Stranger Things

[Netflix]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Old Member
    Posts
    19,127

    Status
    Anonymous
    tanto per tirare le somme dopo che ho rimuginato un po' sulla seconda stagione:
    penso siamo tutti d'accordo che non sia al livello della prima, ma credo che sia anche perché la prima è molto stand alone e cerca di finire quello che ha iniziato mentre la seconda guarda molto di più al futuro, introducendo cose che paiono fuori luogo. l'episodio su 11 e sua "sorella" ad esempio è alienante da quanto poco c'entri (il gruppo della sorella mi ha ricordato i Rowdy 3 di Dirk Gently per altro :asd:) ma è palese che sia stato realizzato con l'intento di creare un futuro sviluppo della trama e probabilmente poi lo benediremo perché in genere ste cose, se succedono avanti nella storia, hanno sempre l'amaro sapore della mediocrità narrativa; certo dall'altro lato tutto è stato fin troppo classico e telefonato, manco Luke da Yoda (che penso sia la principale citazione) o le mille "rinascite" dei supereroi dei fumetti o Goku da Re Kaioh :asd: (va bene le reference anni 80 ma se si evitasse di cadere nei peggio cliché sarebbe meglio). cmq la stagione in generale è solo un punto di partenza verso il "boss finale" e come inizio non è stato affatto male. francamente non saprei nemmeno lamentarmi di eventuali episodi noiosi perché me la sono divorata tutta d'un fiato quindi: 1) la vedo come un tutt'uno 2) complice l'hype, me la sono divorata quindi, per costruzione, non ho avuto momenti di noia :asd: 3) cuccioliiiii!!!!!!! anche nel più totale sottosopra narrativo non posso non amare i protagonisti. forse l'unica parte che mi ha fatto davvero impelagare la bestemmia è stato il momento di fanservice finale con Dart che davvero era da dita in gola.
    venendo ai personaggi: sono il vero punto forte della serie e, tralasciando l'eroe Bob che rimarrà sempre con noi sniff, trovo che siano stati gestiti molto bene, c'è giusto quel poco di evoluzione che era necessaria ma che non cozza con quelli che alla fine sono ragazzini delle medie e suvvia...che evoluzione ci si poteva aspettare? cmq si nota il cambiamento di Mike, che senza 11 è smarrito e, proprio per questo, ritrova l'amicizia con Will. si nota anche il passo verso la soglia della pubertà da parte degli altri due, con Dustin che alleva Dart pensando al figurone che avrebbe potuto fare agli occhi di Max (approccio totalmente infantile e quindi coerente col Dustin dell'episodio 2). a proposito di Max e del fratello: lei piacevole aggiunta, lui un altro cliché che rischia di diventare un doppione di Steve.
    credo cmq che questa sia una serie da cui non ci si può aspettare cambiamenti e maturazione tra una stagione e l'altra perché questi vengono mostrati durante la stagione stessa...che è poi quello che fondamentalmente succede in tutte le serie :asd: ma credo che in ST, più che in molte altre, non ci si debba aspettare chissà che avvenimenti non raccontati (tanto più che l'unico era il cosa succedeva a 11 che, manco a dirlo, è rientrata nel mondo normale dopo 5 minuti ed è stata "ibernata" nella baita di Hopper). naturalmente verrò puntualmente smerdato e all'inizio della prossima 11 sarà la cantante di un gruppo hardcore, Dustin sarà diventato un campione di Basket e Lucas e Max avranno avuto un figlio e lui, in disperata ricerca di un lavoro, avrà già potuto sperimentare quanto cattivo sia il mondo con i neri

    per concludere: stagione non troppo all'altezza ma cmq bella
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5,627
    Location
    Napoli.

    Status
    Anonymous
    Io ho appena terminato la seconda stagione e tutta sta superiorità della prima non l'ho denotata. Certo, la seconda non è affatto esente da difetti; x es. non concordo con te sul fatto che Max sia una piacevole aggiunta, io personalmente avrei gestito diversamente il suo chara, magari proponendola come un'altra evasa dal lab di Hawkins magari proprio omettendo la storyline di (Mia) Khali(fa) (è identica, concedetemelo, genialata degli autori chiamarla così, GENIALATA), sviluppando così una vicenda concisa riguardo lei, che si sarebbe poi andata ad intrecciare con Undi, senza fare tutto sto bordello della sorella scomparsa e quant'altro, che tra l'altro è stata gestita anche molto superficialmente. Non ho tempo di dilungarmi quindi scrivo qui il succo del discorso: io ho trovato una serie che, consapevole del boom mediatico che ha avuto, ha saputo ben reggere la "pressione" sperimentando e proponendo nuove cose: alcune riuscite, altre meno, com'è giusto che sia. Ma ho trovato una serie di gran lunga più matura della prima, che ho trovato, per molti versi, banale e prevedibile

    Edited by Luck' - 12/11/2017, 14:08
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,770
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    Stranger Things:

    Ho visto solo la prima stagione, ma mi è abbastanza piaciuta, un po' per nostalgia visto che mi ricorda molto certi vecchi film come i Goonies o altri classici film dell'orrore ambientati in queste cittadine americane sperdute nel nulla, un po' perchè il plot pur prendendosi il suo tempo mescola bene rapporti fra personaggi, mistero ed eventi pur rimanendo su stilemi classici come poteri psichici, mostri extradimensionali, organizzazioni segrete, esperimenti governativi, ecc...

    Ah ho anche apprezzato molto tutte le citazioni: Star Wars, i Clash, La Cosa, Dig Dug, ecc...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Custode della Quarta Casa e occasionalmente Cosplayer guercio di Jack Sparrow

    Group
    Member
    Posts
    9,192

    Status
    Anonymous
    Video

    Lol... arrivo un anno dopo ... ma LOL
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,770
    Location
    The Land

    Status
    Offline
    Stagione 2

    Finita nell'arco di pochi giorni, me la sono divorata e mio Dio se mi è piaciuta.
    Non so come fate a dire che la prima fosse superiore perchè secondo me è esplosa proprio nella seconda, tutta sta superiorità per me non c'è.
    E' tutto quasi perfetto: i personaggi e come interagiscono fra loro, rispettando gli stilemi dei vecchi film degli anni 90 ma in modo coerente, tante situazioni diverse, pochi tempo morti e sempre ben calibrati, effetti ottimi e migliori della prima dove il green screen e la cg si notavano troppo. Ci sono diversi riferimenti interessanti che la lasciano porte aperte verso il futuro della serie, cosa che io apprezzo molto perchè iniziano a muoversi più ingranaggi che poi confluiranno nel finale come pezzi di un puzzle, anche perchè sarebbe folle pensare che la storia si fosse conclusa lì visto che lei è la 11° cavia, quindi è logico chiedersi chi fossero le altre 10 (almeno), il prof dicono che non sia morto ed il progetto MK-Ultra come tanti progetti governativi non si basano su una sola divisione, quindi era logico che il progetto continuasse anche dopo la morte del prof; tutte le serie mettono riferimenti futuri, è giusto e necessario così, l'importante è che questi vengano poi sviluppati. Carina l'idea di dare a ( un potere diverso come le allucinazioni.
    L'ultima puntata è stata fantastica, mi è piaciuto un sacco vedere tutti i personaggi che agivano in modo indipendente ma per un fine comune: quelli che vogliono esorcizzare Will dal mostro d'ombra, 11 che deve chiudere il portale e gli altri che danno fuoco al centro nevralgico della rete per attirare i democani temporaneamente. Tutto che si incastra.
     
    Top
    .
64 replies since 29/7/2016, 21:03   704 views
  Share  
.
Top