Vinland Saga Trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sdazzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VINLAND SAGA



    image



    Vinland Saga (ヴィンランド・サガ, Vinrando Saga?) è un manga giapponese di Makoto Yukimura, incentrato sulle vicende in Europa settentrionale dell'XI secolo, con particolare attenzione alle gesta dei vichinghi in quel periodo.
    All'inizio era stato rilasciato con cadenza settimanale in Weekly Shōnen Magazine prima di avere cadenza mensile nel magazine seinen Afternoon, dato che l'autore non riusciva a stare al passo con il lavoro.

    Trama:
    La vicenda segue da vicino l'Europa del nord nell'XI secolo, quando i vichinghi dominavano sul Mar Baltico e causavano terrore e devastazione fino al Canale della Manica: in quest'epoca in cui l'abilità con la spada è più gratificante del resto, un ragazzino, Thorfinn, cresciuto con la famiglia in Islanda, trova la sua ragione di vita nel vendicare l'uccisione del padre Thors il Troll, un ex-guerriero che aveva abbandonato le scorrerie per dedicarsi alla propria famiglia e per questo ha infranto la regola del proprio clan che puniva la diserzione con la morte.
    E così il giovane Thorfinn è al seguito del capo mercenario Askeladd, l'uccisore di suo padre, per potersi guadagnare da questo un leale duello con il quale egli possa vendicare il defunto padre. Lentamente, anno dopo anno, il ragazzo diventa sempre più veloce e abile nel maneggiare due pugnali, uno dei quali è un dono del genitore, finché non diventa uno dei guerrieri più forti dell'esercito di Askeladd, e per questo gli vengono affidate sempre le missioni più difficili, portate puntualmente a termine, ottenendo un duello come ricompensa.
    E così, dopo dieci anni la vicenda si concentra sull'Inghilterra e in particolare sulla guerra intrapresa da Sweyn I di Danimarca, fino all'assedio di Londra, le cui truppe sono capitanate dal mercenario vichingo Thorkell l'Alto, un guerriero dotato di forza sovrumana e da capacità mitiche, tanto che gli valgono l'appellativo di reincarnazione di Thor. Insieme a Thorfinn vi è anche il giovane principe che diventerà Canuto I di Danimarca.

    Personaggi:
    - Askeladd: Askeladd è il comandante di una piccola ma potente banda di vichinghi che deve il proprio successo appunto all'eccezionale intelligenza di Askeladd. E' mezzo danese e mezzo gallese, essendo il figlio di una principessa gallese catturata durante una scorribanda vichinga. Crede nella leggenda di Avalon, che lo ha ispirato a supportare il Principe Canute nel diventare re della Danimarca. Dieci anni prima la storia principale di Vinland Saga, Askeladd accettà l'offerta di assassinare Thors, padre di Thorfin. Egli ora manipola il desiderio di vendetta di Thorfin contro di lui in modo che questi presti servizio sotto di lui. Askeladd condivide il nome di Askeladden, un personaggio del folklore norvegese conosciuto per la sua astuzia.
    - Bjorn: Bjorn è il secondo di Askeladd in comando, un uomo corpulento che combatte solo per il piacere di farlo. E' un beserker, capace di sfruttare una rabbia potente attraverso l'usi di alcuni funghi. Bjorn in danese significa orso, un nome comune tra i vichinghi.
    - Thorfinn: Thorfinn è un ragazzo guerriero tra le fila di Askeladd, sebbene odi il suo comandate per aver assassinato suo padre Thors e abbia promesso che lo avrebbe ucciso in un duello. Per guadagnarsi il diritto ai duelli deve compiere di volta in volta difficili richieste per Askeladd come azioni di sabotaggio o uccisione di generali. Thors è un nobile Jomsviking che ha ereditato un superbo talento nella lotta da suo padre. Non combatte per il piacere di farlo ma durante la lotta è incline a perdere la sua calma. Questo suo temperamento da testa calda spesso non gli permettere di vincere contro avversari più esperti. Il personaggio è ispirato leggermente allo storico espolaratore di Vinland Thorfinn Karlsefni.
    - Thors: Thors è il padre di Thorfinn, un generale Jomsviking le cui fenomenali doti combattive gli hanno fatto guadagnare l'epiteto di "Throll di Jom". Thors si stancò delle battaglie dopo la nascita dei suoi figli, inscenò la sua morte e si ritirò per vivere come un contadino pacifico. I Jomsvikings più tardi scoprirono che Thors era ancora vivo e lo forzarono a ritornare sul campo di battaglia. Prima di poter arrivare lì dove la guerra era scoppiata fu tradito da un suo compagno, Floki che ingaggiò Askeladd per assassinarlo.
    - Canute: Canute è il 17enne principe della Danimarca. Inizialmente viene dipinto come un ragazzo timido, effemminato, con le apparenze di un ragazzo grazioso che non è in grado di fare nulla senza il suo servo Ragnar. Queste caratteristiche, insieme alla sua forte cristianità, gli fanno guadagnare lo scherno dei Vichinghi con cui collabora. Dopo la morte di Ragnar, comunque, ha un brusco cambio di personalità diventando forte e regale e sviluppa un ambizione di creare un utopia sulla terrra prima del ritorno di Dio.
    After Ragnar's death, however, he has a sharp reversal of personality, becomes strong and kingly, and develops an ambition to create utopia on earth before God's return.

    fonte Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2009, 15:30   2679 views
  Share  
.
Top