non sono state approfondite forse per motivi di spazio o forse perché il raccontarle nel dettaglio non era l'obiettivo della storia. In ogni caso, le vicende che ruotano attorno ai suicidi non le ho trovate mai banali ma abbastanza di impatto: a giudicare dalla cover del box mi aspettavo degli elementi di commedia e invece sono stato investito dalla disperazione dei protagonisti. Dico solo che la storia mi ha preso così tanto che in una sera mi sono scoppiato i primi 2 volumi senza nemmeno accorgermene IKqmzfj.

    Ho apprezzato questo manga sia per i temi affrontati, sia perché ovviamente è contro il suicidio e sia perché il messaggio che lascia è di speranza e di celebrazione della vita. Sono certo che in letteratura esistano opere che trattino l'argomento in maniera più seria e drammatica com'è giusto che sia, ma per un approccio leggero ed efficace questo fumetto è decisamente consigliato.
     
    Top
    .
29 replies since 5/5/2020, 09:52   689 views
  Share  
.
Top