La ruota del Tempo

[Libro] The Wheel of Time di Robert Jordan.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    La Ruota del Tempo (in originale The Wheel of Time, spesso abbreviato WoT) è una serie di romanzi fantasy scritta da Robert Jordan, nell'arco di più di venti anni. È nota per l'estrema densità della sua trama, per i dettagli intricati del suo mondo immaginario (suddiviso in diversi continenti, compresa la cosiddetta Randland tra i fan anglofoni) e per la complessità di relazioni ed interazioni tra i personaggi, in molti casi simile alla vita reale.

    Il mondo costruito da Jordan è un mondo vastissimo, intricato e sopratutto ben costruito. Devo dire che ho trovato un po duro da leggere il primo libro, ma ho continuato a leggerlo e nel 2 non ho trovato questa stessa sensazione, l'autore riesce a prendere di più il lettore non perdendosi in dettagli a volte inutili alla trama; anzi spiega il necessario e prosegue con esse trattandola molto bene. Spero che anche gli sequel si mantagono su questo livello. Le azioni dei combattimenti nonch gli stati d'animo dei protagonisti sono ben costruiti, i PG sono ben caratterizzati e col tempo maturano sempre di più. Non che :figo:

    Ecco tutti i libri usciti in ordini di lettura, l'ultimo libro è uscito proprio 2 giorni fa.

    L'occhio del mondo:

    I protoganisti sono 3 ragazzi, il più importante fra loro e Rand (poi capirete) sono ragazzi semplici, un contadino, un apprendista fabbro e il burlone della città xD. I ragazzi fanno lo stesso sogno ossia sono al cospetto del tenebroso il quale gli fa capire che è interessato a loro, poco tempo dopo vedono un strano uomo aggirarsi nella citta, un fade, servitore del tenebroso. Successivamente in città arriva un donna accompagnata da un uomo, ella dirà loro che sono Ta'veren, e verranno costretti a lasciare il villaggio insieme ad altri amici, perchè il tenebroso li vuole per i suoi scopi. Ma loro non credono a quella che la donne dice, più che altro non vogliono crederci, tutti e 3 sono destinati a fare grandi cose, la ruota del tempo tesse i loro destini e fa si che ongi persona a loro vicina ne entri a far parte

    La grande caccia

    Il drago rinato
    L'ascesa dell'Ombra
    I fuochi del cielo
    Il signore del caos
    La corona di spade
    Il sentiero dei pugnali
    Il cuore dell'inverno
    Crocevia del crepuscolo
    La lama dei sogni
    Presagi di tempesta
    Le Torri di Mezzanotte

    Vi consiglio di leggervelo. ;)
    Memoria di luce

    Edited by ~Kuchiki™ - 1/6/2013, 20:08
     
    Top
    .
  2. Bothvar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Occhio del Mondo è il mio prossimo-prossimo libro da leggere :zizi: Prima volevo leggermi The Heroes di Joe Abercrombie (che ho preso perché avevo sentito un sacco parlar bene di 'sto autore) che è uno stand-alone, poi sarò pronto a gettarmi nuovamente su una saga :zizi:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    Sono quasi giunta alla fine del secondo libro, che dire è davvero tanto ma tanto :figo: Vai Both! spero che anche i successivi si mantegano sullo stesso livello del secondo se non di più :asd:

    Non ho aggiunto un po di trama, perchè era impossibile non fare spoiler. Ne abbozzo un po.

    I protoganisti sono 3 ragazzi, il più importante fra loro e Rand (poi capirete) sono ragazzi semplici, un contadino, un apprendista fabbro e il burlone della città xD. I ragazzi fanno lo stesso sogno ossia sono al cospetto del tenebroso il quale gli fa capire che è interessato a loro, poco tempo dopo vedono un strano uomo aggirarsi nella citta, un fade, servitore del tenebroso. Successivamente in città arriva un donna accompagnata da un uomo, ella dirà loro che sono Ta'veren, e verranno costretti a lasciare il villaggio insieme ad altri amici, perchè il tenebroso li vuole per i suoi scopi. Ma loro non credono a quella che la donne dice, più che altro non vogliono crederci, tutti e 3 sono destinati a fare grandi cose, la ruota del tempo tesse i loro destini e fa si che ongi persona a loro vicina ne entri a far parte.


    Non vi ho messo troppi dettagli, nn voglio fare troppi spoiler. Il primo libro sarà un po pesantuccio e poco scorrevole ma nel 2 si perde questa caratteristica e diventa molto :figo:

    Edited by ~Kuchiki™ - 1/6/2013, 20:07
     
    Top
    .
  4. Bothvar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io leggevo che ad un certo punto si perde via diventando mooolto lento e si riprende solo quando la stesura dei libri passa a Sanderson :nuooo: Speriamo siano le classiche lamentele infondate (o quantomeno non tanto fondate come si vuole far credere) e la cosa non sia davvero così pesante!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    Nel primo libro come ho già detto si riscontra un po questa pesantezza, nel 2 invece non l'ho riscontrata :asd: nei capitoli successivi non lo so.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    Ieri ho finito di leggere il 3 libro, "Il Drago Rinato". C'è stato un po di calo a mio dire rispetto al 2 libro, ma chiude in bellezza.
     
    Top
    .
  7. kadh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    abbiate fede in jordan!!!

    io ho letto 4 anni fa fino al 4 o 5 libro e me li portavo sempre dietro neanche fosse un pokemon da 800 pagine perchè non riuscivo a staccarmi.
    è in assoluto tra le mie serie preferite.
    tra l' altro sono uscite recentemente le ristampe e costano veramente pochissimo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    Ho finito di leggere il 4 libro e iniziato il 5 e che dire li ho trovati entrambi grandiosi, stiamo ai livelli del 2 libro. Sopratutto nelle scen con rand e perrin vS reitti xD. :ahhh:

    Spero che la serie si mantenga su questi ritmi, e onestamente nn vedo l'ora di arrivare a leggere quelli scritti da sanderson. Il mondo creato da Jordan è vastissimo! e i personaggi sono davvero ben costruiti :asd:

    Edited by ~Kuchiki™ - 16/6/2013, 20:08
     
    Top
    .
  9. Bothvar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato ieri sera il primo libro :figo: Però siccome siamo in periodo esami (e mi sto pure recuperando Slam Dunk nel frattempo) non ho letto molto, sarò sì e no a pagina 60 :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    Ho finito di leggere "I fuochi nel cielo"

    ahhh, egwene inizia a starmi sulle palle xD e anche nyaneve, che brutto carattere che hanno sono i PG che mi stanno più sulle palle xD. Questo libro non è stato ricco di avvenimenti come il precedente, ma abbiamo avuto un drago rinato che conquista cairhen e unisce tutti gli aiel con la morte di 3 reitti, di uno definitivamente ossia Rahvin. al che mi chiedo se Mat (ahahha troppo forte) resterà definitivamente con rand e mi sa di si, almeno per adesso finchè ci sarà un giorno che dovra recarsi oltre il mare perchè la donna che dovrà sposare sarà una seanchan. Mi chiedo ma il giovane lupo (e non di parlo di Robb stark xD) perrin? che fine ha fatto? non è proprio comparso.
     
    Top
    .
  11. ~§uparn™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli aggiungero alla lista :ehsisi:
     
    Top
    .
  12. Bothvar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ho messo un po', ma stanotte ho finalmente finito L'Occhio del Mondo! :yaaa:
    Complessivamente è un buon libro, ma bisogna ammettere che si riscontrano decisamente un po' di problemi nella stesura della sceneggiatura e nel ritmo della narrazione. È abbastanza bruttino leggersi 600 pagine di viaggio verso Tar Valon per poi cambiare completamente rotta e fare di tutto nel giro di sole 120 :asd:
    Anche il finale non mi ha convinto al 100%, con il banalissimo mega-super-ultra-iper-powerup di Rand, che riesce poi ad incenerire da solo un intero esercito e la manifestazione nei suoi sogni di Ba'alzamon... che suppongo non sia davvero morto come il ragazzo è andato a dire a Moiraine, Nynaeve ed Egwene. La Aes Sedai aveva detto che il potere dell'Occhio del Mondo avrebbe potuto rafforzare la prigione del Tenebroso, quindi suppongo che sconfiggendo Ba'alzamon in sogno l'effetto sia stato proprio quello.
    Comunque, a parte queste due cose, il libro mi è piaciuto abbastanza. Sapendo che la saga proseguirà per altri 13 romanzi, suppongo che queste 720 pagine siano servite principalmente a portare i protagonisti ad un livello di potere sufficiente per poter non essere totalmente inutili nel corso di quelli che saranno i veri scontri con il Tenebroso nei prossimi volumi!
    In conclusione, il premio "Best Character" per quanto mi riguarda se lo aggiudica senza particolari problemi Elyas Machera, che nel suo apparire per sì e no 5-6 capitoli su 53 è di una figaggine immensa. Mi auguro fortemente che torni nei prossimi libri! O che, quantomeno, arrivi altra gente mitica come lui...

    P.S.: Uh, già, dimenticavo: trovo estremamente idiota il fatto che Rand e Perrin siano due totali incapaci in fatto di donne ma entrambi passino tutto il libro a pensare "Cosa farebbe il mio amico Rand/Perrin, lui che con le donne è bravissimo?" :rotol:
    P.P.S.: Mat, invece, mi fa un po' pena. In 720 pagine hanno tutti quanti fatto dei bei power-up (le due ragazze hanno scoperto di poter incanalare l'Unico Potere, Rand s'è rivelato essere il prescelto della profezia e Perrin ha preso l'oscenamente figo potere della lupizzazione), mentre lui si è solamente beccato una maledizione :facepalm: Se andrà avanti a fare figure di merda come in questo primo volume e se rimarrà troppo indietro rispetto agli altri, non mi sorprenderebbe se un giorno dovesse tradirli e passare dalla parte del Tenebroso...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bothvar @ 28/6/2013, 12:32) 
    Ci ho messo un po', ma stanotte ho finalmente finito L'Occhio del Mondo! :yaaa:
    Complessivamente è un buon libro, ma bisogna ammettere che si riscontrano decisamente un po' di problemi nella stesura della sceneggiatura e nel ritmo della narrazione. È abbastanza bruttino leggersi 600 pagine di viaggio verso Tar Valon per poi cambiare completamente rotta e fare di tutto nel giro di sole 120 :asd:
    Anche il finale non mi ha convinto al 100%, con il banalissimo mega-super-ultra-iper-powerup di Rand, che riesce poi ad incenerire da solo un intero esercito e la manifestazione nei suoi sogni di Ba'alzamon... che suppongo non sia davvero morto come il ragazzo è andato a dire a Moiraine, Nynaeve ed Egwene. La Aes Sedai aveva detto che il potere dell'Occhio del Mondo avrebbe potuto rafforzare la prigione del Tenebroso, quindi suppongo che sconfiggendo Ba'alzamon in sogno l'effetto sia stato proprio quello.
    Comunque, a parte queste due cose, il libro mi è piaciuto abbastanza. Sapendo che la saga proseguirà per altri 13 romanzi, suppongo che queste 720 pagine siano servite principalmente a portare i protagonisti ad un livello di potere sufficiente per poter non essere totalmente inutili nel corso di quelli che saranno i veri scontri con il Tenebroso nei prossimi volumi!
    In conclusione, il premio "Best Character" per quanto mi riguarda se lo aggiudica senza particolari problemi Elyas Machera, che nel suo apparire per sì e no 5-6 capitoli su 53 è di una figaggine immensa. Mi auguro fortemente che torni nei prossimi libri! O che, quantomeno, arrivi altra gente mitica come lui...

    P.S.: Uh, già, dimenticavo: trovo estremamente idiota il fatto che Rand e Perrin siano due totali incapaci in fatto di donne ma entrambi passino tutto il libro a pensare "Cosa farebbe il mio amico Rand/Perrin, lui che con le donne è bravissimo?" :rotol:
    P.P.S.: Mat, invece, mi fa un po' pena. In 720 pagine hanno tutti quanti fatto dei bei power-up (le due ragazze hanno scoperto di poter incanalare l'Unico Potere, Rand s'è rivelato essere il prescelto della profezia e Perrin ha preso l'oscenamente figo potere della lupizzazione), mentre lui si è solamente beccato una maledizione :facepalm: Se andrà avanti a fare figure di merda come in questo primo volume e se rimarrà troppo indietro rispetto agli altri, non mi sorprenderebbe se un giorno dovesse tradirli e passare dalla parte del Tenebroso...

    E vero, anche se ognuno dei 3 pensa che gli altri 2 amici ci sanno fare di più con le donne xD. Comunque anche a me Elyas mi è piaciuto un sacco e anche Lan, sono 2 dei miei PG preferiti. Ma il mio preferito è Mat xD è più avanti avrà un ruolo maggiore, lo stesso vale per perrin. Comunque che sia stato il finale del libro a spingermi a continuare e non me ne sono pentitio, infatti il 2 libro la narrazione migliora nonchè il ritmo. Comunque il power up ci stava, dopotutto l'occhio del mondo era potere allo stato liquido (saidin) e solo Rand poteva usarlo essendo il..... e poi come avrai capito il tenebroso non è morto anche se quello non....

    Vabbè non ti faccio spoiler. Comuque, più avanti diventa più bello.


    Finito....

    Il 6 libro, stralunghissimo. Ossia "Il Signore del Caos". Devo dire che l'autore riesce a gestire bene la mole dei personaggi, 1-2 fatti mi hanno fatto storcese il naso come il fatto che Egwenw diventa Armylyn Seat, ci stava visto ch serviva qualcuno che non avesse avuto contatti con la torre, ma la trovo sempre una scelta un po forzata. Qua si mostrano anche altri reitti e 2 vengono pure resuscitati, e credo di aver capito anche chi ha ucciso Asmodean nel libro precedente, ma non ve lo dico xD. Un'altro personaggio che mi è piaciuto e Taim, anche se non mi sa che non è del tutto fedele a Rand, non so.... Mi chiedo cosa abbia ordinato il Tenebroso a Demadred, e mi sa che ci è pure riuscito (forse voleva definitavemente la torre spezzata? oppure riguarda la questione del tempo troppo caldo, ma è piu probabile al prima che la seconda. Visto che nel libro alcuni aie attacano un Aes sedai ed e da li che parte tutta la questione Rand scappa a Cairhen eccc....). Pure la narrazione si è mantenuta su buoni livelli. Non risulta pesante, e i personaggi acrescono a livello di potere col tempo, senza power Up. La battaglia dei pozzi di dumai è stata fantastica, Fra Aes Sedai, as'shaman, e gli shaido è stata une delle battaglie più belle fino ad ora.

    Spero che Rand mandi a fanculo Avienda e Elayne e scelga Min. xD.
     
    Top
    .
  14. Bothvar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Kuchiki™ @ 28/6/2013, 17:05)
    E vero, anche se ognuno dei 3 pensa che gli altri 2 amici ci sanno fare di più con le donne xD. Comunque anche a me Elyas mi è piaciuto un sacco e anche Lan, sono 2 dei miei PG preferiti. Ma il mio preferito è Mat xD è più avanti avrà un ruolo maggiore, lo stesso vale per perrin. Comunque che sia stato il finale del libro a spingermi a continuare e non me ne sono pentitio, infatti il 2 libro la narrazione migliora nonchè il ritmo. Comunque il power up ci stava, dopotutto l'occhio del mondo era potere allo stato liquido (saidin) e solo Rand poteva usarlo essendo il..... e poi come avrai capito il tenebroso non è morto anche se quello non....

    Vabbè non ti faccio spoiler. Comuque, più avanti diventa più bello.

    Questo temo di essermelo già spoilerato da solo per sbaglio, purtroppo :facepalm: Comunque, siccome non ne sono sicuro è meglio che tutti tacciano :soso:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Casata Martell - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.

    Group
    Hero Member
    Posts
    15,964
    Location
    Sud-est dei Sette Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bothvar @ 28/6/2013, 19:11) 
    CITAZIONE (~Kuchiki™ @ 28/6/2013, 17:05)
    E vero, anche se ognuno dei 3 pensa che gli altri 2 amici ci sanno fare di più con le donne xD. Comunque anche a me Elyas mi è piaciuto un sacco e anche Lan, sono 2 dei miei PG preferiti. Ma il mio preferito è Mat xD è più avanti avrà un ruolo maggiore, lo stesso vale per perrin. Comunque che sia stato il finale del libro a spingermi a continuare e non me ne sono pentitio, infatti il 2 libro la narrazione migliora nonchè il ritmo. Comunque il power up ci stava, dopotutto l'occhio del mondo era potere allo stato liquido (saidin) e solo Rand poteva usarlo essendo il..... e poi come avrai capito il tenebroso non è morto anche se quello non....

    Vabbè non ti faccio spoiler. Comuque, più avanti diventa più bello.

    Questo temo di essermelo già spoilerato da solo per sbaglio, purtroppo :facepalm: Comunque, siccome non ne sono sicuro è meglio che tutti tacciano :soso:

    XD. Cmq con la comparsa dei reitti la cosa si farà piu :figo:
     
    Top
    .
43 replies since 1/6/2013, 12:05   392 views
  Share  
.
Top