2001 Nights

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    32,237

    Status
    Anonymous

    image



    2001 Nights (2001夜物語, 2001 Ya Monotogari?, "Storie delle 2001 notti") è una serie manga pubblicata negli anni Ottanta dall'autore giapponese Yukinobu Hoshino. La serie si ispira in maniera sostanziale alla classica fantascienza hard, e contiene molti omaggi a film e romanzi fantascientifici precedenti. Il titolo è un ibrido fra 2001: Odissea nello spazio e le Le mille e una notte arabe.
    Il manga segue le convenzioni tipiche del genere: è disegnato ed inchiostrato in bianco e nero. Sebbene la raffinatezza delle vignette decresca con il progredire della serie, alcune scene sono abbastanza sorprendenti. Lo stile grafico è in qualche modo analogo a quello di Katsuhiro Otomo (specialmente nei suoi manga La leggenda di Madre Sarah e Domu (Sogni di bambini)). Un'attenzione notevole è stata riservata alle sonde spaziali e ai vari strumenti, disegnati con una precisione quasi ingegneristica.
    Il manga è stato pubblicato in Italia dalla Granata Press sulla testata Z Comix dal marzo all'agosto 1992, ma non in versione integrale. Tra l'ottobre 2005 e l'aprile 2006 la casa editrice Flashbook l'ha ripubblicato, in versione integrale, e con nuove traduzioni.
    Nel gennaio del 2006 è stato pubblicato in Giappone un ulteriore volume di storie brevi relative all'universo di 2001 Nights (in particolare il primo racconto, Nel gran mare della notte, funge da epilogo all'intera raccolta), intitolato 2001+5, la cui uscita in Italia è avvenuta nell'ottobre dello stesso anno, sempre per conto della Flashbook.

    CITAZIONE
    Trama:
    Ognuno dei libri che compongono 2001 Nights è strutturato in maniera non unitaria attorno ad una serie di brevi racconti a fumetti, i quali avvengono tutti all'interno di una cronologia unica, dalla durata di diversi secoli. Molte storie contengono riferimenti incrociati (anche fra diversi libri), ed ognuna di esse si fonda sui risultati e sugli sviluppi nati nelle precedenti. I racconti sono spesso (ma non sempre) scientificamente plausibili, e in questo si ispirano alla fantascienza degli anni cinquanta e sessanta.
    I racconti che compongono la serie completa sono posti in ordine cronologico, con un'importante eccezione. Per la tecnologia utilizzata, la Notte 15 (Orbita ellittica) sembra svolgersi fra la Notte 6 e la Notte 7 (dopo l'invenzione dell'animazione sospesa e del viaggio interstellare, ma prima della scoperta del pianeta Lucifero).

    tratto da wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2009, 13:04   87 views
  Share  
.
Top