Scienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Radagast92
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,791
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (melma @ 17/6/2016, 13:15) 
    La butto lì anche perché più o meno se ne era parlato in un altro topic.
    Ma tutto questi sviluppo scientifico e tecnologico non sarebbe meglio rimandarlo e usare i fondi che si hanno per salvare il pianeta? A che ci serve un pc più potente o un telefono con più app se tra qualche anno crepiamo tutti?

    In effetti non è una curiosità sul mondo scientifico quindi forse sono andato off topic :0.0:

    Stai confondendo ed intrecciando due situazioni completamente diverse. Innanzitutto lo sviluppo non si può e non si deve fermare, perché tutto ciò che viene sviluppato in una direzione può essere comunque utilizzato in un'altra. Sono nate molte startup negli ultimi anni a sfondo agricolo che utilizzano una semplice app (ovviamente che necessita un telefono buono, quindi parliamo di fasce alte di telefoni) che dimezzano i consumi effettuati da una stessa azienda agricola nello stesso campo che usa metodi obsoleti di coltivazione. Purtroppo non ricordo precisamente l'articolo, ma ricordo si parlava di serre che prevedevano l'implementazione di particolari pannelli fotovoltaici che facevano sia da vetro di serra sia da acculumatore di energia. Con un solo telefono e un'app, "salvi" il pianeta dimezzando i consumi di energia, utilizzando energia pulita (col fotovoltaico) a scapito di carburanti fossili (petrolio et similia).

    La cosa mi ricorda molto tutte le critiche avanzate verso le missioni e le ricerche sullo spazio. Sono state scoperte tante cose proprio grazie a queste missioni spaziali, ad esempio si è trovato, negli astronauti di ritorno sulla terra alcune similitudini con una malattia oculare che aveva a che fare con le cataratte. Studiando gli occhi degli astronauti, sono riusciti a fare passi da gigante nella cura di questo problema all'occhio.

    Lo sviluppo non è una linea, ma un cerchio. Inevitabilmente andrà a potenziare più di una categoria di oggetti, alcuni più utili, altri meno utili, ma con tutti che portano alla "salvezza del pianeta".

    Se poi ti riferisci magari all'azienda di vernici che invece di smaltire ecologicamente i propri residui chimici derivanti dalla lavorazione li butta nel fiume vicino, lì è disonesta del singolo, che vale quanto la persona che butta la carta a terra. Se ti riferisci alla persona a cui basterebbe comprare il cellulare di 100€ e invece compra l'Iphone10000SupermegaS a 99999€ quello è un problema suo, sono soldi privati.
     
    Top
    .
4 replies since 13/6/2016, 21:38   132 views
  Share  
.
Top