Letture e Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Sono passati 5 anni circa da quando veniva chiuso il topic "Che cosa hai letto oggi", e dopo 5 anni ancora mi rode. Tra ieri ed oggi ho letto un paio di manga che mi piacerebbe molto venissero recuperati anche da altri (anche solo per avere un'opinione su entrambi i finali) e di entrambi non esiste un topic apposito qui sul forum. Potrei si crearli, ma sono manga "vecchi" e conclusi e credo che difficilmente degli utenti casuali - vedendo topic irrilevanti di questo tipo - entrerebbero a vedere o ancor meglio leggere la serie.

    Per questo ho pensato di creare questo topic (ammesso che Rada me lo approvi):

    Sarà dedicato a condividere i vostri ultimi recuperi, specie se di serie datate o comunque non più particolarmente in voga e/o note che hanno sicuramente un topic e delle discussioni al loro interno. Magari con un commento non spoiler e qualche breve riflessione/motivazione sul perché andrebbe consigliato e a chi potrebbe piacere.

    Se uno qualsiasi dei manga che "sponsorizzate" riceve interesse, si rimanda subito al topic (se creato) corrispondente o se ne crea uno nuovo. Ovviamente per le serie in corso non ha molto senso fare questo lavoro sia perché generalmente esiste una discussione su tutto ciò che è più recente sia perché non è così difficile trovare qualcuno con cui parlarne e quindi farlo direttamente dove di dovere.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    14,997

    Status
    Offline
    Feng shen fino al cap. 90
    Da premettere che non è un manga ma un manhva ma niente male i disegni sono super fighi, i personaggi non sono male anche se alcuni forse un po’ troppo stereotipati. La storia parla di un ragazzo che deve liberare gli uomini, dai capricci degli dei che li tengono in schiavitu da migliaia di anni. Il punto forte direi che sono senza dubbio i combattimenti
     
    Top
    .
  3. Raccoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho letto...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    io vi cito i due manga di cui parlavo:

    Titolo: Byousoku 5 Centimeter - 5 centimetri per secondo

    Genere: Romance, Seinen

    Un romance che ho trovato stupendo e che lascia davvero molto alle interpretazioni più soggettive. Deriva da un anime di qualche anno prima di cui però, a quanto ho capito, è leggermente modificato il finale (e da ciò che ho letto, è stata preferita come scelta). Di taglio prettamente maturo e realista, colpisce forte dove intende colpire e non aggiungo altro per evitare di fare spoiler. Mi piacerebbe molto che lo leggesse qualcuno - o che si palesasse qualcuno che lo ha letto - per sentire i suoi pareri, io posso dire di essermi identificato molto in un paio di personaggi per motivi diversi e forse questa cosa mi ha anche coinvolto maggiormente. Aspetto decisamente che qualcuno lo legga

    A chi è consigliato: Certamente agli amanti del genere, ma penso sia indiscutibilmente una lettura diretta e "vera", non per chi cerca principalmente l'ecchi o, peggio ancora, chi non è avvezzo a serie di questo tipo e legge principalmente shonen.
    edit: voglio precisare che comunque è consigliatissimo in generale.

    Lunghezza: 11 capitoli, Mensile (circa 50 pagine l'uno)

    Voto: qui per me è stato durissimo assegnare un voto su mal poiché prende davvero delle corde troppo soggettive, razionalizzando ho dato 8, ma tutt'ora non sono 100% convinto

    p.s. il colore che ho dato al titolo ha un motivo ben preciso :asd:
    domani posto il secondo va, che è tardi

    Edited by Phantom Smoke - 6/5/2020, 11:00
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Smok sono veramente contento che hai aperto un topic del genere. "Cosa hai letto oggi" era un topic che mi dispiace proprio sia stato chiuso, la cosa ha un po ammazzato la discussione nel forum secondo me.. :asd:

    Più tardi posto un mio consiglio. :soso:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    A chi lo dici ahaha
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Allooora

    Io consiglio un manga che sinceramente vedo che in pochi hanno letto qui: Beck, di Harold Sakuishi. Rubo il format di smoker per fare il mio post più strutturato.

    Genere: slice of life, musica, romance; shounen

    Si tratta della storia di un ragazzino giapponese di nome Yukio, detto Koyuki, che incappa in Ryusuke "Ray" Minami, un ragazzo un po' più grande che suona la chitarra in un gruppo, e nel suo stranissimo cane di nome appunto Beck. La storia si evolve con il ragazzo che scopre l'amore per la musica e sopratutto che si rende conto di avere una voce stupenda. È un manga ricolmo di citazioni e riferimenti alla musica, vengono nominate di continuo band, album e canzoni importanti e racconta divinamente dell'ascesa difficile della band di Yukio e Ray. Lo apprezzo in particolare perché si discosta molto da diversi stereotipi tipici del manga shounen: è un racconto verosimile e soprattutto mostra una delle love story più dolci e ben scritte che ho letto da tempo, anche perché diversamente da altre serie, qui i sentimenti di entrambi vengono messi in chiaro abbastanza presto e non si sta un'eternità a pensare "ma si mettono insieme o no?". Un altro aspetto veramente da menzionare è la scorrevolezza della lettura: è super fluido e si fa leggere veramente con piacere. L'autore ama molto lo show don't tell e lascia veramente spazio ai disegni rispetto al dialogo, soprattutto ovviamente nei momenti di pura musica tipo i vari concerti che fanno le band.

    A chi lo consiglio
    È consigliatissimo a chi, come me, è un amante della musica rock e in generale ascolta molta roba: leggendo questa serie si è in grado di cogliere una miriade di riferimenti veramente fantastici, uno fra tutti che la band principale dei protagonisti è chiaramente un mix tra Rage Against the Machine e Red Hot Chili Peppers. Mega consigliato anche a chi è fan delle storie romantiche scritte bene e assolutamente non banali o stereotipate.

    Lunghezza: 34 volumi, con 3 capitoli belli lunghi a volume (sembra tanto ma fidatevi: scorre che è una bellezza, l'ho iniziato da poco e sto gia al volume 14).

    Voto: al momento 9 anche. È un manga che francamente sto adorando e potrebbe tranquillamente arrivare in alto nella mia Top 100, tipo anche tra le mie prime 6/7 posizioni ora come ora.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Forse non lo hanno letto in tanti ma comunque è bello conosciuto

    A me personalmente manca
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 6/5/2020, 10:53) 
    Forse non lo hanno letto in tanti ma comunque è bello conosciuto

    A me personalmente manca

    No beh certo è conosciuto, ma non ne sento parlare spesso qui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,765
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Approvato finché si rimane nel solito "non approfondire oltre un certo tot e dedicare le discussioni ai topic preposti" :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Radagast92 @ 6/5/2020, 11:16) 
    Approvato finché si rimane nel solito "non approfondire oltre un certo tot e dedicare le discussioni ai topic preposti" :asd:

    Ci piace camminare sul filo di un rasoio (tra santi e falsi dei [CIT.]) :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Titolo: Holyland

    Genere: Action, Martial Arts, Psychological, Seinen

    Un manga che ho trovato molto bello e che è poco letto e/o mai discusso granché, ho trovato molto bella la descrizione delle discipline di arti marziali, dei loro movimenti e del loro perché e significato il tutto legato molto bene al protagonista che cerca un posto, un luogo dove poter sentirsi "a casa" e in tranquillità, una "holyland" che cerca da tempo dopo essersi nuovamente trasferito in una nuova città e dove era sempre stato recluso e che invece questa volta ha deciso di "vivere" lottando con tutto se stesso per trovare qui il suo posto e significato, molto bello l'evoluzione del protagonista ma anche quella dei personaggi secondari, cosa non spesso frequente nei manga nonché appunto il significato di fondo che vuole raccontare il manga e i sentimenti dei personaggi nel corso di esso, la reputo assolutamente una bella storia da leggere.

    A chi è consigliato: A tutti coloro che cercano qualcosa in più del solito battle shonen/salvare qualcuno/ sconfiggere un villain, qui non ci sono superpoteri o cose che vanno al di fuori del possibile, solo scontri nudi e crudi ed una storia che personalmente in qualche modo ha lasciato il segno toccando le giuste corde.

    Lunghezza: 18 Volumi->182 Capitoli

    Sarei contento se qualcuno decidesse di leggerlo perché lo trovo meritevole di ciò :D
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,765
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sai Akuto @ 6/5/2020, 11:57) 
    Titolo: Holyland

    Genere: Action, Martial Arts, Psychological, Seinen

    Un manga che ho trovato molto bello e che è poco letto e/o mai discusso granché, ho trovato molto bella la descrizione delle discipline di arti marziali, dei loro movimenti e del loro perché e significato il tutto legato molto bene al protagonista che cerca un posto, un luogo dove poter sentirsi "a casa" e in tranquillità, una "holyland" che cerca da tempo dopo essersi nuovamente trasferito in una nuova città e dove era sempre stato recluso e che invece questa volta ha deciso di "vivere" lottando con tutto se stesso per trovare qui il suo posto e significato, molto bello l'evoluzione del protagonista ma anche quella dei personaggi secondari, cosa non spesso frequente nei manga nonché appunto il significato di fondo che vuole raccontare il manga e i sentimenti dei personaggi nel corso di esso, la reputo assolutamente una bella storia da leggere.

    A chi è consigliato: A tutti coloro che cercano qualcosa in più del solito battle shonen/salvare qualcuno/ sconfiggere un villain, qui non ci sono superpoteri o cose che vanno al di fuori del possibile, solo scontri nudi e crudi ed una storia che personalmente in qualche modo ha lasciato il segno toccando le giuste corde.

    Lunghezza: 18 Volumi->182 Capitoli

    Sarei contento se qualcuno decidesse di leggerlo perché lo trovo meritevole di ciò :D

    Letto anni fa, straconsigliato.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sai Akuto @ 6/5/2020, 11:57) 
    Titolo: Holyland

    Genere: Action, Martial Arts, Psychological, Seinen

    Un manga che ho trovato molto bello e che è poco letto e/o mai discusso granché, ho trovato molto bella la descrizione delle discipline di arti marziali, dei loro movimenti e del loro perché e significato il tutto legato molto bene al protagonista che cerca un posto, un luogo dove poter sentirsi "a casa" e in tranquillità, una "holyland" che cerca da tempo dopo essersi nuovamente trasferito in una nuova città e dove era sempre stato recluso e che invece questa volta ha deciso di "vivere" lottando con tutto se stesso per trovare qui il suo posto e significato, molto bello l'evoluzione del protagonista ma anche quella dei personaggi secondari, cosa non spesso frequente nei manga nonché appunto il significato di fondo che vuole raccontare il manga e i sentimenti dei personaggi nel corso di esso, la reputo assolutamente una bella storia da leggere.

    A chi è consigliato: A tutti coloro che cercano qualcosa in più del solito battle shonen/salvare qualcuno/ sconfiggere un villain, qui non ci sono superpoteri o cose che vanno al di fuori del possibile, solo scontri nudi e crudi ed una storia che personalmente in qualche modo ha lasciato il segno toccando le giuste corde.

    Lunghezza: 18 Volumi->182 Capitoli

    Sarei contento se qualcuno decidesse di leggerlo perché lo trovo meritevole di ciò :D

    Letto tutto d'un fiato, è davvero bello.
    Però avrei preferito un finale meno ambiguo, sono abbastanza convinto che Yuu sia sopravvissuto ma mi piace l'idea che lui sia diventato uno spirito protettore della sua Holyland :mumble:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,242

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phantom Smoke @ 6/5/2020, 00:20) 
    Byousoku 5 Centimeter - 5 centimetri per secondo

    Uno dei pochi manga di cui mi tengo i volumi (di solito li rivendo dopo un po'), lo trovo maledettamente struggente.

    Posto anch'io, va' :asd:

    Titolo: Akumetsu
    Categoria: Shounen
    Genere; Azione, Crimine, Drammatico, Politico
    Volumi: 18 (162 capitoli)
    Pubblicazione italiana: J-Pop (completa, sia pure vecchia di un decennio)
    Riassunto: Siamo all'inizio del XXI secolo, in Giappone dilaga la corruzione, con l'economia sull'orlo del baratro. In una situazione del genere, conosciamo Shou, un normalissimo studente liceale. La sua compagna di classe Shiina si vede costretta a partecipare a un festino con dei politici per aiutare l'azienda di suo padre a sopravvivere, ma un vigilante mascherato irrompe e uccide uno dei politici corrotti a costo della propria vita. Il suo nome è Akumetsu, "Giustiziere del Male". Nei giorni successivi altri politici e burocrati corrotti vengono uccisi da ragazzi che indossano tutti la stessa maschera, dando inizio a una spirale di terrorismo non indiscriminato: infatti Akumetsu segue la filosofia "un uomo - un omicidio", nel senso che ogni Akumetsu uccide solo una persona e muore subito dopo.
    A chi è consigliato: A chi vuole uno shounen più sanguinoso della media, che tratta di tematiche tutt'altro che superficiali (corruzione, nepotismo, recessione economica, malasanità, ecc.), per non parlare della filosofia di Akumetsu. Il terrorismo è giustificabile? Domanda tutt'altro che banale, con risposta addirittura più complessa.
     
    Top
    .
29 replies since 5/5/2020, 09:52   689 views
  Share  
.
Top