Shonen Jump #21

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,240
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    In parte hai ragione, ma secondo me Kagurabachi dal punto di vista delle vendite ha poco da temere, è comunque una delle serie recenti con uno degli esordi più alti. 70k copie per un primo volume non sono bruscolini..
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,021

    Status
    Anonymous
    Certamente è notevole, anche se parliamo solo del primo volume, per ora, e onestamente non so l'andamento nei toc/nelle vendite di altre serie "instant hit" del Jump, non so neanche se effettivamente JJK, SD o MHA siano partite col botto o siano cresciute più lentamente xD
    Tutto ciò per dire che Kagurabachi (che seguo con molto interesse, honestly) sta effettivamente andando bene, ma ha bisogno di andare ancora meglio visto l'andazzo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,021

    Status
    Anonymous
    BTW sto rivedendo i topic dei primi rank di JJK, divertente e un po' straniante vedere commenti che oscillavano tra "non male" e "per non sopravvive", fino a "drop probabile" quando arrivava terzultimo asd
    Poi dal 10-15° rank ha iniziato ad arrivare anche primo o comunque in top e immagino che da lì sia stato tutto in discesa.
    Noto che comunque anche di Demon Slayer si parlava come di un "successo discreto" prima dell'anime, quindi boh, direi che Kagurabachi potrebbe tranquillamente galleggiare sopra la bottom/nella parte alta della bottom fino appunto all'adattamento animato, per poi sperare di esplodere, anche se prevedo sarà più difficile che per altre serie
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,240
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Ma infatti, anche per Jujutsu era cosi, anche se le posizioni alte sono arrivate mi pare intorno al capitolo 30 con la parte relativa allo scontro con Mahito. Vediamo, se raggiungerà i cento capitoli sarà già grasso che cola.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    It's Time to Say Goodbye

    Group
    Fan
    Posts
    7,307

    Status
    Offline
    Policeman <3
    Ho un po' paura che passati da poco i 35 anni i miei gusti si siano appiattiti tantissimo a quelli dei giapponesi. :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Man_overboard_RW @ 19/4/2024, 11:54)
    Policeman <3
    Ho un po' paura che passati da poco i 35 anni i miei gusti si siano appiattiti tantissimo a quelli dei giapponesi. :asd:

    Che genere è? Mi dà un po' il feeling da Psi Kusuo Saiki, che amo follemente (e amavo a 20 anni, quindi tranquillo ahah)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    It's Time to Say Goodbye

    Group
    Fan
    Posts
    7,307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 19/4/2024, 12:00) 
    CITAZIONE (Man_overboard_RW @ 19/4/2024, 11:54)
    Policeman <3
    Ho un po' paura che passati da poco i 35 anni i miei gusti si siano appiattiti tantissimo a quelli dei giapponesi. :asd:

    Che genere è? Mi dà un po' il feeling da Psi Kusuo Saiki, che amo follemente (e amavo a 20 anni, quindi tranquillo ahah)

    Comedy classico ma disegnato in uno stile splendido, ricorda Gintama come humor.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,021

    Status
    Anonymous
    grazie mille, pomeriggio/stasera magari lo inizio!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    73,476

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 19/4/2024, 12:00) 
    CITAZIONE (Man_overboard_RW @ 19/4/2024, 11:54)
    Policeman <3
    Ho un po' paura che passati da poco i 35 anni i miei gusti si siano appiattiti tantissimo a quelli dei giapponesi. :asd:

    Che genere è? Mi dà un po' il feeling da Psi Kusuo Saiki, che amo follemente (e amavo a 20 anni, quindi tranquillo ahah)

    È un gag puro, la similitudine con PSI è azzeccata perché l’ho pensato pure io solo che PSI per me era ancora più geniale e gag di quel livello ne ho letti veramente pochissimi.
    Rimane uno dei miei preferiti degli ultimi anni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    13,650

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si vede che Jump si sta aggrappando alla speranza che, per Kagurabachi, meme e successo all'estero/online si traducano anche in popolarità e vendite in patria.
    Galleggia decentemente, per carità, ma secondo me vogliono che diventi una delle serie trainanti della rivista tra uno o due anni, quando metà del roster attuale sarà concluso/in chiusura.

    ma infatti ci puntano, un po come Toriko a suo tempo, bisogna vedere i lettori della rivista quanto vorranno sostenerla

    CITAZIONE
    Non che sia una novità inaspettata, ma le nuove serie poi hanno un tasso di sopravvivenza bassissimo, da tre anni a questa parte sono emerse solo Akanebanashi e Kill Blue, ad esempio. Chojo sta andando benissimo nei TOC, per dire, ma è presto per considerarla una hit, potrebbe calare rapidamente e/o i voti su rivista potrebbero non concretizzarsi in un successo di vendite.

    bhe dai, ci sono anche BB, Ruri dragon e Samurai oltre quelle due, certo tolto BB nessuna ha sfondato nelle vendite, ma queste son tutte a livelli che oggi si possono considerare buoni visto il periodo di Magra XD

    CITAZIONE
    Parlo poi da persona che ha seguito con costanza questo mondo nel periodo 2007-2014, per poi allontanarsene completamente e tornare nel 2021-2022: ho l'impressione che tanto il mercato quanto le logiche editoriali abbiano subito una rivoluzione vera e propria, è molto difficile che una serie nuova/recente si sviluppi per decine e decine di volumi come Naruto, Bleach, Gintama, eccetera, sembra sia diventato tutto più rapido e """in mano all'autore""".
    Su quest'ultimo punto potrei ampiamente sbagliarmi, ma credo che un My Hero Academia, ad esempio, se fosse arrivato a questo punto quindici anni fa, avrebbe subito pressioni affinché Horikoshi iniziasse un nuovo mega arco narrativo dopo l'attuale, essendo la seconda serie più longeva del WSJ e anche una di quelle di maggior successo.
    Per non parlare invece di Jujutsu Kaisen, che sarebbe stata tirata ancora per almeeeno 20-30 volumi.

    ma per me semplicemente non hanno trovato le serie per farlo, lo stesso Hero aca se finisce è probabilmente per via della salute dell'autore che non perché non gli abbiano chiesto di andare avanti (idem per BC) e cmq con quella possono proseguire con millemila serie correlate (se contiamo i volumi delle altre cose ispirate a hero siamo vicini ai 70 volumi), per il resto non hanno serie con un world building che posa permettere una prosecuzione infinita come fu per quelle serie che avevano ancora qualcosa da dire a quel tempo, basta un po vedere Reborn che nello stesso periodo fu conclusa a 40 volumi o toriko lo stesso, hinomaru a meno di 30, assaclassa a 20, kuroko a 30, belze a 28, invece un World trigger che ha un WB potenzialmente gigantesco se fosse ancora su Jump probabilmente ora avrebbe oltre 50 volumi, è tutta una questione di cosa può dire una storia

    CITAZIONE
    direi che Kagurabachi potrebbe tranquillamente galleggiare sopra la bottom/nella parte alta della bottom fino appunto all'adattamento animato, per poi sperare di esplodere, anche se prevedo sarà più difficile che per altre serie

    potrebbe succedere anche che ormai il suo picco di popolarità lo abbia già avuto per i meme, e chi ha già droppato il manga poi non vada a vedersi l'anime (e se contiamo l'estero ora come ora ha meno di un decimo delle persone che lo hanno iniziato ancora a seguirla e per dire altre serie come BB dopo 150 cap ha ancor ail 12%, sakamoto dopo 160 cap il 15%, kagura nel giro di 30 capitoli ha avuto un drop rate altissimo)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,240
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    CITAZIONE
    ma infatti ci puntano, un po come Toriko a suo tempo, bisogna vedere i lettori della rivista quanto vorranno sostenerla

    Toriko è stato comunque un titolo abbastanza grosso della rivista.


    CITAZIONE
    ma per me semplicemente non hanno trovato le serie per farlo, lo stesso Hero aca se finisce è probabilmente per via della salute dell'autore che non perché non gli abbiano chiesto di andare avanti (idem per BC) e cmq con quella possono proseguire con millemila serie correlate (se contiamo i volumi delle altre cose ispirate a hero siamo vicini ai 70 volumi), per il resto non hanno serie con un world building che posa permettere una prosecuzione infinita come fu per quelle serie che avevano ancora qualcosa da dire a quel tempo, basta un po vedere Reborn che nello stesso periodo fu conclusa a 40 volumi o toriko lo stesso, hinomaru a meno di 30, assaclassa a 20, kuroko a 30, belze a 28, invece un World trigger che ha un WB potenzialmente gigantesco se fosse ancora su Jump probabilmente ora avrebbe oltre 50 volumi, è tutta una questione di cosa può dire una storia

    Ma guarda che la sopravvivenza media di un a serie di successo su una rivista manga si attesta sui sei-sette anni massimo, non dobbiamo credere che tutte le serie vadano avanti all'infinito.

    Lo stesso Horikoshi ha detto che lui voleva arrivare a circa 30 volumi (più o meno sei anni) poi ha dovuto allungare perchè si era accorto che non bastavano, ma se non fosse stato per le pause sarebbe finito molto prima...

    CITAZIONE
    potrebbe succedere anche che ormai il suo picco di popolarità lo abbia già avuto per i meme, e chi ha già droppato il manga poi non vada a vedersi l'anime (e se contiamo l'estero ora come ora ha meno di un decimo delle persone che lo hanno iniziato ancora a seguirla e per dire altre serie come BB dopo 150 cap ha ancor ail 12%, sakamoto dopo 160 cap il 15%, kagura nel giro di 30 capitoli ha avuto un drop rate altissimo)

    A cosa ti riferisci nello specifico ? Alle visualizzazioni su mangaplus ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    bhe dai, ci sono anche BB, Ruri dragon e Samurai oltre quelle due, certo tolto BB nessuna ha sfondato nelle vendite, ma queste son tutte a livelli che oggi si possono considerare buoni visto il periodo di Magra XD

    Certo, ma infatti io ho preso proprio Blue Box (che trovo delicata e bellissima) come riferimento, cioè da aprile 2021, quando è uscita, solo due serie hanno avuto successo. Elusive Samurai ho visto che è uscita poco prima, Ruri Dragon ricordo che superò le 70k nella prima settimana di vendita, ma essendo irregolare/in hiatus non l'ho considerato.

    CITAZIONE
    ma per me semplicemente non hanno trovato le serie per farlo, lo stesso Hero aca se finisce è probabilmente per via della salute dell'autore che non perché non gli abbiano chiesto di andare avanti (idem per BC) e cmq con quella possono proseguire con millemila serie correlate (se contiamo i volumi delle altre cose ispirate a hero siamo vicini ai 70 volumi), per il resto non hanno serie con un world building che posa permettere una prosecuzione infinita come fu per quelle serie che avevano ancora qualcosa da dire a quel tempo, basta un po vedere Reborn che nello stesso periodo fu conclusa a 40 volumi o toriko lo stesso, hinomaru a meno di 30, assaclassa a 20, kuroko a 30, belze a 28, invece un World trigger che ha un WB potenzialmente gigantesco se fosse ancora su Jump probabilmente ora avrebbe oltre 50 volumi, è tutta una questione di cosa può dire una storia

    Hai ragione effettivamente, il mio era più il sentore di una maggior sensibilità nei confronti degli autori, diciamo, che però come facevi notare è iniziato già da tempo, vedasi i tuoi esempi. Io ho comunque questo pensiero che, esempio, all'autore di BC avrebbero chiesto 15-20 anni fa di chiuderlo invece di trasferirlo con pubblicazione trimestrale, mentre ad autori come Horikoshi, Akutami o Gotoge avrebbero forzato un po' la mano affinché "allungassero il brodo" sfruttando sottotrame gestite più velocemente e aspetti di world building interessanti; in parte appunto con MHA lo stanno facendo, con Demon Slayer meno, JJK ne dubito uscirà un Jujutsu Kaisen: Gaiden, per dire, ma posso ricredermi xD

    CITAZIONE
    potrebbe succedere anche che ormai il suo picco di popolarità lo abbia già avuto per i meme, e chi ha già droppato il manga poi non vada a vedersi l'anime (e se contiamo l'estero ora come ora ha meno di un decimo delle persone che lo hanno iniziato ancora a seguirla e per dire altre serie come BB dopo 150 cap ha ancor ail 12%, sakamoto dopo 160 cap il 15%, kagura nel giro di 30 capitoli ha avuto un drop rate altissimo)

    E' un dato triste, diciamo, perché la serie (al di là dei meme) mi intrattiene abbastanza, spero quindi ci sia un ritorno di interesse, ecco
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,240
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Per Jujutsu va considerato che lui stesso è un sequel XD


    CITAZIONE
    E' un dato triste, diciamo, perché la serie (al di là dei meme) mi intrattiene abbastanza, spero quindi ci sia un ritorno di interesse, ecco

    Ma questo dato su cosa si basa ? Dove nasce ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Fan
    Posts
    52,858
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Man_overboard_RW @ 19/4/2024, 12:28) 
    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 19/4/2024, 12:00) 
    Che genere è? Mi dà un po' il feeling da Psi Kusuo Saiki, che amo follemente (e amavo a 20 anni, quindi tranquillo ahah)

    Comedy classico ma disegnato in uno stile splendido, ricorda Gintama come humor.

    Allora merita eccome!!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mini Cursed
    Posts
    13,650

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Toriko è stato comunque un titolo abbastanza grosso della rivista.

    sì, ma va considerato il periodo, in quel periodo che tutto quello che ti sfondava faceva minimo 300k i risultati di toriko alla fine erano nella media, ne un top ne un flop

    ma poi intendevo che la stanno spingendo come fecero con toriko, non che sicuramente ce la faranno XD

    CITAZIONE
    Ma guarda che la sopravvivenza media di un a serie di successo su una rivista manga si attesta sui sei-sette anni massimo, non dobbiamo credere che tutte le serie vadano avanti all'infinito.

    e io che ho detto?

    CITAZIONE
    A cosa ti riferisci nello specifico ? Alle visualizzazioni su mangaplus ?

    sì, alle visual del plus, è l'unico portale ufficiale che al momento possa darti una visione generale sulla situazione delle serie

    CITAZIONE
    all'autore di BC avrebbero chiesto 15-20 anni fa di chiuderlo invece di trasferirlo con pubblicazione trimestrale

    no vabbe ma BC come per hero è per via della situazione dell'autore se l'hanno spostato, solo che hero le sui 14-16 pagine riesce a mantenerle, BC invece no e per questo gliela stanno facendo concludere su un altra rivista, perché avere sempre incertezze sull'uscita o meno del capitolo porta troppi problemi di impaginazione e stampa della rivista che essendo settimanale non può permettersi

    CITAZIONE
    chiuderlo invece di trasferirlo con pubblicazione trimestrale, mentre ad autori come Horikoshi, Akutami o Gotoge avrebbero forzato un po' la mano affinché "allungassero il brodo" sfruttando sottotrame gestite più velocemente e aspetti di world building interessanti;

    ma non penso, se le storie avevano poco da dire anche allora le facevano concludere, penso ad un death note o ad un hikaru no go, assassination classroom, venerland, per non parlare di Yuyu hakusho che era tipo la serie del post dragonball per vendite, o lo stesso dragonball che alla fine ha "appena" 42 volumi
     
    Top
    .
35 replies since 14/4/2024, 21:54   763 views
  Share  
.
Top