Voti serie JoJo

queal'è la vostra preferita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Man_overboard_RW @ 16/5/2014, 11:19) 
    CITAZIONE (Ryuji Baku @ 15/5/2014, 19:43) 
    più che altro perché, se escludiamo i personaggi che sono cmq fatti bene e che quindi vanno a gusti, la piattezza della trama è inaudita: da lì a là sconfiggendo scagnozzi e boss finale, fin troppo lineare (difetto che la accomuna alla quinta, dove però il viaggio è sviluppato un po' meglio)

    Ma non è quello che la terza serie vuole esprimere, non è un'opera che si focalizza sulla trama, è un'opera che si focalizza sulle avventure bizzarre e sui bizzarri poteri dei protagonisti. :asd:

    non lo metto in dubbio, lo so benissimo, ma il fatto è che a un certo punto diventa troppo ripetitiva
     
    Top
    .
  2. Midora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto e considerato che avete descritto ogni serie in modo vario ed esaustivo, mi limitero solo a dare i voti :asd:

    Phanom Blood 8

    Battlle Tendecy 8.5

    Stardust Crusaders 7

    Diamond is Umbreakable 9

    Vento Aureo 7.5

    Stone Ocean 7.5
    voto che potrebbe modificarsi se durante steel ball run mi verrà data una spiegazione adeguata al finale di stone ocean; cioè come siamo arrivati a steel ball run nel 1880, quando nell'universo alternativo creato in stone ocean eravamo, se non mi sbaglio nel 2011


    Steel Ball Run 9
    stupenda è a dir poco una corsa coast to coast che ti fa rimanere con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e quando ti sembra che una cosa andra come hai immaginato tu Araki ti sorprende mischiando sempre le carte in tavola, che dire una delle più belle saghe di sempre
    stra consigliata a tutti quelli che dicono che SBR è uno spin off consiglio di leggerla non ve ne pentirete

    Jojolion non ancora letto

    Edited by Midora - 28/6/2014, 19:30
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,695

    Status
    Offline
    Phantom Blood 7-
    L'ambientazione della Londra Ottocentesca mi è piaciuta molto, i personaggi sono ben caraterizzati specialmente Dio Brando. Il carattere gentile di Jonathan, si contrapone bene alla natura malvagia e infima di Dio, c'è da dire che in questa serie Araki, è troppo assuefato dallo stile di Tetsuo Hara, fallendo miseramente però, difatti i corpi risultano essere sporpozionati, anche se danno un tocco trash, stile anni 80'
    In 3 volumi della bunko, la narrazione scorre veloce, è finisce al punto giusto. In questa serie vengono toccati temi come la scalata sociale, la famiglia, l'antogonismo, lo spirito di sacrificio ecc. Buona l'evoluzione di Jonathan, che passa da ragazzino preso di mira a maestro delle onde concetriche.

    Battle Tendency 7+
    L'ambientazione storica cambia, prima si sposta a New York negli anni 30' Per poi passare in Italia & Svizzera. Questo elemento, preso come omaggio all'Italia, mi è molto piaciuto.
    Durante le vicende di New York, Araki mette della denuncia sociale, all'America razzista dell'epoca, come le vicende iniziali di Smokey, quelle riguardanti il poliziotto corrotto.
    Un'altra cosa che ho gradito, sono i protagonisti, specialmente Joseph Joestar & Ceasar Zeppeli. Personalmente questo tipo di personaggi, ma anche la storia stessa, andrebbero presi come esempio, per creare qualsiasi altra storia.
    La cosa che più mi ha colpito, è stato il loro realismo psicologico, ovvero sono: bellicosi, eccentrici, ironici, hanno molte sfumature, sono un'pò vili, ma anche molto coraggiosi. Insomma sono fighi. Anche gli antogonisti sono ok, sopratutto Wamoo, Kars & AC/DC. Nella loro malvagità e storia hanno carisma. Buoni anche i comprimari, come Lisa Lisa & STROAIM. Divertente anche quando Joseph fa le battute o ruba le frasi agli avversari :rotol: Nel suo essere stroffotente si prova anche simpatia, vista la sua umanità/buoni sentimenti.
    Nella seconda serie Araki introduce un marchio di fabbrica, che poi sarà caratteristica distintiva della serie. Ovvero i combattimenti "Strategici" Grazie sopratutto all'intelligenza del protagonista. Araki è anche migliorato nel disegno, sopratutto nella parte finale della storia

    Stardust Crusaders 6+

    In questa parte di storia, abbiamo un'innovazione ma anche una caduta di stile. Nel senso il concetto degli stand/spirito ha riscritto il genere dei battle manga, è stato molto utilizzato sopratutto nelle opere future, come ad esempio Shaman King & Fate Stay Night ecc. C'è dire che però questa serie è molto commerciale/modaiola, difatti è invecchiata male. Nel senso i personaggi sono molto piatti, si assomigliano anche fra di loro, cambia solo l'aspetto fisico, dall'inizio della storia alla fine, non hanno alcuna evoluzione. A parte forse Jean Pierre Polnareff, che ha quel minimo di cambiamento, durante il viaggio. Jotaro ha la stessa caratterizzazione di un battiscopa da portone. Troppo perfetto, troppo sicuro di se, poco loquace, ma sopratutto è privo di qualsiasi sfumatura. Forse il problema più grande, è che troppo simile a Kenshiro Kasumi & Momotaro Tsurugi. Solo che loro sono giustificati. Oltre ad essere nati prima, uno vive un mondo apocalittico è ha sulle spalle il peso del mondo, l'altro vive una storia umoristica/sanguinolenta dove la presa in giro la fa da padrone.
    Un altra nota dolente è la trama: Arrivo citta A, breve descrizione del luogo, Nemico B, dove hanno tutti la stessa caratterizzazione, cambia unicamente l'aspetto fisico, quasi come i protagonisti insomma, poi naturalmente la ruota gira. Araki poteva evitare tante ripetizioni. Tuttavia sono stati interessanti, gli scontri contro Devil, N'Doul, Alessi & i fratelli D'Arby.
    La serie riprende spessore all'interno del palazzo di Dio, prima contro Vanilla Ice, poi finalmente contro Dio (Sti cazzi dopo 9 volumi della bunko) Devo dire che poi lo scontro finale è stato bellissimo, era tipo " Vediamo chi c'è l'ha più grosso" Ma con la strategia tipica della serie. Za Warudo Vs Hora Hora, è qualcosa entrato di diritto nella cultura popolare del fandom.
    Il disegno di Araki in questa serie mi è molto piaciuto, abbandona quasi del tutto l'influenza di Hara, è crea qualcosa di diverso/originale. L'ultima nota dolente è il finale, dopo che era successo il finimondo in quei 50 giorni, ognuno se ne va a casa propria, come se non fosse successo nulla. Il finale non mi ha lasciato niente.


    Edited by EdwardHyde93 - 15/11/2014, 11:34
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    3,565

    Status
    Anonymous
    Phantom Blood: 6,5
    Battle Tendency: 8
    Stardust Cruseders: 7
    Diamond is Unbreakable: 8,5
    Vento Aureo: 7-

    Edited by Kean - 11/8/2014, 22:14
     
    Top
    .
  5. Sticky Fingers
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [1] Phantom Blood : 5

    [2] Battle Tendency : 7+

    [3] Stardust Cruseders : 6.5

    [4] Diamond is Unbreakable : 7

    [5] Vento Aureo : 8

    [6] Stone Ocean : 8--

    [7] Seel Ball Run : Lo sto recuperando.

    [8] Jojolion : Lo devo recuperare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,024

    Status
    Online
    hoho mi accorgo che mi mancherebbe il voto su SBR e jojolion :asd: mi limiterò a SBR visto che l'8° deve ancora finire :asd: leggere sono se si ha finito la suddetta serie e se si ha voglia di leggere il parere di qualcun'altro :asd:

    7) Steel Ball Run tra il 9,5 e il 9/10
    Come si può facilmente intuire è la mia serie preferita delle bizzarre avventure di jojo :asd: Location strepitosa che per i miei gusti supera pure quella italiana :asd: ma potrei essere di parte, adoro i western :asd: poi anche l'inizio per me è il secondo migliore di tutte e otto le serie (per adesso l'ottavo è il migliore grazie all'escamotage del mystery :asd:).
    Narrativamente parlando è quella meglio strutturata, con una migliore introspezione psicologica dei personaggi quasi tutti dannatamente ben caratterizzati (pure i villain secondari -vedasi Ringo e Blackmore-) e un ottima crescita psicologica da parte dei protagonisti; ottimi colpi di scena, bei combattimenti, stand fighissimi rendono quest'opera la migliore tra tutte, si vede che lo spostamento dal WSJ all'Ultrajump ha giovato un sacco alla serie (anche in senso grafico! Disegni da paura quelli di Araki da metà serie in poi per arrivare all'apogeo con gli ultimi volumi).
    Storia mai scontata con un finale non prevedibile (cioè effettivamente lo è, ma nessuno si sarebbe veramente aspettato che vincesse lui :rotol:) con un sacco di dramma, si vede che ormai jojo è un seinen con tinte shonen e ciò lo trovo fantastico!
    Però come tutte le opere ha dei difetti, o almeno delle cose che potevano essere fatte meglio. Il finale a me è piaciuto ma è effettivamente sottotono, cioè la commercialata di mettere The World a Diego Brando mi può andare bene, nessuno se lo sarebbe aspettato però poteva essere qualcosa di diverso, poi la gara di New York l'ho trovata anch'essa sottotono, sarà che senza J.Lo non era la stessa cosa :( ma comunque non riesco a criticarla poi molto visto che comunque mi è piaciuta (tranne la cosa di marco, cioè quella mi ha fatto girare i maroni, cioè araki non puoi dirmi che dopo poco tempo muore per un raffreddore o quel che era, e che cazzo!!!!) Diciamo che Araki tranne lo sconvolgente SO e PB non riesce a fare finali decenti xD
    Bòn ecco i miei pareri su SBR :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Undeadman @ 11/8/2014, 18:56) 
    hoho mi accorgo che mi mancherebbe il voto su SBR e jojolion :asd: mi limiterò a SBR visto che l'8° deve ancora finire :asd: leggere sono se si ha finito la suddetta serie e se si ha voglia di leggere il parere di qualcun'altro :asd:

    7) Steel Ball Run tra il 9,5 e il 9/10
    Come si può facilmente intuire è la mia serie preferita delle bizzarre avventure di jojo :asd: Location strepitosa che per i miei gusti supera pure quella italiana :asd: ma potrei essere di parte, adoro i western :asd: poi anche l'inizio per me è il secondo migliore di tutte e otto le serie (per adesso l'ottavo è il migliore grazie all'escamotage del mystery :asd:).
    Narrativamente parlando è quella meglio strutturata, con una migliore introspezione psicologica dei personaggi quasi tutti dannatamente ben caratterizzati (pure i villain secondari -vedasi Ringo e Blackmore-) e un ottima crescita psicologica da parte dei protagonisti; ottimi colpi di scena, bei combattimenti, stand fighissimi rendono quest'opera la migliore tra tutte, si vede che lo spostamento dal WSJ all'Ultrajump ha giovato un sacco alla serie (anche in senso grafico! Disegni da paura quelli di Araki da metà serie in poi per arrivare all'apogeo con gli ultimi volumi).
    Storia mai scontata con un finale non prevedibile (cioè effettivamente lo è, ma nessuno si sarebbe veramente aspettato che vincesse lui :rotol:) con un sacco di dramma, si vede che ormai jojo è un seinen con tinte shonen e ciò lo trovo fantastico!
    Però come tutte le opere ha dei difetti, o almeno delle cose che potevano essere fatte meglio. Il finale a me è piaciuto ma è effettivamente sottotono, cioè la commercialata di mettere The World a Diego Brando mi può andare bene, nessuno se lo sarebbe aspettato però poteva essere qualcosa di diverso, poi la gara di New York l'ho trovata anch'essa sottotono, sarà che senza J.Lo non era la stessa cosa :( ma comunque non riesco a criticarla poi molto visto che comunque mi è piaciuta (tranne la cosa di marco, cioè quella mi ha fatto girare i maroni, cioè araki non puoi dirmi che dopo poco tempo muore per un raffreddore o quel che era, e che cazzo!!!!) Diciamo che Araki tranne lo sconvolgente SO e PB non riesce a fare finali decenti xD
    Bòn ecco i miei pareri su SBR :asd:

    Il finale di Diamond is Unbreakable a me e' piaciuto un sacco. <_<
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    finalmente vedo dei voti adeguati alla serie :puccio: e non mi riferisco ad undeddo :la:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,024

    Status
    Online
    CITAZIONE (EmmeKira @ 11/8/2014, 19:07) 
    CITAZIONE (Undeadman @ 11/8/2014, 18:56) 
    hoho mi accorgo che mi mancherebbe il voto su SBR e jojolion :asd: mi limiterò a SBR visto che l'8° deve ancora finire :asd: leggere sono se si ha finito la suddetta serie e se si ha voglia di leggere il parere di qualcun'altro :asd:

    7) Steel Ball Run tra il 9,5 e il 9/10
    Come si può facilmente intuire è la mia serie preferita delle bizzarre avventure di jojo :asd: Location strepitosa che per i miei gusti supera pure quella italiana :asd: ma potrei essere di parte, adoro i western :asd: poi anche l'inizio per me è il secondo migliore di tutte e otto le serie (per adesso l'ottavo è il migliore grazie all'escamotage del mystery :asd:).
    Narrativamente parlando è quella meglio strutturata, con una migliore introspezione psicologica dei personaggi quasi tutti dannatamente ben caratterizzati (pure i villain secondari -vedasi Ringo e Blackmore-) e un ottima crescita psicologica da parte dei protagonisti; ottimi colpi di scena, bei combattimenti, stand fighissimi rendono quest'opera la migliore tra tutte, si vede che lo spostamento dal WSJ all'Ultrajump ha giovato un sacco alla serie (anche in senso grafico! Disegni da paura quelli di Araki da metà serie in poi per arrivare all'apogeo con gli ultimi volumi).
    Storia mai scontata con un finale non prevedibile (cioè effettivamente lo è, ma nessuno si sarebbe veramente aspettato che vincesse lui :rotol:) con un sacco di dramma, si vede che ormai jojo è un seinen con tinte shonen e ciò lo trovo fantastico!
    Però come tutte le opere ha dei difetti, o almeno delle cose che potevano essere fatte meglio. Il finale a me è piaciuto ma è effettivamente sottotono, cioè la commercialata di mettere The World a Diego Brando mi può andare bene, nessuno se lo sarebbe aspettato però poteva essere qualcosa di diverso, poi la gara di New York l'ho trovata anch'essa sottotono, sarà che senza J.Lo non era la stessa cosa :( ma comunque non riesco a criticarla poi molto visto che comunque mi è piaciuta (tranne la cosa di marco, cioè quella mi ha fatto girare i maroni, cioè araki non puoi dirmi che dopo poco tempo muore per un raffreddore o quel che era, e che cazzo!!!!) Diciamo che Araki tranne lo sconvolgente SO e PB non riesce a fare finali decenti xD
    Bòn ecco i miei pareri su SBR :asd:

    Il finale di Diamond is Unbreakable a me e' piaciuto un sacco. <_<

    Ma non intendo
    Kira vs Josuke o l'anima di kira che viene distrutta nel vicolo
    , che sono stupendi, ma intendo come finisce, cioè le ultime tavole del manga, lo spiegono finale non so perchè ma mi dici sempre poco niente xD cioè già immagino che dirai "ma è solo lo spiegone finale, che te frega" e lo so che non è poi tanto importante, ma per me contano anche quelle quattro tavole sputate :asd: ma vabbè :asd:

    CITAZIONE (Historical Smoker @ 11/8/2014, 19:16) 
    finalmente vedo dei voti adeguati alla serie :puccio: e non mi riferisco ad undeddo :la:

    SBR non puoi ancora giudicarlo se non lo finisci smo <_<
     
    Top
    .
  10. Sticky Fingers
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Historical Smoker @ 11/8/2014, 19:16) 
    finalmente vedo dei voti adeguati alla serie :puccio: e non mi riferisco ad undeddo :la:

    A me ? :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,695

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sticky Fingers @ 11/8/2014, 17:21) 
    [1] Phantom Blood : 5

    Argomenta la tua scelta non ti sono piaciuti i personaggi o l'ambientazione?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,030
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Non ho fatto la classifica , ma anche a me Phantom non è piaciuto , o meglio è la serie che ho apprezzato meno , sia per i pg sia per gli scontri ( tranne quello della catena e il primo con dio )
     
    Top
    .
  13. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdwardHyde93 @ 12/8/2014, 10:09) 
    CITAZIONE (Sticky Fingers @ 11/8/2014, 17:21) 
    [1] Phantom Blood : 5

    Argomenta la tua scelta non ti sono piaciuti i personaggi o l'ambientazione?

    Per me è da 6- (non è che cambi molto da 5.. ), dico anche il motivo a questo punto (in primis le cosce gigantesche di Jojo che sono orribili :zizi: ): la storia inizia di punto in bianco con l'introduzione forzata delle onde concentriche (se no come potevano sconfiggere Dio.. ), poi personaggi che escono dal nulla diventano pg principali, combattimenti da far venire la noia (l'unico che si salva è lo scontro fra Jojo e Dio mentre la villa andava a fuoco), i pg non hanno nessun carattere (Dio si pavoneggia dei suoi poteri poi non fa altro di interessante), un finale mhe, non mi ha detto nulla perché me lo avevate spoilerato :asd: , levando questo lo ho trovato di una banalità unica, troppo semplice, direte "ma era la moda/stile di quei anni" ma appunto per questo non mi è piaciuto :asd: Direte "ma doveva rappresentare il bizzarro" per me rappresenta in minima parte il bizzarro ma poi rappresenta il ridicolo :asd: naturalmente direte "non capisci la vera essenza del bizzarro nelle opere di Jojo" eheheh a me sta piacendo molto la 3 serie che per me dimostra veramente che è bizzarra e per la trama uso pure io la scusante che era la moda/stile di quei anni :asd:
     
    Top
    .
  14. Sticky Fingers
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdwardHyde93 @ 12/8/2014, 10:09) 
    CITAZIONE (Sticky Fingers @ 11/8/2014, 17:21) 
    [1] Phantom Blood : 5

    Argomenta la tua scelta non ti sono piaciuti i personaggi o l'ambientazione?

    Phantom Blood non mi è garbato chissà quanto proprio per l'ambientazione. Con quei tratti horror, sembra un tipico manga di quel genere, con P.B la serie di JoJo non aveva ancora raggiunto quella sua caratteristica, diciamo ch'è un manga apparte.
    Non mi è riuscito a prendere come le altre serie(dalla seconda in poi).
    Anche la storia in non è stata proprio il massimo, si è svolta per l'80% del manga in quelle "quattro mura" per poi migliorare anche se non di molto. Anche Jonathan non mi è garbato, è un buon protagonista, ma è troppo distante da Joseph&co. :soso:

    Questa è la mia impressione x°D

    Spero con tutto il cuore che la nona sia un "remake" della seconda. Proprio come Jojolion che è diciamo una ri-presentazione di Diamond is Unbreakable, vorrei che Araki riprendesse la seconda storia :yaaa:

    PS : Gli uomini del pilastro con gli STAND, non sarebbe la cosa più figa al mondo ? :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,030
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Proprio come Jojolion che è diciamo una ri-presentazione di Diamond is Unbreakable, vorrei che Araki riprendesse la seconda storia

    Sicuro di questa cosa? Jojolion non l ho ancora letto , ma non l avevo mai sentita
     
    Top
    .
86 replies since 26/4/2014, 19:48   1341 views
  Share  
.
Top