Le serie migliori degli ultimi dieci anni secondo voi

Salve sono Emme e faccio topic di questo tipo dal 1436

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Buonsalve signore e signori. :D
    Dato che il decennio 2010-2019 è passato, stavo riflettendo su quali siano secondo voi quei manga/anime che più di tutti sono risultati definitivi e determinanti per il fumetto nipponico degli ultimi tempi. Parlo dunque delle serie che hanno influenzato di più, che hanno spopolato di più e che hanno in generale meglio definito il decennio passato (e che magari inevitabilmente influenzeranno quello futuro in qualche modo).
    Specifico che non sto parlando necessariamente di fare una top 10. Una lista normale va più che bene. Basta top 10. :asd:

    Spero di sentire tante opinioni diverse!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,766
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    1) Shingeki no Kyojin inevitabilmente primo. Iniziato a fine 2009 e finisce nel 2020, è probabilmente la serie simbolo del decennio.
    2) One Piece, Naruto, Bleach, Fairy Tail. Anche se iniziati in decenni precedenti, hanno occupato almeno metà di questo decennio. Inoltre il primo terzetto ha avuto uno dei momenti di picco proprio a inizio decennio.
    3) The Seven Deadly Sins. Nonostante il calo è ancora famoso e per moto tempo ha segnato uno standard dello shonen.
    4) My Hero Academia inutile dirlo, è l'erede di Naruto e tanti altri. Il successo parla da sé.
    5) One-Punch Man, probabilmente sarà al top pure nei prossimi dieci anni.
    6) Haikyuu, miglior manga sportivo e dal successo meritato.
    7) Tokyo Ghoul e il :re. Il successo che ha avuto parla da sé.
    8) Kingdom. In Giappone continua a essere nella top 5 delle vendite da anni, un motivo ci sarà.
    9) A malincuore dico Dragon Ball Super. Checché se ne dica, Dragon Ball rimane Dragon Ball e attirerà sempre gente nonostante i pochissimi meriti e i tantissimi difetti.
    10) Magi. Anche questo con una conclusione abbastanza calante, ma non si può dire che non abbia riscosso successo e sia stato uno dei manga più chiacchierati del decennio.

    Sono stato indeciso su alcune posizioni in lista.
    In primis non ho inserito Toriko perché, nonostante si possa dire un manga di successo, a distanza di anni dalla fine non è rimasto praticamente nessuno a menzionarlo. Doveva essere un'opera alla Naruto, alla Bleach, un'opera di cui si sarebbe discusso anche ad anni a venire, ma non esiste più.
    Kimetsu no Yaiba non l'ho inserito perché il successo è troppo recente per valutarne veramente l'impatto e forse si potrebbe dire che rientra più nel decennio attuale che nel precedente.
    Assassination Classroom ero indeciso se metterlo ma per qualche motivo ancora non definito trovavo Magi più adeguato, forse perché è stato serializzato per più tempo.

    Menzione anche per Kochikame, Hajime no Ippo, Detective Conan. Long runners che sono sempre lì, anche se magari in occidente non senti parlarne, ma loro ci sono e continuano a vendere un botto e avere consensi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    205,133
    Location
    Dalle fantasie erotiche della tua vicina

    Status
    Anonymous
    ANIME:
    1) A Silent Voice
    2) Wolf Children: Ame & Yuki / Wolf Children: Rain and Snow
    3) Your Name

    Anime Serie:

    1) Made In Abyss
    2) DevilMan Crybaby
    3) Steins;Gate
    4) Kaguya-Sama
    5) Kanata No Astra
    6) Death Parade
    7) Erased
    8) Psycho-Pass
    9) Violet Evergarden
    10) Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works

    MANGA:

    1) One Punch Man
    2) Tokyo Ghoul
    3) Assassination Classroom
    4) Happiness (Shuzo Oshimi)
    5) Jumyou wo Kaitotte Moratta. Ichinen ni Tsuki, Ichimanen de.
    6) Go-Toubun no Hanayome
    7) Kimetsu no Yaiba ( lo devo mettere per forza che manga del 2010-2020 non nè trovo più)
    8) The Promised Neverland (sto provato a cervellarmi adesso devo mettere quelli che ho sul scaffale)
    9) Hell's Paradise
    10) The Girl From the Other Side: Siúil, a Rún / Foreign Girl / Walk, My Love
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,022

    Status
    Offline
    Direi che tutte le serie menzionate da rada (a parte qualche eccezione) siano sacrosante in una top 10 :asd:
    Anyway per me
    1) shingeki
    2) opm per come ha sdoganato le opere online (e webcomic)
    3) Tokyo ghoul (re)
    4) Nanatsu
    5) Hero
    6) Haikyuu
    7) OP/Naruto/Bleach/FT semplicemente perché già affermati
    8) Kingdom
    9) Magi
    10) Koe no katachi per l'impatto che ha dato, folgorante

    DB super lo vedo molto più come anime, come successo :mumble: ma alla fine non porta nulla di nuovo nemmeno nello stesso mondo di DB, a parte l'ultra istinto :rotol:
    Kimetsu è diventato importante nell'ultimo anno del decennio quindi come per rada non mi va di inserirlo :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    non ho particolari conoscenze sull'influenza che hanno generato, ma ancora una volta vengo fregato dalla mia passione per le liste:

    1) Shingeki
    2) One Piece
    3) Kimetsu (resta un manga creato in quel decennio e quindi lo piazzo qua anche se è ora che sta avallando tutto sto successo. Essendo la prima opera a vendere dei numeri paragonabili solo a quelli che ha venduto one piece - e se continua così, anche di più - non si può non inserire, anche perché finirà a breve e quindi a mio modo di vedere non credo abbia neanche tanto senso metterlo invece in una top del decennio attuale)
    4) One Punch Man
    5) tokyo Ghoul
    6) Naruto
    7)Nanatsu
    8) Fairy Tail
    9) My Hero Academia - che non so se sono io o cosa, ma mi sembra molto meno in voga di qualche tempo fa


    e avrei da dire un paio di cose: a chi ha messo il trio dei big 3 insieme, secondo me non ha alcun senso, non è che essendo big 3 allora debbano essere messi tutti insieme obbligatoriamente :asd: tra i 3 il mio preferito è Bleach, ma in sto decennio era già bello che andato e anche se per 5 anni ha serializzato, non ha alcun valore per l'importanza del medium in quanto deludente sia come plot che come vendite..il lascito culturale lo relegherei al primo decennio di serializzazione. Naruto invece è un discorso completamente diverso, ma anche lui non lo paragonerei a One Piece in questo singolo decennio.

    non ho messo DB Super in quanto è secondo me importante solo a livello della trasmissione dell'anime e io di anime non ho messo nulla non conoscendo nulla, quindi ecco.

    Per serie che invece non conosco bene, tipo Haikyuu, preferisco non espormi. Kingdom lo leggevo ma l'ho abbandonato tempo fa quindi boh, mi fido di voi.

    detto ciò, l'ho fatta guardando un pò le altre, ma sono sicuro che se vado a rileggere tutte le serie di sto decennio, qualcosa di dimenticato ci sta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    Metto anche i dieci secondo me e in base a quanto ho letto. Sono in ordine cronologico di uscita.
    1) One Piece
    - spiegare perchè sarebbe ridicolo
    2) Hunter X Hunter
    - mega influente anche questo, anche se non sembra. L'atmosfera cupa e tragica soprattutto della Saga delle Formichimere ha ispirato tanta roba che vediamo oggi secondo me.
    3) Naruto
    - idem con patate. Ci sono serie di oggi che senza non esisterebbero.
    4) Fairy Tail
    - idem, ma che tristezza abissale proprio.
    5) Magi: The Labyrinth of Magic
    - Nonostante un finale molto raffazzonato e gestito male, rimane comunque un'opera nel complesso di grandissima qualità, soprattutto per aver esplorato il lato "fantapolitico" del mondo e spostato quindi il focus dalle semplici battaglie.
    6) One-Punch Man
    - Responsabile per aver distorto completamente le regole classiche dei battle manga, creando un protagonista potentissimo fin dal primo capitolo.
    - Meravigliosa parodia del manga di combattimento e del genere supereroistico.
    - Ha aperto la strada ai web-comic e al loro immenso potenziale.
    7) L'Attacco dei Giganti
    - Anche questo manga rivoluzionario per aver presentato una storia action ma dall'atmosfera molto più cupa, violenta e tragica del normale, in cui i buoni perdono spesso e dove si mette in evidenza molto più del solito l'aspetto fantapolitico e "umano" della vicenda.
    - L'anime ha spopolato ovunque e avvicinato una quantità immensa di gente al mondo del fumetto giapponese. Anche persone che non guardavano niente di tutto questo prima, almeno la prima stagione di Shingeki l'hanno vista.
    8) My Hero Academia
    - Primo vero battle manga di successo che ha ereditato perfettamente lo spirito dei proverbiali "big 3", Naruto nello specifico.
    - L'anime ha spaccato ovunque
    - Alcune idee non convenzionali come un eroe intelligente e riflessivo, nonchè interi archi narrativi dove i nemici sono protagonisti assoluti.
    9) Golden Kamui
    - Semplicemente fra i migliori seinen usciti fuori da qualche anno a questa parte
    10) The Promised Neverland
    - Primo vero esempio di serie che si si ispira un botto da un manga come Shingeki no Kyojin, reinterpretando a modo suo molte cose.
    - Shounen atipico nel tipo di storia e di atmosfera, soprattutto per Shounen Jump.

    Edited by EmmeKira - 23/2/2020, 16:57
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    :mumble: se si fa un misto fra serie nuove e quelle ancora in corso/finite, direi:


    1) Shingeki no Kyogin
    2) One Piece
    3) Tokyo Ghoul
    4) Haikyuu
    5) Kimetsu no yaiba (anche se è proprio al limite)
    6)One punch Man
    7) Magi
     
    Top
    .
6 replies since 22/2/2020, 15:04   457 views
  Share  
.
Top