Scienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alaa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava carino aprire questo topic così da esporre qui se qualcuno ha curiosità riguardanti il mondo scientifico.

    Comincio io:
    Ho trovato qualche informazione riguardo a degli animali con dei "superpoteri".
    Super salto - L'animale che, in proporzione con le dimensioni del suo corpo, è in grado di saltare più in alto è la pulce! Questi piccoli esserini senza ali possono saltare per una lunghezza pari a 200 volte il proprio corpo e ad un'altezza pari a 150 volte la loro. Il modo in cui riescono a trasmettere tanta energia al suolo è stato svelato recentemente e si basa su un sistema di "leve multiple" nelle loro zampette. In proporzione, è come se un essere umano saltasse ad oltre 250 metri d'altezza per quasi 400 metri di lunghezza.

    Liquefazione - I cetrioli di mare sono animali innocui, vagano sul fondo dell'oceano mangiando ciò che gli capita, ma possiedono un sistema di difesa tra i migliori del regno animale! Sono infatti in grado di solidificarsi o liquefarsi a piacere, riuscendo a "colare" nelle più strette fessure. Come tutti gli echinodermi, i cetrioli di mare hanno uno scheletro giusto sotto la pelle che in alcune specie forma una sorta di armatura come ulteriore forma di protezione.

    Sputo Acido - La Desmoxytes purpurosea (o drago rosa) è una specie di millepiedi chiamata così per il particolare colore rosa acceso, atto ad avvertire potenziali predatori, è famoso per essere in grado di sputare dalla bocca nuvole di cianuro di idrogeno. A causa di ciò, questo millepiedi lungo circa 3 cm odora di mandorle. È una delle nuove specie scoperte nelle umide regioni a nord della Thailandia.

    Pugno Sonico - La cannocchia è un crostaceo tipico del Mar Mediterrano, noto per il complicato comportamento come battaglie rituali per l'accoppiamento e le intelligenti tecniche di caccia usando artigli in grado di accelerare con 23 m/s2, come un proiettile. È considerato il colpo più veloce del regno animale e colpisce con una massa pari a 1000 volte il suo peso. Sono anche gli unici animali a possedere una vista dei colori iperspettrale, grazie ai più complessi occhi di ogni forma di vita, che permettono loro di colpire con la velocità e la precisione di un ninja, rompendo conchiglie e gusci con un colpo solo.

    Artigli Retrattili - Chiamate a causa di sporgenze carnose simili a peli, le rane pelose del Camerun ha stupito i naturalisti con la sorprendente capacità di far uscire dalle zampe degli artigli quando si sente minacciata. La rana si rompe volontariamente le ossa delle zampe per far fuoriuscire gli artigli attraverso la carne. A causa di ciò sono anche note come "i Wolverine del mondo anfibio".

    Camuffamento - Scoperta solo nel 1998, una particolare specie di polpo è in grado di mimetizzarsi cambiando colore e aspetto della pelle, come tutti i suoi simili ma... questa specie di polpo non è solo in grado di imitare rocce e coralli! Può anche imitare altre specie animali per la caccia o la fuga! È stato studiato mentre fingeva di essere oltre una decina di specie diverse, incluse meduse, sogliole, serpenti di mare, granchi giganti e... forme di vita non ancora identificate.

    Artiglio Laser - Una particolare specie di gamberetto, individuabile nelle barriere coralline in simbiosi con un ghiozzo, è caratterizzata dall'avere chele asimmetriche la cui più grande è un'arma letale. È infatti in grado di far scattare questa chela così velocemente da creare bolle di cavitazione la cui temperatura si avvicina a quella della superficie del Sole e generare con esse suoni pari a 218 decibel (la soglia del dolore umana si aggira sui 130), entrambe queste abilità sono usate per cacciare e spaventare gli altri pesci. Compete con i capidoglio e le beluga per il titolo di animale marino più rumoroso.

    Indistruttibilità - I tardigradi, microscopici animali marini ad otto zampe, sono generalmente lunghi mezzo millimetro e sono forse i più forti organismi al mondo. Producono speciali uova la cui schiusa avviene dopo solo 2 settimane e i nuovi nati già possiedono corpi e capacità di un adulto. Queste creature possono sopravvivere da -200 fino a 150°C, e resistere senza cibo e acqua per oltre un secolo. In caso di necessità, possono appallottolarsi e ridurre il proprio metabolismo a meno del 0,01% del normale, rendendoli così in grado di resistere a massicce pressioni o dosi di radiazioni (ben superiori a quelle che possono resistere gli scarafaggi, altri noti duri a morire) e permettendo loro di sopravvivere perfino nel vuoto dello spazio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,758
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    L'artiglio laser mi è nuovo :asd:
     
    Top
    .
  3. Alaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finiremo mai di ascoltare nuova musica?
    iTunes contiene 28 milioni di canzoni, Gracenote, il più vasto archivio di musica, ne contiene 130 milioni. Se ascoltaste tutte le canzoni contenuti nel database di Gracenote in un'immensa playlist, impieghereste tipo 20.000 anni per sentirle tutte. Un bel po', vero?
    Un file audio è composto da bit (in codice binario, 0 e 1), ed una canzone di diciamo 5 minuti ha un quantitativo ENORME di bit. E le combinazioni sono una quantità imbarazzante.
    Tuttavia, matematicamente parlando, è comunque un numero finito.

    Prendiamo un CD classico, per contenere una canzone di 5 minuti, necessita 211.000.000 bit, e poiché un bit può esistere in 2 stati diversi (1 e 0) allora troviamo che possono esistere... udite udite...

    2211.000.000 diverse canzoni da 5 minuti l'una.

    Ma quanto è grande questo numero? Mettiamolo in proporzione...
    Una goccia d'acqua può contenere 6000 trilioni di atomi. 6x1021 quindi, un valore da 22 cifre.
    E contando tutti gli atomi che compongono la Terra, otterremmo un numero di 50 cifre.
    Vogliamo strafare? Si stima che il numero di atomi di idrogeno presenti in tutto il nostro universo sia compreso in un valore da 80 cifre.

    Ma 2211.000.000... oh beh... qui si parla di un valore di63.000.000 di cifre. Impressionante, eh?

    Questo valore contiene qualsiasi, ripeto QUALSIASI, file audio da 5 minuti possibile. Da Beethoven a Skrillex, passando per la conversazione che si ha avuto con i propri genitori 10 anni fa, o conversazioni ancora da fare o che mai si faranno. È qualsiasi possibile file audio creabile.
    Ma, nonostante sia così grande, è un numero finito.


    Ma sto sviando, la domanda è: finiremo mai la musica? E una conversazione o un fischio di 5 minuti certo non si possono definire musica, no?
    Questo riduce di molto le possibilità. Su Everything2hanno fatto un discorso simile ed ha assunto alcune particolari condizioni riguardo al numero di note ed alla loro possibile disposizione per ottenere il numero di possibile melodie. Il risultato dei calcoli è stato che possono esistere:

    123.511.210.975.209.861.511.554.928.715.787.036 melodie

    Che è un numero infinitamente più piccolo rispetto a quello prima ottenuto.
    Ma, mettiamolo un attimo in prospettiva...
    Prendiamo quindi le

    123.511.210.975.209.861.511.554.928.715.787.036 melodie possibili, e confrontiamole con
    432.329.886.000.000.000 che è l'età stimata del nostro universo in secondi.

    Ora lo siete impressionati?


    Tuttavia, considerando solamente le combinazioni UNICHE delle 8 note, con le 3 lunghezze più comuni (quarti, ottavi e sedicesimi), si ottiene un numero molto più basso:

    78.364.164.096 combinazioni possibili.
    Ora cominciamo ad avere cifre più comprensibili a noi mortali.

    Con questa definizione di melodia, 100 scrittori di canzoni che producono 1 melodia nuova per secondo, finiranno le combinazioni possibili in soli 248 anni.

    Potrei andare più a fondo, considerando anche il come l'orecchio e la mente umana percepiscono i suoni, ma mi voglio fermare qui per non sfociare oltre in campi non di mia competenza.
    Per rispondere alla domanda iniziale:

    Finiremo mai la musica nuova? No, ci sono troppe combinazioni possibili e la razza umana statisticamente non vivrà abbastanza a lungo per finire la musica.

    Ma, come ho già evidenziato, non vuol dire che la musica sia infinita. Essa, anche nel caso più generoso, ha una quantità finita.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,663
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    La butto lì anche perché più o meno se ne era parlato in un altro topic.
    Ma tutto questi sviluppo scientifico e tecnologico non sarebbe meglio rimandarlo e usare i fondi che si hanno per salvare il pianeta? A che ci serve un pc più potente o un telefono con più app se tra qualche anno crepiamo tutti?

    In effetti non è una curiosità sul mondo scientifico quindi forse sono andato off topic :0.0:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,758
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (melma @ 17/6/2016, 13:15) 
    La butto lì anche perché più o meno se ne era parlato in un altro topic.
    Ma tutto questi sviluppo scientifico e tecnologico non sarebbe meglio rimandarlo e usare i fondi che si hanno per salvare il pianeta? A che ci serve un pc più potente o un telefono con più app se tra qualche anno crepiamo tutti?

    In effetti non è una curiosità sul mondo scientifico quindi forse sono andato off topic :0.0:

    Stai confondendo ed intrecciando due situazioni completamente diverse. Innanzitutto lo sviluppo non si può e non si deve fermare, perché tutto ciò che viene sviluppato in una direzione può essere comunque utilizzato in un'altra. Sono nate molte startup negli ultimi anni a sfondo agricolo che utilizzano una semplice app (ovviamente che necessita un telefono buono, quindi parliamo di fasce alte di telefoni) che dimezzano i consumi effettuati da una stessa azienda agricola nello stesso campo che usa metodi obsoleti di coltivazione. Purtroppo non ricordo precisamente l'articolo, ma ricordo si parlava di serre che prevedevano l'implementazione di particolari pannelli fotovoltaici che facevano sia da vetro di serra sia da acculumatore di energia. Con un solo telefono e un'app, "salvi" il pianeta dimezzando i consumi di energia, utilizzando energia pulita (col fotovoltaico) a scapito di carburanti fossili (petrolio et similia).

    La cosa mi ricorda molto tutte le critiche avanzate verso le missioni e le ricerche sullo spazio. Sono state scoperte tante cose proprio grazie a queste missioni spaziali, ad esempio si è trovato, negli astronauti di ritorno sulla terra alcune similitudini con una malattia oculare che aveva a che fare con le cataratte. Studiando gli occhi degli astronauti, sono riusciti a fare passi da gigante nella cura di questo problema all'occhio.

    Lo sviluppo non è una linea, ma un cerchio. Inevitabilmente andrà a potenziare più di una categoria di oggetti, alcuni più utili, altri meno utili, ma con tutti che portano alla "salvezza del pianeta".

    Se poi ti riferisci magari all'azienda di vernici che invece di smaltire ecologicamente i propri residui chimici derivanti dalla lavorazione li butta nel fiume vicino, lì è disonesta del singolo, che vale quanto la persona che butta la carta a terra. Se ti riferisci alla persona a cui basterebbe comprare il cellulare di 100€ e invece compra l'Iphone10000SupermegaS a 99999€ quello è un problema suo, sono soldi privati.
     
    Top
    .
4 replies since 13/6/2016, 21:38   130 views
  Share  
.
Top