30 Giorni di Manga 3.0

ma senza "Giorni" e senza "30"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Data la quarantena e il tanto tempo passato a non fare niente chiusi in casa, perché non rispolverare vecchi topic risalenti a 6 anni fa per sentirci un po' nostalgici e/o vecchi

    Il topic al quale mi riferisco è un topic in cui ogni giorno, per 30 giorni, bisognava rispondere a determinate domande. Essendo io una persona non particolarmente paziente però, potete rispondere a tutto fin da subito, se invece preferite attenervi alla vecchia modalità, va bene uguale :asd: chi sono io per fermarvi :fen:

    come scritto nel sottotitolo, in originale erano 30 domande, io vedrò di modificarle un po' vedrò alla fine quante ne usciranno fuori. Per ogni punto potete dare anche più di una risposta, ma direi di non esagerare, quindi 2/3/4 dovrebbero bastare

    ed ecco a voi la lista:

    01 - Il tuo primo manga letto in assoluto! (+ a discrezione: Piccola descrizione dell'episodio)
    02 – Il tuo manga preferito
    03 – Il tuo mangaka preferito (Doppio voto: storia e disegno)
    04 - Il personaggio con cui ti senti più affine (o quello che ti piacerebbe essere)
    05 – Un manga che consiglieresti a tutti
    06 – Il tuo personaggio preferito
    07 – Un manga che ti ha fatto così schifo da interrompere la lettura
    08 – Il personaggio meno apprezzato
    09 – Un manga del quale ti sarebbe piaciuto vedere di più
    10 – Un manga che ti fa sentire davvero felice quando lo leggi!
    11 – La tua "love story" preferita' nei manga
    12 – Un manga che amavi, ma che poi s’è rivelato una bufala
    13 – Un manga che ti piace, nonostante i difetti
    14 – Un manga che all'inizio non ti piaceva, ma che hai apprezzato durante la lettura
    15 – Un manga non ancora pubblicato…ma che DOVREBBE esserlo!
    16 – Il manga più' tamarro che tu abbia mai letto!
    17 – Un manga che ti ha fatto piangere
    18 – Un manga che ritieni estremamente sottovalutato
    19 – Un manga che ritieni estremamente sopravvalutato
    20 – La scena più triste
    21 – La scena più' epica
    22 – Il tuo protagonista preferito
    23 – Il tuo villain preferito
    24 – La miglior serie lunga (più' di 35 volumi)
    25 – La miglior serie corta (10 volumi o meno)
    26 – Il miglior “one shot”
    27 – Il tuo volume preferito
    28 – Un manga che ritieni essere così brillante che non stonerebbe se fosse un vero e proprio libro…
    29 – Un manga davvero strano…
    30 – Qual è l' aspetto che più' ami dei manga?

    Bonus:

    31 - Il tuo genere preferito (non target: shonen/shojo/seinen...)
    32 - Miglior Battle Shonen/Seinen (+ se lo si ritiene opportuno, scontro preferito)
    33 - Miglior Horror
    34 - Miglior Romance
    35 - Miglior Fantasy
    36 - Miglior Sci-Fi
    37 - Miglior Slice of Life
    38 - Miglior Spokon
    39 - Miglior Gag manga (+ se lo si ritiene opportuno, gag preferita)
    40 - Miglior Psicologico/Drama
    41 - Miglior Storico
    42 - Il tuo Mondo/Ambientazione preferito
    43 - Il finale più bello
    44 - Il miglior colpo di scena
    45 - La Saga più bella
    46 - Meglio gli Anime o i Manga?
    47 - Il tuo WebToon preferito
    48 - Il manga che, per te, ha rappresentato il decennio passato
    49 - Miglior rivalità (rivalità battle, una rivalità in amore, una rivalità sportiva, una rivalità tra 2 fazioni, una rivalità di ogni genere)

    e per chiudere specularmente all'inizio:

    50 - Il tuo ultimo manga letto in assoluto (nel senso di manga completato, non ultimo capitolo letto)

    se vi viene in mente qualcos'altro, ditemelo che aggiungo (stavo pensando a "decennio preferito per pubblicazioni" ma forse è troppo particolare :asd: )

    p.s. siete liberissimi di lasciare tutti i campi vuoti che volete :soso:

    Edited by Phantom Smoke - 14/4/2020, 22:49
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,022

    Status
    Offline
    Il fatto che ci siano 46 votazioni e non almeno un numero tondo (50) mi disturba tantissimo :zio:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Aaaaah questi topic mi fanno sentire nostalgico! Quando si può iniziare?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    aspetto solo che cominciate emme :asd: avrei già fatto io se non fosse stato il mio il primo post :asd:

    per me potete votarne uno al giorno, tutti insieme, 5 alla volta, 10...come più vi aggrada :zizi:

    CITAZIONE (Undeadman @ 5/4/2020, 16:06)
    Il fatto che ci siano 46 votazioni e non almeno un numero tondo (50) mi disturba tantissimo :zio:

    CITAZIONE (EmmeKira @ 5/4/2020, 16:06) 
    Aaaaah questi topic mi fanno sentire nostalgico! Quando si può iniziare?

    era perfetto, ero arrivato a 45 proprio per quel motivo :asd: solo che poi mi è venuto in mente di aggiungerne un altra e niente, si è sforato...se me ne suggerisci altre 4 le aggiungo e facciamo 50 :ebete:
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    nei bonus aggiungici "miglior webtoon" :soso:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Propongo la categoria "best girl", perché dai, facciamo un po' i cretini :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    ma non so in realtà, c'è già miglior personaggio, che sia maschile o femminile, se poi vuoi mettere la più gnocca, dovrei mettere anche il ciccio più bello, ma nsomma, non so

    se volete ce li metto pure eh
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    No beh era più per ridere il mio commento. In realtà non mi viene in mente molto.

    Forse solo "manga rivelazione degli ultimi anni" o una roba simile
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    EDIT:

    01 - Il tuo primo manga letto in assoluto!

    - Naruto

    e qui diamo anche un piccolo escursus della mia storia con i manga: come forse qualcuno di voi saprà, fino ad una certa età io non avevo alcuna idea di cosa fossero i manga, per me Dragonball, Yu gi oh o i cavalieri dello zodiaco, per dire i 3 che prima mi soggiungono alla mente ripensando alla mia infanzia, non sono stati nulla più che "cartoni animati" per una grooossa fetta di gioventù. Ahimé in Basilicata - specie in un paesino sperduto nel nulla a grandi distanze dalle due città - la mentalità era (ed è ancora, in parte) molto più ristretta e difficile da aprire di quel che si possa immaginare e a questo molto spesso si associa una difficoltà nell'importare "novità", a maggior ragione se non vivi esattamente nel lusso.

    Ricordo chiaramente 2 episodi che riguardano Naruto, uno risalente alle elementari e l'altro alle medie, il primo si tratta semplicemente di mio fratello che mi racconta questo cartone animato stupendo in cui ci sono ninja e uomini che sputano serpenti dalla bocca (mi pare mi stesse parlando proprio di Orochimaru in quella occasione) e lì ancora non avevo visto neanche l'anime, il secondo, ambientato alle medie, invece riguarda me che parlo con un mio carissimo amico di una puntata che ancora ricordo vagamente, filler per altro, di naruto. Lì avevo quanto meno cominciato a vedere l'anime in tv.

    Tutto ciò per dire che sebbene non ricordi esattamente a che età cominciai a leggere manga (e comunque si è capito che è stato molto tardi) il range dovrebbe andare dalla fine delle medie all'inizio delle superiori, ma sono piuttosto persuaso che grosso modo la cosa si collochi in seconda/terza media. Il come, per i più curiosoni (immagino non stia leggendo nessuno un papirozzo sulla mia vita, ma tant'è :rotol: mi piace mettere nero su bianco i miei pensieri) è presto detto: non poteva non essere un'influenza esterna al paesino di campagna della Basilicata a smuovere le cose, e così un mio amico d'infanzia che abitava a Reggio Emilia ma che aveva i nonni giù e passava quindi tutte le estati nel mio paese, si portò dietro diversi volumi di Naruto, che una volta visti a casa sua, divorai nelle ore di una giornata che avremmo dovuto passare insieme a giocare a calcio in mezzo alla strada come facevamo sempre.

    Ricordo ancora le domande sul perché fosse stato stampato al contrario, cosa significassero tutte quelle onomatopee, perché fosse in bianco e nero...ricordo chiaramente di avergli chiesto come mai in una parte del volume lo sfondo fosse nero (trattasi di un flashback).

    E niente, gran bella storia a ripensarci ora :asd: dovrei ricordare qualche evento preciso accaduto in quei pomeriggi per riuscire magari a collocare esattamente il periodo di cui sto parlando :mumble: vabé


    02 – Il tuo manga preferito

    - Homunculus
    - Rocky Joe
    - 2Oth Century Boys

    emotivamente potrei aggiungerci Alive: evoluzione finale, ma comunque è un discorso a parte
    oltre a questi, manga a cui sono profondamente affezionato sono HunterxHunter, Devilman, Eden:it's an endless world, Berserk e Tenjou Tenge


    03 – Il tuo mangaka preferito (Doppio voto: storia e disegno)

    Storia: Naoki Urasawa
    Disegni: Oh Great

    04 - Il personaggio con cui ti senti più affine (o quello che ti piacerebbe essere)

    - Susumu Nakoshi da Homunculus
    estremizzato e solo in una parte circoscritta della storia

    - Maya da Eden:it's an endless world
    solo come senso intrinseco del suo essere


    06 – Il tuo personaggio preferito

    - Menthuthuyupi
    - Kumagawa

    08 – Il personaggio meno apprezzato

    - Natsu Dragneel

    05 – Un manga che consiglieresti a tutti

    - Planetes
    - Full Metal Alchemist
    si battle shonen, ma molto profondo e quindi abbastanza bilanciato da essere gradito da tutti

    - Genshiken
    questo però forse troppo per nerd :asd:


    07 – Un manga che ti ha fatto così schifo da interrompere la lettura

    - Katekyo Hitman Reborn

    menzione d'onore per Platinum End che è riuscito a rovinarmi una delle più grandi attese di sempre :rotol:


    09 – Un manga del quale ti sarebbe piaciuto vedere di più

    - Tenjou Tenge
    - Medaka Box
    a cui invece avrei tolto qualcosa e aggiunto altro


    10 – Un manga che ti fa sentire davvero felice quando lo leggi!

    - One Punch Man
    anche se non propriamente mi rende felice leggero :asd:


    - Kuutei Dragons
    Questo più che felice mi rende proprio spensierato, che bello che è :soso:


    11 – La tua "love story" preferita' nei manga

    - Sae e Takashi da Haru yo, koi
    - Caska e Gatsu

    Bonus necessario: Kakeru e Maiko da onanie master kurosawa :soso:

    12 – Un manga che amavi, ma che poi s’è rivelato una bufala

    Risposta facile:
    - Nanatsu no Taizai
    manga a cui avevo davvero creduto molto, agli inizi. Bei disegni, bei personaggi, atmosfera interessante, trama di fondo intrigante e misteri e antagonisti che facevano ben sperare. Si è rivelato una villa costruita pensando soltanto all'esterno per fare bella figura, con l'interno completamente spoglio e povero. Il che poteva ancora ancora reggere se non che ci si è reso conto che le fondamenta non erano neanche state costruite ed è crollato tutto. Davvero uno degli esempi di peggiore sviluppo di sempre. Come purtroppo ho scoperto solo più tardi, se solo avessi letto Kongoh Bancho prima, avrei saputo quanto Nakaba sia un inetto.


    un manga che lo sta seguendo a ruota è Domestic na Kanojo
    di questo aspetto solo il finale che secondo me è irrimediabilmente compromesso, ma attendo a metterci la lapide sopra


    13 – Un manga che ti piace, nonostante i difetti

    - Tenjou Tenge
    che amo alla follia nonostante abbia enormi problemi di ordine/organizzazione e che ad un certo punto si dimentica completamente di alcuni personaggi e vicende :asd:


    in misura minore Medaka Box
    che ha intere saghe di noia totale e un inizio davvero noioso, am che comunque non è mai oggettivamente brutto

    e in misura ancor minore Bleach

    14 – Un manga che all'inizio non ti piaceva, ma che hai apprezzato durante la lettura

    - Medaka Box
    Noia mortale il primo pezzo, carino il secondo nel laboratorio, pazzesco dopo la presentazione di Kumagawa.


    - JoJo: Battle Tendency
    dalla morte di Caesar in poi diventa il mio secondo JoJo preferito, prima mi stava abbastanza deludendo


    - Slam Dunk
    che ha un discorso un po' diverso in quanto non sono assolutamente uno di quelli che lo ama incondizionatamente e lo reputa una perla assoluta, spesso addirittura miglior manga esistente. Io invece ho trovato davvero stucchevoli le prime parti, incredibilmente poco divertenti le (fin troppo numerose) gag e anche parecchio odiosi diversi personaggi (tra cui protagonista e coprotagonista). Trovo però che il finale del manga sia uno dei più belli che abbia mai letto, quindi solo quello basta a risollevare completamente l'intero manga.


    15 – Un manga non ancora pubblicato…ma che DOVREBBE esserlo!

    - Crows/Worst (leggo che crows è stato interrotto :/ )
    - Onanie Master Kurosawa
    che non so se sia possibile portare normalmente :asd: comunque sarebbe un sogno


    16 – Il manga più' tamarro che tu abbia mai letto!

    - Raw Hero

    17 – Un manga che ti ha fatto piangere

    Naruto
    non ho mai pianto per un manga, ma ricordo che ebbi quasi le lacrime agli occhi quando vidi in tv la puntata con la morte di Zabuza, non si parla neanche del manga, ma quella scena mi è rimasta impressa.


    ricordo poi di aver avuto qualche volta forti stati emotivi dopo aver letto qualcosa, ma non ricordo più ne quando ne cosa stessi leggendo, mi sentirei però di aggiungere 20th Century Boys in quanto mi ha sempre dato un feeling completamente diverso da tutto il resto.

    18 – Un manga che ritieni estremamente sottovalutato

    - Alive: Evoluzione finale
    uno dei miei manga preferiti, l'autore malato terminale riuscì a terminare il manga non troppo tempo prima di morire, se lo si legge sapendo questo si nota un riflesso di ciò che probabilmente stava pensando in quel periodo nonostante sia fondamentalmente un battle. Prima o poi dovrei proprio rileggerlo.


    Ci sarebbe anche Eden: it's an endless world che per quanto sia stimato e comunque ben conosciuto, non mi sembra abbia lo stesso livello di notorietà di altri titoli ad esso affini.

    19 – Un manga che ritieni estremamente sopravvalutato

    risposte banali Fairy Tail e Katekyo Hitman Reborn, ma voglio fare di più inimicandomi tutti:

    - Hokuto no ken
    - JoJo: Stardust Crusaders
    - JoJo: Steel Ball Run

    e sono stato molto tentato a inserire anche Kenshin

    20 – La scena più triste

    da Naruto
    flash back post morte di nagato, morte di itachi, morte di asuma, quella di zabuza, come scrivevo ieri...ce ne sono un sacco e la musica triste dell'anime è meravigliosa

    da Monster
    la morte di Herr Maurer (3 ore per trovare il nome) e ora che ci penso, anche quella di Grimmer

    però solo ora mi giunge in mente che la risposta più adeguata è quella che hai sotto gli occhi:
    Rocky Joe

    ci sarebbe anche una new entry personale, ovvero Emanon
    in particolare il finale mi ha lasciato proprio una sensazione di tristezza sebbene non sia triste in se


    21 – La scena più' epica

    da 20thCenury Boys
    Funerale/Resurrezione/Mistificazione dell'amico


    Da One Punch Man
    un po' tutti i pugni di Saitama, ma in particolare il capitolo del meteorite


    Da Vinland
    La furia del re della Britannia


    Devilman
    Finale


    Da Gantz
    Un po' tutto l'osaka arc, ma in particolare quando il boss finale torna con il ciccio super forte tranciato a metà



    22 – Il tuo protagonista preferito

    - Joe Yabuki

    menzione per Kenji Endo/Otcho che si spartiscono il premio come connubio, tra i due preferisco il secondo, ma non è il protagonista sebbene lo diventi e comunque la figura di Kenji è più emblematica
    poi Light Yagami (Death Note), Takezo (Vagabond), Joseph Joestar (JOJO), Susumu Nakoshi (Homunculus)
    e più sotto Ooe Kintarou (Golden boy :rotol: ), Ken Kaneki (Tokyo Ghoul), Jin Kazaki (Zetman), Gatsu (Berserk)


    23 – Il tuo villain preferito

    - L'Amico - 20th Century Boys

    - Kumagawa

    Menzioni d'onore anche qui: L, Dorohedoro
    ai/aikawa/kaiman
    , Mitsuomi Takayanagi (I&P), Meruem (HXH)

    un onorino a parte lo darei a due personaggi che forse difficilmente mi accostereste e sono: Freezer e Aizen, in fatto di shonen per me sono i più emblematici e al contempo iconici (sebbene io ami profondamente Gin Ichimaru, ma non è un vero e proprio villain, quindi pazienza)

    ah nota a margine per Akimu da Blood Lad sarebbe potuto diventare uno dei miei personaggi preferiti se non fosse stato maltrattato nella saga finale :/


    24 – La miglior serie lunga (più' di 35 volumi)

    1) Hunter x Hunter
    2) Berserk


    25 – La miglior serie corta (10 volumi o meno)

    - Omoide Emanon - 1 volume -
    Lettura fatta recentissimamente, davvero una storia bellissima (anche se poi hanno iniziato a farci sequel e prequel intorno che sto ancora leggendo. Questo preso da solo comunque vale tantissimo, forse la migliore lettura che ho fatto nell'ultimo anno, se non di più


    - Onanie Master Kurosawa - 4 volumi - e sono quasi stupito di quante volte stia venendo inserito in queste risposte :rotol:

    - Devilman - 5 volumi - Una delle migliori letture della mia vita

    26 – Il miglior “one shot”

    - Rakko 11-gou
    Un capitolo del manga disegnato da Kuramaru Kazuya in Bakuman :rotol: un sacco divertente (almeno da quel che ricordo)


    - Chingiri di Shimabakuro

    27 – Il tuo volume preferito

    - Devilman volume 5
    - Ashita no Joe volume 20


    28 – Un manga che ritieni essere così brillante che non stonerebbe se fosse un vero e proprio libro…
    mi viene in mente molto banalmente
    - Monster

    29 – Un manga davvero strano…

    - Raw Hero
    - Dorohedoro
    che magari ora si da per scontato, ma se si ripensa a quando se ne leggevano i primi capitoli, cazzo se era strano :asd:

    - Golden Boy
    specie per le parti finali :asd:

    - Tutto ciò che ha fatto Junji Ito (Uzumaki, Tomie, quello dei gatti :asd: )
    - Onanie Master Kurosawa (che prende l'ennesima nomination in questa mia lista, non l'avrei mai detto :rotol: )
    - Dounyatsu

    30 – Qual è l' aspetto che più' ami dei manga?

    Fondamentalmente credo che semplicemente mi piace leggere storie - nel senso più generico del termine - e i manga sono uno dei mondi migliori per leggerne quante più possibile avendo una gamma di scelta enorme ed un formato estremamente fruibile rispetto anche ad altri medium (che si parli di libri, serie tv, film o videogiochi). Oltre questo sicuramente associare la narrazione di un libro all'aspetto scenico di un film o un cartone animato permette ai manga di collocarsi in una zona di mezzo in cui un po' tutti possono trovare l'habitat che più desiderano, sono un po' il centro, l'area moderata in un improbabile paragone politico.
    Sicuramente, infine, anche il venire in contatto con una cultura completamente diversa dalla nostra (e intendo genericamente le grosse differenze tra una cultura orientale rispetto a quella occidentale), specie quando si comincia a leggere da giovani, da' un fascino diverso da ciò che fino a quel momento si è sempre vissuto/visto intorno a sé (e credo sia questo che ha iniziato a "plagiare" sempre più moltissime persone nella mentalità giapponese: cosplay, Sushi come principale diletto, terminologie varie usate nella dialettica comune e così via)


    31 - Il tuo genere preferito (non target: shonen/shojo/seinen...)
    qui passo, non ho un genere preferito ed ho sostenuto sempre che non è il genere ad interessarmi quanto la storia, e se ben raccontata anche una storia yaoi potrebbe essere interessante (anche se non è ho mai letta una, ma non demonizzo nulla o quasi), sicuramente quelli che mi appassionano più di frequente sono storie di taglio più maturo, magari psicologici o drammatici. Una cosa che mi piace comunque è il realismo e le varie sfumature umane, quindi apprezzo molto i manga in cui non ci si fa problemi a mostrare sesso, violenza, amore, ragionamento, inganno...


    32 - Miglior Battle Shonen/Seinen (+ se lo si ritiene opportuno, scontro preferito)

    Nell'ordine:
    - HxH
    difficilmente eguagliato da qualsiasi altro manga mai esistito, frutto non solo di una diversificazione di poteri molto ampia e ben strutturata con varie regole, limitazioni, sfumature ecc ma anche e soprattutto per merito della psicologia che fa da corredo a ogni scontro, nel tempo Togashi ha dato vita a una quantità di scontri complessi enorme e come si può non citare già anche solo Uborghin vs Kurapika, che è uno dei primi esempi del livello della serie. Scontro in realtà banale e anche piuttosto breve che però mette subito in guardia sul funzionamento di tante cose.
    Via via poi non si può non ricordare Gon vs Genthru, il team di Gon contro quello di Razor a palla avvelenata, knuckle e tutti gli altri contro Yupi, Feitan contro la regina coccodrillo, Morau contro Pouf, Netero contro Meruem, Hisoka vs Quoll e tutti quelli minori che però hanno comunque un sacco di strategia dietro che è sempre stupendo leggere
    Sono per altro molto curioso di vedere quando ci saranno (se mai ci saranno) i combattimenti tra i principi dato che al momento non sono neanche più battaglie ma solo scontri mentali/abilità delle bestie


    - Naruto
    che sebbene sia diventato inguardabile nella fase finale e che con l'introduzione di quei dannatissimi occhi abbia rovinato ogni decenza, racchiude comunque alcuni dei più bei scontri del panorama shonen, qui sarebbe inutile nominarli tutti quindi giusto tra i miei preferiti cito: Rock lee vs Gaara, Deidara vs Sasuke, Itachi vs Sasuke, Hidan vs squadra di Asuma e poi vs Shikamaru, Nagato vs Naruto, Naruto vs Sauke alle cascate ecc ecc...
    Comunque anche nella fase finale qualcosa di bello si è visto è mi sono piaciuti molto gli scontri tra il secondo mizukage e l'armata ninja, quello tra hanzo e mifune e qualche altro qua e la


    - Bleach
    specie per alcuni scontri della prima parte e nell'hueco mundo, in cui ho amato praticamente quasi ogni scontro contro le espada, Tra i vari, Ichigo vs ikkaku, ichigo vs Byakuya, i vari contro szayelaporro (personaggio secondo me sottovalutatissimo), Ichigo vs Grimmjow, Nnoitra vs Zaraki, ulquiorra vs ichigo, Barragan vs sui feng ecc, Stark vs Kyoraku, ma anche diversi scontri tra le fraccion e i vice capitani. Nota d'onore anche per Genryusai vs Lloyd che per quanto è figo è anche stupido alla fine :rotol:


    Battle seinen:

    - Dorohedoro
    - Vagabond
    - Vinland Saga

    per lo scontro preferito, i miei preferiti sono Yupi vs gruppo Knuckle e Deidara vs Sasuke ma menzione d'onore a Freezer vs Goku

    33 - Miglior Horror

    se si può considerare tale, direi assolutamente Devilman

    altrimenti vado su Uzumaki
    che ha dei disegni pazzeschi, ancora ricordo l'ultima tavola :com:


    34 - Miglior Romance

    - Haru yo, Koi
    manga molto molto particolare e anche abbastanza vecchio stile, parte che è fondamentalmente una follia di personaggi idioti che fanno roba giusto per alzare l'ormone, via via si trasforma in una storia molto carina ed effettivamente inizia a far scaturire i feels, alla fine ti lascia davvero una bella sensazione che sarebbe impronosticabile leggendo solo l'inizio :asd:

    - Domestic na Kanojo
    il romance a cui sono più legato ma che mi sta dando le più grosse delusioni di sempre :( lo metto perché ci sono troppo affezionato, ma ahimé ha una parabola discendente davvero drastica...speriamo nel finale, ma non ci spero troppo

    - Golden Boy
    è un romance? non lo so :rotol: di sicuro è una delle letture più assurde che abbia mai fatto :rotol: chiunque dovrebbe leggerlo solo per l'ultimo arco :rotol: è qualcosa di tremendamente stupido ma che alla fine...


    35 - Miglior Fantasy

    -Berserk

    36 - Miglior Sci-Fi

    -Eden, it's an endless world

    menzione d'onore per Niei, banalmente con Blame ma anche con Ningyou no Kuni che ho appena recuperato

    37 - Miglior Slice of Life

    - Wandering Emanon

    38 - Miglior Spokon

    - Rocky Joe

    39 - Miglior Gag manga (+ se lo si ritiene opportuno, gag preferita)

    - OPM
    -Crows/Worst

    tutti e 3 questi titoli sono solo parzialmente gag, specie crows e worst, ma ne fanno largo uso.

    40 - Miglior Psicologico/Drama

    - 20th Century Boys
    - Homunculus
    - Parasyte

    e qui aggiungo per l'ennesima volta:
    - Onanie Master Kurosawa

    41 - Miglior Storico

    - Vagabond
    - Vinland Saga


    42 - Il tuo Mondo/Ambientazione preferito

    - Dorohedoro generalizzato in entrambi i mondi
    - Le varie ambientazioni di Niei (più a vederle che a viverle :asd: )
    - Eden

    43 - Il finale più bello

    -Devilman
    -Rocky Joe

    - Alive
    - Eden: it's an endless world
    - Golden Boy
    - Omoide Emanon
    - Onanie Master Kurosawa (che si becca l'ennesima menzione)
    - Slam Dunk


    44 - Il miglior colpo di scena

    - Devilman
    volume finale

    - Ashita no Joe
    Finale


    45 - La Saga più bella

    - Formichimere [HxH]

    46 - Meglio gli Anime o i Manga?

    Io sono dell'opinione che è sempre meglio leggere o guardare il prodotto in base a come nasce, non sono un amante degli adattamenti tranne in casi particolari. Anche per dare merito al creatore originale che ha avuto l'idea e che l'ha portata avanti prima che diventasse tanto famosa da riceverne un adattamento. Detto ciò, a livello puramente personale, se devo scegliere un passatempo tra i due, scelgo 100 volte i manga perché mi viene più naturale farlo (forse anche più facile). Poi è ovvio che sul formato cartaceo vengono perse molte cose che invece nell'anime possono coadiuvare la fruizione (musiche, dinamismo...banalmente i colori), cosa che difficilmente avviene al contrario. Tuttavia, almeno per me, questo influisce poco, forse solo un po' sulle musiche può dispiacermi maggiormente.


    47 - Il tuo WebToon preferito

    - Tower of God

    Edited by Phantom Smoke - 10/5/2020, 19:22
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    Due-tre giorni che finisco la terza stagione di ozark e faccio
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,763
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    01 - Il tuo primo manga letto in assoluto!
    Lamù
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Fan
    Posts
    11,446
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    Offline
    Prendo i primi tre :dance:


    01 - Il tuo primo manga letto in assoluto!

    World Embryo, trovai il primo volume a un mercatino dell'usato e mi aveva colpito perché ci vedevo il battle shonen ma gestito completamente in modo diverso da come ero abituato con la roba alla tele (risposta: era un seinen :asd:) Lo considero tutt'ora un signor manga, forse giusto con un qualche capitolo "ragazze kawaii" di troppo :baffo:


    02 – Il tuo manga preferito

    Bakuman :te: Ricordo che lo seguivo assiduamente settimana dopo settimana, mi ha portato a intraprendere il percorso artistico, e posso dire che è il mio preferito (ma non il più apprezzato) perché ogni tanto prendo un volume a caso e lo leggo come se fosse la prima volta :massone:



    03 – Il tuo mangaka preferito

    Qui sicurissimo :soso:

    Storia:

    Dowman Sayman. Un mangaka parecchio prolifico (una decina di serie lunghe e una valangata di One shot) di cui ho avuto il piacere di leggere quasi tutto. Le cose che più mi colpiscono di lui sono due: il format che caratterizza le sue produzioni (storie perfettamente complete in otto o dieci pagine, a volte cazzare a volte degne di riflessione), e il suo non avere assolutamente nessun tabù da proteggere quando vuole parlare di qualcosa

    Le sue opere più famose sono la trilogia de "Gli istinti sessuali e la bomba a idrogeno", The Voynich Hotel, Nickelodeon, e i recenti Melancholia e "Quanti anni luce da Babilonia"

    Disegni:

    Hiroyuki Takei, l'autore della Shaman King Saga e altre cose (Jumbor Butronica, Nekogahara ecc.), di recente si è anche evoluto ulteriormente introducendo gli acquarelli alle tavole (derivato dalla pubblicazione di Nekogahara dove ha provato l'integrazione di pittura tradizionale)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Bravo Rhae che dai il calcio d'inizio

    a questo punto comincio anche io dal primo, poi vedrò di farne più per volta perché se no ci vogliono 2 mesi circa :asd:

    01 - Il tuo primo manga letto in assoluto!

    - Naruto

    e qui diamo anche un piccolo escursus della mia storia con i manga: come forse qualcuno di voi saprà, fino ad una certa età io non avevo alcuna idea di cosa fossero i manga, per me Dragonball, Yu gi oh o i cavalieri dello zodiaco, per dire i 3 che prima mi soggiungono alla mente ripensando alla mia infanzia, non sono stati nulla più che "cartoni animati" per una grooossa fetta di gioventù. Ahimé in Basilicata - specie in un paesino sperduto nel nulla a grandi distanze dalle due città - la mentalità era (ed è ancora, in parte) molto più ristretta e difficile da aprire di quel che si possa immaginare e a questo molto spesso si associa una difficoltà nell'importare "novità", a maggior ragione se non vivi esattamente nel lusso.

    Ricordo chiaramente 2 episodi che riguardano Naruto, uno risalente alle elementari e l'altro alle medie, il primo si tratta semplicemente di mio fratello che mi racconta questo cartone animato stupendo in cui ci sono ninja e uomini che sputano serpenti dalla bocca (mi pare mi stesse parlando proprio di Orochimaru in quella occasione) e lì ancora non avevo visto neanche l'anime, il secondo, ambientato alle medie, invece riguarda me che parlo con un mio carissimo amico di una puntata che ancora ricordo vagamente, filler per altro, di naruto. Lì avevo quanto meno cominciato a vedere l'anime in tv.

    Tutto ciò per dire che sebbene non ricordi esattamente a che età cominciai a leggere manga (e comunque si è capito che è stato molto tardi) il range dovrebbe andare dalla fine delle medie all'inizio delle superiori, ma sono piuttosto persuaso che grosso modo la cosa si collochi in seconda/terza media. Il come, per i più curiosoni (immagino non stia leggendo nessuno un papirozzo sulla mia vita, ma tant'è :rotol: mi piace mettere nero su bianco i miei pensieri) è presto detto: non poteva non essere un'influenza esterna al paesino di campagna della Basilicata a smuovere le cose, e così un mio amico d'infanzia che abitava a Reggio Emilia ma che aveva i nonni giù e passava quindi tutte le estati nel mio paese, si portò dietro diversi volumi di Naruto, che una volta visti a casa sua, divorai nelle ore di una giornata che avremmo dovuto passare insieme a giocare a calcio in mezzo alla strada come facevamo sempre.

    Ricordo ancora le domande sul perché fosse stato stampato al contrario, cosa significassero tutte quelle onomatopee, perché fosse in bianco e nero...ricordo chiaramente di avergli chiesto come mai in una parte del volume lo sfondo fosse nero (trattasi di un flashback).

    E niente, gran bella storia a ripensarci ora :asd: dovrei ricordare qualche evento preciso accaduto in quei pomeriggi per riuscire magari a collocare esattamente il periodo di cui sto parlando :mumble: vabé
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    01 - Il tuo primo manga letto in assoluto!

    Bleach
    Prima serie che ho davvero conosciuto come manga. Sapevo già cosa fossero i fumetti giappi ed ero già un mega fan dell'anime di Dragonball (ho passato buona parte della mia adolescenza a leggere e scrivere anche fanfiction su improbabili seguiti della storia 😅🤣), ma è stato solo con Bleach che sono stato iniziato a questo mondo fumettistico. Oggi non è mai e poi mai il mio fumetto preferito, ma avrà sempre un posto speciale nel mio cuore per avermi introdotto a tutto quanto.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento 1.0.5

    Fix del primo punto: aggiunta di breve descrizione se si desidera

    Team di supporto
     
    Top
    .
501 replies since 5/4/2020, 14:43   8592 views
  Share  
.
Top