Giornali/Quotidiani/Riviste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Radagast92
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,787
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Fondamentalmente non esiste nessun giornale che diano informazioni troppo corrette di politica, sono tutti influenzati da varie correnti :zizi:

    Fatto quotidiano --> M5S
    Repubblica --> PD
    L'espresso --> Esageratamente contro il M5S o contro il PD.
    Huffington Post ITA ---> Alternato, dipende molto dagli editorialisti, ma o palesemente PD o palesemente contro PD.
    Il Giornale ---> Altamente di destra
    Corriere della sera ---> A volte lo trovo leggermente filo-PD, ma dipende sempre da chi fa l'editoriale o l'articolo.
    Il tempo ---> Non so se abbia correnti, ma quei pochi articoli che lessi li trovai di scarsa qualità.

    Io personalmente leggo da: Fatto Quotidiano, Repubblica e Corriere della Sera, a volte per approfondire magari qualche cosa passo anche da Huffington Post. Ad esempio, sul Fatto Quotidiano trovi spesso con titoloni da prima pagina, a volte importanti a volte no, notizie di scandali provenienti dal PD che invece Repubblica mette in un mini trafiletto a fondo pagina, se non addirittura omesso. Al contrario, magari qualche notizia da metà pagina in Repubblica di interesse a carattere generale sul FQ non la trovi. Dico anche che io sono filo-M5S, di conseguenza faccio un po' attenzione ai toni delle notizie dei vari giornali e come si comportano nei suoi confronti, non tanto perché taccio di discredito qualunque giornale che parli male del M5S, ma perché ho trovato a volte cose veramente campate per aria, e molto raramente critiche sensate e che posso anche approvare.

    Ergo, dipende molto dalle tue idee. Il mio consiglio è quello di imparare un po' i nomi degli editorialisti principali per capire da dove provengano o per chi parteggiano (ho trovato un tesserato del PD su Huffington Post che fa articoli veramente veramente penosi e che non perde occasione per attaccare con commenti inconsistenti il M5S), quindi ci vuole un po' di esperienza nel campo. L'informazione più completa la trovi facendo il confronto tra più fonti dove possibile, a volte anche andando fuori dal semplice circuito dei giornali e andare su siti magari indipendenti e più piccoli su cui puoi trovare un'altra versione della news. Una grande utilità l'ho trovata anche in (alcuni) commenti, perché 1 persona su 100 che commenta sa più o meno cosa va a commentare, e magari posta pure qualche fonte con i dati che vengono sostenuti nell'articolo o che magari sostiene lui come contrapposizione all'articolo.
     
    Top
    .
5 replies since 20/7/2016, 10:46   108 views
  Share  
.
Top