Posts written by radish7

  1. .
    Vero, shonen, ecco cosa succede quando si scrive senza ricontrollare D:

    Già, non ci avevo pensato, la proporzione ci sta eccome
  2. .
    Ciao a tutti da un vecchio utente (postavo qualche anno fa abbastanza regolarmente).

    Ho continuato a seguire il manga in maniera un po' discontinua e solo recentemente sono tornato in pari.

    A me continua a piacere molto salvo per un aspetto: se la spiegazione tanto agognata del "potere dei giganti" sembrava voler essere abbastanza fondata sulla "scienza" (volutamente tra virgolette perchè non è che proprio sia scienza come la conosciamo noi), ora con l'apparizione della Ymir originale nell'ultimo capitolo e soprattutto col fatto che vengano quasi "evocati" i precedenti possessori dei poteri dei nove giganti in maniera quantomai "tangibile" (non è che siano spettri o fantasmi, fisicamente combattono e i loro effetti si fanno sentire) mi pare che si sia un po' sconfinati nel reame della "magia". Ovviamente ci potrebbe essere una spiegazione vecchia maniera conforme all'andamento della prima parte del manga (e magari un bello spin-off sulla Ymir originale male non sarebbe); sarei molto curioso di capire quale possa essere.

    Ho una domanda: nelle parti iniziali del manga si parlava di una "volontà del primo re" che andava a limitare il possessore della coordinata. Si diceva che fosse il primo re delle mura, quello che volontariamente si è confinato a Paradi. In realtà, visto anche l'atteggiamento nell'ultimo capitolo della Ymir originaria (vuole come Eren andare a fare piazza pulita dell'umanità) non è che sia il primo re "storico" di cui la Ymir originale era schiava? Seguendo questa idea si potrebbe dire che la ragione per cui la Ymir originale vuole estinguere l'umanità sia semplicemente il fatto di essere schiava della volontà di questo primo re (che voleva quantomeno il dominio di Eldia sul mondo); Eren invece vuole lo stesso obiettivo per ragioni sue personali (parrebbe per porre fine ad almeno 2 millenni di odio e ricerca di vendetta). Il primo re delle mura, depositario della potere del gigante originale, si sarebbe allora confinato a Paradi per non essere assoggettato a sua volta dalla volontà di distruzione del primo re di cui Ymir era schiava.
    Boh, l'ho buttata lì così, da una lettura nemmeno troppo approfondita di questi ultimi capitoli.

    Ora ho un grosso hype per il finale che spero davvero sia all'altezza di quello che per me è stato il seinen migliore di questo secolo.
  3. .
    Considerazioni sul capitolo 99

    Posto che è diventato molto difficile capirci qualcosa - motivo per cui mi piace - io interpreto quest'ultimo capitolo nella maniera che segue. Ovviamente potrei essere totalmente fuori strada come chiunque provi a capire cosa c'è nella mente di Isayama.

    Secondo me la penetrazione di Eren e compagni è stata efficace a Liberio.
    Credo stiano costringendo Wily a raccontare una storia falsa sotto minaccia e il Martellone sta sudando per quel motivo.
    Tale minaccia sarebbe tutta contenuta nella risposta - data due volte - di Eren a Reiner "Same as you".
    Credo anche che sia il soldato che ha fatto cadere Porco (era lui?) e Pieck sia quello che ha impersonato l'eroe Marleyano Helos siano Paradiani.
    Mi aspetto i fuochi d'artificio per il Cap. 100.

    Altro particolare. Eren minaccia Reiner mostrandogli la mano ferita e facendogli capire che se non se ne sta buono si trasforma e miete vittime - tutti gli abitanti del palazzo nel cui piano inferiore stanno - o almeno cosi la ho interpretata.
    La mia domanda è: in quello "scantinato" non vedo arrivare luce ed in passato si ragionava del fatto che uno dei requisiti per shiftare fosse proprio la luce - si veda la reazione di Annie quando cercano di trapparla nel condotto sotterraneo o quella di Eren in quella stessa situazione -. Visto che Reiner se ne sta buono davvero - e non credo lo faccia se sa non esserci minaccia concreta - è molto probabile che la luce non sia un requisito per shiftare.
  4. .
    Cap. 96

    Sembra che buona parte della teoria su cui discutemmo un paio di anni fa circa le mire dei TItan Shifters e la loro strategia nell'approcciare le Mura si sia rivelata corretta. La discussione si trova nel topic sulla Teoria sui Titani.

    In questo capitolo per me le cose rilevanti sono (sempre che la traduzione delle scan che ho letto sia corretta):
    - Marcel era effettivamente il capo della spedizione
    - "solo le donne potevano entrare e uscire dalla capitale": sempre che la traduzione sia corretta non ho capito perchè
    - nel capitolo si vedono i 3 Titan Shifters lavorare nei campi - come del resto avevano fatto pure Mikasa, Eren ed Armin - e sono passati due anni dalla caduta del Muro di Shingashina. Il che significa che la scena avviene nel 847 visto che il muro cade nel 845. Annie dice che hanno 10 anni ancora - si suppone che vivranno altri 10 anni prima di esaurire il loro potere che sappiamo durare 13 anni -; quindi i tre shifters dovrebbero perdere il loro potere nel 857 e dovrebbero averlo acquisito nel 844. Nel capitolo 86 Reiner e Zeke parlavano di quanto tempo hanno a disposizione per conquistare Paradi: 1 anno Zeke, 2 anni Reiner. Con qualche calcolo credevo che quella scena fosse nel 854 ma a questo punto mi sa che era nel 855 altrimenti non si giustifica l'857 come anno di perdita di potere di Reiner.
    - rimango un attimo confuso sulla volontà del Primo Re che starebbe "inibendo" - "tied down" - l'agire da parte del Re. Non capisco bene cosa significhi. Di certo si comprende che la ragione per cui Reiner Berthold e Annie non sono direttamente andati verso il Re rompendo un muro dietro l'altro - oltre a non sapere chi fosse il Re ma potevano raggiungere la finta famiglia regnante ed acquisire informazioni - era il timore che il suo "grido" distruggesse tutto con l'utilizzo dei colossali nelle Mura come da lettera minatoria che il Re aveva lasciato prima della sua dipartita per Paradi.
  5. .
    Capitolo abbastanza "tranquillo", sia pure interessante per il flashback di Reiner e per uno sguardo a Liberio.
    La domanda che maggiormente mi sono posto è relativa alla scan sotto

    http://mangapark.me/manga/shingeki-no-kyojin/s3/c94/41

    Non riesco a capire la strana posizione di Annie - a metà tra una persona affaticata e una che sta osservando intensamente qualcosa sul suolo - e quella strana macchia - o forse è il segno della scarpa - a terra.
  6. .
    Anche io istintivamente avevo pensato ad Armin; l'altra idea che mi era venuta in mente è che si trattasse dell'ultimo dei nove giganti, quello che manca all'appello.
  7. .
    Cap. 93, ricchissimo di informazioni interessanti

    Mi limito solo ad un paio di domande

    1. Il Purity Titan. E' quello che abbiamo visto nel capitolo precedente combattere assieme a Reiner e Zeke? Cioè quello di Gilliard?
    Oppure quello è sempre il Dancing Titan - versione Gilliard - e Gilliard ha divorato Ymir?

    2. Geografia. Dalle prime pagine si vede abbastanza chiaramente che la geografia del mondo è come la nostra ma viene rappresentata capovolta (occorre ruotare di 180° la figura). La domanda è: la rosa dei venti che appare nella figura non indica i punti cardinali. Il mondo è come il nostro o, per qualche ragione da spiegarsi, è capovolto?

    @Hal: mi incuriosisce molto la tua domanda se il Titano Corazzato dura il doppio, mi sa che mi è scappato qualcosa. Posso chiederti da dove deriva?
  8. .
    Non molto da dire su questo capitolo. Guerra a tutto spiano e vittoria finale dei Marley.

    L'unica frase che mi ha un po' incuriosito è quella di Zeke a Reiner "la nostra sconfitta è ciò che ha causato questa guerra, Reiner".
  9. .
    Mi sa che qua mi son fidato troppo di traduzioni non proprio accurate oppure ho cannato alla grande l'interpretazione il che non cambia molto il risultato finale :asd: Oppure mi sono spiegato male quando ho parlato di "ultimo capitolo". Provo a spiegarmi in spoiler.

    Sui 4 anni (sempre le scan allo stesso link di prima)

    Nella slide 24 il Capitano Magath dice "It'll be the same [parlando del piano che non possono attuare in quel momento) as when the plan to retrieve the original titan from 9 years ago backfired and we lost both the colossal and the female titan as a result".
    Capisco - forse sbagliando - che il piano per il recupero del titano originale era stato iniziato 9 anni prima.
    Poichè la caduta di Shingashina è del 845, io ho sommato 9 anni per arrivare a 854. Però è anche vero che tale caduta è la prima manifestazione di quel piano che noi vediamo, poteva essere stato preparato ben prima. Di certo comunque i fatti a noi noti perdurano fino al 850 quando Zeke le prende e Berthold viene divorato da Armin (perdita del gigante colossale).
    A quel punto, visto che dicono di essere in guerra da 4 anni, dal 850 al 854 passano esattamente 4 anni, il che conforterebbe questa tesi.

    Ripeto: non ho controllato le scan in lingua originale nè ho avuto modo di controllarne altre tradotte, quindi posso aver beccato quelle fallaci oppure aver mal interpretato nel qual caso sono grato a chi mi chiarisce un po' le idee :mumble:

    Secondo voi in che momento siamo?
  10. .
    Può essere che le scan eng che ho letto siano maltradotte allora...

    Sono qui

    http://readsnk.com/chapter/shingeki-no-kyojin-chapter-091/

    Alla scan 16 si parla del prossimo obiettivo (Paradi) e uno dei cadetti Eldiani sarà scelto per ereditare il potere del Titano Corazzato...dal che ho desunto che Reiner, nel periodo (4 anni dopo i fatti del capitolo precedente, credo) di cui a questo capitolo se non ci ha già lasciato sia prossimo a farlo.
    Più o meno stessa considerazione per Zeke con la differenza che però, nella scan 27, rispetto a quando avevo per la prima visto queste scan, hanno cambiato mettendoci il tempo futuro "You're the one who will inherit...". Quindi Zeke ci deve essere ancora ma si sa già chi ne sarà il successore (Colt).

    Provo a dare un'occhiata ad altre scan on line in maniera da confrontare varie traduzioni.
  11. .
    Intanto complimenti per la nuova veste grafica del forum :yaaa:
    Del capitolo sono già stati individuati i punti rilevanti, mi limito solo ad un paio di osservazioni/domande:

    1 - Quindi niente più Zeke, niente più Reiner ( comunque sarà sostituito a breve). Che siano stati sostituiti come pena per aver fallito nella missione presso le Mura o che semplicemente il loro tempo da titani fosse scaduto?
    2- Quello è un nuovo tipo di titano o è proprio il nuovo corazzato? Propendo per la prima - sarebbe quindi forse l'ultimo della lista - ma non ne sono certo.
    Attesa per il prossimo capitolo e per capire se si rimarrà in ambito Marley o se si tornerà tra le Mura.
  12. .
    CITAZIONE (Kana 194 @ 10/1/2017, 00:46) 
    No Reiner non riusciva a leggere quei caratteri
    Però può darsi che stesse mentendo

    Come mai secondo te sicuramente Reiner non può?

    CITAZIONE (Kana 194 @ 10/1/2017, 00:46) 
    Comunque secondo me Il gigante originale non può cancellare la memoria dei Marley perchè non sono eldiani e quindo non collegati tra loro attraverso un filo invisibile, per questo magari gli Ackerman e gli Asiatici sono Marleyani

    Beh, certo che non può cancellare i ricordi dei Marley.
    Anche a parer mio gli Ackerman e gli Asiatici non sono Eldiani e potrebbero essere proprio dei Marley anche se non ci metto la mano sul fuoco. Del resto sappiamo già che il nonno di Kenny la storia la sapeva perfettamente, soltanto che non la tramandava per evitare che la sua famiglia Ackermann potesse essere ulteriormente in pericolo. Poi Kenny lo convinse e qualcosa spifferò.

    @Hal: si, ottima osservazione.
  13. .
    Cap. 90

    Punti che ho trovato notevoli in un capitolo leggermente "meno rivelatore" dei precedenti:

    1- Eren che rincuora Armin e dice che fuori dalle mura c'è sicuramente la libertà. E sinistramente appare immagine della - credo - povera Faye divorata dai cani.
    2- si scopre cosa Grisha aveva detto supplichevole ai Reiss. Mah...mi sa di comprensibilmente egoista - salvare la sua moglie e i suoi figli, credo di riferisca alla sua famiglia all'interno delle Mura, poi corregge il tiro e parla di "gente dentro le Mura" - e nel frattempo sarebbe interessante capire cosa sto Primo Re precisamente aveva in mente.
    3- Liberata area dai titani grazie a sapienti ghigliottinate in un anno da Trost. Arrivo all'oceano. Mentre partono i giochi senza frontiere, Eren ha un'espressione molto ma molto strana. Mi sembra stia parlando, in un certo momento, un po' il Primo Re in lui anche se comunque discute dei "ricordi di suo padre".
  14. .
    Wow

    89

    I punti principali sono già stati citati, ne aggiungo alcuni altri forse un po' meno appariscenti, sempre sul presupposto che la traduzione eng che ho trovato sia corretta

    1) Ymir. Ok la sua storia, adesso mi è chiaro il perchè delle sue frasi relative al somigliare ad Historia e all'aver una seconda possibilità da sfruttare solo per se stessa. Il tizio che la rese "Ymir" sembra sia poi trasformato nel titano che vedremo prostrarsi a Hilse e scambiarla appunto per Ymir. Un paio di domande:
    - dove si trova assieme a Reiner quando scrive la lettera? Che fine ha fatto poi?
    - cosa è quella specie di lampo che vede in lontananza quando rishifta?

    2)Olè, Sasha è ancora con noi e sta facendo quello che le riesce meglio. Niente di interessante ma oh, è il mio personaggio preferito, quindi evviva :yaaa: Historia sembra invecchiata di 10 anni in pochi giorni...ok le responsabilità dell'essere regina e il contegno regale ma la preferivo decisamente quando ancora battagliava con i bimbi nella sua ultima precedente apparizione.

    3) Son rimasti nove membri della Legione Esplorativa. Hanji, Levi, Eren, Mikasa, Armin, Jean, Connie, Sasha e...chi è il tizio dietro a sinistra in questa scan?
    http://yonkouprod.com/reader/read/attack-o...en/0/89/page/22
    Moblit?

    4) Owl e lo spiegone. Non mi raccapezzo più con questa scan
    http://yonkouprod.com/reader/read/attack-o...en/0/89/page/31
    Chi sarebbero quei "They" che vogliono che il Re faccia pensare alle persone dentro alle Mura che non esiste umanità al di fuori delle stesse? I Marley? In cosa consisterebbe questa "tregua" di cui si parla?

    5) Sulla ciclicità degli avvenimenti e sul fatto che Owl nomini Armin e Mikasa...si aprono gli scenari più vari e sono davvero curioso di vedere come l'autore gestirà questa nuova situazione. Come giustamente fatto notare ci sono molti punti da connettere: "A voi in 2000 anni", lacrime di Eren, capelli di Mikasa allungati e persino i mal di testa della Asiatica e alcune sue frasi in cui diceva di aver già visto certe scene.
  15. .
    CITAZIONE (Midora Il Famelico @ 24/12/2016, 14:17) 
    CITAZIONE (radish7 @ 23/12/2016, 14:03) 
    CITAZIONE (Midora Il Famelico @ 22/12/2016, 22:18) 
    ma sappiamo che la stazza di un titano è data dalla quantita di liquido iniettato (però quanto liquido volete che ci sia in una boccetta (prendo esempio da quello di reis) 20ml massimo)

    dove lo si può capire nel manga? Ti riferisci all'episodio di Lord Reiss?

    no mi riferisco al flash di Grisha, quando il tizio insieme a Owl inizia a parlare del siero :soso:

    Ok controllato ed effettivamente viene detto dall'assassino di Faye che aggiusterà la quantità di siero al fine di creare un titano di 3-4 metri.
    Il che potrebbe fornire anche una spiegazione della dimensione inconsueta del titano di Lord Reiss vista la maniera in cui il padre di Historia lo aveva assunto senza aver certo la possibilità di dosare.
    E, dall'altro lato, incasina ancora di più le varie ipotesi che stiamo facendo :mumble:

    Ymir
    Tempo fa avevamo aperto un topic apposito e cercato di ipotizzare vari scenari. Dico solo che le sue affermazioni sull'analogia della sua posizione con Historia e sul fatto che se le fosse stata data una seconda possibilità avrebbe vissuto solo per se stessa, alla luce degli ultimi accadimenti, permettono di sollevare delle interessanti ipotesi. Spero che Isayama si decida a far leggere quella maledetta lettera...
    Ottima secondo me l'osservazione di Hal riguardo la caratteristica del suo titano: potrebbe davvero essere la capacità di parlare propriamente (a differenza di altri titani che riescono a proferire qualche parola sporadica soltanto). Questo perchè ricordo che quando la pazzoide di Hanji cominciò a sperimentare su Eren, una delle cose che Eren titano non potè fare era parlare in quanto la sua bocca non era fatta a tale scopo. Questo potrebbe portare a pensare che quella facoltà sia proprio quella peculiare del titano di Ymir.

    Sieri etc.
    Qui al momento davvero sono possibili entrambe le teorie di cui stiamo discutendo.
    Per semplificare: Ymir - ma non solo - come prova di una; Eren - ma non solo - come prova dell'altra.
    Certo è che quella dei sieri diversificati richiede davvero che si ammetta che l'ingerimento di altro titano possa sia far solo rishiftare sia far acquisire le caratteristiche dell'altra a seconda dei casi.
    L'altra - e più semplice - non spiega Ymir a meno che la sua caratteristica non fosse proprio quella della parola.

    Ok, sono ufficialmente confuso :asd: Lascio passare qualche capitolo e spero nella comprensione di Isayama :asd:
132 replies since 5/11/2013
.
Top