Voto da 1 a 5
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 5
    39.74%
    31
  • 4
    29.49%
    23
  • 3
    28.21%
    22
  • 1
    2.56%
    2
  • 2
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 78)

Parere finale di Kimetsu no Yaiba - Demon Slayer

e i saluti del Juin Jutsu Team al progetto con un po' di storia editoriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,772
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    Date il vostro voto a Kimetsu no Yaiba! Fatecelo sapere votando nel sondaggio sopra e con un commento al topic.
    Qui trovate l'ultimo capitolo
    https://juinjutsuteam.forumcommunity.net/?t=61701483




    E ora un po' di commenti da parte dello staff partendo dal mio :boss: e un po' di storia editoriale del progetto, che vi metto sotto spoiler perché è lunghetta.

    Mi accingo a scrivere questo messaggio mentre edito l'ultimo capitolo e onestamente mi è venuta un po' di nostalgia, considerato che ho messo mano per la prima volta su questo manga quasi quattro anni fa. Inizialmente parlammo in staff di Kimetsu no Yaiba quando io e la mia fida collaboratrice Birdie finimmo di lavorare su Yokohama Kaidashi Kikou. Però all'epoca ripiegammo su Golden Kamuy che fu annunciato due settimane dopo, nel bel mezzo di luglio, e abbandonammo quindi quel progetto. Dopo qualche giorno rifacemmo qualche ricerca in rete per vedere quale manga iniziare, solo che Weekly Shonen Jump si stava preparando a pubblicare The Promised Neverland. Mi innamorai subito delle anteprime e aspettai quindi, per poi iniziare il progetto con il TAM e l'allora Royal Scan Team di ZioPovero, ora in staff da noi. Con Birdie cominciammo invece Flying Witch, un progetto più lento e che non sarebbe stato difficile da fare in contemporanea con The Promised Neverland.

    Per ritornare su Kimetsu no Yaiba, che ormai aveva 6 mesi di vita, ci volle il quasi finale di Toriko che avvenne negli ultimi mesi del 2016. Idol decise di cominciare un nuovo progetto e, dopo essersi preso in carico la traduzione di Uratarou, apprezzò particolarmente anche Kimetsu no Yaiba che iniziò a tradurre. Nonostante l'enorme carico di lavoro di quel periodo, cominciammo a editare il manga anche se senza un editor ben definito, visto che c'erano trenta capitoli da recuperare e comunque avevamo parecchio staff, nonostante nessuno potesse accollarsi il progetto settimanalmente. I primi mesi di lavoro furono rapidi e recuperammo circa 30 su 50 capitoli disponibili prima di iniziare a pubblicarlo a fine febbraio.

    Iniziammo a pubblicare parecchi capitoli a settimana per iniziare il processo per metterci in pari e pubblicarlo settimanalmente a regime, solo che col tempo vari problemi e abbandoni in staff ci portarono prima a dover rallentare con l'edit intorno al capitolo 60 e poi bloccarci con le traduzioni intorno al capitolo 80. Rallentammo le uscite sul Juin Jutsu Team a circa una a settimana per essere sicuri di poter continuare a pubblicare regolarmente per qualche mese, e poi io, Ricky e qualche altro staffer abbiamo iniziato a lavorarci. Da un certo punto in poi Ricky ha fatto tutti i redraw (seriamente, non potrò mai ringraziarlo abbastanza per il mazzo che si fa) e soprattutto sono entrati Jennifer alle traduzioni e altri editor a recuperare lo svantaggio che avevamo.

    Da lì in poi il progetto è filato piuttosto liscio fino a questo finale, quando ero certo di poter mantenere il ritmo pubblicavo più capitoli alla volta, anche se un sito di nostra e vostra conoscenza mi ha un po' frenato dal mettermi completamente in pari, però alla fine siamo arrivati a questo punto. E nonostante un po' dagli occhi di chi ci lavora è un sollievo avere meno da fare, dall'altra parte già si sente un po' di vuoto. Non sono stato coinvolto emotivamente in Kimetsu no Yaiba come in altri progetti, ma ormai era una certezza averlo ogni settimana sul JJT.


    Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato sul progetto. Parto dai traduttori: Idol e Jennifer Lightning, oltre a Giammi99 che ha tradotto qualche capitolo. Poi ringrazio gli editor che si sono davvero dati da fare: Ricky_91, Phyo, Kei, Ednifas, Frx1996, Rhyuo, Bellatrixx e ancora Jennifer che si è occupata anche di editing. E ovviamente un altro ringraziamento va a quegli editor che comunque hanno editato qualche capitolo nonostante altri lavori come Urisama, Birdie, ZioPovero, Sylay, Naoto, Junsho, l'eterno colorista Hades, AntonioCap, più tutti gli staffer in prova che sono stati con noi per poco o pochissimo ma si sono comunque cimentati con il lavoro. Un ringraziamento anche a chi ci ha sempre supportati, a chi ha creduto nel progetto quando non faceva visite e a chi non ci ha insultati nonostante gli ultimi capitoli abbiano avuto watermark poco piacevoli.

    È stata una bella esperienza.

    Edited by Radagast92 - 18/5/2020, 11:24
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,426
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    E' stato un bel viaggio alla fine, non l'avrei mai detto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,557
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Commento qui anziché nel topic dei capitoli dai, un po' perché negli anni ho ridotto nettamente il numero di manga che seguo, un po' perché essendo diventato più vecchio Kimetsu non lo avevo mai preso in considerazione finché il buon rhaegar nell'anime cafè non ha parlato molto bene dell'anime (che già mi aveva incuriosito dato che era made in ufotable) per cui ho incominciato il recupero a dicembre durante le ferie invernali :asd:.
    Shonen molto carino devo dire, non lo ricorderò di sicuro come il manga con i migliori disegni di sempre ma ho apprezzato molto che non abbia allungato il brodo per cavalcare l'onda del successo come tanti altri manga (anzi, forse qui qualche filler per approfondire meglio alcune relazioni non sarebbero stati male).
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Commentone mio, parto dicendo che ho votato 3 su 5, su una scala decimale avrei dato 6,5 credo.

    comunque ecco le mie elucubrazioni a riguardo:

    Comincio col dire che per una bella parte della lettura l'ho trovato molto carino, ricordo che pensai più volte che si discostasse dai cliché classici del genere sebbene ora non ricordi più per quale ragione :asd: Ricordo però che un paio di situazioni si risolsero in modi non completamente tipici del media, quindi lo riconduco a quello.
    Detto ciò, non posso che elencare una serie di difetti che ne fanno, a mio parere, una serie davvero sopravvalutata per quanto abbastanza quadrata nel suo piccolo. Proverò a esprimermi per punti per essere più preciso, probabilmente mi verrebbe più spontaneo un discorso narrativo ma temo che rischierei di divagare troppo, dunque:

    - Intreccio -> parto direttamente dallo scheletro nell'armadio, infatti reputo questa la criticità maggiore del manga. Ho commentato sul topic dei capitoli due giorni fa dicendo che purtroppo Gotoge non ha mai "osato" ed ho notato che in 2/3 hanno replicato quella constatazione. Ma voglio essere più esplicito in questa sede: la trama di Kimetsu è ahimè un lunghissimo corridoio senza diramazioni, gli eventi si susseguono linearmente replicando la struttura più basilare dei battle shonen: Avversario -> Vittoria -> Avversario un po' più forte e così via, il foreshadowing è quasi nullo se non per qualche sporadica apparizione di Muzan qua e la. Ciò detto, anche nella sua linearità, non presenta nessun picco, non c'è nessuna saga corale o nessun grande arco narrativo con un intreccio, appunto, articolato. Non ricordo nell'arco di tutta la sua lunghezza un singolo colpo di scena che non riguardasse la morte di un personaggio, cosa che invece è abbastanza marchio di serie e che, come dissi una volta a Rhaegar, non è neanche una cosa che bisognerebbe lodare particolarmente in quanto le morti inaspettate sono una manna dal cielo, specialmente in una serie in cui ci viene detto che neanche uno dei 6 demoni più potenti è stato mai ucciso in secoli di storia, ma che sostanzialmente sono solo un terno al lotto in cui sai che tanto qualcuno morirà e chi sia il malcapitato è un evento completamente aleatorio che potrebbe essere perfettamente interscambiabile con un altro (e proprio come dissi quella volta, solo la morte di Rengoku per me è effettivamente una bella morte, essendo una morte sinergica alla trama e non solo una sua conseguenza). Un altro grosso difetto poi risiede nella gestione del background dei personaggi, specie dei villain, che riguarda si la storia ma vedrò di parlarne nella parte relativa appunto ai personaggi.
    E non è finita qui, andando un po' più rapidamente non posso che citare il fatto che per quanti cliché possa aver rotto, altrettanti ne ha inseriti, a partire da quello che io più detesto in assoluto (e per chi mi conosce, lo sa) ovvero la "predestinazione" o "l'ereditarietà" di qualche potere, linea sanguigna particolare e così via, questa cosa non poteva mancare ed in effetti così è stato. I numerosissimi power up, specie del protagonista, il personaggio di Nezuko usato come deus ex machina (e qui cito un post che feci un anno fa e che sono andato a riprendere per rinfrescarmi un po' la memoria: "prima viene creata per sbaglio e dimenticata lì, poi si scopre che è più forte di tutti anche se non mangia nessuno, poi scopre che può incendiare la roba dal nulla, poi pensa: "ma se io posso dare fuoco alla roba, allora sicuramente posso anche curare le persone dandogli fuoco, e pensa un po: funziona, ed ora meraviglia delle meraviglie, resiste al sole - però prima si incenerisce un pochino tanto per poter fare la scena epica finita bene - di diritto tra le peggiori scene mai lette."). Tralasciando che ora si è scoperto il motivo per cui sia stata trasformata ecc, il resto del commento mi sembra perfettamente sensato, specie se ripenso al fatto che Muzan per sperimentare i gradi di sangue da iniettare per far sorpassare i limiti ai suoi demoni, sia andato in cima ad una montagna in cui, con tutta probabilità, non avrebbe trovato anima viva...vabé.
    E ancora tutte le cose dimenticate come i gradi di ammazza demoni (che viene completamente rimosso senza alcuna ragione e che invece sarebbe potuto essere un interessante prolungamento che non avrebbe stufato nessuno. Ipotizzo che abbia capito di aver fatto una cazzata perché ciò avrebbe voluto dire di dover creare un sacco di altri personaggi, non potendo giustificare il divario enorme tra il nono e il decimo grado, di fatto omettendo completamente il nono. Agli atti mi chiedo sta gente che compone quel rank, perché comunque mai smentita la questione di piramidalità dell'associazione, quale utilità abbia in più rispetto a quelli più in basso dal momento che tanto o sei un pilastro o non sei nessuno) o il giglio che è stato davvero solo citato per sbaglio e mai più ripreso nonostante fosse stato presentato come un punto cardine della storia. Le cose palesemente fatte senza lungimiranza come le lune, prima presentate come dei mostri, salvo poi essere ridimenzionate facendo un distinguo tra crescenti e calanti eliminando poi queste ultime a caso perché si (è un'altra incoerenza sta nel fatto che se davvero non aveva bisogno di pedine deboli, non aveva alcun senso demonificare nuovi umani per rimpiazzare le lune crescenti uccise quando sai che ne viene fuori una così forte ogni *periododitempolunghissimo*, e poi vai a tappare i buchi del 4 e del 6, mentre il 5 lo lasci vacante per goliardia); e le stesse lune crescenti che non sono mai state uccise per secoli facendo invece stragi di pilastri (mi pare si dica chiaramente che ognuna di loro ne avesse uccisa un minimo di 15, di cui la più debole neanche si sapeva fosse doppia e quindi ipoteticamente estremamente più debole delle altre nonostante metta in difficoltà i suoi avversari molto più di quanto non abbiano fatto la n. 4 e 5) per poi essere sterminate tutte in un solo anno al costo di un numero piuttosto modesto di vite (sto escludendo chiaramente Muzan).

    Mi sa di aver esagerato già troppo, quindi invece di continuare con la parte dell'intreccio, quoterò un altro pezzo dei miei vecchi commenti riguardante la parte finale del manga e i suoi scontri, adattandolo un po', sperando che venga più corto di quello che scriverei altrimenti: "con Doma la storia del veleno mi ha fatto storcere il naso, tutto il piano più che campato in aria (anche perché proprio lui doveva trovarsi davanti shinobu e guarda caso nel caso, proprio inosuke di cui aveva ucciso la madre e se ne ricordava ancora. Queste saranno sottigliezze, ma a lungo andare si fanno notare).
    Zenitsu poi che viene a sapere del suicidio del suo maestro e (a caso) si butta nel covo dei nemici senza saperne niente ma ipotizzando (a caso) che lì avrebbe trovato il suo vecchio senpai (cosa che ovviamente succede, a caso) che immagina un po', conosce tutte le tecniche tranne la sua e quella che ha appena creato off screen (invece di pensare ad imparare le altre 5, che casualità) e che viene ucciso con un colpo solo. Tutto sto scontro, completamente superfluo, inserito solo per dare il momento di gloria a quel personaggio che altrimenti non avrebbe avuto nessuno contro cui mettersi in mostra...ok."
    Termino citando solamente le scelte discutibili del finale (Siero di Tamayo multi effetto, gestione di Muzan, demonificazione di Tanjirou...)

    Bene, dopo questa parte abbozzata passiamo al secondo e forse ultimo argomento

    - Personaggi: Altro grosso problema della serie (di cui in realtà ormai ne ho elencati fin troppi :asd: ) è proprio questo. Il parco personaggi è ne troppo esteso ne troppo ristretto eppure non ce n'è quasi nessuno particolarmente approfondito. Come dicevo prima, la gestione peggiore riguarda i villain che sono una serie di nemici quasi sempre incolore e che condividono quello che alla prima volta può essere figo, alla seconda pure, ma che poi risulta essere un espediente abusato e non sufficiente a caratterizzare ognuno di essi: il flashback post uccisione. La serie pecca proprio di personalità carismatiche e ricorrenti, gli unici che si vedono più di due volte sono Muzan e Akaza (con un microscopico cameo di Doma, completamente ininfluente) e guarda caso reputo Akaza il personaggio migliore di tutta la serie, non credo sia una coincidenza.
    Vengono presentati in successione, uno dopo l'altro, per numero e tutti e dico tutti, seguono lo stesso schema nella loro risoluzione. Tra i buoni si verifica quasi lo stesso effetto in quanto sono tutti condensati nella parte finale del manga, dando ad ognuno di loro un piccolissimo spazietto di fama, qualche volta un piccolo approfondimento striminzito del loro passato. Gli unici che se la passano bene sono i 3 protagonisti che hanno un pochino più di spazio e trovo carini, niente di più in quanto comunque tutti e 3 estremamente stereotipati.
    Nota a margine nuovamente per quelli che sarebbero dovuti essere gli altri ammazza-demoni e che invece si limitano solo a curare e raccattare feriti sul campo di battaglia, assurdo che gli sia sembrata giusta l'idea che da un certo punto in poi gli unici a combattere in tutta l'associazione erano i pilastri e 5 reclute tutte fresche fresche dell'anno corrente...anche questa una strana coincidenza si direbbe.

    Paragrafo a parte per Muzan che merita il titolo di peggior villain di cui io abbia letto. Viene sbattuto in faccia costantemente al lettore, se ne sente parlare in continuazione ed è l'unico che si permette di apparire più di due volte nel manga. (con disguise sempre diversi però, non sia mai :asd: )..e poi si scopre che non è niente più di un tizio incazzoso che se la prende con tutti e che non è capace, neanche una sola volta, di fare un dialogo interessante e carismatico tanto da poter essere ricordato per esso, il massimo della sua loquacità è il suo professarsi catastrofe naturale, stop. Fondamentalmente tutto ciò che fa è incazzarsi, agitare dei tentacoli (senza particolari modifiche di strategia) e morire sotto il sole. Piatto piatto piatto, così triste che neanche il flashback post morte gli hanno fatto.

    Se devo citare quelli che mi sono piaciuti di più invece, a parte il già menzionato Akaza, direi sicuramente le luna n.6 in coppia (che fanno parte dell'unica saga appena appena strutturata, per riprendere il primo discorso fatto) e i demoni iniziali, quando ancora un pochino di interesse gli veniva dato (ragno e tamburi tra tutti, sicuramente). Non ho citato mai Kokushibo visto che appartiene a quella categoria di personaggi che sono creati apposta per farti pensare "wow questo che figo" e che io malsopporto, ma che in questo caso non ho trovato così malvagio (sempre restando nella sua scatola chiusa di notorietà limitata).


    termino qui dato che non riesco manco più a pensare lucidamente, ne' tanto meno a rileggere. Assegno questo compito al me di domani mattina con anche il dovere di scrivere un finale al commento dato che per ora ne è sprovvisto :asd: madonna chi me l'ha fatta fare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Spoiler Hunter

    Group
    Fan
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Tutto quello che c'era da dire x salutare KnY l'ho scritto nel topic manga, il mio voto nel sondaggio è 3 (corrispondente a un 6,5 a caldo, ma penso che con il tempo questo voto si avvicinerà più a un 6).

    Occasione sprecata. Ma Gotouge ha tutto il tempo e le potenzialità per riprovarci visto che questo è stato il suo primo lavoro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,557
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    In generale concordo con smoke l'autore ha scelto di "giocarsela sicura" in pratica, quello che forse fa riflettere a sto punto è lo stato del Jump se per essere una delle serie più popolari/vendute basta non fare vaccate atomiche :asd:.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    JuinJutsuTeam

    Group
    Admin
    Posts
    30,772
    Location
    Pale Blue Dot

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~iSamur@i @ 18/5/2020, 14:29) 
    In generale concordo con smoke l'autore ha scelto di "giocarsela sicura" in pratica, quello che forse fa riflettere a sto punto è lo stato del Jump se per essere una delle serie più popolari/vendute basta non fare vaccate atomiche :asd:.

    Va fatto però un distinguo: Kimetsu no Yaiba non è una serie popolare/venduta, è la serie che ha sfondato ai livelli di Dragon Ball e Slam Dunk, superando anche One Piece nel paragone dei 20 volumi. Una serie popolare è My Hero Academia, o Haikyuu. Kimetsu va molto oltre per la popolarità che ha avuto in Giappone.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I wanted something so wonderful that i could've devoted my life to it.

    Group
    Old Member
    Posts
    55,438

    Status
    Anonymous
    Peggio :asd:

    Dovevi mettere i voti visibili comunque :soso:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Untethered

    Group
    Honorary Cursed
    Posts
    8,557
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Orca, non seguo troppo i dati di vendita per cui ero andato a naso e pensavo che fosse ai livelli di my hero academia :rotol:.
    È impossibile come cosa però sarebbe davvero interessante sapere manga tipo psyren che 12-15 anni fa erano fissi nella bottom 5 (nonostante appunto fosse un manga carino che faceva tutto correttamente senza rischiare troppo) se oggi riceverebbero la stessa (poca) attenzione di allora o se al contrario iniziassero a stra vendere :mumble: .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    Sono sempre un po' triste quando finisce un manga che stavo seguendo con affetto...

    Ringrazio in primis il JJT per il grande lavoro svolto, che ci ha permesso di fruire di questa opera liberamente. Passiamo adesso alle considerazioni finali:
    l'ultimo capitolo non me lo aspettavo così! Lo scenario del Giappone moderno era del tutto alieno all'opera, e vedermelo spuntare così all'improvviso nell'ultimo capitolo mi ha lasciato un po' perplesso devo dire; però la storia delle reincarnazioni ha un suo senso, e mi ha commosso un po' la tavola finale con tutti i personaggi (almeno quelli sopravvissuti) nella foto. Ma la donna che risponde al telefono chi è?

    Parlando del voto finale, io ho dato 4/5. Il mio è un voto basato quasi esclusivamente sull'emotività: Demon Slayer mi ha fatto rivivere certe emozioni da battle shonen vecchia maniera che non provavo da tempo, soprattutto guardandomi le battaglie mi sono sentito quasi tornare a quando da adolescente seguivo gli shonen dell'epoca, per questo gli dò un voto così alto. I personaggi, per quanto tutto sommato abbastanza semplici, mi sono risultati tutti interessanti e ho fatto il tifo per i buoni fino all'ultimo. Ho apprezzato anche che a tutti i villain venisse dato un minimo di background, e poi c'è da dire che per essere un battle shonen ha affrontato anche tematiche abbastanza profonde, come la morte dei propri cari e la vita dopo la morte. Ultima nota positiva, l'ambientazione nel Giappone in epoca Taisho mi è piaciuta veramente molto, ho trovato interessante la commistione fra elementi dell'antichità e altri della modernità.
    Non ho dato 5/5 perchè credo che oggettivamente abbia dei grossi limiti: la trama è ben lungi dall'essere originale, alla fine semplificando all'estremo si tratta di buoni VS cattivi e poco più; molte cose non sono state approfondite, di alcuni personaggi avrei voluto sapere di più e l'arco finale di tutti contro tutti mi è sembrato un po' affrettato. Altro difetto secondo me è la ripetitività, molti archi narrativi si assomigliano fra di loro (Tanjirou e uno o più pilastri che se le danno contro una o più lune crescenti).

    In conclusione, forse ciò che ho più apprezzato dell'opera è stata la sua semplicità: disegni semplici, storia abbastanza lineare, e una morale di fondo non proprio originale ma sempre ben gradita e rassicurante, che mi ha riportato con la mente ai battle shonen del passato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,426
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    CITAZIONE (GinoSkà @ 18/5/2020, 17:27) 
    Ma la donna che risponde al telefono chi è?

    La mamma dei fratelli Kamado attuali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

    Group
    Member
    Posts
    2,696
    Location
    Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 18/5/2020, 17:39) 
    CITAZIONE (GinoSkà @ 18/5/2020, 17:27) 
    Ma la donna che risponde al telefono chi è?

    La mamma dei fratelli Kamado attuali.

    Sì, ma non ho capito se è la reincarnazione di qualche personaggio in particolare
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Spoiler Hunter

    Group
    Fan
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Radagast92 @ 18/5/2020, 15:07) 
    Va fatto però un distinguo: Kimetsu no Yaiba non è una serie popolare/venduta, è la serie che ha sfondato ai livelli di Dragon Ball e Slam Dunk, superando anche One Piece nel paragone dei 20 volumi. Una serie popolare è My Hero Academia, o Haikyuu. Kimetsu va molto oltre per la popolarità che ha avuto in Giappone.

    Ora al netto del non piacere o meno o dal voto che si vuole dare al manga in questione, questa è l'osservazione più importante... è un manga che è andato oltre certi numeri, secondo me non se lo aspettava nessuno questo successo.

    Non so quanto abbia influito l'anime (di ottima fattura, Ufotable ha fatto un gran lavoro), altre 2 stagioni dovrebbero esserci, mi sembra ci sia un videogioco in arrivo, ma il titolo Kimetsu no Yaiba per quanto tempo sarà ancora spendibile? E mi piacerebbe sapere il parere di chi lo ha letto come uno dei primi manga e il ricordo che si porterà tra anni (la generazione di DB si riconosce in quello, quella di Naruto ecc ecc), considerando anche che il brand mi sembra concluso, nessun prequel si può fare e mi sembra che non ci sia neanche l'escamotage Naruto/Boruto (o, visto che si è cambiata epoca, potrebbe ricorrere a un'espediente alla JoJo visto che l'autrice si è dichiarata ispirata da questa serie). Ok facciamo i gaiden ma poi? E' realmente una gallina dalle uova d'oro come lo sono DB, Naruto, OP ecc ecc?

    Come manga devo dire che ha il pregio di non svaccare totalmente nella parte finale (ma Muzan è veramente poca cosa alla fine) come successo con Naruto e Bleach (e i villain che hanno avuto questi 2 manga KnY se li sogna), x questo lo trovo una occasione sprecata, ci voleva "poco" x fare veramente il balzo, argomentando meglio alcuni punti (Giglio, Nezuko) o dando più spessore ai villain (come Kaigaku, ci avrebbe potuto costruire su una bella rivalità con Zenitsu, invece il tutto imho è stato il tutto troppo deludente, anche qua siamo ben distanti da Akatsuki e Espada).

    Comunque dovevo citare i capitoli 71 e 72 quando Uzui va a vendere il trio Tanjiro, Zenitsu, Inosuke truccati di tutto punto e i dialoghi che ha con questi, un modo/gag perfetto x sdrammatizzare la situazione pesante venutasi a creare (post morte Rengoku).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,426
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    CITAZIONE (GinoSkà @ 18/5/2020, 17:40) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 18/5/2020, 17:39) 
    La mamma dei fratelli Kamado attuali.

    Sì, ma non ho capito se è la reincarnazione di qualche personaggio in particolare

    No, dovrebbe essere una donna generica.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    6 Politico che gli vuoi dare? Mi sorprende come nessuno di voi ha citato come in certe tavole non si capisce nulla. Zero proprio. Certi combattimenti sono totalmente confusionari tanto da non farti capire nulla e per uno shonen è uno delle più grosse carenze. Secondo me.

    La trama piatta, lineare e Muzan non m'è piaciuto minimamente. Nessun colpo di scena, tante forzature, è la scena finale di Muzan gigante bambino... con la macchinina che gli sbatte contro. Vabbè...

    La sua fortuna è stata farci un ANIME con i contro testicoli che ha spopolato per quello fatto dallo studio di fate. Senza di quello, ne parlerebbero giusto tre persone in croce. Non so come qualcuno possa reputarlo più che sufficiente onestamente, quando intorno ci sono degli shonen fatti cento volte meglio sotto ogni punto di vista.
     
    Top
    .
38 replies since 17/5/2020, 20:12   1953 views
  Share  
.
Top