Come iniziare a leggere comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +21   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Online
    Molte persone hanno grosse difficoltà ad approcciarsi ai fumetti americani, sopratutto chi legge manga, in quanto abituato da sempre a partire semplicemente dal primo numero, dalla origini, perciò sembra quasi inaccettabile la politica del "buttati che è morbido" che vige nel campo dei comics, o quella di iniziare da uno starting point. E' vero, partire da un albo qualsiasi a volte funziona, i primi numeri saranno difficili da comprendere, ma poi si ingrana e si entra nella storia, ambientandosi completamente (grazie molto spesso ai redazionali delle case editrici italiane).
    Personalmente non promuovo questo approccio, lo trovo molto scomodo e svantaggioso, preferisco cercare un valido punto d'inizio ideale. E poi siamo nell'era di internet, perchè non sfruttarlo per ricavare informazioni?

    • Perchè non si può partire dal primo numero del nostro eroe preferito?
    Perchè dovreste avere tantissimi soldi e una vita intera a disposizione solo per leggere: i comics non sono come i manga da cui si parte dal volume uno e si prosegue fino alla conclusione, i fumetti americani sono nati nel 1938 (il primo supereroe fu Superman), contano perciò sulle spalle moltissime storie, create da vari e diversi autori, storie che vanno a formare quella che è detta la "continuity", cioè la "linea temporale" che racchiude tutti gli avvenimenti narrati negli anni.
    E' molto raro perciò partire dal vero numero 1 del personaggio (o serie) che vogliamo (a meno che esso/a sia nato/a recentemente). Ciò però non significa di certo che non potremo leggere le origini del supereroe a cui siamo interessati.

    • Come inizio perciò a leggere i fumetti americani?
    Come ho già citato all'inizio, esistono gli starting point, cioè determinati capitoli/albi in cui l'approccio per un nuovo lettore è facilitato, permettendogli di capire gli eventi narrati senza grosse difficoltà, a volte grazie ai pochi riferimenti degli avvenimenti precedenti, o a delle sintesi create dell'editore (detti appunto editoriali) e inserite nell'albo stesso. Ossenò potete cercare informazioni riguardo a possibili riedizioni in volumi delle storie più importanti del supereroe che vi interessa (ad esempio sulla Gazzetta dello Sport o il Corriere della Sera ci sono state molte collane da edicola, per non parlare delle molte pubblicate dalla Mondadori), o cercare i cosiddetti "Omnibus" (volumi cartonati che raccolgono intere gestioni o cicli completi di storie) nel sito degli editori. Vi raccomando perciò calorosamente di provare a cercare sempre una qualche riedizione o volume delle collane da edicola (che sono sempre la soluzione più economica) che contenga le origini del supereroe o serie che vi interessa.

    • Come capisco o scopro quali sono gli starting point?
    I comics come saprai sono scritti da diversi autori e disegnatori, l'insieme delle issue (le uscite USA, cioè i capitoli che trovi negli spillati o volumi italiani) creati da uno stesso sceneggiatore vanno a formare quella che è definita "gestione", in inglese "run". Ecco, la maggior parte delle volte il cambio di scrittore, cioè la fine di una gestione e l'inizio di un'altra, si rivela un'ottima occasione per salire a bordo. Altri frequenti starting point si presentano spesso alla fine di un evento o un crossover, due "generi/tipi" di story-arc (cosa significano lo scoprirai nel glossario in fondo alla guida) alla fine dei quali il personaggio o la serie presenta spesso un nuovo status quo. A facilitare ancora di più la vostra situazione sono i riassunti presenti ad inizio e fine albo degli avvenimenti più importanti accaduti nei numeri precedenti, o potete anche più semplicemente cercare riassunti in giro per il web, per esempio sul pratico Wikipedia. Ovviamente voi utenti del JJT potete tranquillamente richiedere suggerimenti nei topic appositi dedicati ai personaggi dei comics o creandovi un topic "personale" di aiuto in cui esporre tutte le vostre domande e dubbi.
    In ogni caso ricordatevi che le migliori occasioni per iniziare a seguire una serie o un personaggio sono i rilanci e i reboot.

    • Cos'è un "rilancio"? E un "reboot"?
    Negli USA ogni mese le case editrici pubblicano svariate e numerose testate, ma a volte le chiudono contemporaneamente e le fanno ripartire dal 1° numero (molto spesso con un nuovo team creativo): questo è un rilancio. Ciò attira i neofita ad avvicinarsi, ma questo tipo di manovra è diversa da un reboot: quest'ultimo azzera (o la modifica radicalmente) la continuity, cosa che invece il rilancio non fa (fornendo comunque un valido starting point).
    Un esempio di reboot è il New 52 della DC Comics (edito in Italia dalla RW Lion), tra i rilanci abbiamo invece il Marvel Now! (edito dalla Panini).

    • Ci sono più serie/testate di uno stesso supereroe, come faccio ad orientarmi?
    E' vero, la principale difficoltà dei comics per un neofita è il trovarsi davanti a più testate su uno stesso personaggio, ma c'è n'è sempre una che è la principale. Come fai a riconoscerla? Solitamente porta semplicemente il nome del supereroe o gruppo. Prendendo ad esempio il famoso cavaliere oscuro, troverai varie testate (Batman, Detective Comics, Legends of the Dark Knight, Batman and Robin, ecc.) ma la serie principale è Batman, come per Lanterna Verde lo è Green Lantern, come per Spider-Man lo è The Amazing Spider-Man (la Marvel per tradizione usa spesso degli aggettivi, come per Uncanny X-Men), e per i Vendicatori lo è Avengers. Ciò non toglie comunque che serie "gemelle" (Detective Comics per il cavaliere oscuro, Action Comics per Superman, ecc.) narrino storie importanti o collegate alla serie principale. Vi sono infine le testate ombrello, dedicate a personaggi secondari o ai sidekick (aiutanti) dei supereroi principali, come ad esempio Batman & Robin, Nightwing, Green Lantern Corps, ecc. Insomma, sta a voi decidere cosa seguire e leggere in basi ai vostri interessi.

    • Ma gli albi USA corrispondono a quelli italiani?
    No, negli USA ogni serie viene pubblicata mensilmente su un albo da 20-22 pagine di storia + svariate contenenti pubblicità; in Italia la realtà economica del mercato fumettistico è ben diversa, non vige perciò questa politica in quanto non attuabile. Ciò è dovuto anche a vari fattori di cultura e concepimento dei fumetti che il nostro paese non condivide con l'america (stessa cosa per i manga, in Italia non vedrai MAI riviste settimanali come il Weekly Shonen Jump, e non vedrai mai tutti i manga che sono pubblicati in patria, ma solo una piccola fetta di quel mercato). Perciò ogni spillato ha il formato di un antologico che raccoglie solitamente 3 serie, cioè 3 testate USA.
    Poi ci sono i volumi brossurati (TP = Trade Paperback) e cartonati (HC = Hardcover) che quasi sempre sono monografici, cioè presentano un'unica serie; questo formato la maggior parte delle volte è utilizzato per riedizioni di storie già pubblicate precedentemente negli spillati.

    • Quanto costa in media un albo USA?
    Costano tra i 2,99$ a i 3,99$ ad albo, perciò le nostre testate italiane sono quasi sempre molto più convenienti nel rapporto quantità/prezzo.

    • Ma com'è possibile che personaggi creati più di 70 anni fà nelle storie attuali siano ancora giovani?
    Una delle regole base dei comics è che al loro interno il tempo scorre molto lentamente. Nell'ultimo decennio si è iniziato a pensare che ogni 5 anni di pubblicazione corrispondano ad un anno di tempo trascorso nella storia, ma è solo una specie di "credenza" che ha preso piede, non esiste una proporzione ufficiale.

    • Qui sul forum dove posso chiedere consiglio riguardo gli starting point?
    Come già detto prima, basta postare nel topic apposito del supereroe che vi interessa oppure aprire direttamente un nuovo topic d'aiuto, spiegando il più chiaramente possibile a quali serie, supereroi o supergruppi siete interessati.

    • Cosa sono le Graphic Novel?
    Le Graphic Novel (romanzo grafico) sono storie concepite e pubblicate direttamente in volume (e non come testate regolari). La maggior parte delle volte sono slegate dalla continuity, perciò leggibili autonomamente, senza il bisogno di conoscere fatti recenti o passati.


    E infine un bel "glossario" sul...

    • Lessico dei comics •

    - HC: Hardcover, corrisponde al formato Cartonato
    - TP: Trade Paperback, corrisponde al formato Brossurato.
    - Spillato: tipico formato (il più economico) degli antologici italiani, chiamati così in quanto la cover e le pagine sono tenute assieme da una spilla di ferro.
    - Absolute: edizione più lussuosa insieme all'Omnibus, un formato in primis per collezionisti in quanto presenta spesso contenuti extra o inediti nella precedente edizione.
    - Omnibus: volumi cartonati che raccolgono intere gestioni o cicli completi di storie (solitamente sono incentrati su un determinato sceneggiatore/artista, o su una determinata serie).
    - Elseworld: significa letteralmente "altri mondi", e difatti fa riferimento a storie fuori continuity, dove spesso vengono presentati versione di personaggi ben diverse da quelle classiche.
    - Tie-in: side-stories, cioè numeri di approfondimento di un crossover o evento, pubblicati su diverse testate regolari (permettendo così al lettore di avere diversi punti di vista in base al personaggio sui cui è incentrata la testata). Non tutti i tie-in hanno la stesso importanza e rilevanza all'interno di un crossover/evento.
    - Crossover: storia che si sviluppa su diverse testate, creando così una lettura ad "incrocio" (da qui il nome). Oltre che diviso su varie serie, un crossover può sviluppare la propria storia su un'unica testata ed avere vari tie-in legati ad essa su altre serie.
    - Evento: saga che coinvolge una moltitudine di personaggi (solitamente ancora maggiore del crossover), la storia principale viene pubblicata su una miniserie corale, al quale si possono affiancare vari tie-in delle testate dei personaggi coinvolti nell'evento. [Lista Eventi DC e Eventi Marvel]
    - Ret-Con: Retroactive Continuity, una rinarrazione di un avvenimento all'interno della continuity di un personaggio. La Ret-Con viene usata spesso per "aggiornare" e modernizzare le origini di un supereroe o un evento importante del suo passato, inserendo spesso nuove sotto-trame che porteranno a nuovi sviluppi futuri.

    Ed ecco qui tutto ciò che vi serve sapere sui fumetti americani, spero di essere stato chiaro.

    Edited by Dæmon - 15/7/2014, 11:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    non l avevo mica visto :0.0: lo metto importante almeno rimane in prima pagina :zizi:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    14,997

    Status
    Offline
    Wow grazie mille demon
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro davvero :ave:

    Io l unico absolute che ho preso è stato V for Vendetta :asd: ma ne vale assolutamente la pena :zizi:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sottosegretario alla presidenza della repubblica del Truemetal

    Group
    Member
    Posts
    46,259
    Location
    Casa mia.

    Status
    Anonymous
    :powa:
     
    Top
    .
  6. DJmike™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mi potrebbe essere utile in futuro :zizi:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    It's Time to Say Goodbye

    Group
    Fan
    Posts
    7,311

    Status
    Offline
    Grande lavoro Demon :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nai wa!

    Group
    Cursed Top
    Posts
    2,476

    Status
    Offline
    grazie ottimo lavoro
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Online
    Grazie a tutti^^
     
    Top
    .
  10. Eyeshield 1996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante! :mumble:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    amo sto topic :com: almeno non devo farmi 2 palle a scrivere 10000 cose :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Online
    CITAZIONE (zifler @ 18/9/2013, 22:52) 
    amo sto topic :com: almeno non devo farmi 2 palle a scrivere 10000 cose :asd:

    Facile quando il "lavoro sporco" lo fanno gli altri eh? :asd:
    A parte gli scherzi, anche su altri siti e forum copio e incollo sempre parti di questa guida, impazzirei a scrivere sempre gli stessi papiri di spiegazioni xD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    dirottali tutti qui :trollface: almeno facciamo visite :asd: ma poi saresti bannato per spam :trollface:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Online
    Ti assicuro che quando posso gli linko sempre direttamente la guida, per PM non mi banna nessuno :trollface:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Old Member
    Posts
    21,510
    Location
    Piemonte, in un punto imprecisato =)

    Status
    Anonymous
    :figo:
     
    Top
    .
48 replies since 2/6/2013, 23:05   1218 views
  Share  
.
Top