Giornali/Quotidiani/Riviste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Desmond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi volevo chiedere secondo voi quali sono i giornali (anche quelli che sono esclusivamente online) che danno un'informazione corretta o meno distorta? Vanno bene anche quelli stranieri se hanno una traduzione in italiano XD
    non mi interessa la cronaca nera ma esempio la politica
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,758
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Fondamentalmente non esiste nessun giornale che diano informazioni troppo corrette di politica, sono tutti influenzati da varie correnti :zizi:

    Fatto quotidiano --> M5S
    Repubblica --> PD
    L'espresso --> Esageratamente contro il M5S o contro il PD.
    Huffington Post ITA ---> Alternato, dipende molto dagli editorialisti, ma o palesemente PD o palesemente contro PD.
    Il Giornale ---> Altamente di destra
    Corriere della sera ---> A volte lo trovo leggermente filo-PD, ma dipende sempre da chi fa l'editoriale o l'articolo.
    Il tempo ---> Non so se abbia correnti, ma quei pochi articoli che lessi li trovai di scarsa qualità.

    Io personalmente leggo da: Fatto Quotidiano, Repubblica e Corriere della Sera, a volte per approfondire magari qualche cosa passo anche da Huffington Post. Ad esempio, sul Fatto Quotidiano trovi spesso con titoloni da prima pagina, a volte importanti a volte no, notizie di scandali provenienti dal PD che invece Repubblica mette in un mini trafiletto a fondo pagina, se non addirittura omesso. Al contrario, magari qualche notizia da metà pagina in Repubblica di interesse a carattere generale sul FQ non la trovi. Dico anche che io sono filo-M5S, di conseguenza faccio un po' attenzione ai toni delle notizie dei vari giornali e come si comportano nei suoi confronti, non tanto perché taccio di discredito qualunque giornale che parli male del M5S, ma perché ho trovato a volte cose veramente campate per aria, e molto raramente critiche sensate e che posso anche approvare.

    Ergo, dipende molto dalle tue idee. Il mio consiglio è quello di imparare un po' i nomi degli editorialisti principali per capire da dove provengano o per chi parteggiano (ho trovato un tesserato del PD su Huffington Post che fa articoli veramente veramente penosi e che non perde occasione per attaccare con commenti inconsistenti il M5S), quindi ci vuole un po' di esperienza nel campo. L'informazione più completa la trovi facendo il confronto tra più fonti dove possibile, a volte anche andando fuori dal semplice circuito dei giornali e andare su siti magari indipendenti e più piccoli su cui puoi trovare un'altra versione della news. Una grande utilità l'ho trovata anche in (alcuni) commenti, perché 1 persona su 100 che commenta sa più o meno cosa va a commentare, e magari posta pure qualche fonte con i dati che vengono sostenuti nell'articolo o che magari sostiene lui come contrapposizione all'articolo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,028
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    La Stampa imho
    @radagast cmq repubblica diciamo che è abbastanza contro il pd non lo era anni fa .( non voglio far partire una discussione , ma scalfari lo dice spesso di essere contro )

    Edited by Storm's End - 23/7/2016, 10:24
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,758
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Storm, imho dipende dal singolo editorialista o da chi scrive la notizia per quello che ho notato. Per fare un esempio famosissimo degli ultimi giorni, Di Maio ha scritto un post su Facebook abbastanza chiaro. Repubblica dopo 5 minuti ha fatto i titoloni da prima pagina "Di Maio ce l'ha con la lobby dei malati di cancro" lanciandosi in una disserzione contro di lui. Invece non ha mai fatto parola dei continui indagati o arresti nel PD, oppure li relega a fondo pagina in quadretti strettissimi che neanche si notano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,028
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Radagast92 @ 23/7/2016, 09:57) 
    Storm, imho dipende dal singolo editorialista o da chi scrive la notizia per quello che ho notato. Per fare un esempio famosissimo degli ultimi giorni, Di Maio ha scritto un post su Facebook abbastanza chiaro. Repubblica dopo 5 minuti ha fatto i titoloni da prima pagina "Di Maio ce l'ha con la lobby dei malati di cancro" lanciandosi in una disserzione contro di lui. Invece non ha mai fatto parola dei continui indagati o arresti nel PD, oppure li relega a fondo pagina in quadretti strettissimi che neanche si notano.

    Veramente fa sempre parola degli arresti ( e non sono continui anche perche dimmi il nome di un parlamentare del Pd di Renzi arrestato , e li mette in alto Scalfari ti ripeto non gli piace il pd al massimo apprezza qualcuno della sinistrasinistra scema ) non sto difendendo repubblica eh non la compro io poi se mi sbaglio anzi meglio forse come dici te dipende da chi scrive al momento

    E si di maio pls tu non difenderlo , sopratutto su quella frase che ci ricorda a tutti come un fuoricorso ex steward del san paolo non possa minimamente avvicinarsi alla politica ( dico come professione)
    Ps ecco questa era propio conq uesto che intendevo "non voglio creare discussioni ma ci siamo caduti lo stesso
     
    Top
    .
  6. Desmond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco infatti volevo vedere se c'erano giornali un po' esclusi da favoreggiamenti politici ma a quanto pare non se ne salva nessuno
     
    Top
    .
5 replies since 20/7/2016, 10:46   107 views
  Share  
.
Top