Dopo il capitolo 86

Attenzione spoiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COME DA TITOLO, LEGGETE SOLO SE SIETE IN PARI (CAP 86)


    Allora, come dicevo ci sono tante nuove cose da dire e tante nuove informazioni e nonostante tutto ci mancano ancora pezzi importanti...maledetto Isayama! Per ogni risposta due domande!

    Partiamo con cio' che abbiamo scoperto, nuovi interrogativi e teorie:

    1) Gli Elodian sembrano essere ispirati agli ebrei per le seguenti cose:
    -ghetto. I ghetti ebraici sono esisti per secoli
    -fascia al braccio. Come quella portata durante la seconda guerra mondiale e anche questa porta una specie di stella (qui le punte son
    9...sarà sempre per i nove clan?)
    -isola paradi. Se notate il continente è quasi come fosse l'africa e l'isola il Madagascar, isola che era fra i posti papabili in cui trasferire gli
    ebrei.
    - le antiche scritture. Ricordano la torah ebraica
    - peccato atavico. Il peccato di deicidio di cui si sarebbe macchiato il popolo ebraico. Notare che è stato 2000 anni fa....ricordo il primo
    capitolo "A VOI IN 2000 ANNI"
    -clan. 12 tribù di Israele
    -popolo eletto. Il potere dei giganti per una civiltà antica è il potere di un dio...quindi Ymir che parla e fa un patto con Dio.
    Ovviamente per i Mare quello è il diavolo
    Non penso ci siano grandi significati nascosti se non un'ispirazione come l'altro lato norreno di cui Ienaga ha rinfrescato il topic.

    Passando ad altro:
    2) nonostante tutto non penso che i tasselli storiografici che ci hanno dato con questo capitolo possano essere presi tutti per oro colato.

    3)Quindi ci sarebbero 9 titani, che cia siano 9 poteri corrispondenti? Dall'immagine sembra che i colossali siano 3.
    Nel caso i poteri sarebbero:
    1: indurimento della pelle
    2: statura colossale
    3: cancellare la memoria
    4: trasformazione di uomini in titani stupidi
    5: controllo dei titani
    6: dare una forma alla pelle indurita

    ve ne vengono altri?
    Dato che i personaggi hanno anche più di un potere, quali sono di default per tutti i TS?

    Le forme sarebbero 8 :titano corazzato, stupido, scimmia,colossale,"mostro" di Ymir, "in forma" di Eren, cane/mulo backup di Zeke e quella via di mezzo fra Eren e Reiner che è Annie.

    Che marcel/Berik (l'amico di R/B) avesse un altro potere? E se sì quale? Cioè non sembra che Ymir avesse altre particolarità a parte la parola.

    4) situazione Ymir. Ripensiamo a quando sono ad Utgard e c'è l'episodio delle sardine in scatola. Teoricamente in quel momento Reiner avrebbe dovuto pensare: "allora tu, Ymir, sei come noi, sei una dei nostri". Il fatto però di vedere la sua forma titanica gli toglie ogni dubbio e capisce che è un ex-elodian che vagava fuori dalle mura e soprattutto quello che ha ucciso Berik. Però io mi son sempre chiesto, quando ci furono questi capitoli, come mai Ymir si sentisse in colpa, del resto era un titano stupido non aveva intenzionalmente ucciso Berik. Ecco che oggi capiamo che gli Elodian hanno il senso di colpa ed ecco perchè Ymir non sembrava controbattere su quel punto e passivamente accettava il tutto...ma aspettate un attimo...allora ciò significa che non è la Ymir originale ma ne porta solo il nome? Come se i genitori l'avessero voluta chiamare così in onore della loro ancestrale progenitrice. E ci sta dato che Ymir dice di aver vagato per 60 anni...non può essere la Ymir originale. Però c'è ancora l'episodio di Ilse che viene scambiata per Ymir dato che le rassomigliava. Allora l'unica ipotesi che mette tutto d'accordo penso possa essere: Ymir e altri per qualche motivo vengono mandati "in paradiso" magari erano anche loro complottisti e li hanno beccati. Allora il titano che dice "Ymir sama- popolo di Ymir" non stava riconoscendo la prima Ymir, che come abbiam detto da ciò che sappiamo non può essere l'attuale, bensì portava rispetto a colei che magari era il capo degli Elodian nel continente e che è poi stata bandita cioè l'attuale Ymir

    5) Perchè non sterminano gli Elodian? Perchè gli serve il loro sangue per il potere dei titani? Potere con cui hanno prosperato nel continente e che solo ora la tecnologia sembra mettere quasi da parte? Perchè così hanno sempre qualcuno con cui ravvivare la popolazione di titani sull'isola? Magari oltre agli Elodian anche i Mare condannati a morte vengono mandati "in paradiso".

    6) È quindi probabile che i titani stupidi usati da Zeke nella battaglia fuori Shinganshina fossero Elodian portati dal continente da usare in battaglia?

    7) il fatto che il pupazzo di Zeke ricordi la sua forma titanica è una maniera artistica di far capire il suo destino oppure ha influenzato la sua trasformazione?

    8) bello bello davvero comunque....c'è tutto:
    -guerre di popoli e civiltà
    - guerre per il "petrolio"
    -storia falsificata e riscritta
    -lato di azione/paura e voglia di scoprire che contraddistingue la prima metà del manga
    -mentre nella seconda c'è appunto storia politica vivere tutto assieme sullo stesso pianeta/mondo e lotta per le risorse
     
    Top
    .
  2. TheBPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico solo 3 cose:

    1) Come ho già detto, secondo me la questione si ispira sì agli Ebrei, ma al contrario: In teoria in questa storia, quelli ghettizzati sono i "tedeschi" della situazione.

    2) La faccenda del primo capitolo "A voi in 2000 anni" ha ancora poco senso (concettualmente parlando)

    3) Io ancora rido per quelli che insistevano che i giganti stupidi non fossero esseri umani trasformati...
     
    Top
    .
  3. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo questo:

    Frieda stessa sentiva il senso di colpa e aveva l'idea che gli Elodian fossero peccatori:
    che il primo re (o 145esimo come leggiamo da questo cap.) abbia inculcato questa idea per i successori futuri per mantenere la pace? VIsti i secoli di lotte...
    Che abbia cambiato il nome da Fritz a Reiss proprio per dare questa cesura col passato?

    Edited by Hal! - 8/10/2016, 15:51
     
    Top
    .
  4. TheBPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hal! @ 8/10/2016, 15:46) 
    Aggiungo questo:

    Frieda stessa sentiva il senso di colpa e aveva l'idea che gli Elodian fossero peccatori:
    che il primo re (o 145esimo come leggiamo da questo cap.) abbia inculcato questa idea per i successori futuri per mantenere la pace?
    Che abbia cambiato il nome da Fritz a Reiss proprio per dare questa cesura col passato?

    in rete stanno ipotizzando che Fritz fosse effettivamente il Re/discendente, ma che appunto come viene spiegato nel cap 86, non era interessato alla guerra ecc... (La posa e lo sguardo triste/svogliato) boh
     
    Top
    .
  5. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La posa triste e svogliata?...non mi ricordo...
     
    Top
    .
  6. TheBPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hal! @ 8/10/2016, 15:51) 
    La posa triste e svogliata?...non mi ricordo...

    http://vignette1.wikia.nocookie.net/shinge.../20150605060646
     
    Top
    .
  7. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheBPhoenix @ 8/10/2016, 15:54) 
    CITAZIONE (Hal! @ 8/10/2016, 15:51) 
    La posa triste e svogliata?...non mi ricordo...

    http://vignette1.wikia.nocookie.net/shinge.../20150605060646

    Ma quello non era un barbone random?
    LOL

    Edited by Hal! - 8/10/2016, 15:57
     
    Top
    .
  8. TheBPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hal! @ 8/10/2016, 15:55) 
    CITAZIONE (TheBPhoenix @ 8/10/2016, 15:54) 

    Ma quello non era un barbone random?

    Beh, magari in realtà non lo era ahahah

    Comunque credo che dovremmo tutti fermarci un attimo e rileggerci tutto il manga per schiarirci le idee
     
    Top
    .
  9. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheBPhoenix @ 8/10/2016, 15:56) 
    CITAZIONE (Hal! @ 8/10/2016, 15:55) 
    Ma quello non era un barbone random?

    Beh, magari in realtà non lo era ahahah

    Comunque credo che dovremmo tutti fermarci un attimo e rileggerci tutto il manga per schiarirci le idee

    Ah ecco...infatti non mi sembrava di ricordare nessun vero re svogliato...
    se mi ricordo questo posso anche non rileggere per adesso ;-)
     
    Top
    .
  10. Hal!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i Mare....hanno proprio bisogno delle risorse dell'isola...hanno un continente tutto per loro. Probabilmente è una cosa sul lungo termine/hanno altre fonti sicure dato che l'infiltrazione di R/B dura anni e non è comunque qualcosa di sicuro.
    Staranno combattendo anche con altri??

    Vi ricordate invece la sigla dell'anime?
    Il momento in cui un popolo cattura un gigante sarà quello in cui prendono il primo titano dei 9 o quello in cui gli Elodian prendono il potere originale e c'è poi la storiella di Ymir?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheBPhoenix @ 8/10/2016, 15:56) 
    CITAZIONE (Hal! @ 8/10/2016, 15:55) 
    Ma quello non era un barbone random?

    Beh, magari in realtà non lo era ahahah

    Comunque credo che dovremmo tutti fermarci un attimo e rileggerci tutto il manga per schiarirci le idee

    Istintivamente, come da mio post su altro topic, anch'io ho subito pensato ai Fritz come legittimi regnanti, con tanto di capovolgimento rispetto a quello che finora si era detto


    1. Quindi i veri depositari del potere da titano - e di quello che controllava gli altri - erano proprio i Fritz che invece avevamo visto essere considerati come "Re Fantocci" al fine di non portare l'attenzione sulla reale famiglia reale al tempo considerata i Reiss. Vero è che il Re Fritz che abbiamo visto si sposa perfettamente con la descrizione: sembra totalmente inadatto e viene deposto come se nulla fosse. Mi chiedo come i Reiss abbiano quindi avuto quel potere che, stando alla storia di questo capitolo, dovrebbe essere provenuto dai Fritz.


    Altra bella questione pure questa :gratt:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non pensare a finire la tua vita in modo glorioso... pensa a viverla..fino alla fine..in modo glorioso

    Group
    Fan
    Posts
    1,151

    Status
    Offline
    Per il punto 5 io credo che gli unici che possono utilizzare il potere siano gli elidian sennò perché affidarlo ad un popolo che per anni è stato schiavizzato con la paura che questo possa ritorcersi contro. Ed è anche per questo che non li ammazzano.

    Secondo me qundo salì al trono il 145° re questo corrisponde al periodo in cui i Reiss presero il potere cosi mi spiego un cambiamento di rotta. C'erano alcuni clan che erano d'accordo e altri no come gli asiatici e gli ackerman e forse anche i Fritz
    Sinceramente preferisco che il 9 gigante che manca all'appello non sia ancora comparso che palle se un altra persona o lo stesso eren abbia mangiato più di un gigante
    Mi chiedo se è per questo che i 9 clan erano in lotta tra di loro che qualcuno volesse più di un potere
    Non mi è chiaro il pezzo in cui si dice che il gigante ancestrale abbia diviso il suo potere tra gli otto o nove non mi ricordo. Come ha fatto a dividere il potere. Quindi tutti i poteri erano in mano a un gigante. Questa è la parte più fantasiosa secondo me
     
    Top
    .
  13. lucagiaco87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!! vengo spesso su questo forum per vedere le vostre impressioni e congetture ed intripparmi ulteriormente..ho deciso stavolta di scrivere perchè l'idea che mi sono fatto non mi è sembrato di averla vista,e se qualcuno ha già ipotizzato qualcosa di simile, chiedo anticipatamente scusa..
    La mia teoria si fonda su 2 premesse non certe e su 2 particolari apparentemente irrilevanti ma che, a mio avviso, non possono essere casuali.
    Le premesse:
    1-Il mondo in cui ci troviamo è esattamente il nostro,ma 2000 circa anni dopo,regredito ad una sorta di rinascimento a causa delle guerre,dei giganti ecc ecc.
    2-La verità che ci è stata data è basata su fatti reali,ma nel corso dei secoli si è trasformata diventando un "mito".
    I particolari:
    1-I riferimenti,a mio avviso lampanti,al popolo ebraico (fascette col simbolo,ghetto,Madagascar...).
    2-ora,non ricordo se tutti,ma molti personaggi,e soprattutto le famiglie reali,hanno nomi tedeschi!

    Quello che mi viene da pensare a questo punto è: e se i giganti avessero avuto origine da gli esperimenti di eugenetica nazista?
    La storia raccontata parla di questo diavolo....e se questa figura fosse un qualcuno di estremamente malvagio che,nel corso dei secoli,si è "mitizzato divenendo un demone? secondo la mia logica questa è la storia conosciuta dai discendenti del popolo ebraico...e per loro chi poteva essere il diavolo del mondo? magari la Germania nazista,o un suo esponente,o addirittura il suo leader..che attraverso questi esperimenti era in possesso del potere del gigante.
    Altra tesi che avvalora l'ipotesi che la storia sia un mito è il nome Ymir,che nella mitologia di alcune culture nordiche è il progenitore di tutti i giganti.

    Ora queste sono idee sparse buttate li...però mi ha fatto molto pensare il fatto dei nomi tedeschi...
     
    Top
    .
  14. TheBPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucagiaco87 @ 14/10/2016, 13:49) 
    Salve a tutti!! vengo spesso su questo forum per vedere le vostre impressioni e congetture ed intripparmi ulteriormente..ho deciso stavolta di scrivere perchè l'idea che mi sono fatto non mi è sembrato di averla vista,e se qualcuno ha già ipotizzato qualcosa di simile, chiedo anticipatamente scusa..
    La mia teoria si fonda su 2 premesse non certe e su 2 particolari apparentemente irrilevanti ma che, a mio avviso, non possono essere casuali.
    Le premesse:
    1-Il mondo in cui ci troviamo è esattamente il nostro,ma 2000 circa anni dopo,regredito ad una sorta di rinascimento a causa delle guerre,dei giganti ecc ecc.
    2-La verità che ci è stata data è basata su fatti reali,ma nel corso dei secoli si è trasformata diventando un "mito".
    I particolari:
    1-I riferimenti,a mio avviso lampanti,al popolo ebraico (fascette col simbolo,ghetto,Madagascar...).
    2-ora,non ricordo se tutti,ma molti personaggi,e soprattutto le famiglie reali,hanno nomi tedeschi!

    Quello che mi viene da pensare a questo punto è: e se i giganti avessero avuto origine da gli esperimenti di eugenetica nazista?
    La storia raccontata parla di questo diavolo....e se questa figura fosse un qualcuno di estremamente malvagio che,nel corso dei secoli,si è "mitizzato divenendo un demone? secondo la mia logica questa è la storia conosciuta dai discendenti del popolo ebraico...e per loro chi poteva essere il diavolo del mondo? magari la Germania nazista,o un suo esponente,o addirittura il suo leader..che attraverso questi esperimenti era in possesso del potere del gigante.
    Altra tesi che avvalora l'ipotesi che la storia sia un mito è il nome Ymir,che nella mitologia di alcune culture nordiche è il progenitore di tutti i giganti.

    Ora queste sono idee sparse buttate li...però mi ha fatto molto pensare il fatto dei nomi tedeschi...

    Leggi l'altro topic in cui un po' tutti abbiamo parlato della stessa cosa (io ho fatto notare che più che Ebrei, quelli reclusi nel manga sarebbero i Tedeschi dopo la guerra mondiale (per fare un paragonale con la nostra storia)... Ecc...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    580

    Status
    Offline
    Allora, letto il capitolo e abbiamo diverse rivelzioni, chiarimenti e scopriamo in generale gli antefatti, anche se bisogna dire che le due versioni dell'origine dei giganti sono così divergenti trà loro che è improbabile che una delle due sia vera al 100%, da una parte la versione dei Mare è completamente negativa, mentre quella degli Elidian è completamente positiva, la verità sarà nel mezzo

    Ora vengono le domande, chi è il Gufo? come ha fatto il Re del Paradiso a lasciare un messaggio ai Mare del continente? i Fritz sono i veri regnanti? e allora come si colloca tutto quello che ci è stato detto sui Reiss come vera famiglia reale?
    Ah e ovviamente, come ha fatto Grisha a tornare umano?

    Isayama ti spiega una cosa e ti lascia con altre due domande per ripicca :gratt:

    P.S. Zeke infame per te solo le lame

    Edited by Yubiwa91 - 14/10/2016, 20:05
     
    Top
    .
35 replies since 8/10/2016, 12:26   878 views
  Share  
.
Top