Bleach: The End

Tiriamo le somme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    9,123

    Status
    Offline

    Analisi e valutazioni riguardo il finale di Bleach


    CITAZIONE

    Premetto che lo scopo di questa discussione è quello di fare una sorta di punto della situazione sul finale di Bleach mettendo in evidenza tutto ciò che è stato barbaramente lasciato in sospeso e non sviluppato e tutto ciò che invece ha un minimo funzionato. Infine verranno tratte conclusioni sulle motivazione che hanno portato ad un finale di tale genere. Buona lettura.


    -Le cose che non tornano:
    - Questione del Bankai di Yamamoto e della guerra passata: Innanzitutto un primo segno che ci possa portare a teorizzare che Tite Kubo avesse inizialmente dei piani ben diversi per la gestione della saga finale è proprio il furto del Bankai dell'ex Capitano Comandante: che senso ha avuto farlo rubare da Ywach senza poi farglielo effettivamente usare? Se Ywach già sapeva che di lì a poco avrebbe riguadagnato i poteri dell'Allmighty che cosa se ne faceva di Zanka no Tachi?
    Tale argomento ci riporta immediatamente ad un'altra domanda impellente, cosa è accaduto nella guerra tra quincy e shinigami di mille anni fa? Come è possibile che Ywach, che come si vede nel flashback di bazz-b, prima di invadere la Soul Society, aveva l'allmighty risvegliato e funzionante eppure ha perso lo stesso nonostante l'enorme vantaggio che avrebbe logicamente dovuto avere? Inpòte come mai quando Yamamoto parla con il clone di Ywach lascia intendere che invece sia stato proprio lui a risparmiargli la vita e afferma che avrebbe dovuto finirlo mille anni fa come se effettivamente avesse avuto la concreta possibilità di ucciderlo facilmente ma per qualche oscura ragione non pervenutaci lo abbia graziato?
    Insomma era necessario un bel flashback per spiegare gli eventi della guerra di mille anni prima, per farci capire cosa abbia permesso agli shinigami di vincere contro Ywach nonostante egli avesse fino a prova contraria l'Allmighty (cosa che però tra l'altro Yamamoto non sembra conoscere dato che quando gli chiede di fare sul serio intende solo di tirare fuori la spada) e come mai Yama non lo abbia ucciso.
    Vabbe volendo sarebbe stato bello scoprire chi fossero i primi capitani del gotei, il loro rapporto con e guardie reali etc. ma sarebbe chiedere tropo.
    - Questione Bankai di Unohana e Kenpachi Zaraki: Per quanto mi riguarda Unohana mi limito a dire che anche solo due righe su cosa effettivamente facesse quel dannato Bankai non mi sarebbero affatto dispiaciute.
    Invece quello di Zaraki pur essendo abbastanza lineare ha una grande falla ovvero la questione Yachiru, chi diamine era? Era lo spirito della zanpakuto personificato dato che sparisce dopo che Kenpachi rilascia il bankai? ma se così fosse:
    1- Perchè non è stato detto-
    2- Come è possibile che uno spirito di una zanpakuto seppur materializzato e visibile a tutti, cosa già totalmente singolare dato che gli spiriti sono personali, abbia a sua volta una zanpakuto dotata di uno shikai proprio? Una zanpakuto che sviluppa una zanpakuto? Impossibile secondo le regole del manga.
    - Bankai vari e mala gestione dei personaggi: Il fatto che i Bankai di Isshin e Shinji non siano stai mostrati è imperdonabile, non c'è appello che tenga dato che ha preferito sprecare interi capitoli per quella boiata di Toshiro adulto che fa cose fighe piuttosto che mostrare le abilità di Isshin e Shonji che aspettiamo da secoli, il primo addirittura non ha nemmeno parlato e apparso un attimo ad accompagnare Ryuken e non si più visto, da rabbrividire, il secondo è stato trattato da schifo per tutta la saga venendo sempre colpito che offpanellizzato per decine e decine di capitoli. Come se non bastasse anche lo stesso Byakuya fresco di Hype da nuovo powerup ec. etc. si è limitato ad un misero sfoggio di un colpo singolo con il Bankai e fine, non ha fatto niente altro di serio.
    Aizen che non mi mostrasse il Bankai invece inizialmente potevo pure capirlo, in fondo aveva perso la sua zanpakuto dato che a causa dell'hougyoku era stata assorbita, però nel momento in cui dal nulla si scopre che la possiede nuovamente e che fa uso dello shikai allora mostrami pure il Bankai, è un tuo dovere morale, il bankai di Aizen è una delle domande più frequenti in ogni lettore di bleach.
    Ah e poteva benissimo risparmiarsi la forma gatto di yoruichi al posto della quale poteva mostrarci la sua dannata zanpakuto in qualche modo dato che di lei non abbiamo mai visto nè shikai nè bankai che di regola dovrebbe necessariamente avere essendo stata capitano e vedendosi in un flashback che aveva la spada alla cintola.
    Il Bankai di Ukitake invece, ma che dico, la gestione di Ukitale in se non ha senso, ok avrei accettato, poichè sarebbe stato in piena linea con il personaggio, il sui sacrifici, nonostante non avesse mostrato nulla prima di morire, per difendere la soul society dal collasso provocato con la morte del soul king, ma che senso ha farlo crepare se poi si rivela di utilità pari a zero dato che mimihagi viene estirpato mezzo capitolo dopo!?
    Poi c'è Kira, Kubo aveva detto di aver già disegnato il suo bankai e non ce l'ha fatto vedere, lo ha fatto morire per poi farlo resuscitare poi? sparito fino alla fine. Hisagi pure ci parla del uo bankai e poi non lo mostra, Komamura? è rimasto acne a vita? Chi lo sa.
    Chad e Ganju contro i golem? mistero.
    La fine di Urahara, Yoruichi e Isshin, di cui tra l'altro non sappiamo in che occasione e contro chi abbia usato il final getsuga tenshou in passato, a fine manga? Sono vivi? Dove sono?
    - Guardie Reali: Altro segnale della volontaria o involontaria accellerata è la gestione della Divisione Zero, che senso ha mostrarci in pompa magna la Guardia Reale, il cui potere unito supera quello del Gotei 13 e bla bla, per poi mostrare le abilità complete solo di Ichibei e un qualcosa di Oestu mentre nè shikai nè bankai di tutti gli altri il cui scontro con l'Elitè è stato brutalmente offpanellizzato? Un grandissimo spreco di nuovi personaggi potenzialmente molto interessanti devo dire; la mia teoria personale è che Kubo volesse usarle dalla parte dei cattivi in quanto costrette a proteggere il nuovo Soul King Ywach e in modo da poter equilibrare il numero delle forza in campo per ciascuna fazione, però anche se avesse effettivamente avuto in mente una cosa del genere non ha potuto realizzarla per la fretta di finire.
    - Soul King: Qui veramente si è capito poco o niente, tutto ciò che si saputo con sicurezza è semplicemente che il Re delle Anime adempie al ruolo di mantenere l'equilibrio tra i mondi per evitare che collassino l'uno su l'altro e sappiamo anche che è il padre di Ywach e quindi condivide con lui i poteri chiaroveggenti e che è stato creato dagli Shinigami. Bene, qui cominciano le domande, come è stato creato e da chi? Prima della sua creazione non esistevano i vari mondi oppure chi ne manteneva l'equilibrio? Cosa è effettivamente, perché può prevedere il futuro? Perché suo figlio, che non sappiamo come è nato, è stato abbandonato ed è diventato il cattivone Ywach padre dei quincy? Perché i suoi arti son sparsi nel mondo e perchè la sua mano sinistra dice di essere un Quincy? Perché il suo cuore è diventato Gerard? Perchè i Quincy secondo Ywach hanno nel sangue l'odio verso il Soul King? Verso cosa voleva ribellarsi Aizen quando pronuncia quelle famose parole prima di essere sigillato dicendo ad Urahara "Come puoi accettare di essere controllato da quella cosa" (riferendosi al Soul King)? Perché il Soul King era interessato ad Ichigo? e potrei andare avanti ancora per molto.
    - Haschwalt: Qui è più una supposizione, ma il suo comportamenti in generale, i suoi strani sguardi, tutta la storia del flashback con Bazz B mi lascia pensare che inizialmente avesse un ruolo diverso da quello che poi ha ottenuto. Inoltre non ha avuto nemmeno uno scontro definibile tale e non ha mostrato la Vollstanding.
    - Zangetsu: Cioè ci fanno un mega pippone su quanto ora Ichigo sia forte perché unisce i poteri delle razze Quincy Hollow Shinigami etc. e poi il suo Bankai oltre a d'essere rotto non fa nulla? Hype a mille e non ha nulla di speciale? Spara solo un singolo Getsuga, non ha poteri peculiari, non cambia nemmeno di nome, non c'è neanche 'ombra di un dialogo interiore nel mondo parallelo con gli spiriti della zanpakuto.
    - Questione Kugo e co.: chiedete a Hime.

    - Considerazioni sull'ultima saga in generale: La saga della Thousand Year Blood War Arc, c'è poco da fare ma inizia davvero a bomba: nemici imprevedibile, morte di Sasakibe, invasione dell'Hueco Mundo con sconfitta di Tia, invasione della Soul Society con gli shinigami che muoiono come mosche, Byakuya in fin di vita, subito scontro tra il boss dei cattivi e Yamamoto con conseguente Bankai e morte di quest'ultimo, l'arrivo delle Guardie Reali, la trollata del secolo di Unohana primo kenpachi e l'allenamento di Zaraki, tutta la parte della Divisione 0 nel Reiyoku, il flashback di Isshin Everthing But the Rain forieri di grandi e rivelazioni la seconda trollata del secolo con Zangetsu=Ywach. Fino a qui tutto perfetto, dopo inizia a rallentare un pò con la seconda invasione molto confusa, scontri lasciati a metà, ritorno dei poweruppati specie rukia e renji che fanno i fighetti, si salvano giusto il buon Komamura (che poi boh chissà che fine ha fatto), Zaraki contro Gremmy e Mayuri con gli zombie vari. Poi pure la parte della vera e propria invasione della dimensione Reale non è affatto male se non fosse per la brutale offpanelizzazione di tutte le GR tranne Ichibei e in parte Oetsu, ed ecco che si giunge alla parte forse più noiosa con l'infinito creiamo il portale, oh no il soul king è morto, evviva Ukitake ci ha salvati, oh no il salvataggio è durate due pagine e mezzo, allora creiamo di nuovo il portale, oh no Aizen ce l'ha rotto e vuole buttare giù il palazzo, ah no è arrivato Nanana e lo ha immobilizzato, ops i quincy si sono alleati con noi ma non abbiamo abbastanza reiatsu perchè il grosso lo faceva ukitake, ah ecco mayuri con il macchinario amplifica reiatsu. Finalmente arrivati ai piani alti sembra che vi sia una notevole ripresa con scontri di alto livello come quelli tra Mayuri e Pernida e Kyoraku e Lille (fino a che questo non sopravvive al bankai si intende) per poi subire una bruschissima accelerata che vedrà una grande quantità di personaggi mostrare quattro cose in croce ciascuno contro gli ultimi due Elitè rimasti e giungere all'affrettatissimo scontro finale di cui salvo soltanto l'ottima gestione del personaggio di Aizen che si dimostra un grande fino alla finee la trovata della freccia d'argento che come deus ex machina non pè malaccio e permette di dare un ruolo ad Ishida.

    Conclusione I segni che Kubo sia stato costretto a cambiare i suoi piano originari ce ne sono e sono tanti, partire da tutti gli elementi lasciati irrisolti elencati qua sopra, anche al fatto che Kyoraku avesse consegnato quei biglietti per la S agli amici di Ichigo poichè paventava un suo non ritorno nel mondo reale, fino a giungere alle numerose frecciatine sparse negli ultimi due capitoli: rilevanti sono il discorso di Kyoraku sulla tomba di Ukitake in cui dice "si vede che a qualcuno non mi piace il mio modo di fare le cose con calma (o camminare lentamente)", chiaro riferimento al fatto che volesse finire con comodo, oppure tutta la pantomima sul Bankai di Hisagi che allude al fatto che non ha potuto mostrare molte cose, fino a giungere alle varei incongruenze dell'ultimo capitolo in se ne quale sembra aver fatto tutto ciò che non doveva fare come accoppiare Ichigo e Orihime quando il manga ha sempe avuto le sue basi con il rapporto Ichigo-Rukia, tra l'altro molto preferito dai giapponesi oppure far diventare pugile Chad quando si era ripromesso che non avrebbe più combattuto per se stesso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    tua mamma gonfia banane giganti, a mazzi da 6.

    Group
    Old Member
    Posts
    49,666
    Location
    [color=orange]Danislandia[/color]

    Status
    Anonymous
    Ho già rimosso tutto e un paio di mesi fa quando ho recuperato quei 30 capitoli , o poco più, rimasti avevo già rimosso tutto ciò che era avvenuto prima quindi non so che ci faccio qui. Ho solo una domanda, non so se è sfuggito a me o a kubo, più o meno inerente al finale: Il tizio biondo con lo shikai in grado appesantire le cose...è morto? Ricordo che un tizio lo ha bucato ma poi non credo di averlo più visto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    32,403
    Location
    Favaland

    Status
    Anonymous
    Magari lo sapessimo anche noi :ebete: madonn
    Cmq è Kira,ne ha parlato anche Sannin nel post :zizi:

    CITAZIONE
    - Questione Kugo e co.: chiedete a Hime.

    Lol
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    CITAZIONE (melma @ 23/8/2016, 01:48) 
    Ho già rimosso tutto e un paio di mesi fa quando ho recuperato quei 30 capitoli , o poco più, rimasti avevo già rimosso tutto ciò che era avvenuto prima quindi non so che ci faccio qui. Ho solo una domanda, non so se è sfuggito a me o a kubo, più o meno inerente al finale: Il tizio biondo con lo shikai in grado appesantire le cose...è morto? Ricordo che un tizio lo ha bucato ma poi non credo di averlo più visto.

    In pratica non era morto ma quasi, allora Mayuri lo scienziato pazzo ha tipo infilato dento di lui tutte le anime di quelli morti nella prima invasione rendendolo powa, viene spiegato nel databook 13 blades. Quindi poi riappare in un capitolo per poi sparire e mo non sappiamo che fine ha fatto.
     
    Top
    .
  5. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kubo ha avuto tutto il tempo per poter chiudere degnemente. Sì era rotto di Bleach, basta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

    Group
    Fan
    Posts
    15,030
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (melma @ 23/8/2016, 01:48) 
    Ho già rimosso tutto e un paio di mesi fa quando ho recuperato quei 30 capitoli , o poco più, rimasti avevo già rimosso tutto ciò che era avvenuto prima quindi non so che ci faccio qui. Ho solo una domanda, non so se è sfuggito a me o a kubo, più o meno inerente al finale: Il tizio biondo con lo shikai in grado appesantire le cose...è morto? Ricordo che un tizio lo ha bucato ma poi non credo di averlo più visto.

    Ricompare come "cyborg" verso la fine quando lo si vede combattere i "pezzi" dello stern ritter cecchino con cui aveva combattuto kyoraku e la sua vice
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    769

    Status
    Anonymous
    Hai espresso nei minimi dettagli ciò che pensavo anche io...solo che l'hai fatto in maniera ordinata e precisa rispetto ai miei pensieri confusionari :asd: Non mi sento di aggiungere altro (perché non c'è nulla da aggiungere, hai evidenziato l'impossibile :asd:); reputo questo tuo resoconto superbo :com:
    CITAZIONE
    fino a giungere alle numerose frecciatine sparse negli ultimi due capitoli: rilevanti sono il discorso di Kyoraku sulla tomba di Ukitake in cui dice "si vede che a qualcuno non mi piace il mio modo di fare le cose con calma (o camminare lentamente)", chiaro riferimento al fatto che volesse finire con comodo, oppure tutta la pantomima sul Bankai di Hisagi che allude al fatto che non ha potuto mostrare molte cose

    E devo dire che non avevo fatto minimamente caso alle freccettine di Tite Kubo nei confronti del Jump...cioè, nel senso, non avevo proprio collegato quelle scene a delle frecciatine da parte del mangaka nei confronti della rivista :argh:. Grande Kubo :applausi: (anche se il "grande" non è relativo a come abbia terminato il manga :zio: :scruto: :nunu: ).
    P.S.: Sannin, posso chiederti come fai a far cambiare continuamente il tuo avatar? :tess:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    32,403
    Location
    Favaland

    Status
    Anonymous
    Nessuno che di chiede che fine abbia fatto Kon
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    769

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Yuki @ 23/8/2016, 12:18) 
    Nessuno che di chiede che fine abbia fatto Kon

    Giusto, Kon! :°_°: Anche se, tra la miriade di spiegazioni mancanti, devo ammettere che quella su Kon sia proprio l'ultimo dei problemi :asd: Chissà, magari nell'ultimo capitolo non era presente o perché fosse rinchiuso nel laboratorio di Mayuri (vittima di qualche esperimento) o perché fosse dietro a qualche bella ragazza :rotol:

    Edited by Josef The Second - 23/8/2016, 14:52
     
    Top
    .
  10. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kon è uno dei migliori pg di Bloeach v.v
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    769

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Akito @ 23/8/2016, 13:28) 
    Kon è uno dei migliori pg di Bloeach v.v

    Mi ha sempre fatto sbellicare dalle risate; soprattutto nella prima parte del manga :rotol:
     
    Top
    .
  12. Akito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lui alzava il livello v.v
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Josef The Second @ 23/8/2016, 12:15) 
    Hai espresso nei minimi dettagli ciò che pensavo anche io...solo che l'hai fatto in maniera ordinata e precisa rispetto ai miei pensieri confusionari :asd: Non mi sento di aggiungere altro (perché non c'è nulla da aggiungere, hai evidenziato l'impossibile :asd:); reputo questo tuo resoconto superbo :com:

    E devo dire che non avevo fatto minimamente caso alle freccettine di Tite Kubo nei confronti del Jump...cioè, nel senso, non avevo proprio collegato quelle scene a delle frecciatine da parte del mangaka nei confronti della rivista :argh:. Grande Kubo :applausi: (anche se il "grande" non è relativo a come abbia terminato il manga :zio: :scruto: :nunu: ).
    P.S.: Sannin, posso chiederti come fai a far cambiare continuamente il tuo avatar? :tess:

    Grazie :com: ci ho messo un bel pò per ricordarmi tutto quel che dovevo scrivere :asd:

    Il cambio dell'avatar é il mio Bankai :ebete:
    basta che vai su SignAvatar.com :soso:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cursed Top
    Posts
    769

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Akito @ 23/8/2016, 14:56) 
    Lui alzava il livello v.v

    Non potrei essere più d'accordo...i bei vecchi tempi :crai:
    CITAZIONE (Sannin @ 23/8/2016, 14:58) 
    Il cambio dell'avatar é il mio Bankai :ebete:

    :rotol: :rotol: :rotol:
    CITAZIONE (Sannin @ 23/8/2016, 14:58) 
    basta che vai su SignAvatar.com :soso:

    La ringrazio per aver condiviso il suo segreto con me, Capitano! :ave: :evil:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bandit's Secret!

    Group
    Fan
    Posts
    2,004
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ottimi punti, praticamente sono le cose che tutti ci stiamo ancora chiedendo dato che il finale di Bleach è una delle cose più oltraggiose che abbia mai visto - dopo l'anime di Gto :asd:.
    Non so perché le cose sono andate così, forse per la fretta che gli hanno messo, forse perché Bleach non andava più come un tempo, forse per entrambe le cose; è stata un'opera che mi ha accompagnato per tutto il periodo, come per voi, e vederlo finire così è stato un peccato.
    Comunque, fra i tuoi punti potremmo mettere altre cose senza contare le coppie che sono state scelte, pessime.

    Kazui Kurosaki: I poteri del Golden Boy e di come ha fatto ad annullare il potere residuo di Juha Bach; non ci hanno fatto vedere molto, spiegato ancora meno con una scenetta molto nostalgica con una battuta che fa riflettere da parte del piccoletto. Perché ha detto 'Kind of Shinigami'? Forse perché è un miscuglio di tutte le razze? Non saprei, ma avrei voluto saperne di più.
    Ah, quella dovrebbe essere Zangestu? L'elsa sembrerebbe proprio quella di Tensa.

    Soul King: Chi è adesso? Chi è rimasto a tenere l'equilibrio dei mondi? Non ci è dato saperlo.

    Se me ne vengono in mente alcune, le scriverò. :asd:
     
    Top
    .
17 replies since 23/8/2016, 00:25   1376 views
  Share  
.
Top