[TUTORIAL] SIGN

per ignorantoni, tipo herb e melma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    19,492

    Status
    Anonymous


    boh, è na sign cheddevodì

    Questo sarà forse il tutorial più semplice che abbiate mai visto. Ci ho messo più a screennare tutti i passaggi che a farli, mannaggialdemonio.

    Questo è il risultato:

    DyVkkJD


    ----------------------------------------------------------------

    1) Apriamo Photoshop. :ebete:

    Nella barra in alto, andate su file e cliccate su Nuovo.
    Vi si aprirà questa finestrella molto bella.
    Date un nome alla sign e impostate le misure.
    Il contenuto sfondo può essere bianco o trasparente, io nel dubbio, vado sempre sul trasparente.

    2x9Hz4K

    2) Ora abbiamo la nostra sign, trasparente, sul livello 1, che provvederemo a riempire di nero, con lo strumento secchiello dalla barra degli strumenti a sinistra.

    Lo strumento secchiello è situato qui. Se non è già settato, cliccandoci sopra e tenendo premuto si apre un'altra finestrella, da dove potrete selezionarlo.
    CLQwj2m

    Provvediamo a bloccare il primo livello cliccando sull'icona del lucchetto. In questo modo, il livello non è modificabile per errore. Questo è un procedimento che io faccio per comodità per una ragione che andrò a spiegare nel passaggio successivo.

    jPmeaUs

    3) Andiamo su File e ora selezioniamo la voce "Inserisci...".
    Inserirò il soggetto della sign (che è una tizia presa a caso da internet), in questo caso un render già pronto, ed una volta inserito, apparirà così:

    SwTC51z

    Cliccando su un angolo qualsiasi e tenendo premuto "shift" sulla tastiera, si potrà ridimensionare a piacimento mantenendo le giuste proporzioni.

    13oTCWR
    Se sono presenti dei credits come in questo caso, o c'è qualche elemento che volete togliere, è necessario rasterizzare il render per poter cancellare la parte che vi da fastidio e poi se desiderate, riconvertire in oggetto avanzato.
    Per rasterizzare, basta cliccare col tasto destro sul livello e selezionare la voce. Per riconvertire, stessa cosa.
    VYMCnkp


    A questo punto abbiamo il render su sfondo nero.
    Qui ci si può rendere conto se il render sia stato scontornato bene o meno, ovvero se i bordi sono puliti o presentano dei pixel di diverso colore che danno fastidio e che potrebbero compromettere il risultato finale.
    In questo caso sono abbastanza puliti, quindi procedo.

    4) Creo un livello, fra lo sfondo nero ed il mio render.

    kH60hyM

    Dove andrò a creare il mio vero sfondo, con lo strumento sfumatura, che trovo nello stesso tasto del secchiello:

    Qm1dfGa

    Una volta cliccato sopra, apparirà questa seconda barra sotto il menù:

    MwDqoWZ

    I quadratini successivi, indicano il tipo di sfumatura, in ordine sono: lineare, radiale, angolare, riflessa e a rombi (n questo caso scelgo la lineare semplice con due colori).
    Cliccando sulla sfumatura, si aprirà questa finestrella, dove potremo scegliere quanti e quali colori andranno a creare la nostra sfumatura.

    QUwe2gW

    Per infine applicare la sfumatura su tutto lo sfondo, clicco su un angolo dell'immagine, in questo caso io ho cliccato in basso a destra e ho trascinato il puntatore fino all'angolo superiore sinistro, in questo modo:

    Ed ecco il risultato:

    ZI7r5DK

    5) A questo punto, fanno tutto le texture e gli effetti.
    Vi consiglio di scaricarvi una vasta scelta di texture varie, in modo da fare lavori diversi e sempre nuovi, sebbene sempre con la stessa tecnica.
    Io ho deciso di inserire una texture rossa, quindi come per il render, File>Inserisci...

    6GEg3YD

    La inseriamo fra la sfumatura ed il render e la adattiamo con "shift" a tutta la superficie.


    Adesso è importante "giocare" coi settaggi, io il più delle volte, a seconda di cosa voglio ottenere, ne provo parecchi ed infine scelgo quello che mi convince di più.

    YnYAECx

    In questo caso ho impostato il livello in "Scolora" con opacità al 100%. Già con questi due settaggi si possono creare parecchie combinazioni.

    FX30xVu

    6) Si può giocare anche con le texture. Io in questo caso ho deciso di dare a questa texture uno sfocato particolare, l'effetto movimento.
    Nel menù scelgo "filtri" e seleziono la voce "sfocatura", successivamente seleziono "effetto movimento".

    1Ya29gu

    A questo punto, si apre questa finestrella, dove possiamo decidere l'angolatura e la distanza. L'angolatura va a decidere dove si orienterà questa sfocatura, La distanza..sarebbe meglio sceglierla adeguatamente, nè pochissima nè moltissima, per non fare tutto un fru fru. Andate a buonsenso.

    QgHVWES

    Molte volte, dopo questo effetto, io utilizzo un'altro filtro per accentuare la nitidezza, andando sempre nei filtri, ma selezionando "Nitidezza" e successivamente "bordi nitidi".

    HkbRNZH

    Così facendo, ottengo questo risultato:

    VY2Ptna

    7) Inserisco un'altra texture abbastanza importante, questa volta in un livello sopra il mio render, e non sotto.

    KFy1lHF

    La imposto su "Sovrapponi" con opacità al 90%, ed ottengo questo:

    JTHYqNd

    Ho anche aggiunto un'altra texture dai colori diversi, settandola su "Moltiplica" con opacità al 70%, cancellando un po' di colore sopra il viso della ragazza con un pennello sfumato. SFUMATO.

    v1u0a7M

    8) Siccome non voglio fare una cosa molto elaborata, procedo alla "chiusura" dell'immagine.
    Creo un nuovo livello sopra tutti gli altri, e vado su "Immagine" e clicco su "Applica Immagine".

    wqwFvzy

    In questo modo, in un unico livello ho tutti i precedenti livelli. A questo punto, posso agire sul colore, andando a sistemare le Curve e la Saturazione, tutte voci che trovo andando sul menù in alto>Immagine>Regolazioni.
    Posso anche giocare nuovamente con la sfocatura, anche con l'effetto movimento, ma con una distanza minore e posso aumentare la nitidezza dei bordi.

    Infine, setto il livello su "Luce Soffusa" con opacità al 60% ed ottengo questo:

    DyVkkJD

    9) A questo punto devo salvare la mia sign. Come faccc?
    Così.

    4ZmdgKd

    E si aprirà questa finestra molto importante.

    30wBpZL

    In alto a destra, posso scegliere il formato con cui voglio salvare la mia immagine che, a meno che non abbia parti trasparenti, va salvata in JPG. In basso si trovano invece le misure: potrete rimpicciolire l'immagine, ma non ingrandirla più delle sue dimensioni originali, o sgranerà e farà schifo.

    A seconda di cosa dovrete fare con la vostra sign, se per caso è una richiesta, sarà meglio salvarne una copia in PSD, che sta per PhotoShop Document. Semplicemente File>Salva con nome.

    PEofTI7

    Selezionate il formato PSD, e potrete riaprire il documento in PS con tutti i livelli creati.


    Inoltre, è bene salvare i progressi dell'immagine molte volte durante il corso della modifica/creazione, per semplice precauzione. Mettete che arriva il tetamoto e dovete evacuare la casa. Come se fa? Salvate in psd.

    10) Volete aggiungere del testo alla sign?
    E aggiungiamo sto testo, cazo.
    Strumento testo dalla barra degli strumenti a sinistra!

    hn6j245

    E ora...ci scriviamo una bella cosa.

    3yvvqvC

    Andiamo ora a lavorare con le opzioni di fusione, sul testo, cliccando sul FX che troviamo nella barra del menù sotto i livelli:

    GmAwv5Y

    Per prima cosa mettiamo una piccola traccia di 1px, nera.

    rtAFolp
    Questa è la finestrella che vi si aprirà una volta selezionata la voce "Traccia". Potete scegliere lo spessore della traccia ed il colore.
    Da qui potrete orientarvi per gli altri effetti di fusione, anche con le voci laterali a sinistra in questa stessa finestra. Ovviamente questi effetti valgono anche per i render, non solo per il testo.
    qxTHEmW


    Aggiungiamo anche il bagliore esterno:

    h9FyeMD
    Cercate sempre di richiamare i colori che prevalgono nell'immagine.
    G6CwRSS


    Ed infine aggiungiamo l'ombra esterna.

    ZsD61Un
    khbgpEn
    Distanza, estensione e dimensione servono a rendere l'ombra più lontana o vicina, più piccola e definita o più grande e sfumata.


    Infine se vogliamo aggiungere qualche effetto così, molto fru fru, possiamo duplicare il nostro livello di testo nascondendo gli effetti di fusione cliccando sull'occhio vicino ad "Effetti", in questo modo verranno nascosti anche tutti gli altri:
    Y8omESw

    A questo punto, andiamo su Filtri>sfocatura>Effetto movimento. Mettiamo angolazione a 0 ed avremo questo risultato.

    QkNnKTo


    A scopo didattico, vi lascio il psd :te:





    Tutorial by fenjhunfvudrs
    Chi rippa puzza. E poi muore.

     
    Top
    .
  2. Yuna-chan™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAAAAZIEEEEE :yaaa:
    Spiegazione semplicissimaaa sei una genius Bossaa :wham:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    32,403
    Location
    Favaland

    Status
    Anonymous
    E ora ci scriviamo una bella cosa..... ohyesIlikethatface
     
    Top
    .
  4. Yuna-chan™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Yuki @ 30/1/2016, 20:25) 
    E ora ci scriviamo una bella cosa..... ohyesIlikethatface

    :rotol: :rotol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    non ce la posso fare
     
    Top
    .
4 replies since 30/1/2016, 15:53   309 views
  Share  
.
Top