Voti e considerazioni di Sousou no Frieren

Frieren at the Funeral

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    23
    Capitolo di fine arco caruccio. Vediamo i nostri protagonisti riposarsi e riprendersi dai vari scontri, chiudendo anche qualche piccola situazione come lo studio di un ulteriore falso tomo di Flamme. In questa parte mi sento di fare un plauso particolare alla componente grafica delle serie, perché nonostante alle fine la prima parte abbia un intercedere narrativo comunque abbastanza semplice e di base scene non particolarmente prive di nota (forse concettualmente giusto il funerale) la cura grafica ha comunque reso il tutto molto piacevole da scorrere. Ovviamente molto bella anche la lead iniziale a colori. Nel finale vengono gettate anche le basi per la prosecuzione della storia. I nostri eroi dovranno attraversare una zona impervia ad accesso limitato e per ottenere il permesso dovranno prima ottenere le giuste certificazioni (cosa che dubito si rivelerà semplice :asd: ). Prima di riuscirci devono però la città di Auberst, ma si sono persi e il rigido inverno sembra aver mietuto già la prima vittima: il povero Stark :asd:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #23:
    Epilogo molto carino per questo miniarco.

    Spettacolare la lead con Frieren che prega i defunti, forse la parte che ho preferito di più assieme a Frieren che comprende che arrabbiarsi per una mancanza di rispetto verso i defunti sia una reazione naturale: d'altronde, anche lei si è "adirata" quando Aura le ricorda che Himmel era morto.

    Carino il montage della celebrazione (con Stark portato in trionfo come un sacco di patate :rotol: ) e del funerale, col Grat che può finalmente seppellire il figlio: mi aspettavo, però, che si ritornasse sul guerriero che non aveva ceduto al controllo mentale di Aura dato, che senza alcuna base, pensavo fosse legato ad Himmel :mumble:

    Il nostro party, quindi, prosegue il suo viaggio (dopo aver recuperato l'ennesimo falso grimorio di Flamme) ma deve già affrontare il crudele inverno delle lande del Nord: un nemico ben più pericoloso di Draghi e Demoni, a giudicare dal corpo di Stark che giace nella neve :rotol:
    Se il prossimo capitolo si intitola "The Winds of Winter" è apoteosi :siiiii:

    P.S. Viene finalmente mostrata anche una mappa del mondo: basandomi sui nomi mi sarei aspettato la Germania :rotol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,029

    Status
    Offline
    23
    davvero un bel capitolo di fine arco, la lead è bellissima. Recuperato il grimorio fasullo che ormai è un hobby per frieren, si riparte verso il nord, ma l'inverno sta arrivando :evil:
    Belle le due chicche su: mappa del mondo, con nomi prettamente tedeschi :asd: e la classificazione dei maghi, che fa capire almeno il livello di fern (inutile calcolare frieren :rotol:)

    Mi piace anche che le anticipazioni a volume siano avanti di 1/2 capitoli da quello appena uscito, fa capire che il progetto del duo procede su binari ben pianificati :soso:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,488

    Status
    Anonymous
    #23

    Capitolo di fine arco con lead stupenda.
    Curioso per l’esame, come ho letto in un commento mi aspetto Frieren all’esame come Saitama nel torneo in OPM :rotol:
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    Faccio notare che, nel capitolo #07 a pagina 13, Abe Tsukasa ha ridisegnato una vignetta per la versione raccolta nel tankobon:
    in questa è possibile vedere Frieren rendere più aspra l'uva con la magia per il suo amico Eisen :siiiii:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    24
    Ma come, lo svenimento del povero Stark non era una gag :asd: ? Ma lui che in teoria è un guerriero e ha quindi il fisico più allenato non ha retto la marcia e Frieren e Fern sì? Roba da maghe? Vabbè comunque fortunatamente c'è Fern che lo aiuta e i 3 raggiungono un capanno dove accamparsi e dove fanno anche la conoscenza di un altro elfo. Interessante sempre puntualizzare come la notevole longevità degli elfi li renda molto diversi dagli esseri umani. Ma Frieren pare diversa anche dai normali elfi, e mentre Kraft da l'idea di aver vissuto varie vite ed essere adesso un monaco (pare addirittura cercare di sincerarsi se sia stato riconosciuto), Frieren ne ha sempre vissuta solo una, semplicemente molto defilata :asd: . Veniamo anche a scoprire che la razza degli elfi si sta estinguendo e diciamo che ci sta. L'essere cacciati dai demoni (e chissà se solo loro) e l'elevata longevità che probabilmente li porta a riprodursi con un ritmo molto più lento rispetto a quello umano dubito abbiano giocato a loro favore. E per non farci mancare nulla anche qualche pagina in cui si ragiona sulla fede. Tutti spunti molto interessanti, peccato quasi li abbiano compressi in poche pagine, avrebbe potuto essere degni ognuno di discussioni più corpose. L'inverno comunque è andato e nonostante le poche pagine ben 6 mesi passano. I personaggi sono pronti a riprendere il loro cammino e le strade si separano. Rivedremo Kraft? Chissà :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #24:
    Prima parte del capitolo molto divertente, con varie gag degne di nota: da Stark che ci stava veramente lasciando penne (e il suo ultimi pensiero andava alle ridotte dimensioni della coppa gelato: un dramma che lo ha segnato a vita) a lui che si risveglia con a fianco un elfo nudo ( :rotol: ) con Fern che ci aggiunge il carico, considerando la sua reazione quando interpreta male le parole del guerriero :asd:

    La seconda, invece, è più seria: molto gradite le piccole info di lore sulla Dea e interessantissima la discussione tra Kraft e e Frieren sulla fede. Se per gli umani, infatti, fede e religione sono indissolubilmente legate alla limitatezza della loro esistenza (e quindi alla speranza di una futura vita eterna) per gli Elfi, che non hanno questo problema, la fede verte sulla speranza che la loro lunga vita sia ricordata, dato che sopravvivono a tutti quelli che gli hanno conosciuti.
    Un punto di vista veramente interessante, che contribuisce a differenziare culturalmente le due razze (come è già stato per i Demoni): per quanto mi riguarda, questo è segno di un worldbuilding fatto veramente bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,770
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    6-10
    Si inizia ad intravedere un po' di più il worldbuilding della storia e la cosa mi fa piacere. Interessante il personaggio di Flamme :mumble: spero che in futuro l'autore la faccia vedere di più tramite i flashback di Frieren, ma forse la parte che a me interessa di più è vedere come l'autore gestirà l'esplorazione del sistema magico: di solito molti narratori non lo spiegano mai fino in fondo o lo lasciano totalmente al caso, con il risultato che la storia così come i poteri ed i combattimenti iniziano dopo un po' a perdere di consistenza, qui invece sembra che l'autore voglia dare quasi un'impronta scientifica visto che si parla di ricerca ed evoluzione delle tecniche magiche. Non mi aspetto la profondità di un libro fantasy, ma non sarebbe male se la magia venisse esplorata meglio nei suoi meccanismi, soprattutto considerando che il principale scopo del viaggio di Frieren è quello di trovare ed imparare le magie più strane ed inutili :asd: (le altre magie incredibili ed op ormai le conosce già, lei è un pg che ha già finito la storyline, l'endgame e molte queste secondarie ed ora si sta dedicando ai minigame in pratica)
    Molto carina la scena dell'alba.

    Povero Stark, tanto figo e forte, ma è ancora un ragazzino spaventato. E Fren pur usando il "sama" è andata subito in modalità gesugao, ma comunque
    s-l400
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,488

    Status
    Anonymous
    #24

    Prima dell’esame credo che dovrò attendere :asd:
    Capitolo autoconclusivo veramente interessante con Kraft che è il primo elfo che incontriamo oltre a Frieren dall’inizio del manga e ci permette di affrontare temi della fede, della longevità (tema ricorrente) e spero che ci sarà occasione di riprenderli.
    Soprattutto la parte riguardante la dea e sulle vite precedenti, che secondo me avrà altre implicazioni. Spero lo rivedremo in futuro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,770
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    11-15

    Le scenette comiche fra Fern e Frieren mi fanno sempre sorridere :asd:
    Però povero Stark, nonostante la sua forza già è un po' codardo, in più Fern gli spezza pure l'autostima così.

    Si comincia a spiegare meglio la natura dei demoni: non processano le emozioni come gli altri umanoidi, si dissolvono in particelle magiche una volta morti, hanno forme ed anatomia molto diverse fra loro (magari esistono varie sottospecie di demoni) e non hanno concezione di cosa siano i legami di sangue.
    Faccio un wild guess: che siano esseri artificiali? Tipo creature bio-cibernetiche ma che al posto del metallo e della plastica hanno un corpo costituito a partire dal mana, costruiti magari millenni prime o nati per caso dalla magia, quindi una sorta di classe di spiriti (solitamente nelle opere jap fantasy gli spiriti sono sempre legati alla magia ed a volte anche alla natura). Questo spiegherebbe sia l'elevata varietà di fenotipi fra i demoni, sia il loro profondo legame con la magia ed anche il fatto che non abbiano una comprensione del concetto di parentela; in me si annida la speranza che in futuro l'autore tiri fuori qualcosa di interessante riguardo l'origine dei demoni, perchè finora mi sono sembrate creature molto atipiche come caratteristiche. Di solito nei fantasy i demoni spesso sono: spiriti maligni (corporei o meno), creature pericolose chiamate tali o proprio creature fisiche provenienti da un luogo idealmente identificato come l'inferno. La loro natura aliena in qualche modo viene sempre spiegata e non sono mai totalmente privi di legami con altri esseri dello stesso mondo di origine.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,488

    Status
    Anonymous
    Non è detto che non possono essere un’altra razza che esiste: come ci sono umani ed elfi, non vedo perché non possono esserci i demoni. Poi che possano provenire da un ideale “inferno” mi può star bene, gradirei meno l’ipotesi “esseri artificiali”.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    25
    Caruccio come capitolo, si riprende un po' il tema iniziale della serie, ovvero quello di stravolgere un po' qualche tropes legato a storie di questo tipo. Frieren infatti è un'opera con una struttura molto alla jrpg vecchia scuola (alla dragon quest/primi final fantasy) dove c'è il party dell'eroe, ognuno con il suo job che va a combattere il re dei demoni che minaccia il mondo. Il guizzo della serie ovviamente sta nel presentarti piuttosto cosa succede dopo, una volta che il viaggio degli eroi si è concluso. Qui abbiamo il rovesciamento di un altro elemento tipico di questo opere, la predestinazione dell'eroe. In questa tipologia di opere infatti, c'è sempre l'eroe prescelto destinato a sconfiggere le forze oscure e spesso il riconoscimento di questa predestinazione avviene per mezzo dell'ottenimento di qualche oggetto unico, che testimoni appunto l'importanza del destino di chi la possiede. Beh questo non è il caso di Himmel, che dalla spada dell'eroe non viene affatto riconosciuto :asd: . Ma è l'impresa, non la spada, a rendere tale un eroe e quindi alla fine il falso eroe Himmel, uno dei tanti, riesce a diventare comunque il vero eroe :asd: . Purtroppo però la leggenda va raccontata con tutti i crismi del caso e quindi la povera Frieren è costretta ogni 50 anni (più o meno :asd: ) a purificare la zona nei dintorni della spada dell'eroe, dove i demoni si radunano per soddisfare l'istinto naturale di distruggerla, e dove i poveri abitanti del villaggio non vogliono far avvicinare altri eroi con il rischio di indebolire la leggenda dell'eroe Himmel. In realtà non ho capito se ci sia stato un errore di traduzione o sti lupi vadano considerati davvero dei demoni (sono un po' diversi dai demoni a cui fino adesso siamo stati abituati :asd: ) comunque vabbè lo sterminio procede senza troppi intoppi e i protagonisti entro la fine del capitolo ripartono pure. Capitolo nel complesso promosso, anche se come capitolo di transizione in vista dell'approdo in città (e conseguente inizio di un nuovo arco) ho preferito il precedente, il rovesciamento del tropes in questo è stato interessante, ma lo scorso introduceva veramente tutti ottimi spunti anche se ahimé trattati tutti in poco spazio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,770
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    Mi hai frainteso.
    E dove avrei detto che non possono esserci i demoni? Ho solo fatto un'ipotesi sulla loro natura, su cui l'autore sembra stia puntando molto narrativamente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatori
    Posts
    49,029

    Status
    Offline
    25
    bel capitolo con varie info: perché himmel ha scelto di diventare un eroe, il villaggio che protegge la spada sacra, spada sacra mai utilizzata da himmel per eliminare ik demon lord
    Questo fa capire quanto era forte e quanto è stata ardua l'impresa :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    #25:
    "Not the hero we deserve but the Hero we need"

    Due cose mi hanno colpito del capitolo: la prima, ovviamente, è che Himmel non aveva bisogno di una spada per diventare un eroe.
    L'impresa lo ha reso tale, non il riconoscimento altrui... ma è bello vedere che il suo party abbia tenuto il segreto, mantenendone intatta l'immagine.
    Tra un secolo o due, a nessuno importerà che Himmel, the Hero, non abbia estratto la spada... anzi, nessuno ci crederebbe.

    La seconda è che, forse, il Demon King non era la calamità cui si riferiva la profezia (anche se non sarebbe la mia ipotesi preferita): forse quella deve ancora avvenire... o magari è già avvenuta da tempo immemore (e in questo caso mi aspetterei che ad estrarre la spada sia stato Kraft) :mumble:
     
    Top
    .
279 replies since 21/7/2020, 20:48   5664 views
  Share  
.
Top